T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi costosi si o no

+26
pincellone
Vincenzo
n.enrico
schwantz34
wincenzo
fannaru
Tfan
pallapippo
Sinergy
Massimo
piero7
DACCLOR65
marioni
madqwerty
iano
Silver Black
ANDR3A101
Barone Rosso
QUALITY SOUND
mobius
stefano71
Andrea Gianelli
Telstar
daniele
Mulo
florin
30 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Giu 2009 - 11:14

Hello Carissimo Piero, con la medesima stima io quoto te: reputo il tuo intervento uno dei più ragionevoli e ben argomentati che abbia letto qui e altrove, nella mia ormai ventennale esperienza attiva con l'hi-fi (quella di semplice ascoltatore è iniziata nel ventre materno).

piero7 ha scritto:Pass dice: se, come molti audiofili, hai speso una piccola (o grande) fortuna nel tuo impianto, i soldi spesi per cavi di qualità e connettori sono un investimento ragionevole.

Dice "ragionevole", che non significa assolutamente necessario aggiungo io. In ogni caso, Pass salomonicamente non dice che è un "must" avere cavi particolari. A prescindere che su Pass avrei altre cose da dire, ma c'entra poco con la discussione, quanto vale la pena investire in cavi? Io penso che pagare un connettore rca 50 euro ed un metro di cavo 100 è pura follia e che quei soldi sarebbero meglio investiti in apparecchiature progettate e realizzate meglio o in materiale musicale (dischi), perchè un metro di cavo non può trasformare un tacchino in un cigno. E mi viene anche da sorridere pensando che si "equalizza" un impianto utilizzando i cavi! Laughing

Io però, che non so leggere nè scrivere, la domanda da 1cent continuo a farla: ma perchè i circuiti stampati son in semplice rame e non in altri materiali più esoterici? E non parlo solo delle pcb di ampli da 39 euro. Perchè i terminali dei dispositivi (resistenze, transitors, integrati etc etc) non sono anch'essi in materiali esoterici?

Per rispondere a Pass, voglio ricordare che un'altro signore che risponde al nome di Aloia (che un perfetto sconosciuto proprio non è) aveva fatto una cosa del genere con diversa tipologia di cavi, partendo dalla piattina rossa/nera per finire con cavi dal costo esagerato. Solo che nella sua schiettezza Aloia concludeva che strumentalmente (e gli strumenti son più sensibili delle nostre orecchie) le differenze in alcuni casi non erano affatto tanto evidenti, anzi, alcuni cavi esoterici delle dimensioni del tubo del gas, strumentalmente erano quelli che avevano fatto registrare risultati peggiori. Ovviamente non faceva nomi di quali fossero questi cavi "esoterici", che in realtà di esoterico hanno solo il costo.

Io, più di qualche di euro al metro per cavi non li spendo, dirottando quella cifra in una buona induttanza di filtro al posto della resistenza nell'alimentatore del mio pre piuttosto. Li si che la differenza si sente, senza se e senza ma. E continuo a non capire il continuo disquisire sull'importanza di 1 metro di cavo (di segnale, di rete o di potenza), facendo finta che tutto il resto del cablaggio che ci circonda è semplice ed economico rame. E perchè questo metro sia così fondamentale (alcuni vedono pure la madonna con questi cavi) ed i chilometri e chilometri che invece ci circondano, sono dentro i nostri impianti, PCB, le terminazioni dei componenti etc etc, no.

C'è qualcosa che non quadra. A me questo dubbio è venuto e dopo tutti questi anni, non son ancora riuscito a scioglierlo ...
Invito tutti, ma davvero tutti (inclusi coloro che già la pensano come me, Piero, Ezio Aldoni, Renato Fornasieri, Massimo Ambrosini e tanti altri tecnici e progettisti, appassionati, esperti e ben preparati, anche se spesso, e proprio per questo, censurati e "condannati" al silenzio) a leggere comunque interamente quanto scritto dal nostro amico Piero.
A completamento di quanto scritto (e da me confermato), colgo l'occasione per suggerirvi un link a tema( http://motxam.interfree.it/falscomode.html ), nel quale il buon Massimo scrive (alla voce "I cavi esoterici.....") quanto segue:
...ormai in piena era di "spennamento audiofilo" anche il lattaio sotto casa si è messo a far cavi!
Si cercano le soluzioni estetiche più carine che colpiscano l'occhio ma soprattutto....il portafoglio!
Il cavo DEVE (secondo opportuna "falsità comoda") essere grosso e appariscente altrimenti........ non si vende!
Non importa se per come è costruito presenta parametri parassiti di induttanza molto maggiori di quelli riscontrabili in un normale cavetto GBC.....
Non importa se si utilizzano guaine che hanno la "virtù" di cambiare enormemente la velocità di propagazione del cavo e quindi la sua risposta in frequenza rendendo vita facile alla propagazione di spurie af....
Ciò che importa è riuscire a confezionare un prodotto che in virtù della valigetta in cui è posto o del depliant illustrativo di cui è corredato (con tanto di certificazione di qualità...ci mancherebbe!) si possa proporre ad un prezzo di vendita pari a quello di un auto di media cilindrata!
Ora è chiaro come in questo settore alberghino personaggi che nulla avrebbero da invidiare ad un truffatore da strada ma ciò che per me è allucinante sta in coloro che recensiscono tali prodotti (che dovrebbero fungere da "controllo anticrimine") e ancora non ho ben capito fino a che punto ci sono e fino a che punto ci fanno......
Morale: di personaggi alla Vanna M.... ce ne sono tanti in questo settore così come ci sono tanti che non aspettano altro di venir truffati attendendo la pillola che addolcisca i loro mali al costo di un grande sacrificio....poco importa se si vendono "sassi magici" o "cavi magici" l'importante perchè possano diventare "magici" sta nel prezzo a cui vengono proposti che deve avere uno zero (o due) in più di quanto sarebbe lecito fare......
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Cavi costosi si o no?!

Messaggio Da Sinergy Dom 14 Giu 2009 - 12:42

Ciao ragazzi, purtroppo devo necessariamente portare la mia esperienza in merito di cavi costosi e non. Premetto che fino ad ora nel mio impianto audio ho utilizzato cavi autocostruiti, schermati e super schermati, insomma ho cercato di ottenere il meglio spendendo il meno possibile e sinceramente credevo di aver raggiunto un equilibrio accettabile con dei cavi RCA autocostruiti con cavo coassiale speciale. Purtroppo un paio di giorni fa un mio caro amico che ha un situazione economica mooooolto diversa dalla mia mi ha dato in prestito dei cavi di segnale della KLIMO nello specifico si tratta dei DIS (conduttore in lega di acciaio, rame e argento) praticamente il top, ragazzi mi dispiace sia per me che per voi ma vi posso assicurare che mentre provavo questi cavi mia moglie entrando nella camera (Con la scopa in mano) credeva che avessi acquistato un altro amplificatore! Il discorso cavi secondo me è molto complesso, e quoto Andrea quando dice che molti cavi spacciati per cavi esoterici non sono altro che spazzatura ma dopo questa prova resto naturalmente fermamente convinto che tra tutti i cavi costosi ci sono quelli che vi lasciano a bocca aperta. Adesso il problema è che il mio amico prima o poi li vorrà indietro! Qualcuno ha dei suggerimenti per evitare che ciò avvenga? Saluti, Fabio.
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da mobius Dom 14 Giu 2009 - 12:44

A quando una colletta per regalare dei pince-cable a Andrea Gianelli?? (senza averli ascoltati, mi fido che siano mooolto meglio dei cavi da elettricista 'di adeguato diametro')

Cool

Non me ne volere Andrea, ma se fossimo vicini sicuramente ti presterei per un paio di settimane i miei cavi di potenza (montando degli altri cavi di primo prezzo che ho, e che mi fanno passare la voglia di ascoltare musica - forse perchè sono meno appariscenti..)

...
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da pallapippo Dom 14 Giu 2009 - 12:47

Sinergy ha scritto:Adesso il problema è che il mio amico prima o poi li vorrà indietro! Qualcuno ha dei suggerimenti per evitare che ciò avvenga? Saluti, Fabio.
Fammi capire: sarebbe per te un problema se l'eventuale soluzione proposta avesse risvolti penalmente rilevanti? Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da piero7 Dom 14 Giu 2009 - 13:06

Massimo ha scritto:
piero7 ha scritto:
C'è qualcosa che non quadra. A me questo dubbio è venuto e dopo tutti questi anni, non son ancora riuscito a scioglierlo ...

Ho cambiato cavi senza spendere molto, ed ho indiscutibilmente migliorato la resa sonora del mio impianto.

Ecco, questa tua affermazione mi piace e la quoto: senza spendere molto!. Certo, un cavo può farsi sentire (parliamo di dettagli e sfumature, perchè l'impostazione non la può dare un metro di cavo, credo che su questo converrai con me), ma il segreto per non farsi gabbare è nel non spendere molto! Proporzionare la spesa degli accessori al valore dell'impianto è un suggerimento da sottoscrivere, e non credere che mettendo il cavo xxx al posto di yyy si trasforma il papero in un cigno. Queste cose, visto che non abbiamo interessi da difendere essendo innanzi tutto degli appassionati e non dei commercianti, lasciamole ai seguaci delle sette segrete...


P.S. grazie della stima Andrea. Smile Appartengo alla categoria dei gabbati da certa stampa che magnificava questo rispetto a quello. "Nella sua categoria non ha rivali" e "questo lo consiglierei ad un fratello". Peccato che quando portavo a casa tutte queste meraviglie, uscendo dal trans compulsivo dell'acquisto, a mente fredda mi chiedevo: ma perchè io tutte queste meraviglie non le noto? E quando qualche cosa la notavo, mi chiedevo: ma ne è valsa la pena spendere tutti quei soldi per questo? La spesa ne è valsa l'impresa? Sai, dopo che hai speso diversi milioni delle vecchie lire per un paio di metri di cavi, ti rendi conto di aver fatto la fine dei seguaci di Wanna Marchi. E la cosa m'ha fatto pure incavolare!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Tfan Dom 14 Giu 2009 - 15:13

credo che tutta la faccenda sia mal posta dall'inizio... il punto è la qualità dei cavi non il loro costo, ovvero si possono avere dei cavi eccellenti pur spendendo pochi euro, come giustamente ha espresso Massimo (con i cavi di Pincellone, che ho anche io e di cui confermo l'eccellente qualità).
una prova che tutti possono per capire l'importanza di un cavo è questa: prendete 22 metri di cavi di potenza di qualunque tipo e divideteli in spezzoni in questo modo, 2 pezzi da 1 metro e 2 pezzi da 10 metri, e provate a vedere cosa ne esce fuori alternando i cavi da 1m da quelli da 10

per chi è scettico... se il rame è sempre rame non dovreste udire differenze.....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da fannaru Dom 14 Giu 2009 - 15:46

Tfan ha scritto:credo che tutta la faccenda sia mal posta dall'inizio... il punto è la qualità dei cavi non il loro costo, ovvero si possono avere dei cavi eccellenti pur spendendo pochi euro, come giustamente ha espresso Massimo (con i cavi di Pincellone, che ho anche io e di cui confermo l'eccellente qualità).
una prova che tutti possono per capire l'importanza di un cavo è questa: prendete 22 metri di cavi di potenza di qualunque tipo e divideteli in spezzoni in questo modo, 2 pezzi da 1 metro e 2 pezzi da 10 metri, e provate a vedere cosa ne esce fuori alternando i cavi da 1m da quelli da 10

per chi è scettico... se il rame è sempre rame non dovreste udire differenze.....

non mi ricordo dove e chi ma recensendo un libro su come far funzionare al meglio il proprio impianto, il redattore del testo avrebbe affermato che si possono avere cavi di potenza si due lunghezze differenti senza nessun influenza sul suono....cosa che mi fece piacere perchè in una soluzione che vorrei adottare.... dovrei avere appunto un cavo di 3 m ed un altro di 7m
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da wincenzo Dom 14 Giu 2009 - 16:34

una prova che tutti possono per capire l'importanza di un cavo è questa: prendete 22 metri di cavi di potenza di qualunque tipo e divideteli in spezzoni in questo modo, 2 pezzi da 1 metro e 2 pezzi da 10 metri, e provate a vedere cosa ne esce fuori alternando i cavi da 1m da quelli da 10

per chi è scettico... se il rame è sempre rame non dovreste udire differenze.....

Ma la differenza dipende dalla lunghezza. Se facessi la prova con le stesse lunghezze e due tipi di cavi differenti dubito che ci sarebbero differenze che non siano imputabili al 90% a psicoacustica.
Resta il fatto che un cavo di potenza di sezione adeguata e buona schermatura sia preferibile al filo rosso-nero, questo è indubbio.
Lo stesso dicasi per i cavi di segnale forse quelli che più richiedono, relativamente cura, vista la delicatezza della corrente trasportata. Ma a mio parere basterebbe solo un cavo schermato a dovere.
Il cavo alla fine per sua definizione conduce ed il suo compito è trasportare corrente il più possibile uguale agli estremi ed un buon cavo di rame in configurazione "standard" soprattutto nelle lunghezze domestiche fa ampiamente il suo dovere senza modificare il segnale, al più qualche differenza la si potrebbe trovare, ma solo appunto utilizzando strumenti di misura.
Addirittura c'è chi ritiene che il rodaggio delle elettroniche sia essenzialmente psicoacustica ... figuriamoci con i cavi.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Giu 2009 - 16:56

Cari amici, ringrazio tutti voi per i contributi alla discussione, da Piero che mi ha appoggiato a mobius per la disponibilità e generosità mostrata, nonchè a tutti coloro (Luca, Fabio ecc.) che ho omesso di elencare, ma che considero parimenti persone di valore, con le quali è sempre piacevole discutere e conforntarsi.
Ciò detto, dal momento che la mia reputazione è scesa di oltre venti punti in poche ore, esco da questo e dagli altri argomenti, continuando a seguire il forum in modo più silenzioso e discreto: il mio contributo evidentemente non è gradito e per colpa di alcuni (spero pochi) tutti lo perderanno...
Ho molti impegni e preoccupazioni nella vita di tutti i giorni e l'hi-fiha sempre rappresentato per me una passione ma anche una missione, iniziata oltre vent'anni fa dall'idea (spero nobile) che la musica fosse un diritto di ciascun essere umano dotato di orecchie e di cuore, indipendentemente dal proprio ceto sociale e capacità di spesa.
Se mi leggerete nuovamente dovrete (nel bene e nel male) ringraziare il mio amico Sergio (Silver Black), che mi avrà saputo convincere a rimanere.
Un giorno, spero non lontano, si scoprirà che molte cose che qui ho detto e sostenuto hanno concreto fondamento.
Per ora i tempi non sono maturi, nè per i produttori nè tanto meno per la maggioranza degli appassionati.
Un caro saluto a tutti, nessuno escluso, con stima e sincera amicizia.

PS: comprendo quanto la mia reazione possa apparire sproporzionata, ma mi sento ingiustamente colpito in quella che è una parte integrante e fondamentale della mia vita. Un conto è non essere d'accordo, un altro è screditare le opinioni diverse dalla propria, per le quali mai e poi mai mi sono permesso di dare ad alcuno una valutazione negativa (nemmeno in presenza di comprovata incompetenza tecnica).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da pallapippo Dom 14 Giu 2009 - 17:34

Andrea Gianelli ha scritto:
Cari amici, ringrazio tutti voi per i contributi alla discussione, da Piero che mi ha appoggiato a mobius per la disponibilità e generosità mostrata, nonchè a tutti coloro (Luca, Fabio ecc.) che ho omesso di elencare, ma che considero parimenti persone di valore, con le quali è sempre piacevole discutere e conforntarsi.
Sperando di essere io il Luca citato, ti ringrazio della (eventuale) manifestazione di stima.
Andrea Gianelli ha scritto: dal momento che la mia reputazione è scesa di oltre venti punti in poche ore, esco da questo e dagli altri argomenti
IMHO, un'idea su questo (altrimenti inspiegabile) brusco calo di queste ore ce l'ho... Wink study
Andrea Gianelli ha scritto:l'hi-fi ha sempre rappresentato per me una passione ma anche una missione, iniziata oltre vent'anni fa dall'idea (spero nobile) che la musica fosse un diritto di ciascun essere umano dotato di orecchie e di cuore, indipendentemente dal proprio ceto sociale e capacità di spesa.
Questo penso (e spero) che nessuno lo metta in dubbio.
Andrea Gianelli ha scritto:Se mi leggerete nuovamente dovrete (nel bene e nel male) ringraziare il mio amico Sergio (Silver Black), che mi avrà saputo convincere a rimanere.
In tal caso, dovranno ringraziare (o maledire...) anche il sottoscritto.

Andrea Gianelli ha scritto:PS: comprendo quanto la mia reazione possa apparire sproporzionata, ma mi sento ingiustamente colpito in quella che è una parte integrante e fondamentale della mia vita.
Andrea, rilascio un (spero anche questa volta gradito) feedback: ti confermo che la tua reazione mi appare sproporzionata, in quanto:

1) Conta la stima vera, non un punteggio di reputazione peraltro (finché rimane sui piccoli numeri, come sono ora) statisticamente inattendibile;

2) Tu hai le tue idee, frutto di pluridecennale esperienza nel settore. Di esse sei (con grande forza) convinto. Non ho la competenza tecnica per poter valutare l'argomento del contendere (BR - SP: infatti non ho preso parte alla discussione specifica). Altri hanno altre idee. Checché se ne dica, nell'hi-fi ci sono troppe variabili (singoli componenti, loro interfacciamento, ambiente di ascolto, condotti uditivi e connesso sistema nervoso con relative implicazioni psicologiche del singolo ascoltatore) per far sì che possa esistere una verità assoluta (almeno, io sono arrivato a questa conclusione). Per cui il giudizio rimane comunque, sia pure in parte, sempre soggettivo, e così deve essere, altrimenti saremmo sempre ad ascoltare tanti di quegli integratoni giapponesi anni '80 tutti misure perfette (a dirla così, sembrano pinups Hehe ) ... ma senz'anima. E quindi altri hanno sicuramente (sempre in buona fede) idee diverse.

Per cui, take it easy!, e continua a portarci il tuo (altruistico) contributo! Very Happy

Con stima.

Hello


Ultima modifica di pallapippo il Dom 14 Giu 2009 - 17:48 - modificato 1 volta.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da piero7 Dom 14 Giu 2009 - 17:47

Andrea Gianelli ha scritto:
Cari amici, ringrazio tutti voi per i contributi alla discussione, da Piero che mi ha appoggiato a mobius per la disponibilità e generosità mostrata, nonchè a tutti coloro (Luca, Fabio ecc.) che ho omesso di elencare, ma che considero parimenti persone di valore, con le quali è sempre piacevole discutere e conforntarsi.
Ciò detto, dal momento che la mia reputazione è scesa di oltre venti punti in poche ore, esco da questo e dagli altri argomenti, continuando a seguire il forum in modo più silenzioso e discreto: il mio contributo evidentemente non è gradito e per colpa di alcuni (spero pochi) tutti lo perderanno...
Ho molti impegni e preoccupazioni nella vita di tutti i giorni e l'hi-fiha sempre rappresentato per me una passione ma anche una missione, iniziata oltre vent'anni fa dall'idea (spero nobile) che la musica fosse un diritto di ciascun essere umano dotato di orecchie e di cuore, indipendentemente dal proprio ceto sociale e capacità di spesa.
Se mi leggerete nuovamente dovrete (nel bene e nel male) ringraziare il mio amico Sergio (Silver Black), che mi avrà saputo convincere a rimanere.
Un giorno, spero non lontano, si scoprirà che molte cose che qui ho detto e sostenuto hanno concreto fondamento.
Per ora i tempi non sono maturi, nè per i produttori nè tanto meno per la maggioranza degli appassionati.
Un caro saluto a tutti, nessuno escluso, con stima e sincera amicizia.

PS: comprendo quanto la mia reazione possa apparire sproporzionata, ma mi sento ingiustamente colpito in quella che è una parte integrante e fondamentale della mia vita. Un conto è non essere d'accordo, un altro è screditare le opinioni diverse dalla propria, per le quali mai e poi mai mi sono permesso di dare ad alcuno una valutazione negativa (nemmeno in presenza di comprovata incompetenza tecnica).

Scusami, sono nuovo e non capisco questa storia della reputazione, ma perchè una decisione così drastica? Perchè non la pensi come la maggioranza? Forse mi sfugge qualche cosa, ma penso che la tua reazione sia eccessiva e ti invito a riflettere sulla tua decisione.

Spero tu possa ripensarci.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Dom 14 Giu 2009 - 17:58

Andrea Gianelli ha scritto:[justify]Cari amici, ringrazio tutti voi per i contributi alla discussione, da Piero che mi ha appoggiato a mobius per la disponibilità e generosità mostrata, nonchè a tutti coloro (Luca, Fabio ecc.) che ho omesso di elencare, ma che considero parimenti persone di valore, con le quali è sempre piacevole discutere e conforntarsi.
Ciò detto, dal momento che la mia reputazione è scesa di oltre venti punti in poche ore, esco da questo e dagli altri argomenti, continuando a seguire il forum in modo più silenzioso e discreto: il mio contributo evidentemente non è gradito e per colpa di alcuni (spero pochi) tutti lo perderanno...

Caro Andrea,

Ignora la reputazione. Sono le tue esperienze quelle che contano. Proprio per questo ti invito a partecipare il 30 giugno alla prova di cavi organizzata a milano da alcuni utenti di un altro forum (di cui ora non ho il link perche' sono all'estero)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Giu 2009 - 18:11

Nel confermare che il Luca che intendevo è proprio pallapippo, ringrazio tutti voi per i post, invitandovi a contattarmi all'indirizzo privato che trovate in firma: nel frattempo resto in attesa del feedback dell'Amministratore, che ho già provveduto ad informare prontamente in via privata. Hello
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Barone Rosso Dom 14 Giu 2009 - 19:19

L'unica cosa che si deve dire sui cavi è quella di adarvi a vedere uno dei tanti cataloghi online di componenti elettrici e cercate i vari cavi belden lappkable

qui una lista:
http://t-class.niceboard.org/cavi-f13/chi-produce-davvero-i-cavi-t1302.htm

E qui una lista di rivenditori di componenti elettronici.
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/rivenditori-di-componenti-elettronici-affidabili-t2281.htm

Se cercate cavi coassiali, in particolar modo quelli da 50 Ohm e schermati in rame, guardate i cavi rg58, aircell e altre sigle .... vedrete che costano al massimo 5 euro al metro Shocked e se vi informate su quella che è la tecnologia dei cavi vedrete che questo tipo di cavi usano in fatto di tecnologia dei materiali e dei conduttori il meglio in assoluto oggi disponibile.

Tutto il resto è fuffa.

Se volete un buon cavo pigliatevi qualche metro di questi cavi, quattro prese RCA (max 10 .. 15 euro) e montate, se mai fate qualche esperimento visto che costano relativamente poco.

Che poi è quello che ha fatto pincellone coi suoi cavi.


Ultima modifica di Barone Rosso il Dom 14 Giu 2009 - 20:25 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Dom 14 Giu 2009 - 19:24

Andrea Gianelli ha scritto:
Cari amici, ringrazio tutti voi per i contributi alla discussione, da Piero che mi ha appoggiato a mobius per la disponibilità e generosità mostrata, nonchè a tutti coloro (Luca, Fabio ecc.) che ho omesso di elencare, ma che considero parimenti persone di valore, con le quali è sempre piacevole discutere e conforntarsi.
Ciò detto, dal momento che la mia reputazione è scesa di oltre venti punti in poche ore, esco da questo e dagli altri argomenti, continuando a seguire il forum in modo più silenzioso e discreto: il mio contributo evidentemente non è gradito e per colpa di alcuni (spero pochi) tutti lo perderanno...
Ho molti impegni e preoccupazioni nella vita di tutti i giorni e l'hi-fiha sempre rappresentato per me una passione ma anche una missione, iniziata oltre vent'anni fa dall'idea (spero nobile) che la musica fosse un diritto di ciascun essere umano dotato di orecchie e di cuore, indipendentemente dal proprio ceto sociale e capacità di spesa.
Se mi leggerete nuovamente dovrete (nel bene e nel male) ringraziare il mio amico Sergio (Silver Black), che mi avrà saputo convincere a rimanere.
Un giorno, spero non lontano, si scoprirà che molte cose che qui ho detto e sostenuto hanno concreto fondamento.
Per ora i tempi non sono maturi, nè per i produttori nè tanto meno per la maggioranza degli appassionati.
Un caro saluto a tutti, nessuno escluso, con stima e sincera amicizia.

PS: comprendo quanto la mia reazione possa apparire sproporzionata, ma mi sento ingiustamente colpito in quella che è una parte integrante e fondamentale della mia vita. Un conto è non essere d'accordo, un altro è screditare le opinioni diverse dalla propria, per le quali mai e poi mai mi sono permesso di dare ad alcuno una valutazione negativa (nemmeno in presenza di comprovata incompetenza tecnica).

Ciao Andrea , ma ti fai veramente cosi influenzare dal discorso pecette? Se sei sicuro della bonta' dei tuoi argomenti io ti invito a continuare nei tuoi post , il sottoscritto è uno che di pecette rosse ne riceve a iosa e questo non mi ha certo impedito di continuare a postare , fottendomeXX allegramente ribadisco comunque che sto sistema del feedback preferirei non ci fosse , come detto a nd1967 piu' volte .
ciao S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da mobius Dom 14 Giu 2009 - 19:25

Andrea Gianelli ha scritto: l'hi-fi ha sempre rappresentato per me una passione ma anche una missione, iniziata oltre vent'anni fa dall'idea (spero nobile) che la musica fosse un diritto di ciascun essere umano dotato di orecchie e di cuore
...
Un giorno, spero non lontano, si scoprirà che molte cose che qui ho detto e sostenuto hanno concreto fondamento.
...

I see

Andrea, onestamente mi sembra che ti tiri addosso un pò di commenti sarcastici (come i miei) proprio per la volontà onestamente sproporzionata, di portare avanti una 'missione' sui forum.. ti consiglio quanto meno di creare un piccolo sito con le tue idee e i tuoi impianti consigliati e di metterlo in firma, senza aprire un conflitto quando qualcuno mette in dubbio che i migliori cavi del mondo sono quelli dell'elettricista e che tutto il resto può suonare nel migliore dei casi allo stesso modo (ti ho già scritto che in questo caso, la tua stima per Cadeddu, come quella della comunità dell'alta fedeltà a prezzi proletari andrebbe rivista, ma per fortuna così non è). E' possibile insomma portare avanti ogni lodevole discorso di alta fedeltà per pochi spiccioli senza negare le evidenze quando fanno scomodo. Che poi da queste parti nessuno ritenga ragionevole spendere 1000 euro per un cavo è tutt'altra storia. Come sempre la ragione del buonsenso vince su tutto.
Detto questo, mi spiace che ti siano stati tolti dei punti (per quello che possono valere) e ti invito a continuare a partecipare rispettando le idee di tutti senza attendere che un giorno nel nostro universo fisico tutti i cavi suonino uguale.

Salutoni!

(PS: i tuoi consigli, inviati anche tramite MP sulla Fenice sono stati tutti confermati dopo l'acquisto, e ancora ne sono entusiasta Happy shock )
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Cavi costosi si o no

Messaggio Da Sinergy Dom 14 Giu 2009 - 21:43

pallapippo ha scritto:
Sinergy ha scritto:Adesso il problema è che il mio amico prima o poi li vorrà indietro! Qualcuno ha dei suggerimenti per evitare che ciò avvenga? Saluti, Fabio.
Fammi capire: sarebbe per te un problema se l'eventuale soluzione proposta avesse risvolti penalmente rilevanti? Laughing

Hello

Grazie Luca potrebbe essere un' idea anche se forse un pò eccessiva, ma ti assicuro che prima di restituirli passerà mooooolto tempo!
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Massimo Dom 14 Giu 2009 - 22:16

Facciamo una cosa, togliamo ste pecette con buona pace di tutti, non servono a nulla.
Il povero Muletto era arrivato a quanto..-- meno infinito e continuava a postare.
Vi dirò, me manca er mulo, era interessante leggerlo sopratutto sull'argomento Dac era piuttosto preparato,
si poteva non esser in linea con quello che sosteneva, ma era interessante leggerlo.
Adesso Andrea vuoi abbandonare il forum, io personalmente non ti ho mai dato una pecetta rossa.
Al di la di questo, è bene comunque Andrea che tu abbia la consapevolezza di valutare che il tuo atteggiamento
per le pecette è non solo sproporzionato, ma anche di più.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da piero7 Lun 15 Giu 2009 - 2:30

Scusate l'OT. Ma cosa sono le pecette? Io continuo a non capire...

Abbiate pazienza, sono nuovo di questo forum ed alcune cose ancora mi sfuggono
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da n.enrico Lun 15 Giu 2009 - 4:13

Barone Rosso ha scritto:L'unica cosa che si deve dire sui cavi è quella di adarvi a vedere uno dei tanti cataloghi online di componenti elettrici e cercate i vari cavi belden lappkable

qui una lista:
http://t-class.niceboard.org/cavi-f13/chi-produce-davvero-i-cavi-t1302.htm

E qui una lista di rivenditori di componenti elettronici.
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/rivenditori-di-componenti-elettronici-affidabili-t2281.htm

Se cercate cavi coassiali, in particolar modo quelli da 50 Ohm e schermati in rame, guardate i cavi rg58, aircell e altre sigle .... vedrete che costano al massimo 5 euro al metro Shocked e se vi informate su quella che è la tecnologia dei cavi vedrete che questo tipo di cavi usano in fatto di tecnologia dei materiali e dei conduttori il meglio in assoluto oggi disponibile.

Tutto il resto è fuffa.

Se volete un buon cavo pigliatevi qualche metro di questi cavi, quattro prese RCA (max 10 .. 15 euro) e montate, se mai fate qualche esperimento visto che costano relativamente poco.

Che poi è quello che ha fatto pincellone coi suoi cavi.

Guarda Barone, purtroppo le cose non funzionano sempre così.
Beninteso, non voglio entrare nello specifico visto che non conosco i prodotti che citi, ma lo dico perchè anch'io (come Andrea Gianelli) posso contare su un'esperienza da audiofilo praticante quasi ventennale e posso garantirti che in questo tempo ne ho viste e provate di tutte.
Ebbene, cosa dice la mia esperienza? Dice che (in linea di massima e, comunque, generalizzando):
" ...un prodotto serio costruito per scopi Hi-Fi "suona" meglio di un prodotto serio costruito per altri scopi...".
Con questo voglio dire tutti i prodotti Hi-Fi suonino bene? NO! ENNE-O!
Oppure voglio dire che i prezzi dei prodotti specifici per Hi-Fi siano sempre giustificati?
ARI NO! ENNE-O!

Tanti anni fa (non esisteva ancora internet) venne fuori, su una rivista del settore, l'ennesima (già allora) discussione sui cavi: c'era chi diceva che usando il doppino del telefono come cavo di potenza aveva sentito il batterista suonare nella stanza accanto tanto era la profondità della scena acustica; chi, invece, utilizzando un cavo di origine informatica (dal costo di poche lire al metro) aveva ottenuto una trasparenza da primato, ecc. ecc... .
Ovviamente volli provare anch'io ma nel mio caso i risultati furono, ahimè, disastrosi.
Qualcuno, qui, ha tirato in ballo la "psicoacustica" (intendendo, forse; la "suggestione acusitca"). Personalmente non sono un tipo suggestionabile; per carattere ho sempre bisogno di toccare con mano prima di credere a qualcosa e comunque, nell'esperienza qui sopra riportata, sarei dovuto essere condizionato in positivo visto che ero emotivamente speranzoso che tutto ciò fosse vero.

Infine, da quello che dici, pare di capire che i cavi di Pincel siano ricavati da cavi non progettati specificamente per l'alta fedeltà (è cosi?); io quei cavi li ho e devo dire che suonano bene in assoluto (in maniera molto simile a dei vecchi cavi Linn che utilizzavo e che comunque, a suo tempo, avevo pagato di più), benissimo se si considera il loro costo.
Se fosse vero che non sono stati progettati specificamente per l'alta fedeltà, devo dire che risulterebbero essere una felice eccezione a quanto ho detto fin qui.

Che poi i cavi "suonino" (anche quelli di alimentazione!) lo sa anche la nonna del cucco e comunque basta fare delle prove. Se poi ci fosse qualcuno che non sentisse differenze, meglio per lui: vive felice e risparmia soldi.
enr
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Vincenzo Lun 15 Giu 2009 - 7:25

Andrea, fammi capire. Tutto questo per le "pecette rosse"? Forse perché l'unica che finora ho lasciato perché ero in disaccordo (e spiegato anche perché, non come i vigliacchi che lasciano e scappano) con le tue affermazioni assolutistiche (e nate da un confronto che nemmeno si può ritenere tale) ha fatto traboccare il vaso?

Se la senti come una missione per mettere in guardia noi "peccatori" beh... allora devi pure mettere in conto una certa reticenza nel proselitismo, no? Esporre le proprie idee mille volte in tutti gli argomenti va bene, ma offendersi perché non si aderisce alla tua "religione" mi pare un po' esagerato.

Quanto al discorso cavi, ho sempre sostenuto che spendere una follia è inutile perché si possono costruire, come scritto da tantissime persone che stimo qui sul forum, ottimi cavi BENSUONANTI con pochissima spesa.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da pincellone Lun 15 Giu 2009 - 10:03

Vi sintetizzo la mia opinione (e non vado oltre perchè potrei essere di parte visto che vendo i Pincecables).

E' pura follia spendere centinaia di euro per un paio di cavi, ma il cavo fa la differenza, eccome. Ho fatto esperimenti con i cavi per anni, la costruzione di un cavo è stato il mio primo approccio con il mondo dell'elettronica.

Una volta trovato quello giusto pero', la differenza in termini di performance sonora si avverte, eccome. Ricordiamoci che il cavo ha il compito di "trasbordare" gli elettroni da un'apparecchiatura all'altra, è come un'autostrada, per cui la sua bontà dipende proprio dalla capacità di "conservare" al meglio il segnale durante il tragitto. Non riesco a spiegarlo in una maniera ancora più elementare di questa.

Ci sono cavi ottimi e cavi pessimi, indipendentemente dal prezzo. Onestamente credo che il rapporto qualità-prezzo dei Pincelcables sia imbattibile in quanto io ci guadagno veramente poco e i materiali che utilizzo sono di prima qualità. Mi fermo qui.

Saluti

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Barone Rosso Lun 15 Giu 2009 - 10:12

n.enrico ha scritto:

Guarda Barone, purtroppo le cose non funzionano sempre così.
Beninteso, non voglio entrare nello specifico visto che non conosco i prodotti che citi, ma lo dico perchè anch'io (come Andrea Gianelli) posso contare su un'esperienza da audiofilo praticante quasi ventennale e posso garantirti che in questo tempo ne ho viste e provate di tutte.
Ebbene, cosa dice la mia esperienza? Dice che (in linea di massima e, comunque, generalizzando):
" ...un prodotto serio costruito per scopi Hi-Fi "suona" meglio di un prodotto serio costruito per altri scopi...".
Con questo voglio dire tutti i prodotti Hi-Fi suonino bene? NO! ENNE-O!
Oppure voglio dire che i prezzi dei prodotti specifici per Hi-Fi siano sempre giustificati?
ARI NO! ENNE-O!

Tanti anni fa (non esisteva ancora internet) venne fuori, su una rivista del settore, l'ennesima (già allora) discussione sui cavi: c'era chi diceva che usando il doppino del telefono come cavo di potenza aveva sentito il batterista suonare nella stanza accanto tanto era la profondità della scena acustica; chi, invece, utilizzando un cavo di origine informatica (dal costo di poche lire al metro) aveva ottenuto una trasparenza da primato, ecc. ecc... .
Ovviamente volli provare anch'io ma nel mio caso i risultati furono, ahimè, disastrosi.
Qualcuno, qui, ha tirato in ballo la "psicoacustica" (intendendo, forse; la "suggestione acusitca"). Personalmente non sono un tipo suggestionabile; per carattere ho sempre bisogno di toccare con mano prima di credere a qualcosa e comunque, nell'esperienza qui sopra riportata, sarei dovuto essere condizionato in positivo visto che ero emotivamente speranzoso che tutto ciò fosse vero.

Infine, da quello che dici, pare di capire che i cavi di Pincel siano ricavati da cavi non progettati specificamente per l'alta fedeltà (è cosi?); io quei cavi li ho e devo dire che suonano bene in assoluto (in maniera molto simile a dei vecchi cavi Linn che utilizzavo e che comunque, a suo tempo, avevo pagato di più), benissimo se si considera il loro costo.
Se fosse vero che non sono stati progettati specificamente per l'alta fedeltà, devo dire che risulterebbero essere una felice eccezione a quanto ho detto fin qui.

enr

Dei cavi di pincellone, che non ho, sono dei cavi coassiali per segnale che rientrano nella categoria che ho segnalato (anche se non conosco il modello esatto), questo è stato detto chiaramente dallo stesso pincellone.

Quei cavi te lo lo ripeto sono il meglio in assoluto in fatto di tecnologia per cavi. Nel senso che non si può fare meglio.

Poi in un cavo, da un punto di vista tecnico, cosa vuol dire progettato per l'hifi? Mi stai venendo a dire che un cavo che ha una resistenza di 90 Ohm al kilometro è diverso da uno con una resistenza da 100 Ohm al kilometro. O che qui pochi pF di capacita residua hanno influenze pesanti ....
L'argento e il rame sono di fatto dei conduttori equivalenti per caratteristiche tecniche (il vantaggio dell'argento sul rame è circa del 4%; quindi un cavo di rame da 96cm è uguale a un cavo di argento da 100cm)

Se guardi i cavi audio venduti a scopo professionale vedrai che da un punto di vista tecnico non hanno certo le stesse prestazioni dei cavi citati sopra (ma inferiori), inoltre sembra che il maggiore problema dei professionisti audio sia quello di avere cavi con dentro molti conduttori e non cavi superperformanti.

La cosa importante sui cavi è la schermatura e la protezione dalle interferenze esterne, visto che viviamo in un mondo di telefonini, wlan ecc... queste robe si sentono davvero dentro allo stereo. Inoltre non sottovalutare la disposizione dei cavi e le eventuali interferenze fra cavi di potenza, di alimentazione e cavi di segnale.

Se prendi un oscilloscopio e guardi vedi subito che le interferenze ricevute dal cavo sono la cosa più appariscente.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da pincellone Lun 15 Giu 2009 - 10:27

n.enrico ha scritto:
Infine, da quello che dici, pare di capire che i cavi di Pincel siano ricavati da cavi non progettati specificamente per l'alta fedeltà (è cosi?); io quei cavi li ho e devo dire che suonano bene in assoluto (in maniera molto simile a dei vecchi cavi Linn che utilizzavo e che comunque, a suo tempo, avevo pagato di più), benissimo se si considera il loro costo.
Se fosse vero che non sono stati progettati specificamente per l'alta fedeltà, devo dire che risulterebbero essere una felice eccezione a quanto ho detto fin qui.

Che poi i cavi "suonino" (anche quelli di alimentazione!) lo sa anche la nonna del cucco e comunque basta fare delle prove. Se poi ci fosse qualcuno che non sentisse differenze, meglio per lui: vive felice e risparmia soldi.Se fosse vero che non sono stati progettati specificamente per l'alta fedeltà, devo dire che risulterebbero essere una felice eccezione a quanto ho detto fin qui.


Sai benissimo che le differenze ci sono proprio perche tu hai i Pincelcables Very Happy

Ho comprato un buon cavo industriale che non si trova dietro l'angolo e si compra soltanto all'ingrosso in quantità massicce, come ho già spiegato. Quella è la "materia prima" ed è fondamentale. L'isolamento, il tipo di connettore, la guaina e tutto il resto sono ovviamente un mio "progetto", se cosi' volgiamo chiamarlo, pensato per l'Hi-Fi.

Credo che funzioni piu' o meno sempre cosi. Infatti difficilmente i costruttori di cavi hi-fi progettano da zero la materia prima, anche se qualcuno poco onesto lascia intendere qualcosa del genere.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da schwantz34 Lun 15 Giu 2009 - 10:40

pincellone ha scritto:
n.enrico ha scritto:
Infine, da quello che dici, pare di capire che i cavi di Pincel siano ricavati da cavi non progettati specificamente per l'alta fedeltà (è cosi?); io quei cavi li ho e devo dire che suonano bene in assoluto (in maniera molto simile a dei vecchi cavi Linn che utilizzavo e che comunque, a suo tempo, avevo pagato di più), benissimo se si considera il loro costo.
Se fosse vero che non sono stati progettati specificamente per l'alta fedeltà, devo dire che risulterebbero essere una felice eccezione a quanto ho detto fin qui.

Che poi i cavi "suonino" (anche quelli di alimentazione!) lo sa anche la nonna del cucco e comunque basta fare delle prove. Se poi ci fosse qualcuno che non sentisse differenze, meglio per lui: vive felice e risparmia soldi.Se fosse vero che non sono stati progettati specificamente per l'alta fedeltà, devo dire che risulterebbero essere una felice eccezione a quanto ho detto fin qui.


Sai benissimo che le differenze ci sono proprio perche tu hai i Pincelcables Very Happy

Ho comprato un buon cavo industriale che non si trova dietro l'angolo e si compra soltanto all'ingrosso in quantità massicce, come ho già spiegato. Quella è la "materia prima" ed è fondamentale. L'isolamento, il tipo di connettore, la guaina e tutto il resto sono ovviamente un mio "progetto", se cosi' volgiamo chiamarlo, pensato per l'Hi-Fi.

Credo che funzioni piu' o meno sempre cosi. Infatti difficilmente i costruttori di cavi hi-fi progettano da zero la materia prima, anche se qualcuno poco onesto lascia intendere qualcosa del genere.

Francesco ciao , volevo farti una domanda relativamente ai tuoi cavi , ora io ho diversi maplin e una coppia dei tuoi pincecavi , ho un pre e un finale , secondo te è meglio usare i tuoi pincecavi per il collegamento pre-finale , o per il collegamento pre-cd ( o altra sorgente ) ?
Ciao e grazie
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Cavi costosi si o no - Pagina 3 Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.