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quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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Ciao
ho i due monofonici BANTAM (vedi profilo) da 30W/8 pilotati da un Pre a valvole con uscite anche bilanciate (FREYA).
Vanno bene, ma il cambiamento che sto facendo quest'anno (pre+ casse,...) potrebbe coinvolgerli.

Guardavo, per una eventuale sostituzione questi:

A) SCHIIT VIDAR - 100W/8 - 200/4 classe AB (collegabile in mono in bilanciato 400/Cool - 769e cad ivato
B) Temple Audio Monoblock (2017) - 70/8 classe D collegabile in bilanciato - 500 sterline + iva e trasporto la coppia

Non avendo scelto ancora i diffusori target (potessi oggi prenderei le KLIPSCH Heresy quindi ad alta efficienza) non ho grandi vincoli in termini di potenza, 70-100W/8 vanno più che bene (non penso di valutare elettrostatiche).

Quello che valuto rispetto ad oggi è un ulteriore miglioramento complessivo del suono, magari morbido e dinamico, più tridimensionale.

Non so se poi sarà il finale l'arma definitiva (ho visto sul tubo delle Heresy pilotate dal Trends - da brivido!), ma devo dire che ultimamente sto pompando un pò con le concertino e il volume è già ad ore 15.



descriptionRe: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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Per i classe D dai un'occhiata al sito Rouge,interessanti gli ncore di "bassa" potenza più economici.
...ovviamente, se vuoi esagerare,trovi anche gli nc400/500 Very Happy

descriptionRe: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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Ncore
ma come suonano...
perchè specifiche ottime non sempre sono equivalenti a buon suono

descriptionRe: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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Mai sentiti purtroppo, ho sentito Abletec,Icepower, Nuprime con impressioni contrastanti.
Dicono che gli ncore 400/500 siano un netto passo avanti.

descriptionRe: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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neanche quelli che ho suggerito li ho mai sentiti; solo letture.

Pur abitando a Milano non ho molte occasioni (poco tempo, poca voglia, sono abbastanza riservato e non voglio "scassare")

SCHIIT: ho scommesso e poi ho tastato con mano la Q/P, BANTAM pure ... Rouge sarebbe una nuova scommessa...da tastare...

A volte va bene, a volte meno...

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Io , andrei di Schiit tutta la vita , per sinergia con il pre e perché mi fido di un marchio che ha sempre venduto oggetti dall'elevato rapporto q/p.
volessi rimanere su un classe D dirotterei i soldi su
https://www.nordacoustics.co.uk/
su discorso casse , le Heresy e non me ne vogliano gli amanti dei piccoli valvolari , non suonano se sotto pilotate , con un Trends , parafrasando Wasky ci fai suonare si e no il tuiter Laughing
più in generale se vieni dal suono SF , le heresy non sono assolutamente una cassa Hifi universale , attenzione a prenderla a scatola chiusa.

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Nordacoustics assemblano come Rouge ma la seconda è italiana e ti fanno il soddisfatti o rimborsati.

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Intanto visto che stai pensando anche alle casse, io partirei da quelle...visto che sono l'elemento che in assoluto caratterizza di più un impianto...e poi penserei a come pilotarle al meglio. Perchè così sennò scegli l'ampli a scatola chiusa e poi ti ritrovi a dover scegliere le casse di conseguenza, con il rischio che quelle che meglio si abbinano all'ampli poi non ti piacciano come suono.

Per quanto riguarda il discorso Classe D vs. Classe AB...beh, per mia esperienza personale, dopo aver provato diverse tipologie di ampli in classe T/D, di cui l'ultimo è stata una bestiolina da 125 watt per canale, sto tornando alla classe AB...per ora con un "misero" Gainclone da 28watt, ma sto aspettando qualcosa di ben più sostanzioso...Onestamente non ho rimpianti per ora...Io dico Classe AB tutta la vita :-)

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@homesick ha scritto:
Io , andrei di Schiit tutta la vita , per sinergia con il pre e perché mi fido di un marchio che ha sempre venduto oggetti dall'elevato rapporto q/p.
volessi rimanere su un classe D dirotterei i soldi su
https://www.nordacoustics.co.uk/
su discorso casse , le Heresy e non me ne vogliano gli amanti dei piccoli valvolari , non suonano se sotto pilotate , con un Trends , parafrasando Wasky ci fai suonare si e no il tuiter Laughing
più in generale se vieni dal suono SF , le heresy non sono assolutamente una cassa Hifi universale , attenzione a prenderla a scatola chiusa.


com'è secondo te il suono sonus faber (quello delle concertino anni 90 non quello attuale) ; lo chiedo perchè magari sono io che ho le orecchie foderate, oppure non so valutare bene...
suonano bene, molto bene,  ma non mi emozionano...

Heresy -lo so che Klipsch o le ami o le odi; leggendo tanto (ed ascoltando poco) mi sono fatto l'idea che woofer grandi & trombe fanno "concerto". Magari sbaglio. Ma solo il senso LIVE! non basta se il suono è grezzo (allora basta una cassa PA da pochi soldi...) la musica deve essere fine e non distorta, vibrante ma "calda"... (ma che sto scrivendo?).

Sembra .... che Heresy sia questo. Meglio ancora Cornwall, più rochettare le Fortè. Peccato solo i costi. A meno le attuali (RF, RP) che però mi ispirano meno.

- PS - sul tubo cerca Heresy con Trends... per me suonano alla grande (tubo permettendo).

SCHIIT - del VIDAR leggo solo bene, tranne qualche issue su ronzii di alimentazione; inoltre essendo servocontrollato è anche sicuro; rispetto ai classe D scalda un pò...

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@danilopace ha scritto:
Intanto visto che stai pensando anche alle casse, io partirei da quelle...visto che sono l'elemento che in assoluto caratterizza di più un impianto...e poi penserei a come pilotarle al meglio. Perchè così sennò scegli l'ampli a scatola chiusa e poi ti ritrovi a dover scegliere le casse di conseguenza, con il rischio che quelle che meglio si abbinano all'ampli poi non ti piacciano come suono.

Per quanto riguarda il discorso Classe D vs. Classe AB...beh, per mia esperienza personale, dopo aver provato diverse tipologie di ampli in classe T/D, di cui l'ultimo è stata una bestiolina da 125 watt per canale, sto tornando alla classe AB...per ora con un "misero" Gainclone da 28watt, ma sto aspettando qualcosa di ben più sostanzioso...Onestamente non ho rimpianti per ora...Io dico Classe AB tutta la vita :-)



vedo una generale tendenza a tornare alle vecchie classi (A, AB); sarà reflusso o solo esperienza. Io ho scoperto da pochissimo le valvole (nel PRE) e ne sono contentissimo perchè rendono vivida la musica , anche se non è "pura" come alla sorgente, ma chissene ! è veramente godibile.
Sarei tentato di passare anche al finale a valvole ma temo un salto troppo lungo e costi elevati. Oggi leggevo dei vecchi MCintosh SS e valvole (favolosi!) ma la realtà è che l'investimento deve essere contenuto. Schiit ha questa Q/P che permette di sognare un pò.

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un finale a valvole , ti darebbe una coperta troppo corta a meno di non prendere un finale valvolare da 100 e più watt , ma di solito così potenti costano uno sbanderno .
sul discorso della classe non è una sentenza , ad esempio una conoscenza audiofila ho sostituito perché gli piacevano di più , uno Spectral con i Nordacoustic , per cui non è detta l'ultima parola.
quello che è certo è che la classe D buona non viene via con pochi biglietti da 10 e quella in Tclass arriva dove arriva.
per dire , in queste settimane ho riesumato il tpa3116 , perché d'estate odio quando la stanza si scalda per via dell'ampli e il mio perraux non è una stufa ma scalda.
l'altra sera ero da solo è ho dato del gas , grace for drowning di Steven Wilson , nemmeno della classica ad alta dinamica , ma a tratti sentivo che il piccoletto di casa arrancava con le mie Jbl , poi ti concentri sulla musica e non ci pensi Hehe Hehe

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Eh sì,la classe D buona costa.
Dovresti capire che tipo di suono ti piace,visto il pre a valvole e le SF io direi che preferisci un suono rotondo non votato all'iperdettaglio,forse i classe D non sono la scelta giusta.
Alcuni amici preferiscono nettamente le rf 5/7 alle heresy...

descriptionRe: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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si avete ragione
ho realizzato che l'epoca degli AMPLI T a 60 euro è un pò finita (per me); è servita per aprire gli orizzonti (ad esempio il trends 10.1 che concordo suona benissimo) ma ora guardo oltre.
Oggi i miei giocattolini suonano bene, ma penso posso andare ancora un pò più in la.

il binomio casse/finali è importante: sono stato in negozio a sentire qualcosa ma il risultato è stato 2500 euro le casse + 1200 l'ampli + 900 di cavi (!); troppo!
Quindi do it yourself.

Nordacustic - ti riferisci a quelli con gli NC500 ? classe D ? quindi hai provato la nuova generazione di chip ?

Suono - come dicevo suono vivo e dinamico, non freddo (tipo DAC+Trends) ma con buon dettaglio e 3D; con il Cyrrus 3 e le celestion eravamo quasi vicini ma le ditton a volte sono abbastanza compassate.

descriptionRe: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

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@Pinve ha scritto:
.. sono stato in negozio a sentire qualcosa  ma il risultato è stato 2500 euro le casse + 1200 l'ampli + 900 di cavi (!); troppo!


Vabbè, 880€ li puoi risparmiare sui cavi Laughing

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Le Concertino per essere pilotate vogliono molti Watt (VoltAmper),le Heresy non mi piacciono, l'unico consiglio che posso darti è di ascoltare dal vivo i diffusori che vuoi comprare.

Io in tutto sincerità mi terrei strette le Concertino e cambierei i finali con qualcosa di più potente. Ok

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@sportyerre ha scritto:
@Pinve ha scritto:
.. sono stato in negozio a sentire qualcosa  ma il risultato è stato 2500 euro le casse + 1200 l'ampli + 900 di cavi (!); troppo!


Vabbè, 880€ li puoi risparmiare sui cavi Laughing


Smile Smile


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@Albert^ONE ha scritto:
Le Concertino per essere pilotate vogliono molti Watt (VoltAmper),le Heresy non mi piacciono, l'unico consiglio che posso darti è di ascoltare dal vivo i diffusori che vuoi comprare.

Io in tutto sincerità mi terrei strette le Concertino e cambierei i finali con qualcosa di più potente. Ok


Si ed è l'origine di questo post; il dubbio è se continuare con la classe D o tornare al passato (AB).
Oggi i Bantam sono gioiellini che hanno un rendimento >90% ma potenza 30W.

i nuovi sono più potenti:

2017 Monoblock Full Specification
Distorsione Armonica Totale: 0,005%
Efficienza Energetica 94%
Potenza in uscita RMS 70 W (100 W) *
Rapporto segnale-rumore: > 110dB
Tipo di uscita: Ponte legato carico
Impedenza di carico del diffusore: 3 - 8 Ohm
Offset DC: <20mV
Idle Power Draw: <2.5W
Risposta in frequenza: 5hZ - 28khz **
Tipo di segnale in ingresso: Accoppiamento AC di linea
Ingresso alimentazione: 17 V - 32 V CC
Ingresso Single Ended (RCA)
Sensibilità di input: 800mV
Impedenza di ingresso: 50K
Voltage Gain: 26dB ***
Ingresso bilanciato (XLR)
Sensibilità di input: 800mV
Impedenza di ingresso: 50K
Voltage Gain: 20dB

* L'amplificatore stesso è valutato a 100W. Ma l'alimentatore standard limita la potenza a 70W. ** Piatto entro 1dB. *** Equivalente per ottenere il livello 2 sul vecchio modello.

mentre lo SCHIIT

Potenza di uscita:

Stereo, 8 Ohm: 100 W RMS per canale
Stereo, 4 Ohm: 200 W RMS per canale
Mono, 8 ohm: 400 W RMS
Risposta in frequenza: 20Hz-20Khz, -0.1db, 3Hz-500KHz, -3dB

THD: <0,01%, 20Hz-20KHz, a 100 W RMS su 8 ohm
IMD: <0,01%, CCIR, a 100 W RMS su 8 ohm

SNR: > 125db, ponderato A, riferito all'output completo

Fattore di smorzamento: > 100 su 8 ohm, 20-20kHz
Guadagno: 22 (27dB)
Sensibilità di ingresso: Uscita nominale AKA (Vrms) / Guadagno nominale. O 28V / 22.
Impedenza di ingresso: 22k ohm SE, 44k ohm bilanciati
Crosstalk: > 95dB, 20-20kHz
Ingressi: jack RCA L / R per ingresso stereo, singolo XLR per ingresso mono
Topologia: Completamente complementare, all-BJT, feedback corrente, senza condensatori di accoppiamento o servi DC
Supervisione: monitoraggio e gestione controllati da microprocessore di punti operativi critici, incluso offset CC, con arresto relè per sovracorrente, termica e altri guasti
Alimentatore: trasformatore da 600VA con due binari principali mono, più alimentazione regolata potenziata per ingresso, guadagno di tensione e stadi driver, oltre a binari separati, isolati e regolati per la gestione dei microprocessori.

Consumo energetico: massimo 700W

-- due cose un pò diverse!

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@sportyerre ha scritto:
@Pinve ha scritto:
.. sono stato in negozio a sentire qualcosa  ma il risultato è stato 2500 euro le casse + 1200 l'ampli + 900 di cavi (!); troppo!


Vabbè, 880€ li puoi risparmiare sui cavi Laughing



Grande Sportyerre
(visto che sei di Milano io lavoro in centro se un giorno ti va un caffè...audiofilo ci troviamo in piazza duomo)

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@Pinve ha scritto:
@sportyerre ha scritto:
@Pinve ha scritto:
.. sono stato in negozio a sentire qualcosa  ma il risultato è stato 2500 euro le casse + 1200 l'ampli + 900 di cavi (!); troppo!


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Allumino ramato, questo probabilmente "suona male"

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@Albert^ONE ha scritto:
Le Concertino per essere pilotate vogliono molti Watt (VoltAmper),le Heresy non mi piacciono, l'unico consiglio che posso darti è di ascoltare dal vivo i diffusori che vuoi comprare Ok



Ma non ti piacciono le Klipsch tutte o solo le Heresy ?

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@Pinve ha scritto:
@sportyerre ha scritto:
@Pinve ha scritto:
.. sono stato in negozio a sentire qualcosa  ma il risultato è stato 2500 euro le casse + 1200 l'ampli + 900 di cavi (!); troppo!


Vabbè, 880€ li puoi risparmiare sui cavi Laughing



Grande Sportyerre
(visto che sei di Milano io lavoro in centro se un giorno ti va un caffè...audiofilo ci troviamo in piazza duomo)


Ok

Certo! Io lavoro in zona Tricolore, 3 minuti in moto

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@sportyerre ha scritto:
@Pinve ha scritto:
@sportyerre ha scritto:


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Allumino ramato, questo probabilmente "suona male"



io ho preso questo:
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@Pinve ha scritto:
@sportyerre ha scritto:
@Pinve ha scritto:


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Ok filo di rame

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Non ho seguito il filo del discorso, ma dopo aver provato alcuni classe D tra cui i famosi tripath e alcuni AB, mi sono definitivamente innamorato del mio Pioneer A-30 😍😍😍

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Io non tornerei mai indietro dalla classe D.

Ovviamente non parlo dei giocattolini stile TPA3116 (che, per inciso, ho provato anche seriamente implementato ma proprio non digerisco).

Per me sono la sintesi perfetta dei classe A valvolari e dei poderosi AB, con in più una velocità ed una trasparenza inarrivabili.

Ovviamente sono gusti, ma per le mie orecchie i classe D di razza sono il meglio.
E consumano pure poco.

P.S. 1: Le Heresy le conosco molto bene, come praticamente tutte le Klipsch.
A dispetto della sensibilità concordo vogliano watt.
A me il suono Klipsch (eccettuato i modelli top) non piace.
Sarà anche live ma è artefatto.
Emozionano ma stufano alla lunga....... Poi dipende cosa si cerca.
IMHO la migliore serie Heresy è la prima.

P.S.2: Io sono spesso per lavoro a Milano. Un caffè ci sta sempre..

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