T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

+22
schwantz34
Cav84ra
ally
Zio
handros
Geo70
robi68
Firace
robzi
nerone
Marco Ravich
almo70
SubitoMauro
GP9
scontin
Rino88ex
Albert^ONE
sportyerre
danilopace
homesick
giucam61
Pinve
26 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 14:55

giucam61 ha scritto:Amplificatori di 50 anni fa che allora costavano come un appartamento non si possono paragonare ad oggetti nuovi che costano meno di uno stipendio mensile di un operaio.
il fatto è che un classe D usato di qualche anno non vale niente. Anche se costava come uno stipendio, che non è poco. Valgono di più i pezzi, tipo i trasformatori e il case, venduti separatamente. Un classe A/B usato vale eccome, anche se ha 50 anni. E anche questo la dice lunga.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 15:05

il mio NAD continua a reggere il prezzo sull0usato, anche se da nuovo costava poco o niente, perchè vale da un punto di vista musicale. Roba che in qualche anno non vale più niente significa solo che non valeva niente neanche prima. E per quel che mi riguarda mi fido delle mie orecchie, come disse "quel tale"...Smile

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da almo70 Ven 15 Gen 2021 - 15:39

Non compro un amplificatore con il pensiero di rivenderlo un domani ma solo perchè il suo
suono mi appaga. Il NAD 3020ì era l'ammazza giganti dell'epoca. Il collezionismo è una cosa
su cui non discuto. Come prestazioni però il 3020 non mi sembra un granchè però

https://www.youtube.com/watch?v=mWTkWAqyW_Y
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 18:17

almo70 ha scritto:Non compro un amplificatore con il pensiero di rivenderlo un domani ma solo perchè il suo
suono mi appaga. Il NAD 3020ì era l'ammazza giganti dell'epoca. Il collezionismo è una cosa
su cui non discuto. Come prestazioni però il 3020 non mi sembra un granchè però

https://www.youtube.com/watch?v=mWTkWAqyW_Y
ovviamente. Io è di suono che ti parlo, sia per il tripath che per l'hypex, ma si è arrivati a parlare di "valore" per classificare la qualità di un prodotto, per poter confrontare prodotti di valore simile: non puoi paragonare una panda e una ferrari, perchè sono prodotti di valore diverso.
Qui non parliamo di collezionismo, qui parliamo di qualità del suono prodotto. E il fatto che gli amplificatori in classe D degli ultimi 15 anni non valgano niente sul mercato dell'usato significa che non valgono niente. Punto.
...e non valgono niente neanche da un punto di vista collezionistico, se non qualche euro, che rappresenta il loro "valore" sotto tutti i punti di vista.
Ti ho citato il NAD 3020 ma avrei potuto citarti un Rotel, un Denon o qualsiasi altro prodotto con caratteristiche simili, di 30 anni, che comunque ha mantenuto il suo valore sul mercato e non perchè li comprano dei collezionisti per metterli in vetrina, ma perchè la gente li usa e continua ad usarli per farli suonare.
Detto questo, io per primo mi auguro, sinceramente, che nasca sempre qualcosa di autenticamente straordinario, semplicemente perchè credo, genericamente, nello "sviluppo tecnologico". E seguo con attenzione tutte le novità: forse è il motivo per cui anch'io ci sono cascato, sia nella bolla tripath che in quella hypex.
Ma tornando a parlare di qualità a tutt'oggi, per me, ascoltando amplificatori in classe A/B ho provato emozioni da "lacrime agli occhi", cosa che con amplificatori in classe D non mi è MAI, e dico MAI, capitata. Anzi.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 18:24

salvo il fatto che sono estremamente economici, che è una qualità ed è il motivo per cui probabilmente molte ditte ne fanno uso per fare casse attive e altro.
Sono piccoli, costano poco e consumano poco.
Alcuni classe A sono di qualità eccelsa, ineguagliabile secondo me dai classe D, ma sono enormi, pesano un sacco, costano cari, consumano tonnellate di KW e scaldano come stufe. Questa è la ragione per cui io di ampli sullo stesso impianto ne ho 2: uno che costa 6 auro in classe D e che uso la maggior parte del tempo e uno che pesa 18 kili che uso di tanto in tanto.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da Marco Ravich Ven 15 Gen 2021 - 18:37

robzi ha scritto:quando l'ho messo a confronto col Denon...mi scappa da ridere...Denon che costava 1/3-1/4 fra l'altro
quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Dscn0710
La butto là: mai provato in bilanciato ?

Leva quel zozzo di RCA e metti due belle XLR (chiaramente con sorgente abbinata), secondo me svolti.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da nerone Ven 15 Gen 2021 - 18:41

Marco Ravich ha scritto:
robzi ha scritto:quando l'ho messo a confronto col Denon...mi scappa da ridere...Denon che costava 1/3-1/4 fra l'altro
quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Dscn0710
La butto là: mai provato in bilanciato ?

Leva quel zozzo di RCA e metti due belle XLR (chiaramente con sorgente abbinata), secondo me svolti.
zozzo di rca no, eh...

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 19:05

Questo è il mio ClasseD, sotto la parte finale separata.quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Telaio10

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da almo70 Ven 15 Gen 2021 - 19:13

Il valore dei classe d si mantiene mi pare... Wink
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 19:20

Non ho mai provato un due canali stereo "Puro" in Classe D, ma il mio multicanale va alla grande, grande dinamica, potenza e non scalda mai.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 21:44

per carità, io ho capito che in questo thread si parlasse di stereo e di HIFI. Se ho capito male io me ne scuso. Se no stiamo andando Off Topic. Io fra l'altro sul multicanale e il dolby surround non ho una grande esperienza: secondo me le caratteristiche "musicali" e di dinamica non cambiano, che si parli di alimentare 2 o 6 canali. Ed è ovvio che sul prezzo di un oggetto del genere influiscono parecchio quel popò di uscite e e di ingressi e tutta l'elettronica necessaria per gestirle. Ma lascio a chi ha più esperienza in materia la palla.
bye bye Sleep

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 21:50

A me sembra che si parlasse di ClasseD in generale, 1, 2, o 10canali cambia poco.
Se sono OffTopic mi scuso e cancello i post.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 22:13

...p.s.
certo, per un arnese del genere il fatto che siano piccoli, costino poco e consumino poco è una qualità. Quanto alla musicalità e tutto quello che fa di un amplificatore un amplificatore che suona bene secondo me ne passa. Se poi parliamo di un amplificatore non che suona bene ma che suona DA DIO ne passa ancora di più Cool
...però comunque le mie sono solo deduzioni teoriche: non conosco l'oggetto e non l'ho mai confrontato con un oggetto simile in classe A/B....qualcuno lo ha fatto?

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Ven 15 Gen 2021 - 22:17

robi68 ha scritto:A me sembra che si parlasse di ClasseD in generale, 1, 2, o 10canali cambia poco.
Se sono OffTopic mi scuso e cancello i post.
si parlava di confronto fra prodotti analoghi in classe D e classe A/B. Chi ha aperto il thread credo parlasse di stereo. Ma aldilà di questo credo che quell'oggetto debba essere confrontato con oggetti analoghi in classe A/B comunque, non credi? O sarebbe come confrontare un'auto con un traghetto Laughing

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 22:22

Per quello che può valere, Io l'ho confrontato con qualche altro Multicanale in Classe AB Top di Gamma, e questo mi sembra che abbia più dinamica, però in utilizzo a due canali con la musica non mi entusiasma.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Ven 15 Gen 2021 - 22:26

[quote="robzi"]
robi68 ha scritto: Ma aldilà di questo credo che quell'oggetto debba essere confrontato con oggetti analoghi in classe A/B comunque, non credi? O sarebbe come confrontare un'auto con un traghetto Laughing
Mah, questo paragone mi sembra buttato li a caso, un amplificatore è un amplificatore....indipendentemente da quanti canali abbia.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da giucam61 Ven 15 Gen 2021 - 22:46

Prova a cercare dei Nuforce/Nuprime usati e vedi,quei pochi che trovi, se non valgono niente,lo stesso per dei finali ncore 400/500 o icepower 1000,non DIY ma assemblati dai soliti nomi,Rouge audio,Nord acoustic,Apollon... ...sempre se ne trovi.
Dimenticavo provato un Nad 3020 a confronto con un icepower 1000,non un altro pianeta ma proprio un'altra galassia.
Tieni presente che i miei 2 ultimi ampli erano in classe A,un valvolare e in fantastico Sugden A21a.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Sab 16 Gen 2021 - 0:39

robi68 ha scritto:
robzi ha scritto:
robi68 ha scritto: Ma aldilà di questo credo che quell'oggetto debba essere confrontato con oggetti analoghi in classe A/B comunque, non credi? O sarebbe come confrontare un'auto con un traghetto Laughing
Mah, questo paragone mi sembra buttato li a caso, un amplificatore è un amplificatore....indipendentemente da quanti canali abbia.
beh anche una panda e un traghetto hanno entrambi un motore e i motori sono motori, giusto? Smile
cosa vi dico, si vede che sono sfigato io: tutti i classe D che ho ascoltato, per prodotti ANALOGHI, mi sono sembrati veramente molto più scarsi da un punto di vista di qualità musicale dei prodotti ANALOGHI in classe A/B. Quando l'ho affermato pubblicamente 15 anni fa riguardo tripath e hypex sono stato coperto di insulti, poi il tempo ha dato ragione a me e a tutti quelli che avevano avuto modo di metterli a confronto allora e che la pensavano allo stesso modo, visto che adesso sono parecchi quelli che lo affermano.
Adesso tu dici che le cose sono cambiate, se non altro in configurazioni particolari tipo i multicanali: a me suona strano che in stereo, come dici tu stesso, il tuo stesso classe D suoni peggio di un A/B mentre in multicanale la cosa cambi, ma ammetto la mia ignoranza in materia.
...per carità mi guardo bene dall'affermare che sono onniscente, mi baso sulla mia esperienza diretta e prendo con le pinze l'esaltazione per oggetti, in classe D, che a sentire sui forum sembravano la quintessenza della qualità e poi, nella realtà, facevano letteralmente ...
Secondo me, ripeto, la classe D copre bisogni e una fascia di mercato che la classe A/B non copre offrendo prodotti piccoli, di costo molto basso, che non scaldano perchè consumano molto poco. Ci sta che vadano bene in un "traghetto" come il tuo che se fosse fatto per bene in classe A/B sarebbe grosso come un armadio e consumerebbe come un reattore Smile
...quanto a NU Force e compagnia....sono 15 anni che sento parlare di 'sti mitici Nu Force e compagnia: non li ho mai ascoltati perchè non ho mai conosciuto nessuno che fosse disposto a spendere delle cifre per prendersi un Nu Force quando con le stesse cifre prendi oggetti in classe A/B che sicuramente suonano DA DIO (e personalmente non li biasimo). Se ne avrò l'occasione sicuramente lo farò. Per il momento mi limito ad oggetti alla mia portata e su quelli ho pochi dubbi.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Sab 16 Gen 2021 - 4:08

robzi ha scritto: a me suona strano che in stereo, come dici tu stesso, il tuo stesso classe D suoni peggio di un A/B mentre in multicanale la cosa cambi, ma ammetto la mia ignoranza in materia.
Da quello che ho potuto constatare io è che in due canali o con la musica in generale sono eccessivamente rivelatori, almeno rispetto a quelli provati in prededenza che con tutto quello che gli attacchi suonano, su di un impianto assemblato per guardare film non mi metterei certo ad acquistare diffusori da 10.000 euro o più, cavi stratosferici e ammenicoli vari, sarebbero soldi buttati, detto questo a me parlandone  bene o male non viene in tasca niente, ho solo esposto le mie sensazioni.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robi68 Sab 16 Gen 2021 - 4:29

robzi ha scritto:
beh anche una panda e un traghetto hanno entrambi un motore e i motori sono motori, giusto?
Si, però con il traghetto non ci puoi andare al supermercato a fare la spesa Laughing
PS: Io sull'mpianto multicanale ho le RF7 MKI che se ti avvicini troppo ti tagliano anche i capelli.....non penso che sia un buon abbinamento con la ClasseD.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Sab 16 Gen 2021 - 6:44

robi68 ha scritto:
robzi ha scritto: a me suona strano che in stereo, come dici tu stesso, il tuo stesso classe D suoni peggio di un A/B mentre in multicanale la cosa cambi, ma ammetto la mia ignoranza in materia.
Da quello che ho potuto constatare io è che in due canali o con la musica in generale sono eccessivamente rivelatori, almeno rispetto a quelli provati in prededenza che con tutto quello che gli attacchi suonano, su di un impianto assemblato per guardare film non mi metterei certo ad acquistare diffusori da 10.000 euro o più, cavi stratosferici e ammenicoli vari, sarebbero soldi buttati, detto questo a me parlandone  bene o male non viene in tasca niente, ho solo esposto le mie sensazioni.

ah, ok Smile
guarda, riguardo il tuo impianto mi arrendo: non lo conosco e non voglio continuare a fare ipotesi non avendolo mai ascoltato con le mie orecchie.

Quanto invece al resto rimango della mia idea, avendo toccato con mano. O meglio con orecchie Smile
E riguardo quei personaggi, non mi riferisco a voi !, ma a quelli che dall'alto delle loro riviste online recensivano i tripath usando un vocabolario eccezionalmente ricco, al punto di abbindolare migliaia di persone, me compreso, per me sono come quei salumieri da cui tu vai una volta, gli chiedi il miglior prosciutto che hanno, loro di stagnano 'na roba che fa letteralmente schifo e te la fanno pagare 3 volte di più di un prosciutto di qualità da salumiere onesto. E poi quando paghi rubano anche sul resto.
Mi beccano una volta, forse 2, se proprio devo prendere del prosciutto, ho una fretta indiavolata, non ho tempo di andare da quello onesto anche perchè proprio quel giorno è chiuso e ho la moglie incinta che ha la voglia di prosciutto.
Ma non mi beccano più!
...non capisco come , invece, altri continuino a cascarci...

Tornando a te su una cosa invece non sono affatto d'accordo con te: scrivi "Non esiste quello che è buono o no, esiste solo quello che piace o non piace!"
Non sono d'accordo: se ti danno da mangiare della merda, puoi condirla come vuoi che rimane merda. E se a qualcuno piace mangiare merda ...per carità libero di farlo, ma è indubbio che è lui che ha dei problemi. Che sia uno, che siano mille, contro uno.
E se poi glielo dici, diventano aggressivi, ti dicono che non è merda ma stracotto, perchè lo ha detto un tale sul tal sito online e sono in preda ad una sorta di allucinazione collettiva, non è che diventa stracotto, rimane merda.
Ma finchè la mangiano loro...liberi di farlo...ecco se invece solo per il fatto che tu dici la verità ti insultano e ti buttano fuori come se tu fossi "il male" comincia a diventare fastidioso...
Ma se poi ti impongono con la violenza di mangiarla non si chiama più "libertà" e nemmeno "legge del più forte", ma  dittatura da parte di gente che sta vivendo una sorta di allucinazione collettiva e che ha dei problemi evidenti che vengono imposti a tutti per mezzo di abusi e di violenze.
...ma non è questo il nostro caso, vero? Smile

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da robzi Sab 16 Gen 2021 - 7:04

detto questo la merda può essere utile, per concimare ad esempio. Ma di certo non da mangiare. E a uno a cui piace mangiare merda o far mangiare merda agli altri (poi lui mangia caviale e champagne) non puoi dargli il ruolo di chef al ristorante o di capocuoco in mensa. Al massimo puoi fargli zappare la terra, tenendolo bene d'occhio per vedere se la merda la usa per concimare o la ruba per mangiarsela o per farla mangiare agli altri...Smile

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da Marco Ravich Sab 16 Gen 2021 - 7:56

nerone ha scritto:zozzo di rca no, eh...
Le connessioni (e le apparecchiature) sbilanciate sono un zozzo a prescindere. Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da Marco Ravich Sab 16 Gen 2021 - 8:00

robi68 ha scritto: Per quello che può valere, Io l'ho confrontato con qualche altro Multicanale in Classe AB Top di Gamma, e questo mi sembra che abbia più dinamica, però in utilizzo a due canali con la musica non mi entusiasma.
...questo perché non lo usi in modo "corretto"...

https://www.instructables.com/Raspberry-Pi-Music-Server-With-Built-in-Crossover-/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da Marco Ravich Sab 16 Gen 2021 - 8:10

robzi ha scritto:E riguardo quei personaggi, non mi riferisco a voi !, ma a quelli che dall'alto delle loro riviste online recensivano i tripath usando un vocabolario eccezionalmente ricco, al punto di abbindolare migliaia di persone, me compreso, per me sono come quei salumieri da cui tu vai una volta, gli chiedi il miglior prosciutto che hanno, loro di stagnano 'na roba che fa letteralmente schifo e te la fanno pagare 3 volte di più di un prosciutto di qualità da salumiere onesto. E poi quando paghi rubano anche sul resto.
Ti dico la mia - da amante della classe AB (anzi, forse più B che A) - e poi mi taccio: ogni classe di amplificazione ha le sue caratteristiche intrinseche e non ne esiste una migliore delle altre.

L'ideale, a mio avviso, sarebbe usare delle specifiche classi per specifiche (dedicate) applicazioni/frequenze:

Bassi: Classe D (velocità, potenza)
Medi: Classe B (compromesso fra velocità e potenza)
Alti: Classe A (lenti ma "rotondi")

Ma in fondo, come il buon @ivan39 ci insegna, è tutta questione di corretta equalizzazione...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D  - Pagina 5 Empty Re: quattro chiacchere su finali Classe AB vs CLASSE D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.