T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

+16
Rick1982
maxnalesso
staky07
turo91
schwantz34
Soligo60
Telstar
grunter
flovato
il Carletto
Vella
Barone Rosso
R!ck
acvtre
furio
iperv
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Valutazione del rapporto costi benefici

Messaggio Da franz159 Lun 29 Set 2014 - 16:26

Ciao BluesBrother, tu hai ragione in linea di principio, ma all'atto pratico la valutazione "obiettiva" del rapporto costi/benefici è tutt'altro che cosa semplice.
Le misure strumentali degli apparecchi aiutano, ma come sappiamo non sono di per se sufficienti. Purtroppo un ampio margine di soggettività rimarrà sempre presente e -a mio giudizio- il vecchio adagio di "ascoltare con le tue orecchie" rimane sempre ed inesorabilmente valido.
Carletto ha fatto il suo esempio nel merito dell'aggiunta di un pre al Nad M51. Io ti vorrei portare il mio esempio nella scelta di un DAC, sebbene in un altro range di budget.

Circa un anno e mezzo fa ho fatto il confronto tra un Beresford Bushmaster MKI (del costo di circa 180€) ed un Metrum Acoustic Octave MKI (circa 800€).
Il secondo era nettamente distinguibile, con un suono più pieno, materico, "analogico" e in definitiva che mi piaceva di più. Complice la differenza di costo, pur a fronte di una differenza evidente, mi sono accontentato di tenere il BushMaster.
Pochi mesi fa invece, ho messo a confronto "SqueezeBox Touch + BushMaster MKII" (valore circa 330€) con "Raspberry Pi + IqAudio Pi Dac" (circa 100€): la differenza nel mio impianto era pressoché inesistente.

Ca va sans dire che SBT e DAC sono stati venduti... Cool

Prossimo giro di DAC per me, un Geek Pulse X in arrivo (si spera!) nei prossimi mesi.

Ciao
franz


franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

Messaggio Da BluesBrother Mar 30 Set 2014 - 15:28

Comprendo il vostro ragionamento e rispondo, ben inteso, con un tono cordiale.

In questo caso, Carletto con il Vtl e franz con il Metrum, la differenza rilevata è netta.
Quello che intendo dire è che in casi come questi la valutazione miglioramento\prezzo può ben essere soggettiva, è pacifico. Il miglioramento, quando netto, no. O c'è, sostanziale, o è trascurabile. Sono due cose ben distinte. Sulla prima sono d'accordo, sulla seconda sono integralista. Penso ci sia una grave incapacità di discernimento. Se è per fare quattro chiacchiere da bar va bene, basta saperlo, ma se è un discorso più serio allora la cosa a lungo andare mi fa riflettere molto e, un po', mi infastidisce.
E' come chiedere a un presunto esperto di vini se è meglio il Tavernello o una buona bottiglia di Barolo (o un vino equivalente di vostra preferenza): possiamo disquisire per ore con risposte del genere "io preferisco il vino leggero", "a me il rosso non piace", "il Barolo mi sta sulle balle", "per pasteggiare nella pausa pranzo durante il lavoro il Tavernello è il compromesso migliore" e altre frasi da dialettica eristica. Ma se uno ti chiede: è più CORPOSO il Tavernello o il Barolo? Che vogliamo rispondere? La risposta è solo una. Una risposta diversa è inaffidabile. Per me è una questione di principio.

L'unica cosa che sto imparando è che raramente puoi fidarti di qualcuno, anche se è in buona fede. Non mi riferisco alle persone che su questo forum mi stanno guidando e insegnando molto.
L'ultima che ho sentito, e che non ho strumenti per valutare, è del tipo "un dac da 300\500 euro praticamente uguale a un MSB da 8000 euro.
Io non so chi abbia ragione, ma come ho detto, una delle due parti, mente. Nella vita ci sono cose ben più importanti, lo so benissimo, e non è certo vitale venire a capo di questo ragionamento, però... ti fa cadere le braccia ...

Allora: Tavernello o Barolo? Wink Laughing
Sono OT, scusate.

BluesBrother
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.09.10
Numero di messaggi : 131
Località : Genova
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm

Torna in alto Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

Messaggio Da il Carletto Mar 30 Set 2014 - 15:34

Sono audiofilo e sommelier. Chi vuoi che ti risponda dei due? Smile
il Carletto
il Carletto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 85
Località : Firenze
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2

Torna in alto Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

Messaggio Da portnoy1965 Mar 30 Set 2014 - 15:50

il Carletto ha scritto:Sono audiofilo e sommelier. Chi vuoi che ti risponda dei due? Smile

Entrambi grazie.
Con test cieco e metodo mercadini per gli abbinamenti Smile Laughing
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

Messaggio Da BluesBrother Mar 30 Set 2014 - 15:54

il Carletto ha scritto:Sono audiofilo e sommelier. Chi vuoi che ti risponda dei due? Smile

Concordo, entrambi. Il prima possibile che sono curioso Very Happy
A essere sincero, volevo scrivere Nebbiolo...

BluesBrother
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.09.10
Numero di messaggi : 131
Località : Genova
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm

Torna in alto Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

Messaggio Da BluesBrother Lun 10 Nov 2014 - 14:48

dove sei finito Carletto? Il sommelier è fuggito…

BluesBrother
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.09.10
Numero di messaggi : 131
Località : Genova
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm

Torna in alto Andare in basso

NAD M51 DAC interamente digitale 35bit - Pagina 3 Empty Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.