T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

+4
sonic63
francoiacc
Tfan
cesarevox
8 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Giu 2011 - 1:51

[quote="cesarevox"]
cesarevox ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cesarevox ha scritto:


Salve a tutti,
scusate il ritardo, ma: prima si è bruciato la stazione saldante, poi il tester e in questi giorni il cane mi ha letteralmente mangiato il tuo dell’idropulitrice (75€.). Voi direte cosa c’entra? c’entra, c’entra ……
Allora ho fatto le prime prove, se così si può dire:
- come sorgente un lettore MP3
- musica per test
- amplificazione: integrato TA2020
- casse Indiana Line e altre(infami)
Pro:
Suono da valvolare, un po’ diverso dal TA2020 che è forse più metallico (passatemi l’espressione, ma non so spiegare meglio), molto belle e calde le voci e per adesso basta così.
Contro:
[/color]rumore di fondo (anche senza sorgente), addirittura se avvicino le mani alle valvole, il rumore aumenta.
Forse è dovuto al fatto che la massa non è correttamente impostata ed il “muletto è di legno” e non una gabbia metallica.
MISURE:
Trafo:
sec. 227-0-227
sec. 6,08
sec. 5,96
Valvole: 6N3 originali
tra il piedino 4 ed il 3 si misurano rispettivamente 4,76 V e 4,73V
tra il piedino 7 e 1 si misurano 119V e 128V

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Mulett12

Commenti e soluzioni, magari
Grazie a tutti e buon fine settmana
sunny
Per adesso ti faccio i miei complimenti Ok
Del resto parleremo magari domani, adesso vado a nanna.
Buonanotte

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Sab 25 Giu 2011 - 12:44

Hai la terra collegata?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Giu 2011 - 13:10

piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
e dove la collega ?
Al pezzo di legno Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da madqwerty Sab 25 Giu 2011 - 14:21

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
e dove la collega ?
Al pezzo di legno Laughing Laughing
Very Happy
la collega alla massa 0Vcc del circuito Wink mi era saltuariamente servita in passato, in esperimenti simili volanti..
chiaramente bisognerà verificare il nascere di groundloop con apparecchi della catena audio eventualmente già connessi a terra.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Giu 2011 - 14:55

madqwerty ha scritto:
sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
e dove la collega ?
Al pezzo di legno Laughing Laughing
Very Happy
la collega alla massa 0Vcc del circuito Wink mi era saltuariamente servita in passato, in esperimenti simili volanti..
chiaramente bisognerà verificare il nascere di groundloop con apparecchi della catena audio eventualmente già connessi a terra.. Muble
allo 0 dell'alimentazione è collegato anche il ritorno del segnale, quindi per togliere il ronzio colleghiamo il circuito audio direttamente al trasportatore di disturbi per eccellenza : la terra di rete. Almeno ci mettiamo un piccolo condensatore in serie? Giusto per unirli solo ben oltre la banda audio? Very Happy

Un pre linea ben fatto anche montato su un pezzo di legno NON deve ronzare, se il ronzio scompare collegandolo alla terra di rete vuol dire che c'è qualcosa che non và.
Allora io prima controllerei scrupolosamente tutto il montaggio e le saldature, poi farei il partitore di tensione per sollevare i filamenti da massa, che è una cosa che, viste le tensioni, deve essere fatta( e secondo me il disturbo nasce da lì). Poi, se il ronzio persiste vediamo il da farsi. Wink

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da madqwerty Sab 25 Giu 2011 - 16:27

sonic63 ha scritto:
madqwerty ha scritto:
sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
e dove la collega ?
Al pezzo di legno Laughing Laughing
Very Happy
la collega alla massa 0Vcc del circuito Wink mi era saltuariamente servita in passato, in esperimenti simili volanti..
chiaramente bisognerà verificare il nascere di groundloop con apparecchi della catena audio eventualmente già connessi a terra.. Muble
allo 0 dell'alimentazione è collegato anche il ritorno del segnale, quindi per togliere il ronzio colleghiamo il circuito audio direttamente al trasportatore di disturbi per eccellenza : la terra di rete. Almeno ci mettiamo un piccolo condensatore in serie? Giusto per unirli solo ben oltre la banda audio? Very Happy
volendo, anche tutto il resto del ground loop breaker Smile
tempo fa avevo fatto un pre con le ecc86, alimentato a batteria, anche i filamenti,
se lo collegavo a terra era silenziosissimo, se no no Very Happy
le connessioni di massa occhio e croce erano a posto.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Giu 2011 - 16:46

madqwerty ha scritto:
volendo, anche tutto il resto del ground loop breaker Smile
tempo fa avevo fatto un pre con le ecc86, alimentato a batteria, anche i filamenti,
se lo collegavo a terra era silenziosissimo, se no no Very Happy
le connessioni di massa occhio e croce erano a posto.. Muble
Beh....è strano, il pre era in un cabinet metallico?
La massa di segnale era collegata al cabinet?
perchè sai bene che la terra serve per la sicurezza (io ho le mie idee in proposito, ma è meglio se sto zitto Very Happy ), non c'entra niente con il segnale e con il funzionamento del pre.
Se poi alimentato a batteria !!!!!! Uno dei vantaggi della batteria è proprio tenere isolato il circuito dalla rete e non provocare loop e ronzii vari.
Ronzavano tutti e due i canali?
Ronzava stand alone? oppure se collegato ad un'altro apparecchio?
Quante domande !!! Very Happy Scusa Embarassed

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da madqwerty Sab 25 Giu 2011 - 17:59

era in un cabinet metallico semi-smontato, con ingressi-selettore-pot cablati,
se non erro per non farlo ronzare dovevo mettere la massa al case e il case a terra..
avevo lasciato tracce sul forum, vado a cercare Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da madqwerty Sab 25 Giu 2011 - 18:09

https://www.tforumhifi.com/t3939p45-pre-a-valvole-economico-alimentato-a-batteria#77494
https://www.tforumhifi.com/t3939p60-pre-a-valvole-economico-alimentato-a-batteria#77991
non ricordo perchè avessi messo il cabinet a massa,
e non ho fatto gli esperimenti ricablando la basetta o scollegando i filamenti da massa (entrambi in serie tra loro),
ma quella terra era un vero e proprio toccasana, muto stava Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Sab 25 Giu 2011 - 19:32

Very Happy

e i filamenti? hanno il riferimento a massa (o all'alta tensione?)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da madqwerty Sab 25 Giu 2011 - 19:46

sì, da sempre i filamenti sono in serie, con l'ultimo a massa,
e alimentazione separata dall'anodica..
alta tensione Very Happy di 24V..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da x84andrea Sab 25 Giu 2011 - 20:15

ma le masse dovrebbero essere correlate, se sono flottanti c'è il rischio che facciano brutte cose.
Se hai messo i filamenti in serie il centrale mettilo a massa della ht
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Sab 25 Giu 2011 - 20:57

Un srpp NON può avere entrambi i filamenti delle due sezioni riferite a massa...

O due alimentatori di cui la valvola bassa riferita a massa e quella alta con l'alta tensione, oppure partitore resistivo per alzare entrambe i filamenti ed evitare morte (e rumori) prematura

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Partit10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Sab 25 Giu 2011 - 21:42

piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
No Piero,
la terra è li volante. Avevo pensato di collegarla alla massa della PCB, ma siccome
sono un neofita non mi sono inoltrato oltre.
Aspetto suggerimenti.
BUona Domenica sunny

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Sab 25 Giu 2011 - 21:46

x84andrea ha scritto:ma le masse dovrebbero essere correlate, se sono flottanti c'è il rischio che facciano brutte cose.
Se hai messo i filamenti in serie il centrale mettilo a massa della ht

Grassie Andrea,
ma se ti rifersci a quanto ho fatto , non saprei risponderti.
Io Sono rimasto alla "grid stopper", come modifica, per poi passare
al partitore.
Ciao Drinking
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Giu 2011 - 22:14

cesarevox ha scritto:
piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
No Piero,
la terra è li volante. Avevo pensato di collegarla alla massa della PCB, ma siccome
sono un neofita non mi sono inoltrato oltre.
Aspetto suggerimenti.
BUona Domenica sunny

Ciao Cesare,
lasciala perdere la terra, la messa a terra è una misura di sicurezza, se hai un cabinet metallico si "mette a terra " il cabinet per fare in modo che se una parte in tensione del circuito dovesse entrare in contatto con il cabinet la tensione si scaricarebbe a terra e chi toccasse il cabinet non prenderebbe la scossa. Nel tuo caso (pezzo di legno) non serve.
Elettronicamente la messa a terra non centra niente con il circuito.

Il pre NON deve ronzare, se ronza o è stato mal progettato o non è stato montato bene. quindi, se non lo hai già fatto, controlla tutte le saldature e le morsettiere.

Tutti è due i canali ronzano?
Il pre ronza anche se non collegato alla sorgente?
Il ronzio aumenta o diminuisce variando il volume?
Se metti in corto gli ingressi (unendo polo caldo e polo freddo con un pezzetto di filo) ronza uguale?
Il rumore, che chiami ronzio, è un vero e proprio ronzio o una specie di fischio a bassa frequenza?
Ti sembra un ronzio a 100hz ? O a frequenza più alta?
hai scritto che la misura del trasformatore è 227 0 227 questa è la tensione in alternata? Perchè mi sembra troppo alta per fare un SRPP con le due sezioni di una stessa valvola. Misura la tensione tra il piedino 4 e la massa e il piedino 6 e la massa, attento a non prendere la scossa.
Hai la possibilità di variare la tensione in ingresso al trasformatore, in modo da far funzionare il pre a tensione più bassa, per es. con un altro trasformatore con un uscita di circa 100 volts? Oppure con una resistenza di almeno 5 watt in serie al primario?
Very Happy Very Happy
A presto.
N.B. come già ti dissi ho comprato qualche 6n3 se ho tempo domani monto un pre con il circuito come il tuo così sarà più facile darti una mano. Very Happy Wink

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Sab 25 Giu 2011 - 22:56

cesarevox ha scritto:
piero7 ha scritto:Hai la terra collegata?
No Piero,
la terra è li volante. Avevo pensato di collegarla alla massa della PCB, ma siccome
sono un neofita non mi sono inoltrato oltre.
Aspetto suggerimenti.
BUona Domenica sunny


be' connetti la terra Very Happy Circa i filamenti non hai risposto...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty ultime prove

Messaggio Da cesarevox Mer 29 Giu 2011 - 19:12

sonic63 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
piero7 ha scritto:

Scusate il ritardo, ma ho i muratori per casa e la sera sono stracco.
Allora:
Ronza ed emette disturbi, in pratica se tocchi un condensatore il tocco si ripercuote in un fastidioso rumore; se tocchi l’alberino del POT, stessa cosa. Questo rumore si assomma a quello di fondo che definirei a 50 Hz.
RIEPILOGO DELLE DOMANDE:
controlla tutte le saldature e le morsettiere.
*sono a posto
Tutti è due i canali ronzano?
* si ronzano
Il pre ronza anche se non collegato alla sorgente?
* si ronza ed emette dei rumori se tocchi qualche cosa
Il ronzio aumenta o diminuisce variando il volume?
* aumenta
Se metti in corto gli ingressi (unendo polo caldo e polo freddo con un pezzetto di filo) ronza uguale?
* si ronza
Il rumore, che chiami ronzio, è un vero e proprio ronzio o una specie di fischio a bassa frequenza?
* ronzio
Ti sembra un ronzio a 100hz ? O a frequenza più alta?
* ° 50 Hz.
hai scritto che la misura del trasformatore è 227 0 227 questa è la tensione in alternata?
* Ultimo rilievo sui secondari(alternata) 219 – 219v e 5,08v e 5,08v
* Piedino 4 e massa = 128 e 122
* Piedino 6 e massa 246 e 245
* Piedino 1 e 9 4,5 e 4,5
Non so quali siano i filamenti e come eventualmente rilevarne il valore:

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 6n3p-d10

Quindi ho provato a fare una specie di gabbia (come uno chassis) mettendo delle lamiere volanti (sotto, sopra, ai lati) alla buona e collegate a massa. Il risultato è stato che sono spariti i rumori direi di “Noise ripple” cioè adesso se tocco i condensatori e l’alberino del POT il disturbo sparisce, ma resta sempre qul rumore basso a 50Hz, credo, mi pare chiamato “humming”.
In fine ho provato anche a collegare la terra, ma “nisba”.
Se vi viene qualche idea….. ditemelo.
Grazie ancora.Cool

p.s.
Questa non l'ho capita:
Hai la possibilità di variare la tensione in ingresso al trasformatore, in modo da far funzionare il pre a tensione più bassa, per es. con un altro trasformatore con un uscita di circa 100 volts? Oppure con una resistenza di almeno 5 watt in serie al primario.
* Non ho un'altro trasformatore a 100v
la resistenza in serie al primario NON mi abbasserebbe pure gli altri due secondari che sono gia bassini?
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Mer 29 Giu 2011 - 21:00

COLLEGA LA TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!

i filamenti, come sono alimentati? Sono i piedini 1 e 9 i filamenti. Metti esattamente come sono alimentati e come li hai collegati
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Mer 29 Giu 2011 - 21:39

Ciao Cesare,
secondo me la tensione anodica è troppo alta, purtroppo non sono riuscito a trovare le curve caratteristiche della 6N3 e non so come è polarizzata.
Comunque la prima cosa da fare è ridurre la tensione tra i piedino 4 e i filamenti e tra il piedino 6 e i filamenti, bisogna fare un partitore che alzi i filamenti da massa di circa 180 - 190 volts, però non so se lo stabilizzatore che hai sui filamenti sopporta questa tensione( devo controllare).
E' necessario rispettare la max tensione ammessa tra anodo e filamento ( ne abbiamo già parlato), la 6n3 sopporta 100Volts, quindi dobbiamo avere i filamenti circa al centro tra i 250 del triodo alto e i 130 di quello basso.(detto tra noi questo pre è fatto con i piedi, il progettista avrebbe dovuto usare una valvola come valvola bassa ( un triodo per canale) l'altra come valvola alta (sempre un triodo per canale).
La formuletta per dimensionare il partitore è stata già postata all'inizio di questo 3D.
Poi, come pensavo, i filamenti sono troppo bassi, non puoi neanche mettere un diodo sul piedino di massa del regolatore, come dicemmo all'inizio, perchè la tensione in uscita dal trasformatore è troooppo bassa 5,1 VAC x 1,41 = 7,1 VDC - circa 0,7 volts di caduta sul raddrizzatore restano circa 6,3 volts, purtroppo lo stabilizzatore si mangia 2 volts. allora lo stabilizzatore lo dobbiamo togliere, per adesso devi alimentare i filamenti direttamente dall'uscita del ponte di diodi. Così possiamo sollevare i filamenti senza preoccuparci di quanto ho scritto sopra (cfr. massima tensione sopportabile dallo stabilizzatore).
Se qualcosa non è chiaro scusami e chiedi Very Happy
Se hai un pò di pazienza tra sabato e domenica (dovrei riuscire a trovare il tempo) monto un pre come il tuo. Cool
Ciao !

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Mer 29 Giu 2011 - 21:43

Cesare ho dato un'occhiata alla foto dello stampato, sollevare i filamenti è un casino Crying or Very sad
Perchè lo stampato ha un 'unico piano di massa per tutto.
Non è una cosa semplice.
Ci penserò un pò sù Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Gio 30 Giu 2011 - 15:58

piero7 ha scritto:COLLEGA LA TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!

i filamenti, come sono alimentati? Sono i piedini 1 e 9 i filamenti. Metti esattamente come sono alimentati e come li hai collegati

Ciao Piero:
terra collegata?, se intendi collegata alla massa della PCB, si gia fatto,(e quella di casa funziona ed è su cavo di rame da 10mm).
Tra i piedini 1 e 9 rilevo 4,52 rispettivamente per le due valvole, come siano poi colegati non lo so, quello che vedo Io è che al piedino 1 arriva la traccia dal positivo di C6 che a sua volta collega il negativo al piedino 3 di IC1, mentra il 9 è collegato a massa.
A questo punto forse è meglio mollare...... regalerò la PCB (valvole originali comprese) e vendo i CAP e la valvole di sostituzione Please
Staremo a vedere. Beer
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da piero7 Gio 30 Giu 2011 - 18:29

No, quella della spina di rete, il polo centrale della 230. Collega la terra della rete al negativo dell'alimentazione.

Ma vuoi mettere sto cavolo di schema di come hai fatto l'alimentatore dei filamenti? Ma di come l'hai fatto tu, vuoi aiuto, ma se non dai le giuste informazioni, come pretendi che ti si possa aiutare? Con la forza del pensiero? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da sonic63 Gio 30 Giu 2011 - 18:59

cesarevox ha scritto:

Tra i piedini 1 e 9 rilevo 4,52 rispettivamente per le due valvole, come siano poi colegati non lo so, quello che vedo Io è che al piedino 1 arriva la traccia dal positivo di C6 che a sua volta collega il negativo al piedino 3 di IC1, mentra il 9 è collegato a massa.
A questo punto forse è meglio mollare...... regalerò la PCB (valvole originali comprese) e vendo i CAP e la valvole di sostituzione Please
Staremo a vedere. Beer
Ciao Cesare,
dalla foto dello stampato si vede bene come sono collegati i filamenti, sono in parallelo.
Ti ripeto il trasformatore dà una tensione di filamento troppo bassa ed un'anodica troppo alta, Il progetto è fatto male, non è colpa tua se ronza.
Non mollare niente, aspetta qualche giorno. Very Happy Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da cesarevox Gio 30 Giu 2011 - 21:32

piero7 ha scritto:No, quella della spina di rete, il polo centrale della 230. Collega la terra della rete al negativo dell'alimentazione.

Ma vuoi mettere sto cavolo di schema di come hai fatto l'alimentatore dei filamenti? Ma di come l'hai fatto tu, vuoi aiuto, ma se non dai le giuste informazioni, come pretendi che ti si possa aiutare? Con la forza del pensiero? Very Happy

Ciao Pierone,
allora domani collegherò la terra al negativo dell'alimentazione.
per il resto Io non ho fatto niente altro che installare la gride stopper e basta vedi pag.5;
poi a pag 1 c'è lo schema (il secondo si vede meglio);
quindi a pag. 3 le foto della PCB (si vede benissimo).
Buona serata Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Pre-Amp su base 6N3 - SRPP  consigli per le modifiche - Pagina 4 Empty Re: Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.