T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

+19
Albert^ONE
SGH
schwantz34
robi68
lello64
Firace
UMMAGUMMA1960
Claudio65
pallapippo
Smanetton
beppe61
solitario
Italiano
enrico massa
Zio
emmeci
sportyerre
giucam61
valterneri
23 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da lello64 Dom 4 Apr 2021 - 1:18

un setup analogico di buon livello può farti arrivare ad ascoltare senza rimpiangere il digitale
i paragoni tra una macchina d'epoca e una macchina moderna, o una tv e relativa sorgente con una risoluzione equivalente a 240p rispetto a un 4k secondo me non ci azzeccano
non c'è quel gap
per cui ci sta che una persona abbia il gusto romantico di prendere un disco, pulirlo e ascoltarselo
come quando era ragazzo
e senza che si perda chi sa cosa in termini di qualità
io non lo faccio, ma riesco a comprenderlo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 9:22

Significa che non ho mai avuto il piacere di ascoltare un impianto di alto livello.. pur avendo partecipato a decine di eventi e presentazioni da svariate k€.
Mi sembra una ipotesi non percorribile.
La differenza quando ero presente è sempre stata abissale, imo.

Probabilmente il fatto di non "vederli" i vari disturbi che l'analogico inevitabilmente si porta dietro è un grosso vantaggio nel campo audio e poi, come dicevo, l'apparato uditivo è meno sensibile di quello visivo. Perché i disturbi ci sono tutti.

Sono invece convinto che il gap è proprio lo stesso che c'è tra una TV di ultima generazione ed una vecchia TV con un segnale analogico solo che non lo "vediamo" come anche non vediamo la testina che oscilla 15-20000 volte al secondo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 4 Apr 2021 - 10:03

Firace ha scritto:Significa che non ho mai avuto il piacere di ascoltare un impianto di alto livello.. pur avendo partecipato a decine di eventi e presentazioni da svariate k€.
Mi sembra una ipotesi non percorribile.
La differenza quando ero presente è sempre stata abissale, imo.

Significa che sei talmente abituato ad ascoltare numeri, che quando ascolti un segnale "vero", lo senti peggio del primo.

Di solito l'ascolto di un suono digitale è più d'impatto:

-ha certamente maggiore dinamica
-ha bassi più pronunciati
-ha acuti più frizzanti
-si sente più forte, a parità di volume
-ha maggiore spazialità e profondità della scena stereofonica
-non ha rumori di fondo, fruscii, ecc...

ma tutte queste performance, fanno parte non della riproduzione musicale fedele, ma delle caratteristiche intrinseche della codifica PCM.

in fisica c'è una legge, che stà alla base, appunto della fisica:

nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

non puoi pensare che una sinusoide analogica (perchè un violino, una tromba, un pianoforte o una chitarra, generano un suono ANALOGICO) possa migliorare, dopo che l'hai trasformata in numeri, per poi ri-trasformarla in sinusoide.

Pensiero di analogista convinto, ma non necessariamente voglio convincere altri Wink
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 10:50

Quindi anche un immagine nasce analogica ..e quindi per logica preferisci un vecchio televisore, un dispositivo che cattura quell'immagine in analogico e la riproduce in analogico.. giusto?
E magari quando guardi un nuovo TV OLED in 4 o 8k pensi.. "si ma sono solo numeri"..

È difficile provare a cambiare idea quando le cose sono così radicate tanto da farvi modellare le leggi della fisica a vostro favore.

Se non sbaglio si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 11:01

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Non puoi pensare che una sinusoide analogica (perchè un violino, una tromba, un pianoforte o una chitarra, generano un suono ANALOGICO) possa migliorare, dopo che l'hai trasformata in numeri, per poi ri-trasformarla in sinusoide.


Analogico e digitale sono solo due rappresentazioni diverse.
Non c'è niente che nasce analogico.

Anche nel mio esempio non è che l'immagine è "analogica". È solo una forzatura per fare un esempio vicino all'udito

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Dom 4 Apr 2021 - 11:11

Che discussione originale!
Credo non sia mai stata fatta 🤣🤣🤣
Scherzi a parte....nessuno è mai riuscito a convincere il proprio oppositore che l'analogico sia meglio del digitale e viceversa.
Per cui se uno trae soddisfazione da un mezzo o l'altro è più che legittimo che lo utilizzi o, come fanno quasi tutti, che li utilizzi entrambi.
È un po' come quei filosofi esistenzialisti, che arrivati alla conclusione che la vita è priva di senso ed immersa in un mare di male e di nausea, ci scrivono sopra un libro per convincerti che è tutto vano ed inutile ...e ci avrai anche ragione, ma lasciamelo scoprire da solo!!!! magari tra 30 o 40 anni...nel frattempo me la godo con quello che mi piace. 😊

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 11:34

Hai ragione.. ma sai alcune volte i tempi possono anche essere prematuri ed una tecnologia con diversi anni sulle spalle può essere preferita alla nuova emergente, questo senza contare la resistenza al cambiamento.
Ma ormai - oggi - in quasi tutti i settori la rappresentazione digitale ha surclassato la vecchia analogica. In molti casi consente di andare bene oltre la realtà (e quindi la grandezza che deve rappresentare).

Nel mio campo, ad esempio, non è rimasto più niente di analogico ma in quello audio,.dove tutto è concesso, questo è addirittura ancora preferito .. come se potesse avere prestazioni confrontabili o superiori.

Per combattere a sfanculamenti quelli che sentono variazioni e veli che si tolgono cambiando un cavetto probabilmente bisogna partire da qui..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Dom 4 Apr 2021 - 11:41

Però @firace, una curiosità.... perché se il digitale "tutto" è meglio dell'analogico perché così tanti modelli di lettori CD dac streamer etc etc....forse che anche il digitale non è poi così 0 o 1, buono-no-buono?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 11:54

È come dire: perché così tanti smartphone? perché così tante televisioni? Allora gli smartphone non sono buoni e torniamo alle linee analogiche? O sono le TV che si vedono male e quindi torniamo al tubo catodico?

La sovrabbondanza di prodotti è dovuta principalmente al mercato.
Oggi se non hai un nome riconosciuto per la sua unicità devi avere una proposta commerciale molto ampia... altrimenti la tua rete non prenderà nemmeno un pesciolino

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 11:58

Poi che ci sono prodotti fatti bene ed altri molto peggio anche questo è un fatto ma non giustifica più un ritorno alla precedente tecnologia.
Il divario ormai è troppo ampio, imo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da lello64 Dom 4 Apr 2021 - 12:09

beppe61 ha scritto:Che discussione originale!
Credo non sia mai stata fatta 🤣🤣🤣
Scherzi a parte....nessuno è mai riuscito a convincere il proprio oppositore che l'analogico sia meglio del digitale e viceversa.
Per cui se uno trae soddisfazione da un mezzo o l'altro è più che legittimo che lo utilizzi o, come fanno quasi tutti, che li utilizzi entrambi.
È un po' come quei filosofi esistenzialisti, che arrivati alla conclusione che la vita è priva di senso ed immersa in un mare di male e di nausea, ci scrivono sopra un libro per convincerti che è tutto vano ed inutile ...e ci avrai anche ragione, ma lasciamelo scoprire da solo!!!! magari tra 30 o 40 anni...nel frattempo me la godo con quello che mi piace. 😊

questa volta la discussione virava su un'altra questione Beppe
ossia
chi ascolta oggi un disco, per amore della tradizione o quello che sia, sta facendo una rinuncia sul piano qualitativo paragonabile a guardare una tv a 240p rispetto ad una moderna anche solo a 1080p?
e il nostro amico che non si risparmia in giudizi qualitativi sui cavi del cognato pensa di si
secondo me sta delirando Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 12:13

lello64 ha scritto:
secondo me sta delirando Smile

Grazie molto gentile.. non ti smentisci mai

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da lello64 Dom 4 Apr 2021 - 12:23

Firace ha scritto:
lello64 ha scritto:
secondo me sta delirando Smile

Grazie molto gentile.. non ti smentisci mai

ma scusa... cosa vuoi che ti dica se poni sullo stesso piano due cose del genere?
io non sono tra quelli che dicono "che si sente meglio perchè è bello analogico"... ma tu davvero ritieni che tra le due cose ci sia un gap paragonabile?
un disco o una bobina su un setup decente ti rende godibilissimo l'ascolto
magari scomodo in un era in cui dici alexa voglio ascoltare questo o quello
ma di certo non senti di merda
se guardo a 240p invece dico.... mamma mia si vede veramente di merda e tolgo via subito
buona pasqua a tutti!!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 12:33

Le pongo sullo stesso piano perché sono esattamente sullo stesso piano, sono due rappresentazioni diverse una per l'audio l'altra per i video... Una analogica e l'altra digitale.

Che esempio vorresti fare?


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da lello64 Dom 4 Apr 2021 - 12:49

deve per forza esistere un esempio assimilabile?
io mi concentrerei sulla godibilità del mezzo, su come ti porge il contenuto
un disco o una bobina la ascolti e potresti anche non rimpiangere nulla
una televisione vecchia la guardi e al limite sorridi dicendo... pensa che guardavamo così e ci andava bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 13:19

Infatti io sorrido quando penso che in molti ascoltano ancora dischi e bobine.
Poi facciamo la guerra per un cavo USB (a giusta ragione) ma non ci accorgiamo della trave che abbiamo nell'occhio.
Quello del video era un esempio per provare a "visualizzare" quello che accade e non solo in termini di linee o di punti ma proprio di correttezza dell'informazione che è uno dei punti cardine dell'era informatica e del digitale (quindi disturbi, colori, contrasto, etc.etc....il.numero di righe e la quantità di punti è solo uno dei tanti parametri)
Questo perché le rappresentazioni hanno fatto passi da gigante ed ora siamo in grado di rappresentare un qualsiasi suono (o video) in modo corretto e senza i problemi derivanti dalla rappresentazione analogica.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da lello64 Dom 4 Apr 2021 - 13:36

mi hai fatto venire in mente quale può essere un paragone
la macchina fotografica
scomodità a parte pensi che una camera tradizionale perda su una digitale?
così come... pensi che un master originale fatto girare su un R2R suoni peggio di un file?
file che poi... se si parla di roba vecchia... nella migliore delle ipotesi è stato generato da quello stesso nastro
potenzialmente l'analogico può dare risultati uguali, o addirittura migliori nell'esempio che ti ho fatto
quindi quello che va considerato è... cosa stiamo dando in pasto a questo giradischi o questo R2R?
un master nato in digitale?
un restauro di un master analogico?
e in ogni caso, ripeto, l'ascolto non ti fa gridare allo scandalo
una tv anni 80 si
tutto qui, è l'estremizzazione che mi ha dato noia
perchè non c'è quel gap
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Dom 4 Apr 2021 - 13:51

Firace ha scritto:Infatti io sorrido quando penso che in molti ascoltano ancora dischi e bobine.
Poi facciamo la guerra per un cavo USB (a giusta ragione) ma non ci accorgiamo della trave che abbiamo nell'occhio.
Quello del video era un esempio per provare a "visualizzare" quello che accade e non solo in termini di linee o di punti ma proprio di correttezza dell'informazione che è uno dei punti cardine dell'era informatica e del digitale (quindi disturbi, colori, contrasto, etc.etc....il.numero di righe e la quantità di punti è solo uno dei tanti parametri)
Questo perché le rappresentazioni hanno fatto passi da gigante ed ora siamo in grado di rappresentare un qualsiasi suono (o video) in modo corretto e senza i problemi derivanti dalla rappresentazione analogica.
Ok....(per modo di dire) ma quindi a tuo parere qualunque sorgente digitale è superiore a qualunque analogica?
Questo mi sembra di capire dal tuo assunto di base...
Il mio primo lettore CD, ad esempio, era un economico, per i tempi, entry level e suonava molto meglio del mio black & Decker, ma non era costruito altrettanto bene...🙄
L'ho sostituito dopo un po' con un discreto Pioneer, ma i CD che acquistavo erano tutti registrati di 💩, ultracompressi e non leggeva quelli con le protezioni....per me è stato abbastanza per mandare il digitale a quel paese o perlomeno a non consideralo la panacea a tutti i mali come ritieni tu....

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 14:16

lello64 ha scritto:mi hai fatto venire in mente quale può essere un paragone
la macchina fotografica

Non sono un esperto ma da quel poco che leggo oggi anche in quel campo non c'è paragone.
Ma non è un caso che tutti gli esempi che puoi fare devono avere dentro un po' di "soggettività". Nel tuo esempio troverai sempre qualcuno che si dice grande fotografo e preferisce l'analogica.

Mi riesci a fare un esempio dove la soggettività non entra in gioco? Ad esempio trasporti, medicina, boh..io posso fartene centinaia nel mio settore (trasporto aereo) dove dai primi anni ottanta tutti i dispositivi analogici sono stati pian piano soppiantati dai digitali. Tu voleresti in un aereo con il cockpit pieno di manovelle e levette e senza nessun sistema di controllo di volo?

Provate ad allontanarvi dal problema ed a guardare le cose con oggettività

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 14:25

beppe61 ha scritto:
Ok....(per modo di dire) ma quindi a tuo parere qualunque sorgente digitale è superiore a qualunque analogica?
Questo mi sembra di capire dal tuo assunto di base...

Spero tu abbia colto il senso del mio ragionamento. Non è la panacea per tutti i mali.
I primi lettori CD, i primi DAC lasciavano veramente a desiderare. Così come i primi pannelli LCD erano inferiori ad i plasma ed i primi plasma erano inferiori ai vecchi Tv a tubo catodico.
I colori erano un disastro, contrasti, scie.. n-mila errori che scaturivano dall'utilizzo di una tecnologia giovane (che se ormai il digitale ha diverse decadi sulle spalle).

Ma oggi parliamo di tecnologie molto mature, parliamo di DAC da poche centinaia di euro che hanno rapporto s/n di 120 e piu db, di streaming lossless con una pila di comunicazione tutta digitale per cui il segnale ti arriva intonso a casa, senza nessuna perdita.
Nel 2021 ci fanno più paura i bit di una testina che vibra su un piatto ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Dom 4 Apr 2021 - 14:34

Firace ha scritto:

Non sono un esperto ma da quel poco che leggo oggi anche in quel campo non c'è paragone.
Le macchine dei professionisti veri sono tutte ancora Analogiche.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Dom 4 Apr 2021 - 14:39

Firace ha scritto:Quindi anche un immagine nasce analogica ..e quindi per logica preferisci un vecchio televisore, un dispositivo che cattura quell'immagine in analogico e la riproduce in analogico.. giusto?
E magari quando guardi un nuovo TV OLED in 4 o 8k pensi.. "si ma sono solo numeri"..

Un paragone poco sensato secondo me, a quel tempo le immagini venivano riprese non molto meglio di come le potevi vedere su un tubo catodico, al giorno d'oggi la vedi bene perchè è ripresa in 4k oppure 8k, se è ripresa a 240linee puoi avere anche un televisore da un miliione di k.....la vedi sempre di Mer@a.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 14:42

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:Quindi anche un immagine nasce analogica ..e quindi per logica preferisci un vecchio televisore, un dispositivo che cattura quell'immagine in analogico e la riproduce in analogico.. giusto?
E magari quando guardi un nuovo TV OLED in 4 o 8k pensi.. "si ma sono solo numeri"..

Un paragone poco sensato secondo me, a quel tempo le immagini venivano riprese non molto meglio di come le potevi vedere su un tubo catodico, al giorno d'oggi la vedi bene perchè è ripresa in 4k oppure 8k, se è ripresa a 240linee puoi avere anche un televisore da un miliione di k.....la vedi sempre di Mer@a.

Non è assolutamente così .. non sto parlando delle riprese degli anni 50.
E come ho scritto non sto parlando solo delle linee o della risoluzione.

Oggi potresti avere il miglior tubo catodico al mondo non riusciresti a vedere nulla di quello che puoi vedere con il digitale.
Stiamo parlando proprio dell'abc..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Dom 4 Apr 2021 - 14:46

Firace ha scritto:

Oggi potresti avere il miglior tubo catodico al mondo non riusciresti a vedere nulla di quello che puoi vedere con il digitale.
Stiamo parlando proprio dell'abc..
Ovviamente no, ma l'unico motivo è perchè non sono stati progettati per quello.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Dom 4 Apr 2021 - 14:47

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Non sono un esperto ma da quel poco che leggo oggi anche in quel campo non c'è paragone.
Le macchine dei professionisti veri sono tutte ancora Analogiche.

Tu quindi sai che i professionisti usano solo analogiche?
Pensa che quello che so io è esattamente il contrario. Magari c'è ancora qualcuno che preferisce l'analogica ma io sento parlare di concorsi fotografici con scatti fatti con le cam degli smartphone

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 2 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.