T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre: SRPP o CF

+2
sonic63
alluce
6 partecipanti

Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty pre: SRPP o CF

Messaggio Da alluce Gio 20 Giu 2013 - 11:12

Avendo un dac che esce a 47ohm e un finale a valvole con impedenza di ingresso di 100 kohm


il pre con le 6922 o e88cc è teoricamente meglio farlo in srpp o con l'inseguimento catodico?

grazie
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da sonic63 Gio 20 Giu 2013 - 11:33

alluce ha scritto:Avendo un dac che esce a 47ohm e un finale a valvole con impedenza di ingresso di 100 kohm


il pre con le 6922 o e88cc è teoricamente meglio farlo in srpp o con l'inseguimento catodico?

grazie

Io lo farei S.R.P.P.
Và meglio.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da alluce Gio 20 Giu 2013 - 11:41

sonic63 ha scritto:
alluce ha scritto:Avendo un dac che esce a 47ohm e un finale a valvole con impedenza di ingresso di 100 kohm


il pre con le 6922 o e88cc è teoricamente meglio farlo in srpp o con l'inseguimento catodico?

grazie

Io lo farei S.R.P.P.
Và meglio.
Hello

grazie Ciro

domanda niubba:
ma in srpp all'uscita della valvole c'è un guadagno maggiore?

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da sonic63 Gio 20 Giu 2013 - 11:56

alluce ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Io lo farei S.R.P.P.
Và meglio.
Hello

grazie Ciro

domanda niubba:
ma in srpp all'uscita della valvole c'è un guadagno maggiore?


A parità di polarizzazione quindi con lo stesso guadagno al primo stadio, in uscita dall'inseguitore perdi qualcosa in tensione e hai in cambio un'impedenza d'uscita più bassa, che comunque, tranne casi particolari, non è una necessità.
Le capacità dinamiche dell'S.R.P.P sono superiori e anche la separazione dall'alimentatore.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da Stentor Gio 20 Giu 2013 - 12:01

Beh Ciro non ha bisogno di conferme Wink ...però concordo al 100%. Oltretutto Alluce hai un finale valvolare con una impedenza relativamente alta in ingresso e quindi ben diversa dalla situazione "ice-power": non avrai nessun problema Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da mau749 Gio 20 Giu 2013 - 15:04

Non sarei proprio sicuro che l'SRPP sia superiore ad un catodo comune+cathode follower.

Sono schemi concettualmente diversi e con caratteristiche soniche diverse.

Certamente l'SRPP di ECC88/E88CC/6922 è facile da implementare, ha un alta reiezione ai disturbi dell'alimentazione ed impedenza d'uscita relativamente bassa ma pur sempre dell'ordine di 1K o giù di li a seconda del punto di lavoro scelto e con resistenza di catodo bypassata, altrimenti siamo sui 2K circa.

Di contro l'altra soluzione ha impedenza d'uscita intorno ai 300 ohm e, a parità di segnale in uscita, distorsione leggermente più bassa che decresce al diminuire dell'impedenza d'ingresso del finale (sembra strano ma è così) per raggiungere un minimo per Zin=20K circa.

Le capacità dinamiche si equivalgono e, anzi, vista la possibilità di alimentare il CF a tensione un po' più alta senza stressare troppo i tubi, sono leggermente migliori in questa soluzione.

Se poi sul cathode follower ci si mette un bel CCS sul catodo le cose vanno decisamente in modo diverso...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da alluce Gio 20 Giu 2013 - 16:27

mau749 ha scritto:Non sarei proprio sicuro che l'SRPP sia superiore ad un catodo comune+cathode follower.

Sono schemi concettualmente diversi e con caratteristiche soniche diverse.

Certamente l'SRPP di ECC88/E88CC/6922 è facile da implementare, ha un alta reiezione ai disturbi dell'alimentazione ed impedenza d'uscita relativamente bassa ma pur sempre dell'ordine di 1K o giù di li a seconda del punto di lavoro scelto e con resistenza di catodo bypassata, altrimenti siamo sui 2K circa.

Di contro l'altra soluzione ha impedenza d'uscita intorno ai 300 ohm e, a parità di segnale in uscita, distorsione leggermente più bassa che decresce al diminuire dell'impedenza d'ingresso del finale (sembra strano ma è così) per raggiungere un minimo per Zin=20K circa.

Le capacità dinamiche si equivalgono e, anzi, vista la possibilità di alimentare il CF a tensione un po' più alta senza stressare troppo i tubi, sono leggermente migliori in questa soluzione.

Se poi sul cathode follower ci si mette un bel CCS sul catodo le cose vanno decisamente in modo diverso...

insomma, ascoltare ascoltare e ascoltare
grazie
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da sonic63 Gio 20 Giu 2013 - 17:11

mau749 ha scritto:Non sarei proprio sicuro che l'SRPP sia superiore ad un catodo comune+cathode follower.

Sono schemi concettualmente diversi e con caratteristiche soniche diverse.

Certamente l'SRPP di ECC88/E88CC/6922 è facile da implementare, ha un alta reiezione ai disturbi dell'alimentazione ed impedenza d'uscita relativamente bassa ma pur sempre dell'ordine di 1K o giù di li a seconda del punto di lavoro scelto e con resistenza di catodo bypassata, altrimenti siamo sui 2K circa.

Di contro l'altra soluzione ha impedenza d'uscita intorno ai 300 ohm e, a parità di segnale in uscita, distorsione leggermente più bassa che decresce al diminuire dell'impedenza d'ingresso del finale (sembra strano ma è così) per raggiungere un minimo per Zin=20K circa.

Le capacità dinamiche si equivalgono e, anzi, vista la possibilità di alimentare il CF a tensione un po' più alta senza stressare troppo i tubi, sono leggermente migliori in questa soluzione.

Se poi sul cathode follower ci si mette un bel CCS sul catodo le cose vanno decisamente in modo diverso...

Come giustamente dici sono due circuiti diversi con caratteristiche diverse e aggiungo che il circuito va scelto in base a quello che ci serve e ai tubi che abbiamo a disposizione e/o intendiamo usare.
Infatti ho detto che io nelle condizioni del nostro amico alluce (cioè: utilizzo della E88CC e finale con alta impedenza d'ingresso) farei un pre S.R.P.P.
Ho fatto tante prove, (in passato, perchè è un montaggio che ormai uso raramente) e nelle condizioni adatte l'S.R.P.P. ha esibito sempre un suono migliore del Cathode Follower.
Per quel poco che so(correggimi se sbaglio) l'S.R.P.P. a parità di tensione d'alimentazione ha una dinamica maggiore, una maggiore reezione hai disturbi provenienti dall'alimentazione e un'impedenza d'uscita, a parità di guadagno, circa 2,5 volte minore di uno stadio a carico passivo.
Se  poi all'uscita di un catodo comune piazziamo un'altro triodo per abbassare l'impedenza(di circa una decina di volte) di uscita và bene, ma avremo comunque un triodo in più sul segnale(anche se esso non amplifica).

Anche l' S.R.P.P nel caso che piloti un carico conosciuto( e invariante con la frequenza) può essere regolato per la minore distorsione con quel carico, purtroppo ho potuto sperimentare che quel punto di lavoro(a minore distorsione) non corrisponde a quello meglio suonante(e non venirmi a dire che è perchè mi piace la distorsione:D e proprio questione di dinamica e trasparenza).
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da mau749 Gio 20 Giu 2013 - 19:46

Concordo sul fatto che siano due circuiti diversi, con diverse caratteristiche sonore e, giustamente da utilizzare in funzione del resto della catena e soprattutto dei gusti personali.

Comunque stiamo parlando di un SRPP e di uno stadio a catodo comune + cathode follower in uscita e quindi sempre di DUE triodi sul percorso del segnale (perché lo sono anche nell'SRPP...!)

Il ragionamento che fai è sicuramente valido (maggiore swing e minore impedenza d'uscita) se confrontiamo l'SRPP con un semplice stadio a catodo comune ma non è così per un due stadi con uscita in C.F. mentre resta valido quello relativo alla maggiore reiezione dei disturbi dell'alimentazione.

Personalmente non amo molto il suono dell'SRPP soprattutto se implementato con le ECC88/6922 che trovo un po' troppo "asettico" per i miei gusti: meglio a mio parere se si utilizzano le 6SN7/6CG7 ma è appunto una questione di gusti personali e quindi opinione confutabilissima.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da Stentor Gio 20 Giu 2013 - 20:16

mau749 ha scritto:
Personalmente non amo molto il suono dell'SRPP soprattutto se implementato con le ECC88/6922 che trovo un po' troppo "asettico" per i miei gusti: meglio a mio parere se si utilizzano le 6SN7/6CG7 ma è appunto una questione di gusti personali e quindi opinione confutabilissima.

Asettico ? ora iniziano a venirmi i dubbi in quanto avevo un pre con le ECC88 in SRPP ed era tutt'altro che asettico .....ma ....mica avevo lo schema Sad che fosse un "semplice" CF e non l'ho mai saputo?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da sonic63 Gio 20 Giu 2013 - 20:46

Stentor ha scritto:
mau749 ha scritto:
Personalmente non amo molto il suono dell'SRPP soprattutto se implementato con le ECC88/6922 che trovo un po' troppo "asettico" per i miei gusti: meglio a mio parere se si utilizzano le 6SN7/6CG7 ma è appunto una questione di gusti personali e quindi opinione confutabilissima.

Asettico ? ora iniziano a venirmi i dubbi in quanto avevo un pre con le ECC88 in SRPP ed era tutt'altro che asettico .....ma ....mica avevo lo schema :(che fosse un "semplice" CF e non l'ho mai saputo?

Allora forse era un S.R.P.P. "sbagliato".Very Happy
Dico sbagliato secondo i miei gusti, perchè per me i pre devono dare dinamica e capacità di pilotaggio, ma mai aggiungere colorazioni o togliere trasparenza.
Comunque i circuiti non hanno un suono proprio, suonano come vuole il progettista.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da sonic63 Gio 20 Giu 2013 - 20:57

mau749 ha scritto:Concordo sul fatto che siano due circuiti diversi, con diverse caratteristiche sonore e, giustamente da utilizzare in funzione del resto della catena e soprattutto dei gusti personali.

Comunque stiamo parlando di un SRPP e di uno stadio a catodo comune + cathode follower in uscita e quindi sempre di DUE triodi sul percorso del segnale (perché lo sono anche nell'SRPP...!)
Il triodo alto è attraversato dal segnale per l'aliquota di esso che si chiude nell'alimentatore, aliquota variabile in base al tipo di valvola alta che si usa.
Nel Catodo comune + follower i triodi sono attraversati in toto dal segnale(che attraversa in toto anche l'alimentatore), vero è, come ho già scritto, che il triodo di uscita influisce poco poichè non amplifica...ma comunque c'è.

mau749 ha scritto:
Il ragionamento che fai è sicuramente valido (maggiore swing e minore impedenza d'uscita) se confrontiamo l'SRPP con un semplice stadio a catodo comune ma non è così per un due stadi con uscita in C.F. mentre resta valido quello relativo alla maggiore reiezione dei disturbi dell'alimentazione.

Ma l'inseguitore di catodo non perde qualcosa  in tensione d'uscita?Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da iperv Ven 21 Giu 2013 - 7:51

Ot: mannaggia al maledettissimo banner laterale, da ipad l'ho appena sfiorato e mi ha reindirizzato al maledettissimo sito pubblicitario,col risultato che si é smaterializzata la mia dettagliatissima risposta, per cui sarò molto breve.

/ot


Io andrei di catodo comune più carico attivo (ccs o giratore).
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da mau749 Ven 21 Giu 2013 - 10:02

Non vorrei che questo thread diventasse una specie di crociata pro e contro l'SRPP o il Cathode Follower.

Sono entrambi circuiti validissimi sia dal punto di vista tecnico che sonoro così come lo sono il mu follower, il Cathode White Follower o l'Aikido o anche, in determinate condizioni, il semplice catodo comune più o meno "drogato" da CCS o CVS.

Ciascuna circuitazione, anche implementata con tubi diversi esprime una propria personalità piuttosto precisa e riconoscibile e quindi un consiglio su quale schema adottare diventa una funzione strettamente legata alle preferenze personali ed all'impianto in cui l'apparecchio dovrà essere inserito.

Non illudiamoci comunque che un qualunque apparecchio inserito in una catena sia "trasparente": la sua presenza è sempre rilevabile e riconoscibile.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da Stentor Ven 21 Giu 2013 - 12:15

mau749 ha scritto:Non vorrei che questo thread diventasse una specie di crociata pro e contro l'SRPP o il Cathode Follower.

Maurizo ...io credo che questo 3D sia utilissimo per capire meglio ....ho seguito la vostra discussione con grande interesse Oki


Ultima modifica di Stentor il Ven 21 Giu 2013 - 23:41 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da alluce Ven 21 Giu 2013 - 15:23

Stentor ha scritto:
mau749 ha scritto:Non vorrei che questo thread diventasse una specie di crociata pro e contro l'SRPP o il Cathode Follower.

Maurizo ...io credo che questo 3D sia utilissimo per capire meglio ....ho seguito la vostra discussione con grande interesse Oki 

esatto
anzi, spiace aver perso l'intervento dettagliato di iperv
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da mau749 Lun 24 Giu 2013 - 19:04

In questo periodo i miei interventi saranno un po' a spot e poco organici; spero fra non molto di poter riprendere al meglio.

Tornando all'argomento della discussione e senza fare "crociate " ho da poco assemblato un nuovo per, che poi e' quello che ho portato all'ultimo raduno di Pomezia che, a mio parere, riunisce i pregi di entrambe le soluzioni.

Si tratta di un SRPP di ECC88 con uscita dalla placca del triodo inferiore accoppiato in continua con uno stadio CF realizzato con una 6N6P con la particolarità che la seconda sezione realizza un generatore di corrente (quasi) costante.

L'alimentazione utilizza una 5Y3GT con doppio CLC e moltiplicatori di capacità.

 A breve gli schemi...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da b.veneri Lun 24 Giu 2013 - 20:25

mau749 ha scritto:In questo periodo i miei interventi saranno un po' a spot e poco organici; spero fra non molto di poter riprendere al meglio.
Spero nulla di grave, ascoltarti, e leggerti, e' sempre un piacere ed una fonte di crescita.

E prima o poi ci provero' anche  io Wink
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da Stentor Mar 25 Giu 2013 - 1:40

mau749 ha scritto:In questo periodo i miei interventi saranno un po' a spot e poco organici; spero fra non molto di poter riprendere al meglio.

Tornando all'argomento della discussione e senza fare "crociate " ho da poco assemblato un nuovo per, che poi e' quello che ho portato all'ultimo raduno di Pomezia che, a mio parere, riunisce i pregi di entrambe le soluzioni.

Si tratta di un SRPP di ECC88 con uscita dalla placca del triodo inferiore accoppiato in continua con uno stadio CF realizzato con una 6N6P con la particolarità che la seconda sezione realizza un generatore di corrente (quasi) costante.

L'alimentazione utilizza una 5Y3GT con doppio CLC e moltiplicatori di capacità.

 A breve gli schemi...

Apri un 3d x T-progetti? OkClapOki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

pre: SRPP o CF Empty Re: pre: SRPP o CF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.