T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi costosi si o no

+26
pincellone
Vincenzo
n.enrico
schwantz34
wincenzo
fannaru
Tfan
pallapippo
Sinergy
Massimo
piero7
DACCLOR65
marioni
madqwerty
iano
Silver Black
ANDR3A101
Barone Rosso
QUALITY SOUND
mobius
stefano71
Andrea Gianelli
Telstar
daniele
Mulo
florin
30 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Mar 16 Giu 2009 - 19:36

somian929rr ha scritto:
Sui cavi non ci spenderei più di 10 euro in tutto e se non avessi la capacità di farmeli da solo, a maggior ragione, non li comprerei a scatole chiusa a cifre da finali hi end!!!
Poi una considerazione a margine:
Se hai un impianto che tutto insieme costa 500-1000 euro (compresi i diffusori) dubito che cavi segnale o potenza da centinaia o addirittura migliaia di euri possano cambiare la situazione...........io li investirei,se ne avessi la possibilità, su una coppia di diffusori con le p@lle!!!

Prendo spunto dal tuo post per dire un paio di cose:

1) Dire cifre massime o minime sul costo dei cavi non ha senso, semmai queste dipendono dal costo del resto dell'impianto. Se questo costa 200 euro, ha senso consigliare di spenderne 10 o 20 per i cavi. Molto meglio considerare il prezzo rispetto al risultato (il famoso bang for buck).

2) Per risparmiare nel campo minato dei cavi audio ci sono varie strade:
a) cavi di basso costo e con materie prime economiche e di rinomata qualità (es. blue jeans, ibk akustik (sp), etc
b) autocostruzione. Questo potrebbe essere anche divertente, specialmente per il fatto che in (quasi tutti, IMO) casi i cavi, in particolare quelli di potenza vanno scelti in funzione delle caratteristiche del proprio impianto. So che percorrerò questa via e che spenderò IN MATERIALI ben più di 10 euro AL METRO. Per usare un francesismo sono caXXi miei.
c) comprare usato marchi noti e di indubbia qualità (es. kimber). Il valore di mercato è di solito tra il 30 e il 40% del prezzo di listino.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da somian929rr Mar 16 Giu 2009 - 22:16

Telstar ha scritto:

Prendo spunto dal tuo post per dire un paio di cose:

1) Dire cifre massime o minime sul costo dei cavi non ha senso, semmai queste dipendono dal costo del resto dell'impianto. Se questo costa 200 euro, ha senso consigliare di spenderne 10 o 20 per i cavi. Molto meglio considerare il prezzo rispetto al risultato (il famoso bang for buck).

2) Per risparmiare nel campo minato dei cavi audio ci sono varie strade:
a) cavi di basso costo e con materie prime economiche e di rinomata qualità (es. blue jeans, ibk akustik (sp), etc
b) autocostruzione. Questo potrebbe essere anche divertente, specialmente per il fatto che in (quasi tutti, IMO) casi i cavi, in particolare quelli di potenza vanno scelti in funzione delle caratteristiche del proprio impianto. So che percorrerò questa via e che spenderò IN MATERIALI ben più di 10 euro AL METRO. Per usare un francesismo sono caXXi miei.
c) comprare usato marchi noti e di indubbia qualità (es. kimber). Il valore di mercato è di solito tra il 30 e il 40% del prezzo di listino.

Come faccio a sapere che un cavo da 10-20 euro al mt. è meglio del mio Belden cat5e da 1,50 cet. al mt. che uso per i cavi potenza?
come dice Andrea G., ed il redattore dell'articolo che ho linkato, potrei usare con gli stessi risultati anche comune cavo da elettricista da 2,5 mmq. senza che questo sia peggio di altri cavi "dedicati" all'uso audio hi end.

Mmm
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da piero7 Mar 16 Giu 2009 - 22:40

somian929rr ha scritto:
Come faccio a sapere che un cavo da 10-20 euro al mt. è meglio del mio Belden cat5e da 1,50 cet. al mt. che uso per i cavi potenza?
come dice Andrea G., ed il redattore dell'articolo che ho linkato, potrei usare con gli stessi risultati anche comune cavo da elettricista da 2,5 mmq. senza che questo sia peggio di altri cavi "dedicati" all'uso audio hi end.

Mmm

Basta fare come il calabrone, ignora completamente il problema. Hai i tuoi cavi? Allora sei a posto e non pensarci più. E quando senti gridare al miracolo per qualche ammenniccolo strano, ricordati di Wanna Marchi che dava i numeri al lotto dietro pagamento di una cifra. Se i suoi numeri sono davvero buoni, perchè non se li giocava lei? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Mer 17 Giu 2009 - 0:19

somian929rr ha scritto:
Come faccio a sapere che un cavo da 10-20 euro al mt. è meglio del mio Belden cat5e da 1,50 cet. al mt. che uso per i cavi potenza?
come dice Andrea G., ed il redattore dell'articolo che ho linkato, potrei usare con gli stessi risultati anche comune cavo da elettricista da 2,5 mmq. senza che questo sia peggio di altri cavi "dedicati" all'uso audio hi end.

Non lo puoi sapere, al di la delle specifiche tecniche e della qualità sel materiale.
Ad. es. se il tuo cavo abituale ha una sezione da 1,5mmq, uno da 2,5mmq teoricamente andrà meglio ed il prezzo doppio sarebbe giustificato. Multifilare vs solid core, etc etc
Poi sul materiale esite rame OFC, di purezza 4N, 6N etc. Stessa cosa vale per l'argento.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da pincellone Mer 17 Giu 2009 - 7:50

somian929rr ha scritto:
Come faccio a sapere che un cavo da 10-20 euro al mt. è meglio del mio Belden cat5e da 1,50 cet. al mt. che uso per i cavi potenza?
come dice Andrea G., ed il redattore dell'articolo che ho linkato, potrei usare con gli stessi risultati anche comune cavo da elettricista da 2,5 mmq. senza che questo sia peggio di altri cavi "dedicati" all'uso audio hi end.

Mmm

Infatti il punto e' proprio questo. Bisogna provare, provare, provare.... Io l'ho fatto per anni.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da somian929rr Mer 17 Giu 2009 - 8:37

pincellone ha scritto:


Infatti il punto e' proprio questo. Bisogna provare, provare, provare.... Io l'ho fatto per anni.

Alla fine concorderai con me che, se non per impianti da decine di migliaia di euro e con le dovute analisi (non è detto che anche in quel contesto non vada bene il cavo elettrico), un cavo esoterico da 100 e passa euro non può farti suonare bene un impianto già al limite, e per limite intendo che per ottenere migliorie significative devi intervenire pesantemente sull'elettronica o sui diffusori.
Mi spiego meglio:
molti di voi, e fra un po pure io, hanno modificato pesantemente i loro diffusori (marche note Klipsch, Proson etc...) intervenendo su x-over, antirombo, cavi interni etc..... ottenendo delle migliorie tangibilissime facendo uno step avanti che sicuramente con la sola sostituzione dei cavi potenza di valore economico identico non avrebbero mai potuto ottenere.
Allora forse prima di comprare un cavo guardiamo in cosa possiamo intervenire produttivamente su quello che già abbiamo.....poi se effettivamente non possiamo intervenire tecnicamente su nulla bè.........cerchiamo la soluzione in altro e non sui cavi!!! Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da pincellone Mer 17 Giu 2009 - 9:25

somian929rr ha scritto:
pincellone ha scritto:


Infatti il punto e' proprio questo. Bisogna provare, provare, provare.... Io l'ho fatto per anni.

Alla fine concorderai con me che, se non per impianti da decine di migliaia di euro e con le dovute analisi (non è detto che anche in quel contesto non vada bene il cavo elettrico), un cavo esoterico da 100 e passa euro non può farti suonare bene un impianto già al limite, e per limite intendo che per ottenere migliorie significative devi intervenire pesantemente sull'elettronica o sui diffusori.
Mi spiego meglio:
molti di voi, e fra un po pure io, hanno modificato pesantemente i loro diffusori (marche note Klipsch, Proson etc...) intervenendo su x-over, antirombo, cavi interni etc..... ottenendo delle migliorie tangibilissime facendo uno step avanti che sicuramente con la sola sostituzione dei cavi potenza di valore economico identico non avrebbero mai potuto ottenere.
Allora forse prima di comprare un cavo guardiamo in cosa possiamo intervenire produttivamente su quello che già abbiamo.....poi se effettivamente non possiamo intervenire tecnicamente su nulla bè.........cerchiamo la soluzione in altro e non sui cavi!!! Laughing

E' ovvio. Ci vuole una buona base. Se l'impianto e' scadente il beneficio è minimo. Come saprai, in in gergo informatico si dice "garbage in - garbage out". Se si parte dalla spazzatura si ottiene sempre spazzatura.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 19:25

somian929rr ha scritto:
pincellone ha scritto:


Infatti il punto e' proprio questo. Bisogna provare, provare, provare.... Io l'ho fatto per anni.

Alla fine concorderai con me che, se non per impianti da decine di migliaia di euro e con le dovute analisi (non è detto che anche in quel contesto non vada bene il cavo elettrico), un cavo esoterico da 100 e passa euro non può farti suonare bene un impianto già al limite, e per limite intendo che per ottenere migliorie significative devi intervenire pesantemente sull'elettronica o sui diffusori.
Mi spiego meglio:
molti di voi, e fra un po pure io, hanno modificato pesantemente i loro diffusori (marche note Klipsch, Proson etc...) intervenendo su x-over, antirombo, cavi interni etc..... ottenendo delle migliorie tangibilissime facendo uno step avanti che sicuramente con la sola sostituzione dei cavi potenza di valore economico identico non avrebbero mai potuto ottenere.
Allora forse prima di comprare un cavo guardiamo in cosa possiamo intervenire produttivamente su quello che già abbiamo.....poi se effettivamente non possiamo intervenire tecnicamente su nulla bè.........cerchiamo la soluzione in altro e non sui cavi!!! Laughing
Hello Sono pienamente d'accordo con te: una persona che ha studiato a fondo il problema dei disturbi elettrici esterni (i quali intermodulano con il segnale generando appunto la cosiddetta distorsione per intermodulazione, diversa dalla classica distorsione armonica ma che comunque causa un degrado della qualità sonora) è Massimo Ambrosini, il quale guarda caso considera la Fenice 20 migliore dei tradizionali classe A / AB non CCI ( http://motxam.interfree.it/fenice20.html ). Guarda caso Massimo consiglia cavetti da due soldi e, dalle sue prove (oscilloscopio alla mano), nelle delicate catene full CCI (Circuit Chassis Interface) Grundig – LT, i cavi GBC risultano nettamente migliori di quelli esoterici e questo non perché il cavo migliora il suono ma perché la stragrande maggioranza dei cavi audiophile rappresenta (se proprio vogliamo trovare delle differenze) un netto peggioramento rispetto al comunissimo cavo elettrico (connessione amplificazione – diffusori) e/o di un economico cavo di segnale schermato (connessione amplificazione – fonti). Ovviamente Massimo, da cui ho appreso molto di quel che so del caricamento in sospensione pneumatica ( http://motxam.interfree.it/verscomode.html ), chissà perchè rientra a pieno titolo nei “censurati”.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 19:29

Andrea Gianelli ha scritto: chissà perchè rientra a pieno titolo nei “censurati”.[/justify]

Scusa , ma "censurati" DA CHI ?!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 19:33

schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto: chissà perchè rientra a pieno titolo nei “censurati”.[/justify]

Scusa , ma "censurati" DA CHI ?!
Termine volutamente posto tra virgolette, per indicare indicare il trattamento riservato a tali personaggi rispetto a coloro che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento. Tutto qui.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 19:36

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto: chissà perchè rientra a pieno titolo nei “censurati”.[/justify]

Scusa , ma "censurati" DA CHI ?!
Termine volutamente posto tra virgolette, per indicare indicare il trattamento riservato a tali personaggi rispetto a coloro che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento. Tutto qui.


Si ma non hai risposto alla domanda , chi riserva tale trattamento a codesti "martiri" ?
E in seconda battuta , chi sono " i personaggi che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento" .

Andrea , PARLA CHIARO , per cortesia !


ps: Massimo Ambrosini ? Non dirmi che il mediano del Milan si occupa anche di tematiche hi-fi!!!!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 19:54

schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto: chissà perchè rientra a pieno titolo nei “censurati”.[/justify]

Scusa , ma "censurati" DA CHI ?!
Termine volutamente posto tra virgolette, per indicare indicare il trattamento riservato a tali personaggi rispetto a coloro che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento. Tutto qui.


Si ma non hai risposto alla domanda , chi riserva tale trattamento a codesti "martiri" ?
E in seconda battuta , chi sono " i personaggi che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento" .

Andrea , PARLA CHIARO , per cortesia !


ps: Massimo Ambrosini ? Non dirmi che il mediano del Milan si occupa anche di tematiche hi-fi!!!!
Si tratta ovviamente di un omonimo, mentre per quanto riguarda il resto sai bene che io sono per le campagne pro e non contro: puoi ben immaginare a chi mi riferisco e, in caso contrario, ti lascio col beneficio del dubbio (che sara mai?).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 19:57

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto: chissà perchè rientra a pieno titolo nei “censurati”.[/justify]

Scusa , ma "censurati" DA CHI ?!
Termine volutamente posto tra virgolette, per indicare indicare il trattamento riservato a tali personaggi rispetto a coloro che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento. Tutto qui.


Si ma non hai risposto alla domanda , chi riserva tale trattamento a codesti "martiri" ?
E in seconda battuta , chi sono " i personaggi che vendono (a peso d'oro) finali single-ended a valvole non controreazionati con tassi di distorsione da paura, inseriti in scatola di rame invecchiato e cablati in argento" .

Andrea , PARLA CHIARO , per cortesia !


ps: Massimo Ambrosini ? Non dirmi che il mediano del Milan si occupa anche di tematiche hi-fi!!!!
Si tratta ovviamente di un omonimo, mentre per quanto riguarda il resto sai bene che io sono per le campagne pro e non contro: puoi ben immaginare a chi mi riferisco e, in caso contrario, ti lascio col beneficio del dubbio (che sara mai?).


GRANDE ESEMPIO DI TRASPARENZA , lanci il sasso e nascondi la mano ...vabbe' t'ho capito ...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 20:00

complimenti anche per la striscetta rossa che mi hai lasciato (nel caso sia stato tu ) ....

ps: quella al tuo intervento precedente non te l'ho lasciata io...
a sto punto mi piacerebbe anche che ognuno che lascia una pecetta rossa o verde che sia lo scriva di esser stato lui , io d'ora in poi lo faro' , per distinguermi per lo meno dai vigliacchi che non palesano apertamente la propria opinione , che tristezza ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da piero7 Mer 17 Giu 2009 - 20:32

sta prendendo una brutta piega sta storia delle striscette colorate...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 20:55

piero7 ha scritto:sta prendendo una brutta piega sta storia delle striscette colorate...
Hello Caro Piero, ti quoto (dichiarandolo come sempre, anche perchè non uso striscette rosse ma solo verdi, limitatamente al pieno apprezzamento di quanto espresso), anche se questo rimane uno strumento di valutazione affidato al buonsenso di ciascuno. Pertanto il problema si presenta in assenza di quest'ultimo...
Colgo l'occasione per rispondere all'ennesima provocazione del personaggio di cui sopra (credo sia ormai palese a tutti che di provocazione si tratta) per ribadire per l'ennesima volta (ora in modo più esplicito dato che senza turpiloqui aggiunti il concetto non è evidentemente passato) che lo sputtanamento non appartiene ai modi nè tantomeno alla sostanza del sottoscritto, il quale se parla apertamente di un produttore (con nome e cognome) lo fa a titolo di merito, mentre in caso di contrario si limita a citare le peculiarità (per altro pubblicizzate) che definiscono l'inconsistenza e/o la fumosità del proprio prodotto.
D'altro canto i produttori che riuniscono in un unico oggetto le caratteristiche da me precedentemente citate (anche se in questo caso basterebbe la semplice scatola di rame invecchiato per tot anni) non arrivano a due e anche l'artefice dell'ennesima polemica del tutto gratuita (oltre che fuori luogo) lo sa bene. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 21:32

Andrea Gianelli ha scritto:
piero7 ha scritto:sta prendendo una brutta piega sta storia delle striscette colorate...
Hello Caro Piero, ti quoto (dichiarandolo come sempre, anche perchè non uso striscette rosse ma solo verdi, limitatamente al pieno apprezzamento di quanto espresso), anche se questo rimane uno strumento di valutazione affidato al buonsenso di ciascuno. Pertanto il problema si presenta in assenza di quest'ultimo...
Colgo l'occasione per rispondere all'ennesima provocazione del personaggio di cui sopra (credo sia ormai palese a tutti che di provocazione si tratta) per ribadire per l'ennesima volta (ora in modo più esplicito dato che senza turpiloqui aggiunti il concetto non è evidentemente passato) che lo sputtanamento non appartiene ai modi nè tantomeno alla sostanza del sottoscritto, il quale se parla apertamente di un produttore (con nome e cognome) lo fa a titolo di merito, mentre in caso di contrario si limita a citare le peculiarità (per altro pubblicizzate) che definiscono l'inconsistenza e/o la fumosità del proprio prodotto.
D'altro canto i produttori che riuniscono in un unico oggetto le caratteristiche da me precedentemente citate (anche se in questo caso basterebbe la semplice scatola di rame invecchiato per tot anni) non arrivano a due e anche l'artefice dell'ennesima polemica del tutto gratuita (oltre che fuori luogo) lo sa bene. Wink

Innanzitutto grazie dell ' epiteto di "personaggio" (ma si denigra ...accomodati pure ) , in secondo luogo tu non hai risposto in alcun modo su una presunta censura ( da chi poi? la Spectre ? la P2 , la skull society ...) del sig . Ambrosini che francamente non conosco (mentre conosco per fama coloro i quali su cui butti discredito , ovverosia Audionote , il cui fondatore , Kondo-San è un professionista stimato in tutto il mondo ) dicendo che producono ampli che non valgono il "fenice 20" (ci rendiamo conto ? Tua la frase , il fenice 20 ti fa buttare nel cesso valvolari da migliaia di euro ) . Troppo facile buttar fango su prodotti il cui suono è ai vertici dell hi-end ( non so se conosci un certo Bebo Moroni , uno che di prodotti ne ha sentiti a iosa , cosa dice dei finali con alto tasso di distorsione della casa nipponica...) e vaneggiare riguardo a una presunta censura del valente Ambrosini e poi dire che non si è contro qualcuno ma sempre pro , questa è , scusa il termine , " paraculaggine" allo stato puro per non dir di peggio , il principio come detto prima del tira il sasso e nascondi la mano.
Ho capito , tu la musica la senti con l'oscilloscopio...io preferisco usare le orecchie e se devo fare un accusa la faccio esplicitamente ..." incosistenza e fumosita' " ...un audionote ? Non so se ridere o piangere...la provocazione , caro Andrea , la lanci tu , quando vai a dire che un fenice 20 è meglio di un valvolare solo perchè è un valvolare ...tu pensi che se qualcun altro avesse affermato l'enormità che affermi tu me ne sarei stato zitto ?!

Una buona serata.
S.

ps: Andrea , prova a scrivere l'ennesima mail al ( da TE , osannato ) Cadeddu , affermando cio' che qui vai dicendo , ovvero che il fenice 20/trends etc... è dal punto di vista sonoro meglio di un valvolare Audionote , vediamo un po ' che dice...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da mobius Mer 17 Giu 2009 - 22:19

Ho avuto una sola volta la fortuna di ascoltare un valvolare, questo qui :

http://www.finallink.com.au/uploads/image/pictures%20cayin/Cayin_A-100T%20kt88.jpg

E direi che suonava decisamente meglio del Fenice 20. E non è neanche un valvolare molto costoso.

Di contro il Fenice secondo me suona molto più raffinato e 'introspettivo' di questo :

http://www.superfi.co.uk/images/C370lg.jpg
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 22:26

schwantz34 ha scritto:Ho capito , tu la musica la senti con l'oscilloscopio...io preferisco usare le orecchie e se devo fare un accusa la faccio esplicitamente ..." incosistenza e fumosita' " ...un audionote ? Non so se ridere o piangere...la provocazione , caro Andrea , la lanci tu , quando vai a dire che un fenice 20 è meglio di un valvolare solo perchè è un valvolare ...tu pensi che se qualcun altro avesse affermato l'enormità che affermi tu me ne sarei stato zitto ?!

Una buona serata.
S.
Io uso entrambi, dove spesso le seconde non fanno che confermare i risultati del primo o, se usate per prime, anticipare quello che quasi sempre è un buon risultato al banco misure.
Altro aspetto, non meno importante del precedente: anche quando non condivido le scelte progettuali e/o i risultati di esse, rispetto sempre il lavoro che vi sta dietro e per questo anche e soprattutto le persone che lo hanno svolto, le quali sono comunque, nella maggioranza dei casi, validi progettisti. Kondo-San è tra questi e per la tecnologia che usa fa già miracoli: fare un buon ampli applicando un buon chip è relativamente semplice, mentre cercare di avvcinarsi a ciò con le valvole richiede uno sforzo progettuale e costruttivo enorme.
Buona serata anche a te!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 22:33

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Ho capito , tu la musica la senti con l'oscilloscopio...io preferisco usare le orecchie e se devo fare un accusa la faccio esplicitamente ..." incosistenza e fumosita' " ...un audionote ? Non so se ridere o piangere...la provocazione , caro Andrea , la lanci tu , quando vai a dire che un fenice 20 è meglio di un valvolare solo perchè è un valvolare ...tu pensi che se qualcun altro avesse affermato l'enormità che affermi tu me ne sarei stato zitto ?!

Una buona serata.
S.
Io uso entrambi, dove spesso le seconde non fanno che confermare i risultati del primo o, se usate per prime, anticipare quello che quasi sempre è un buon risultato al banco misure.
Altro aspetto, non meno importante del precedente: anche quando non condivido le scelte progettuali e/o i risultati di esse, rispetto sempre il lavoro che vi sta dietro e per questo anche e soprattutto le persone che lo hanno svolto, le quali sono comunque, nella maggioranza dei casi, validi progettisti. Kondo-San è tra questi e per la tecnologia che usa fa già miracoli: fare un buon ampli applicando un buon chip è relativamente semplice, mentre cercare di avvcinarsi a ciò con le valvole richiede uno sforzo progettuale e costruttivo enorme.
Buona serata anche a te!

Complimenti Andrea , complimenti , prima definisci fumosi e incosistenti i prodotti e ora dici che coloro i quali creano tali prodotti FUMOSI e INCONSISTENTI sono dei validi progettisti ....dimmi tu ...bel modo di rispettare il lavoro che sta dietro alla creazione di ampli del genere dicendo che sono da buttare nel cesso (al confronto col fenice) , parole tue ...smentiscimi se non fosse cosi , e poi schernisce con il discorso del rame invecchiato...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da piero7 Mer 17 Giu 2009 - 22:43

Si, sta storia delle striscette colorate è davvero un grandissima menata. Scusatemi la franchezza. Io non so come fate a capire chi ha messo la striscetta rossa, mi pare di capire che voi potete, ma a prescindere, è uno strumento che:

A) da troppo spazio a chiunque, per antipatia o semplice antagonismo, di fare (scusatemi il termine) una bella vigliaccata e gettare discredito su di un utente solo perchè non la si pensa come lui.
B) non esprime affatto il reale livello di reputazione dell'utente. Se ho un po' di amici so er mejo de tutti. E alla stessa maniera, se sono antipatico ad un po' di persone divento un caccola.
C) si rischia di generare acredine (anzi, l'ha già generata) tra gli utenti.

A me, me ne po fregà de meno delle striscette, e le persone le valuto (e stimo) per quello che dicono, fanno e sopratutto realizzano, visto che siamo su un forum DIY, a prescindere se gli piace la pasta e fagioli o il baccalà in umido.

Ultima considerazione. Forse non è il caso di dire che squadra tifo o che idea politica ho, sennò me posso pure beccà un tracollo di reputazione! Very Happy

P.S. io, nel mio piccolo, ho ascoltato un po' di cose e speso un po' di soldi, e per mie questioni di feeling e pathos, reputo le valvole una spanna sopra al resto. Ma nonostante questo, non acquisterei MAI un Ongaku manco se fossi ricco come berlusconi. Quello che penso dei Mark Levinson l'ho già detto. Tutto deve avere un equilibrio che va al di la del portafoglio e della voglia di mettere in firma nomi altisonanti per bearsi del nome blasonato. Cose che vedo in altri forum, per poi discquisire del suono dei piedini, e definire la 6H30, solo perchè viene dall'est, una cagata di valvola. Io non mi beo di queste cose. So come voglio ascoltare la mia musica, ed è per questo che le cose (per quel che posso) me le faccio da solo. Perchè le mie cose devono assomigliare a me. Come il mio orologio. Io non voglio assomigliare nè a Kondo nè a Pass. Io so io e loro so loro. Le mie orecchie so mie e me le gestisco io, e le mie cose devono soddisfare le mie di orecchie in primis, se poi per le orecchie di altri so cagate, non fa niente.

Ragà fate pace per piacere. Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 22:56

schwantz34 ha scritto:Complimenti Andrea , complimenti , prima definisci fumosi e incosistenti i prodotti e ora dici che coloro i quali creano tali prodotti FUMOSI e INCONSISTENTI sono dei validi progettisti ....dimmi tu ...bel modo di rispettare il lavoro che sta dietro alla creazione di ampli del genere dicendo che sono da buttare nel cesso (al confronto col fenice) , parole tue ...smentiscimi se non fosse cosi , e poi schernisce con il discorso del rame invecchiato...
Ecco, le scelte commerciali non le condivido, per nulla! Ma credo sia chiaro a (quasi) tutti. Wink
A partire dagli aspetti palesemente inutili ai fini del suono come l'ultimo da te ripreso: chi crede che la scatola abbia una certa importanza, farebbe bene a partecipare ad un Grundig meeting e sperimentare di persona il CCI (che ovviamente è anche una implementazione circuitale, oltre che telaistica), di per sè meno costoso di un involucro in rame che nulla di così sostanziale aggiungerebbe ad un buon contenitore metallico con piedini isolanti.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 22:57

piero7 ha scritto:Si, sta storia delle striscette colorate è davvero un grandissima menata. Scusatemi la franchezza. Io non so come fate a capire chi ha messo la striscetta rossa, mi pare di capire che voi potete, ma a prescindere, è uno strumento che:

A) da troppo spazio a chiunque, per antipatia o semplice antagonismo, di fare (scusatemi il termine) una bella vigliaccata e gettare discredito su di un utente solo perchè non la si pensa come lui.
B) non esprime affatto il reale livello di reputazione dell'utente. Se ho un po' di amici so er mejo de tutti. E alla stessa maniera, se sono antipatico ad un po' di persone divento un caccola.
C) si rischia di generare acredine (anzi, l'ha già generata) tra gli utenti.

A me, me ne po fregà de meno delle striscette, e le persone le valuto (e stimo) per quello che dicono, fanno e sopratutto realizzano, visto che siamo su un forum DIY, a prescindere se gli piace la pasta e fagioli o il baccalà in umido.

Ultima considerazione. Forse non è il caso di dire che squadra tifo o che idea politica ho, sennò me posso pure beccà un tracollo di reputazione! Very Happy

P.S. io, nel mio piccolo, ho ascoltato un po' di cose e speso un po' di soldi, e per mie questioni di feeling e pathos, reputo le valvole una spanna sopra al resto. Ma nonostante questo, non acquisterei MAI un Ongaku manco se fossi ricco come berlusconi. Quello che penso dei Mark Levinson l'ho già detto. Tutto deve avere un equilibrio che va al di la del portafoglio e della voglia di mettere in firma nomi altisonanti per bearsi del nome blasonato. Cose che vedo in altri forum, per poi discquisire del suono dei piedini, e definire la 6H30, solo perchè viene dall'est, una cagata di valvola. Io non mi beo di queste cose. So come voglio ascoltare la mia musica, ed è per questo che le cose (per quel che posso) me le faccio da solo. Perchè le mie cose devono assomigliare a me. Come il mio orologio. Io non voglio assomigliare nè a Kondo nè a Pass. Io so io e loro so loro. Le mie orecchie so mie e me le gestisco io, e le mie cose devono soddisfare le mie di orecchie in primis, se poi per le orecchie di altri so cagate, non fa niente.

Ragà fate pace per piacere. Smile

Pierociao, in primis concordo sul discorso pecette ,
Io francamente non penso che in generale le valvole siano spanne sopra ai chip amp o a quelli a transistor , ci sono ottimi ampli in tutte le categorie ( per non parlare degli ibridi , eccezionale l'evocco della svizzera Ensemble) come ce ne sono di pessimi .
Altra considerazione , se fossi ricco come B. francamente lo sfizio di un on-ga-ku me lo leverei ( d'altra parte il ducetto non spende le medesime cifre in una settimana regalando ciondoli alle sue amichette di conversazione ? Wink ) .
Tu sei una persona equilibrata e non dai giudizi estremi come quelli di qualcun altro (come A.Gianelli , mi piace fare i nomi e i cognomi e non sottintendere...) .
Poi francamente io non faccio pace con nessuno , semplicemente perche non ho mai fatto la guerra Smile .
Poi come mi è capitato di dire " le parole sono importanti " le si deve usare con criterio e sopratutto è importante avere l'onesta intellettuale di portare fino in fondo le proprie idee (evitando di dire una cosa e poi il contrario della stessa) e se si sbaglia . non c'e' nessun problema , basta avere l'umilta' ( nel senso migliore del termine ) di dire di aver sbagliato , e per questo tanto di cappello .
Ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 23:03

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Complimenti Andrea , complimenti , prima definisci fumosi e incosistenti i prodotti e ora dici che coloro i quali creano tali prodotti FUMOSI e INCONSISTENTI sono dei validi progettisti ....dimmi tu ...bel modo di rispettare il lavoro che sta dietro alla creazione di ampli del genere dicendo che sono da buttare nel cesso (al confronto col fenice) , parole tue ...smentiscimi se non fosse cosi , e poi schernisce con il discorso del rame invecchiato...
Ecco, le scelte commerciali non le condivido, per nulla! Ma credo sia chiaro a (quasi) tutti. Wink
A partire dagli aspetti palesemente inutili ai fini del suono come l'ultimo da te ripreso: chi crede che la scatola abbia una certa importanza, farebbe bene a partecipare ad un Grundig meeting e sperimentare di persona il CCI (che ovviamente è anche una implementazione circuitale, oltre che telaistica), di per sè meno costoso di un involucro in rame che nulla di così sostanziale aggiungerebbe ad un buon contenitore metallico con piedini isolanti.

Andrea , perchè svii ? Basta con l'arrampicata sugli specchi , ora mi parli di scelte commerciali ...Io parlo di suono , quando tu vai a dire che un fenice 20 fa buttare nel cesso un finale a valvole di migliaia di euro cosa c'entra la scelta commerciale ? Mi parli di piedini isolanti....etc...

Andrea , afferma di dire un 'emerita boiata quando dici che un fenice 20 è meglio di un finale valvolare da decine di migliaia di euro (tu come ribadito ha i usato un espressione decisamente piu' forte ) e la chiudiamo qui . L'importante è ammettere di aver sbagliato , e allora hai tutta la mia stima , la grandezza di una persona sta anche nel riconoscere i propri errori .

ps:bada bene non ho mai detto che il fenice20 è da buttare nel cesso cosi come il trends , di cui sono molto soddisfatto.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 17 Giu 2009 - 23:07

schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Complimenti Andrea , complimenti , prima definisci fumosi e incosistenti i prodotti e ora dici che coloro i quali creano tali prodotti FUMOSI e INCONSISTENTI sono dei validi progettisti ....dimmi tu ...bel modo di rispettare il lavoro che sta dietro alla creazione di ampli del genere dicendo che sono da buttare nel cesso (al confronto col fenice) , parole tue ...smentiscimi se non fosse cosi , e poi schernisce con il discorso del rame invecchiato...
Ecco, le scelte commerciali non le condivido, per nulla! Ma credo sia chiaro a (quasi) tutti. Wink
A partire dagli aspetti palesemente inutili ai fini del suono come l'ultimo da te ripreso: chi crede che la scatola abbia una certa importanza, farebbe bene a partecipare ad un Grundig meeting e sperimentare di persona il CCI (che ovviamente è anche una implementazione circuitale, oltre che telaistica), di per sè meno costoso di un involucro in rame che nulla di così sostanziale aggiungerebbe ad un buon contenitore metallico con piedini isolanti.

Andrea , perchè svii ? Basta con l'arrampicata sugli specchi , ora mi parli di scelte commerciali ...Io parlo di suono , quando tu vai a dire che un fenice 20 fa buttare nel cesso un finale a valvole di migliaia di euro cosa c'entra la scelta commerciale ? Mi parli di piedini isolanti....etc...

Andrea , di che dici un merita boiata quando dici che un fenice 20 è meglio di un finale valvolare da decine di migliaia di euro (tu come ribadito ha i usato un espressione decisamente piu' forte ) e la chiudiamo qui . L'importante è ammettere di aver sbagliato , e allora hai tutta la mia stima , la grandezza di una persona sta anche nel riconoscere i propri errori .

ps:bada bene non ho mai detto che il fenice20 è da buttare nel cesso cosi come il trends , di cui sono molto soddisfatto.
Confermo tutto: è il mio pensiero, supportato da misure che nessuno osa (e oserà mai) pubblicare (se non evitando riferimenti diretti): a chi piace benvenga, ma è bene distinguere tra my-fi e real hi-fi (e quest'ultima comprende anche alcuni basilari criteri oggettivi). Tutto qui!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 5 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.