T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

+28
sandrelli
bartman
albamaiuscola
Albers
iperv
franz 01
Josto
pallapippo
gigi6c
R!ck
gianlu71
ikigen
lello64
schwantz34
emmeci
Solomon
speuropa
Pier
grunter
florin
cavicchi
Vella
andreac
bonghittu
Patrick
Stentor
Alessandro LXIV
gasgas14
32 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da MClean86 Mar 10 Mag 2011 - 10:44

Comunque mi accodo alla massima riportata nell prime pagine del thread "Misurare due volte per tagliare una volta" quindi fin quando non riuscirò a sentire qualche modello delle varie case produttrici non sborserò manco un centesimo...il problema però è che dalle mie parti,a Cagliari,sino ad un po' di tempo fa c'era un signore che aveva fatto della sua passione un mestiere aprendo un negozio di hi-fi con marche che,all'epoca,non avevo mai sentito e prezzi incredibili...ora ha chiuso tutto e penso fosse l'unico negozio a cui potessi rivolgermi per poter sentire in azione qualcuna di queste casse...se non altro per farmi un'idea della firma sonora che c'è tra le varie marche! Non saprei proprio dove poter andare quindi ad ascoltare qualche modello...non è che tra di voi c'è qualcuno di Cagliari o zone limitrofe che saprebbe indirizzarmi meglio??
grazie in anticipo,
un saluto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Mar 10 Mag 2011 - 14:36

Ciao Gas Gas,
mi potresti indicare il negozio (online) dove hai acquistato le F-3 ?

Grazie
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 537
Località : ACI SANT ANTONIO
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Mar 10 Mag 2011 - 15:19

MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:Ciao Gas Gas,
mi potresti indicare il negozio (online) dove hai acquistato le F-3 ?

Grazie

http://www.md-sound.de/
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Solomon Mar 10 Mag 2011 - 15:26

gasgas14 ha scritto:
MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:Ciao Gas Gas,
mi potresti indicare il negozio (online) dove hai acquistato le F-3 ?

Grazie

http://www.md-sound.de/

Ottimo shop, avevo preso l'onkyo a933 da loro. C'è serietà! Razz

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Pechegno Mar 10 Mag 2011 - 16:21

gasgas14 ha scritto:
e devo dire che non mi pento della decision presa! Sono diffusori di tutt'altro spessore rispetto a quelli proposti inizialmente da me!

Ciao ,
quando le avrai rodate a dovere , occhio al posizionamento ! io non le ho sentite esprimersi al meglio
fino a quando ho trovato la disposizione giusta , sulle pareti a L , come suggerito da un utente del forum.
Al mio orecchio non c'è paragone !
L'acustica è una bestiaccia , nel caso , insisti con le prove .

Dai una occhiata anche al vecchio post di Vincenzo sulle modifiche per migliorare il crossover !

SCiao

Pechegno
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 95
Località : Prov. Lodi
Impianto : Cambridge Audio 640C V2 , T.A. 10.1 , Audio Analogue Puccini , Klipsch F3 , cavi TNT Shield e biwiring

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Mar 10 Mag 2011 - 23:13

Pechegno ha scritto:
gasgas14 ha scritto:
e devo dire che non mi pento della decision presa! Sono diffusori di tutt'altro spessore rispetto a quelli proposti inizialmente da me!

Ciao ,
quando le avrai rodate a dovere , occhio al posizionamento ! io non le ho sentite esprimersi al meglio
fino a quando ho trovato la disposizione giusta , sulle pareti a L , come suggerito da un utente del forum.
Al mio orecchio non c'è paragone !
L'acustica è una bestiaccia , nel caso , insisti con le prove .

Dai una occhiata anche al vecchio post di Vincenzo sulle modifiche per migliorare il crossover !

SCiao

Mille grazie! Certo, ora mi ci vorrà ancora un po' tra banane, jack, etc, cavo T-Star, etc, poi passerò per bene al posizionamento!!

Eh si, riguardo al crossover, il thread è già da un pezzo nei preferiti Wink appena scade la garanzia sarà la prima cosa che farò - se non lo faccio prima -, oltre a sostituire le viti per legno che tengono fissati i cestelli dei woofer con dei bulloni M5 a testa brugola cilindrica (esteticamente uguali quindi alle originali), fissati ad inserti ragno o bussole per legno.. Alcune viti infatti appena arrivate le casse erano da serrare un po' di più.. e conoscendo l'MDF prima o poi cederanno!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Sab 21 Mag 2011 - 11:11

Ciao,
GasGas come vanno in "STEREO" queste F3?
Grazie
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 537
Località : ACI SANT ANTONIO
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Sab 21 Mag 2011 - 12:38

MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:Ciao,
GasGas come vanno in "STEREO" queste F3?
Grazie

Eeeh, l'ambiente in cui sono inserite non è proprio clemente, quindi non posso esprimermi a dovere.. purtroppo anche col posizionamento sono abbastanza vincolato, se non arretrarle o spostarle di qualche cm, o gigarle di qualche grado..

Appena arrivate ho sentito subito una grande apertura sulle alte, un medio pulito, ed un basso molto secco, forse troppo.. Queste sensazioni sono rimaste, ma dopo qualche giorno (devo dire comunque pochi ascolti causa mancanza di tempo) ti posso dire che, a mio parere, sono un po' troppo aspre ed esuberanti sulle alte (meglio comunque delle IL troppo ovattate che sentii in giro).. Questo credo dipenda molto dall'ambiente che sembra quasi mi si mangi la profondità dei bassi (se ad esempio rimango in piedi il basso lo sento bello e profondo, se mi siedo lo sento secco come un baccalà, se mi appoggio a terra lo sento superprofondo..) e rifletta un po' in giro le frequenze alte..
Personalmente sono soddisfatto del prezzo a cui le ho portate a casa; soddisfatto delle prestazioni in HT (che comunque era gran parte di quello che cercavo), ma un po' meno in quelle stereo.. A questo proposito credo proprio che quando le aprirò per sostituire quelle "cragne" di collegamenti interni, inserire guarnizione tra i cestelli ed il mobile, sostituire viti da legno con viti passanti ed inserti ragno, quella volta ne approfitterò per rifare ad hoc il crossover con i componenti che consigliano Vincenzo e Lorenzo, ma con una piccola differenza: una resistenza di valore un po' più elevato sul passa-alto. Credo poi anche la tromba stessa risuoni un po' troppo -- e quindi lo stucco per lavelli anche qui consiglio di Vincenzo e Lorenzo credo faccia il suo dovere..

In conclusione ti posso dire che al prezzo al quale me le sono portate a casa c'è poco altro in giro (e solitamente di qualità sonora e costruttiva di gran lunga inferiore).. quindi ne sono contento.. Pero' se come al solito vogliamo sempre avere qualcosa in più, direi che anche qui c'è da lavorare, soprattutto - come mi hanno consigliato- sull'ambiente.. io purtroppo posso far poco in questo senso, quindi per le medio-alte un filtro adeguato, per le basse magari un sub (in progetto DIY).
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da ikigen Sab 21 Mag 2011 - 13:31

gasgas sono sempre più convinto che un bel rodaggio robusto sia fondamentale per le klipsch. Le mie F1 all'inizio erano secche sui bassi e molto aspre sui medi e alti. Per i bassi si risolve subito, bastano poche ore di Prodigy possibilmente a volume alto. Per gli alti la storia è più lunga, hanno bisogno di suonare tantissimo, almeno 80/100 ore. La settimana scorsa le ho messe sotto torchio, le ho fatte suonare veramente tanto, poi mi è arrivato un dac e l'ho attaccato senza sentire prima i risultati del rodaggio, beh i medi e gli alti si sono addolciti tantissimo. Credevo che fosse merito del dac, invece ieri ho provato a togliere il dac e sorpresa, si sente molto bene anche senza dac. Ovvio il dac raffina il tutto, ma evidentemente il miglioramento sostanziale è dovuto al rodaggio. Quindi prima
di fare modifiche ti consiglio di fare sto benedetto rodaggio. Tra l'altro se non ricordo male le F3 scendono a 35 hz a 3db, che te ne fai di un sub??

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Sab 21 Mag 2011 - 14:01

ikigen ha scritto:gasgas sono sempre più convinto che un bel rodaggio robusto sia fondamentale per le klipsch. Quindi prima di fare modifiche ti consiglio di fare sto benedetto rodaggio.

Ne sono anche io sempre più convinto! Niente di irrisolvibile comunque..

ikigen ha scritto:Tra l'altro se non ricordo male le F3 scendono a 35 hz a 3db, che te ne fai di un sub??

Eh, qui invece secondo me c'è il problema, proprio nell'ambiente! Se vado nell'altra stanza adiacente i bassi sono proprio scomparsi completamente, mentre se faccio la stessa cosa con le piccole Coral 20.60 che ho in camera, posso andare anche in giardino che i bassi sono anzi rafforzati!

Aspetterò comunque anche per questo, visto che ora sono in sessione d'esame..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da bonghittu Sab 21 Mag 2011 - 14:31

gasgas14 ha scritto:
Pero' se come al solito vogliamo sempre avere qualcosa in più, direi
che anche qui c'è da lavorare, soprattutto - come mi hanno consigliato-
sull'ambiente.. io purtroppo posso far poco in questo senso, quindi
per le medio-alte un filtro adeguato, per le basse magari un sub
(in progetto DIY).

L'ambiente è sicuramente importante ma non sottovalutare l'importanza
dell'amplificatore. Non trovi nessuno dalle tue parti che ti possa prestare
un buon classe-t?

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Sab 21 Mag 2011 - 14:47

bonghittu ha scritto:
L'ambiente è sicuramente importante ma non sottovalutare l'importanza
dell'amplificatore. Non trovi nessuno dalle tue parti che ti possa prestare
un buon classe-t?

Eh, proverò a chiedere, ma non credo di sostituire il Behringer.. se non per un alto PA.. i fondi non ci sono più Very Happy
L'unico classe-T comunque che abbiamo in casa è lo Schythe 2100 rev.B..

Diamogli ancora tempo comunque a queste Klipsch di esprimersi - ed al massimo adeguo il filtro in base all'ambiente e gusti personali.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Solomon Sab 21 Mag 2011 - 15:04

gasgas14 ha scritto:
bonghittu ha scritto:
L'ambiente è sicuramente importante ma non sottovalutare l'importanza
dell'amplificatore. Non trovi nessuno dalle tue parti che ti possa prestare
un buon classe-t?

Eh, proverò a chiedere, ma non credo di sostituire il Behringer.. se non per un alto PA.. i fondi non ci sono più Very Happy
L'unico classe-T comunque che abbiamo in casa è lo Schythe 2100 rev.B..

Diamogli ancora tempo comunque a queste Klipsch di esprimersi - ed al massimo adeguo il filtro in base all'ambiente e gusti personali.

Come sai non sono un grande amante delle F3, per motivi che ho già espresso. Però in questo thread potrai leggere di un nostro pomeriggio di prove con le F3 https://www.tforumhifi.com/t11071-ricerca-migliore-disposizione-del-dacclor-impianto

Invece qui trovi il resconto del 6° Dacclor fest, dove le F3 hanno suonato con diverse elettroniche!
https://www.tforumhifi.com/t11012-resoconto-6-dacclorfest-28-09-2010

Buona lettura! Smile




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da bonghittu Sab 21 Mag 2011 - 15:24

gasgas14 ha scritto:
Eh, proverò a chiedere, ma non credo di sostituire il Behringer..
se non per un alto PA.. i fondi non ci sono più Very Happy
L'unico classe-T comunque che abbiamo in casa è lo Schythe 2100 rev.B..

In realtà vendendo il Behringer potresti persino risparmiare qualcosa Smile
I nomi sono i soliti: PopPulse 2070, Dayton, Muse M50.
Le alternative molto economiche in classe-t/d non mancano.
Su tnt-audio di questa settimana un lettore testimonia un
radicale cambiamento del Klipsch RF82 inserendo il TA10:
http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#4

gasgas14 ha scritto:
Diamogli ancora tempo comunque a queste Klipsch di esprimersi -
ed al massimo adeguo il filtro in base all'ambiente e gusti personali.

Il rodaggio potrà migliorare qualcosa ma non aspettarti miracoli
in gamma medio-alta.
Prima di toccarle proverei qualche altro componente.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da gasgas14 Sab 21 Mag 2011 - 16:57

Ringrazio entrambi.

Ci tengo comunque a precisare che non sono affatto insoddisfatto dell'acquisto, diciamo che con poco meno di 2000€ spesi in auto ho ottenuto davvero tanto, ed in camera con circa 750€ ho ottenuto anche qui molto... ecco, la differenza si sente.. ed è rispetto a questi impianti che faccio confronti.. Rispetto all'impianto Car in effetti lamento un eccessiva asprezza degli alti, ed una carente sezione bassa-ultrabassa.. certo, stiamo comunque confrontando 2 tweeter in seta con camera di risonanza posteriore con due in alluminio caricati a tromba; 2 woofer in fibra di carbonio e sospensione a doppia onda in gomma butilica da 165 mm + subwoofer in polpa di cellulosa da 320 mm contro 4 woofer da 20.. - senza subwoofer - oltre ad un ambiente totalmente differente (la moquette e i sedili dell'auto sicuramente in sala aiuterebbero sulle medio-alte per smorzare certi picchi, credo.

Sono comunque contento.. cerco solo di migliorare.

Sì sì, comunque prima di aprirle ne passerà ancora di tempo.. al massimo sostituisco i crossover direttamente, senza modificare gli originali che così potrò rimettere in caso si renda necessario.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo) - Pagina 8 Empty Re: Consiglio per diffusori a torre sotto i 400€ (giovane neo-audiofilo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.