T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

+28
sandrelli
bartman
albamaiuscola
Albers
iperv
franz 01
Josto
pallapippo
gigi6c
R!ck
gianlu71
ikigen
lello64
schwantz34
emmeci
Solomon
speuropa
Pier
grunter
florin
cavicchi
Vella
andreac
bonghittu
Patrick
Stentor
Alessandro LXIV
gasgas14
32 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Dom 24 Apr 2011 - 11:43

R!ck ha scritto:
Corso all'educazione all'ascolto di Harman Kardon:

http://harmanhowtolisten.blogspot.com/2011/01/welcome-to-how-to-listen.html

Interessante, grazie.


Ultima modifica di gasgas14 il Dom 24 Apr 2011 - 12:05 - modificato 1 volta.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Dom 24 Apr 2011 - 11:58

R!ck ha scritto:
Io F3 le ho vendute per i medi ben oltre le 200 ore...mi pare non ci fossero proprio...anche se per altre cose mi piacevano. Direi un mixed bag...abbastanza normale quando il prezzo è basso.

Vediamo se le trovo da ascoltare qui in zona.. e come suonano (secondo i miei gusti).. Poi, casomai, visto il prezzo allettante (se confrontiamo il listino), si potrà ben aggiustare un po' il filtro (anche in virtù dell'ambiente in cui si fanno suonare, e dei propri gusti), per "addomesticarle" un po', no?

Mah, sinceramente - stando sempre ai vostri consigli e ancora non a miei ascolti -, se prima ero molto orientato alle Dynavoice M-65 - se non per i cestelli in plastica -, ora sono molto più orientato verso le Klipsch F3 - da ascoltare pero' -, o verso le IL Tesi 560.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da R!ck Dom 24 Apr 2011 - 12:06

Io ti suggerisco di comprare un diffusore che ti piace e che come dimensioni è compatibile con il tuo ambiente.
Comprarlo per pensando già di fare modifiche al crossover non mi sembra brillante.
I filtri li puoi modificare solo se sai cosa fai e se conosci i parametri T/S degli ap.

Un'altra ragione che mi ha indotto a venderle e che non potevo posizionarle come si deve.
Le F3 hanno dimensioni importanti e hanno bisogno di un'ambiente grande.
Il progettista delle rf82 (simili come dimensioni) diceva che vanno collocate a non meno di 3 metri dal punto di ascolto in ambiente assorbente e devono avere dello spazio dietro. Io al massimo le potevo mettere a 2 metri.


R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Dom 24 Apr 2011 - 12:26

R!ck ha scritto:
Comprarlo per pensando già di fare modifiche al crossover non mi sembra brillante.
I filtri li puoi modificare solo se sai cosa fai e se conosci i parametri T/S degli ap.

Certo, nemmeno a me piace molto come idea.

R!ck ha scritto:
Un'altra ragione che mi ha indotto a venderle e che non potevo posizionarle come si deve.
Le F3 hanno dimensioni importanti e hanno bisogno di un'ambiente grande.
Il progettista delle rf82 (simili come dimensioni) diceva che vanno collocate a non meno di 3 metri dal punto di ascolto in ambiente assorbente e devono avere dello spazio dietro. Io al massimo le potevo mettere a 2 metri.

3 metri ce li abbiamo, ma l'ambiente non è particolarmente assorbente anche se quadri alle pareti ce ne sono, così pure un bel tappeto (che pero' è a pelo corto) e delle tende.
Mi preoccupa un po' il posizionamento dal fondo, visto che posterioremente avrei un 60 cm massimi.

Comunque la strada che devo fare ora l'ho capita: ascolto. Magari con dei cd che ascolto frequentemente, di qualità (Eric Clapton, Amanda McBroom, un po' meno di qualità AC/DC, Phil Collins, Mango).. Ma dite che in un centro commerciale permettano un po' di alzare il volume ed inserire i propri cd? Poi chiaramente l'ambiente è differente (anche se credo un po' l'indole dei diffusori la si possa percepire, no?)..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Dom 24 Apr 2011 - 12:49

Stentor ha scritto:Solo una raccomandazione ..... non tiriamo fuori le TESI altrimenti Twisted Evil ... Hehe Hehe Laughing

Tornando a bomba ...perchè prendere un diffusore da pavimento mal suonante se allo stesso prezzo ti prendi un diffusore da stand ben suonante? ...

Certo questa non è una regola ...ma sotto € 400,00 francamente di diffusori da pavimento non credo che esistano ...almeno adatti in un impianto hifi di discreto livello ...se puoi vuoi un factotum per HT e occasionalmente musica allora il discorso cambia.

Potresti pensare anche di risparmiare al massimo e prenderti un bel paio di di Proson Event 6 ...così quando e se vorrai fare un upgrade le rivendi usate e non avrai sprecato troppi soldi ...

Stentor ha scritto:
florin ha scritto:
Hai sentito Dynavoice Dynamite 8?Credo di no,se hai fatto questa affermazione.

Quelle non le ho mai sentite ...però ho sentito le DF-6 ...bellissime esteticamente .... e discretamente suonanti ... ottime per un uso misto in sala ...ma meno per un uso in un impianto ad alte prestazioni che ...se uno rinuncia alla gamma bassissima ...e non è detto che sia giusto rinunciarci (dipende dai gusti personali) con dei diffusori da stand, magari usati, riesce ad avere qualcosa di più raffinato.

Le Dynavoice Dynamite 8 anno un aspetto muscoloso intrigante ....non mi dispiacerebbe "testarle"


Tanto male le Tesi 560? Perché?


Ah beh, anche le Dynamite 8 rientrano nel budget, anche se sembrano un po' troppo discotecare per i miei gusti!..

Queste ultime non credo potrò ascoltarle, quindi vorrei, se possibile, un parere tecnico da voi esperti
Wink

Mille grazie di tutto e buona Pasqua.
A presto.


EDIT: Le Dynamite comunque non mi convingono molto.. mah..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da florin Dom 24 Apr 2011 - 13:22

florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da R!ck Dom 24 Apr 2011 - 14:06

gasgas14 ha scritto:
3 metri ce li abbiamo, ma l'ambiente non è particolarmente assorbente anche se quadri alle pareti ce ne sono, così pure un bel tappeto (che pero' è a pelo corto) e delle tende.
Mi preoccupa un po' il posizionamento dal fondo, visto che posterioremente avrei un 60 cm massimi.

Potrebbero andare. Però Penso che siano migliore le rf 62 a quel punto. Più equilibrate.

gasgas14 ha scritto:
Comunque la strada che devo fare ora l'ho capita: ascolto. Magari con dei cd che ascolto frequentemente, di qualità (Eric Clapton, Amanda McBroom, un po' meno di qualità AC/DC, Phil Collins, Mango).. Ma dite che in un centro commerciale permettano un po' di alzare il volume ed inserire i propri cd? Poi chiaramente l'ambiente è differente (anche se credo un po' l'indole dei diffusori la si possa percepire, no?)..

Vai dai rivenditori nei CC commerciali le condizioni di ascolto sono di solito pessime.
L'ambiente ha grande influenza e magari trovi un rivenditore con una saletta di ascolto come dimensioni simili alla stanza di casa tua.
Per iniziare ti suggerisco anche la strada dei monitor professionali economici:
Behringer 2031p/ M-audio/ Rokit le trovi in qualsiasi negozio che vende strumenti musicali.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Dom 24 Apr 2011 - 15:29


Grazie delle tue impressioni Florin! Sembra tu ne sia contento, ma come per le Dynavoice M-65, da qualche parte hanno risparmiato (cestelli in plastica, cablaggio p.e.) e, ci tengo a sottolinearlo, solo per il fatto di aver trovato un'ottima offerta di fine serie, rivolgerei l'attenzione maggiormente alle Klipsch, che -sembrano- di fattura migliore (sembrano). Poi c'è anche la questione di una futura maggior rivendibilità da non trascurare -credo-.

R!ck ha scritto:
Potrebbero andare. Però Penso che siano migliore le rf 62 a quel punto. Più equilibrate.

Eh certo! Purtroppo pero' non ci arrivo proprio col budget..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da grunter Dom 24 Apr 2011 - 15:57

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:Ragazzi ultimamente sul forum c'è più nervosismo del solito.
Ripeto la mia ottima impressione sulle Indiana Line Nota 550. Ascolatatele, non sembrano casse da 300€, ve lo assicuro.

sembrano casse da € 150 ? Wink io ho già dato con le Tesi e le Musa .... con le nota non ci tengo a farmi ulteriore male Hehe

Davvero Ivano, devo dire che sono le prime Indiana Line che ascolto (mi sono perso tutte le altre) ma queste suonano davvero bene.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da pallapippo Dom 24 Apr 2011 - 16:20

grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:Ragazzi ultimamente sul forum c'è più nervosismo del solito.
Ripeto la mia ottima impressione sulle Indiana Line Nota 550. Ascolatatele, non sembrano casse da 300€, ve lo assicuro.

sembrano casse da € 150 ? Wink io ho già dato con le Tesi e le Musa .... con le nota non ci tengo a farmi ulteriore male Hehe

Davvero Ivano, devo dire che sono le prime Indiana Line che ascolto (mi sono perso tutte le altre) ma queste suonano davvero bene.

Riporto sotto quanto scritto in proposito in un post di un paio di mesi fa:

pallapippo ha scritto:
grunter ha scritto:... ma c'erano le Indiana Line Tesi (che mi hanno fatto un ottima impressione, sono casse da poco più di 300€ ma sicuramente valgono più del doppio del loro prezzo, non hanno la dinamicità, la profondità di bassi, la precisione negli alti nè la ricostruzione scenica delle Focal ma suonano veramente bene e si sposano alla perfezione con il 2024 avendo una leggera accentuazione della gamma bassa che sopperisce alla mancanza di muscoli del mio beneamato ampli)
Per l'esattezza Smile erano le Nota 550. Anche IMHO sono casse gradevoli (anche in considerazione del prezzo decisamente abbordabile): probabilmente "furbette", con una timbrica calda... ma, per il prezzo che costano, ottimo ed abbondante... Wink

Il concetto: a me, da trent'anni a questa parte, le IL non mi avevano mai entusiasmato (per usare un linguaggio diplomatico Wink ). Ma queste in rapporto al loro prezzo non mi sono sembrate malaccio: ripeto, sono probabilmente "furbette", "ruffiane" come risposta in frequenza (penso di aver reso l'idea), e certo non sono delle ammazzagiganti... ma in questi anni ho sentito anche tanta roba che costava di più ed era molto meno gradevole al mio udito.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da lello64 Dom 24 Apr 2011 - 17:04

perbacco quanta gente che fa outing oggi Laughing

w le IL !!!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Josto Dom 24 Apr 2011 - 17:31

gasgas14 ha scritto:Grazie delle tue impressioni Florin! Sembra tu ne sia contento, ma come per le Dynavoice M-65, da qualche parte hanno risparmiato (cestelli in plastica, cablaggio p.e.) e, ci tengo a sottolinearlo, solo per il fatto di aver trovato un'ottima offerta di fine serie, rivolgerei l'attenzione maggiormente alle Klipsch, che -sembrano- di fattura migliore (sembrano). Poi c'è anche la questione di una futura maggior rivendibilità da non trascurare -credo-.

Credo che nessun produttore regali nulla, il cestello in plastica (che è un termine troppo generico, esistono innumerevoli tipi di materiali sintetici che in alcuni campi sono superiori ai materiali tradizionali) non entusiasmava neppure me - anche se lo ricordo anche nei midbasso di una coppia di Bookshelf ESB - ma con l'idea di andarci pesante di modifiche mi sono accattato una coppia di economiche Proson 6020.

Quando le ho smontate per applicare i primi tweak al cabinet (che da autocostruttore non mi ha entusiasmato) ho osservato bene gli altoparlanti: il tweeter imho è una porcheria mentre i midbasso mi hanno sorpreso in positivo, il cestello, pur realizzato in materiale sintetico, ha parecchie razze robuste e piene di nervature di irrigidimento, il gruppo magnetico è imponente (dimensioni identiche a dei CIARE CW169 che possiedo) da oltre 100 mm di diametro, la membrana in Kevlar (anche se io preferisco la carta trattata) con ogiva rifasatrice...l unico appunto che posso muovergli è che le aperture del cestello non sono molto ampie.....il crossover è economico ma più curato rispetto a molte concorrenti....e ad ogni modo non si può pretendere di spendere poco e avere componentistica del livello di Scan Speak o similari e questo ragionamento credo sia valido per tutti i prodotti di questa fascia, i produttori d'altronde hanno un unico fine: massimizzare il guadagno.

Poi all'ascolto, con qualche tweak, a me piacciono (ho sentito diversi prodotti in questa fascia - purtroppo non ho molto tempo per realizzare e affinare un progetto DIY - comprese le tanto dibattute IL senza trovarne una che mi appagasse) e complice il prezzo ridotto - disposto eventualmente anche a regalarle se non mi avessero soddisfatto - ne ho preso una coppia a scatola chiusa...qualche ritocco e senza avere pretese di avere un prodotto definitivo ne sono soddisfatto. Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da franz 01 Dom 24 Apr 2011 - 18:44

Se vuoi provare le dynamite se non ricordo male troniteck fino a poco tempo fa in caso di non gradimento se le riprendeva entro un mese dalla data di acquisto.
Io ho un paio di challenger 65 e devo dire che per quello che costano vanno anche troppo bene è vero si che ci sono delle cose un po' approssimative ma non pensare che se compri klipsch da 400 euro le cose cambino molto anzi....(ti fanno pagare pure il nome).
Cmq condivido il pensiero di chi dice che non vale la pena spendere 400 euro per un paio di torri per uso hifi,gia' se lo fai per ht il discorso cambia.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da R!ck Dom 24 Apr 2011 - 18:47

R!ck ha scritto:
Potrebbero andare. Però Penso che siano migliore le rf 62 a quel punto. Più equilibrate.

Eh certo! Purtroppo pero' non ci arrivo proprio col budget..
[/quote]

Costano 549 + spedizione da hifi prestige a 400 usate dovresti trovarle con un pò di pazienza.

Senno guarda queste:

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/2137-coppia-tannoy-revolution-dc4-t-oak-ex-demo.html

Le stavo valutando per me! Smile

Ti suggerisco di rimanere sun marchi noti specie all'inizio...se non ti piacciono li puoi rivendere senza troppi problemi e senza perderci troppi soldi. Io sono per l'usato.


Ultima modifica di R!ck il Dom 24 Apr 2011 - 18:49 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Patrick Dom 24 Apr 2011 - 18:48

lello64 ha scritto:

w le IL !!!!


Ma va'! L'unico IL che vale la pena di comprare è questo! Laughing

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Tumblr_kyarmzewak1qalz3io1_500
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Dom 24 Apr 2011 - 18:57

Mah. Martedì sera faccio un giro per qualche grande c.c. e vedo se riesco a trovare le Tesi 560, per almeno poter dire "le ho ascoltate prima di prenderle/non prenderle".

Le Klipsch dubito di trovarle qui in zona pero'. Qualcuno può dirmi dove vendono zona Udine Klipsch? Grazie.

Dynavoice immagino si riprenda le M-65 in caso di insoddisfazione, ok, ma non ti ritorna certamente i soldi..

C'è la possibilità di inserire una votazione, così almeno per farmi un'idea del pensiero generale (e quindi immagino di ciò che l'orecchio medio reputi valido o meno)?

Grazie a tutti.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Stentor Dom 24 Apr 2011 - 19:03

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:

w le IL !!!!


Ma va'! L'unico IL che vale la pena di comprare è questo! Laughing

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Tumblr_kyarmzewak1qalz3io1_500

Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da lello64 Dom 24 Apr 2011 - 19:31

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:

w le IL !!!!


Ma va'! L'unico IL che vale la pena di comprare è questo! Laughing

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Tumblr_kyarmzewak1qalz3io1_500

come al solito devo darti ragione ... effettivamente c'è molta gente che ne avrebbe un gran bisogno Laughing
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Josto Dom 24 Apr 2011 - 21:13

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:

w le IL !!!!


Ma va'! L'unico IL che vale la pena di comprare è questo! Laughing

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Tumblr_kyarmzewak1qalz3io1_500

Un dizionario della lingua latina?

Nella vita di tutti i giorni è utile come un c... senza buco Hehe

Avendo un tavolo molto traballante ha un suo perchè, così come anche per i possessori di stufe e camini...ma per queste credo che la legna sia sempre superiore Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da iperv Dom 24 Apr 2011 - 21:50

R!ck ha scritto:
R!ck ha scritto:
Potrebbero andare. Però Penso che siano migliore le rf 62 a quel punto. Più equilibrate.

Eh certo! Purtroppo pero' non ci arrivo proprio col budget..


Costano 549 + spedizione da hifi prestige a 400 usate dovresti trovarle con un pò di pazienza.

Senno guarda queste:

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/2137-coppia-tannoy-revolution-dc4-t-oak-ex-demo.html

Le stavo valutando per me! Smile

Ti suggerisco di rimanere sun marchi noti specie all'inizio...se non ti piacciono li puoi rivendere senza troppi problemi e senza perderci troppi soldi. Io sono per l'usato.


Mmm Ironic
Hai visto la risposta in frequenza delle Tannoy?
"Frequency Response (-6dB): 54Hz - 54kHz"
Se cerchi delle torri è chiaro che cerchi dei bassi profondi, e 54Hz a -6dB credo siano assolutamente insufficienti...
Tanto vale prendere dei bookshelf di qualità superiore, allo stesso prezzo, o un fullrange...
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Lun 25 Apr 2011 - 1:06

iperv ha scritto:
Se cerchi delle torri è chiaro che cerchi dei bassi profondi, e 54Hz a -6dB credo siano assolutamente insufficienti...
Tanto vale prendere dei bookshelf di qualità superiore, allo stesso prezzo, o un fullrange...

Già Ok
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da R!ck Lun 25 Apr 2011 - 1:21

iperv ha scritto:
Mmm Ironic
Hai visto la risposta in frequenza delle Tannoy?
"Frequency Response (-6dB): 54Hz - 54kHz"
Se cerchi delle torri è chiaro che cerchi dei bassi profondi, e 54Hz a -6dB credo siano assolutamente insufficienti...
Tanto vale prendere dei bookshelf di qualità superiore, allo stesso prezzo, o un fullrange...


Vale ad ogni modo il discorso di prima meglio ascoltarlo prima e non desumere il come suona dal range di frequenza che di per sè vuol dire poco....anche se effettivamente se si cercano diffusori con bassi molto presenti (per alcuni potrebbero essere enfatizzati) questi potrebbero non sono adatti

Ricordo un tizio che diceva "Midrange is where we live". Ultimamente sto dando un certo peso a quest'aspetto il bum bum m'interessa meno e forse il suggerimento è dato da questa "ricerca personale" (ma è assolutamente lecito che possa essere diversa per altri)

Una considerazione da fare però va fatta prima di mettersi in casa diffusori da 30 hz...

I bassi al di sotto della frequenza di transizione possono essere una vera croce per chi vuole avere una linearità senza ricorrere all'eq. A voglia a fargli ballare la samba per trovare il giusto posizionamento che non si trova mai...

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 BX5a_harmonics

Sotto 40 hz c'è ben poco materiale sonoro utile e un diffusore che arriva a -6db a 54hz è molto probabile che nella stanza sia lineare e non enfatizzato. I bassi profondi musicalmente parlando sono a 50 hz.
http://www.tangerinetech.net/downloads/freq_rg.pdf

Rispetto a questo l'idea che sto percorrendo io sono dei bookshelf affiancati da un paio di sub buoni ed equalizzati....ma questa è un'altra storia

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Lun 25 Apr 2011 - 2:53

R!ck ha scritto:Ricordo un tizio che diceva "Midrange is where we live". Ultimamente sto dando un certo peso a quest'aspetto il bum bum m'interessa meno e forse il suggerimento è dato da questa "ricerca personale" (ma è assolutamente lecito che possa essere diversa per altri)

Una considerazione da fare però va fatta prima di mettersi in casa diffusori da 30 hz...

I bassi al di sotto della frequenza di transizione possono essere una vera croce per chi vuole avere una linearità senza ricorrere all'eq. A voglia a fargli ballare la samba per trovare il giusto posizionamento che non si trova mai...

Sotto 40 hz c'è ben poco materiale sonoro utile e un diffusore che arriva a -6db a 54hz è molto probabile che nella stanza sia lineare e non enfatizzato. I bassi profondi musicalmente parlando sono a 50 hz.
http://www.tangerinetech.net/downloads/freq_rg.pdf

Rispetto a questo l'idea che sto percorrendo io sono dei bookshelf affiancati da un paio di sub buoni ed equalizzati....ma questa è un'altra storia

Certo, certo, sono d'accordo con te, infatti in camera ho come detto due bookshelf Coral-Peerless di cui sono assolutamente soddisfatto, con -3 dB a 43 Hz.. Pero' quando salgo in macchina, dove monto un due vie Coral PRF 25 + PRF 165, abbinato ad un sub Coral PRF 320 caricato in reflex da 48 litri e -3 dB a 30 Hz, mi accorgo che in camera qualcosa manca.. è normale, da un medio-basso da 16,5 non puoi pretender tutto.. E dunque da qui la mia ricerca di un paio di torri con medio-basso/i da non meno di 16,5 cm..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da bonghittu Lun 25 Apr 2011 - 10:47

franz 01 ha scritto:
pensare che se compri klipsch da 400 euro le cose
cambino molto anzi....(ti fanno pagare pure il nome).

Quelli sono prezzi di fine serie. Il prezzo normale
era di 550/650 euro a fronte di un listino di 800
euro. Paghi il nome ma anche il fatto che hanno
65 anni di storia industriale alle spalle. Ovviamente
si tratta anche qui di produzione cinese ma con
componenti proprietari.

franz 01 ha scritto:
Cmq condivido il pensiero di chi dice che non vale la
pena spendere 400 euro per un paio di torri per uso hifi
,gia' se lo fai per ht il discorso cambia.

Quanti diffusori da 400 euro hai ascoltato? Wink

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Albers Lun 25 Apr 2011 - 11:55

bonghittu ha scritto:
franz 01 ha scritto:
Cmq condivido il pensiero di chi dice che non vale la
pena spendere 400 euro per un paio di torri per uso hifi
,gia' se lo fai per ht il discorso cambia.

Quanti diffusori da 400 euro hai ascoltato? Wink


siamo alle solite... ho recentemente accalappiato usate, perfette, delle ruark templar a meno di 300 euro complessive, vanno così così con un vecchio pioneer 6300 ma, con nuovo classe a pura, sbocciano da paura e vanno da god

dite che sono da teatro?

Cool


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.