T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

+19
Albert^ONE
SGH
schwantz34
robi68
lello64
Firace
UMMAGUMMA1960
Claudio65
pallapippo
Smanetton
beppe61
solitario
Italiano
enrico massa
Zio
emmeci
sportyerre
giucam61
valterneri
23 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mar 6 Apr 2021 - 21:42

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:come il fatto, ad esempio, che ormai si parte da matrici digitali.. se cerchi vedrai che valterneri l'aveva già scritto su questo stesso forum almeno un'altra decina di volte.
Fa niente Wink
Si lo so infatti avevo già accennato che secondo me acquistare vinili di nuova stampa ha poco senso.
Su questo concordo in pieno....

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 6 Apr 2021 - 22:51

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Se non vuoi ascoltare al massimo delle tue possibilità è una tua scelta.. abbiamo scritto pagine e pagine, non solo io.. non è servito a niente?
Non vedo il bisogno di convincere qualcuno ad ascoltare in un altro modo......ognuno ascolta come preferisce e come più gli piace. Smile

Hai ragione.. è stato un tentativo probabilmente inutile.. alla fine ognuno va per la sua strada, ignorando le informazioni che si cerca di raccogliere (ragionando insieme) come il fatto, ad esempio, che ormai si parte da matrici digitali.. se cerchi vedrai che valterneri l'aveva già scritto su questo stesso forum almeno un'altra decina di volte.
Fa niente Wink

Come giustamente dice beppe, l'esperienza di ascolto di un vinile è profondamente diversa dall'ascolto di un file, sia esso luquido o fisico (Cd).
Al di la delle implicazioni puramente tecniche e/o sonore, il coinvolgimento è differente.
Dipende poi dalla sensibilità personale se queste implicazioni sono importanti o meno, per me lo sono parecchio:

- Il fatto di vedere fisicamente la musica che gira, la puntina che segue il solco e che piano piano si avvicina al centro.

-Il fatto che devi avere cura dei dischi, spolverarli prima, riporli in buste antistatiche e metterli in buon ordine, per poi ritrovarli al proprio posto la volta successiva.

-Il fatto di guardarli in controluce, per verificare che non vi siano segni o ditate.

-il fatto di rigirarti nelle mani la copertina, leggendo il contenuto, la lista dei brani e degli strumentisti.

-Il fatto che il disco che stai ascoltando è del 1972, ed è ancora perfetto, e godi di questo.

-Il fatto che è stato il primo modo che ti ha fatto avvicinare alla musica, ed è ancora li, dopo 45 anni, e dopo decine di migliaia di rotazioni a 33, 33 rpm, non ti abbia mai tradito.

-Il fatto che ti basta svitare lo shell, metterne un altro con una testina diversa, per avere un suono diverso.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mar 6 Apr 2021 - 23:09

UMMAGUMMA1960 ha scritto:

Al di la delle implicazioni puramente tecniche e/o sonore, il coinvolgimento è differente.
.

Su questo hai ragione al 100%.
Mi ritrovo con tutto quello che hai riportato e non posso darti torto.
Le mie, come avrai capito, sono solo considerazioni di natura tecnica.

Il coinvolgimento è bello però dobbiamo accettare la realtà per quella che è.

Per altro è un po' che penso di ricomprare un giradischi per ascoltare quei pochi vinili che ho.. quasi tutti anni 70 o primi anni 80 (alcuni comprati in America come anche il Pioneer sx650, quando mio padre faceva il ricercatore)

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Albert^ONE Mer 7 Apr 2021 - 15:18

Non posso lasciarvi mai soli, che fate i cattivelli Hehe Hehe Hehe

Cmq per me il vinile è ancora caldo ed un suono più appagante, il digitale è quasi perfetto, ma il suo problema è proprio la perfezione, che lo rende freddo......IMHO! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mer 7 Apr 2021 - 16:52

Firace ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:

Al di la delle implicazioni puramente tecniche e/o sonore, il coinvolgimento è differente.
........
Per altro è un po' che penso di ricomprare un giradischi per ascoltare quei pochi vinili che ho.. quasi tutti anni 70 o primi anni 80 (alcuni comprati in America come anche il Pioneer sx650, quando mio padre faceva il ricercatore)
Suicide dopo tutti sti discorsi!!!  Orrified
Ti consiglierò moooolto volentieri  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  Laughing

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mer 7 Apr 2021 - 17:52

beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:

Al di la delle implicazioni puramente tecniche e/o sonore, il coinvolgimento è differente.
........
Per altro è un po' che penso di ricomprare un giradischi per ascoltare quei pochi vinili che ho.. quasi tutti anni 70 o primi anni 80 (alcuni comprati in America come anche il Pioneer sx650, quando mio padre faceva il ricercatore)
Suicide dopo tutti sti discorsi!!!  Orrified
Ti consiglierò moooolto volentieri  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  Laughing

Ci sto pensando... secondo me è onestà intellettuale (almeno spero) .. un conto sono tutte le "implicazioni" citate da UMMAGUMMA sulle quali sono d'accordo, un altro è la qualità che si può ottenere da un sistema analogico Ok

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da giucam61 Mer 7 Apr 2021 - 19:45

beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Non vedo il bisogno di convincere qualcuno ad ascoltare in un altro modo......ognuno ascolta come preferisce e come più gli piace. Smile

Hai ragione.. è stato un tentativo probabilmente inutile.. alla fine ognuno va per la sua strada, ignorando le informazioni che si cerca di raccogliere (ragionando insieme) come il fatto, ad esempio, che ormai si parte da matrici digitali.. se cerchi vedrai che valterneri l'aveva già scritto su questo stesso forum almeno un'altra decina di volte.
Fa niente Wink
No ma guarda....forse non ci capiamo.
Io ascolto sia in digitale che in analogico, e godo di entrambi per molteplici motivi...non vedo perché privarmi di tutto ciò per mere motivazioni pseudoscientifiche.
Come detto da altri forumer l'ascolto degli LP è un qualcosa che dona un diverso livello di soddisfazione...dispiace non riuscire a condividerlo con tutti, ma tant'è...🥴

Perché l'ascolto degli LP dovrebbe donare un diverso livello di soddisfazione? Sinceramente non capisco... Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mer 7 Apr 2021 - 20:00

giucam61 ha scritto:
beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:

Hai ragione.. è stato un tentativo probabilmente inutile.. alla fine ognuno va per la sua strada, ignorando le informazioni che si cerca di raccogliere (ragionando insieme) come il fatto, ad esempio, che ormai si parte da matrici digitali.. se cerchi vedrai che valterneri l'aveva già scritto su questo stesso forum almeno un'altra decina di volte.
Fa niente Wink
No ma guarda....forse non ci capiamo.
Io ascolto sia in digitale che in analogico, e godo di entrambi per molteplici motivi...non vedo perché privarmi di tutto ciò per mere motivazioni pseudoscientifiche.
Come detto da altri forumer l'ascolto degli LP è un qualcosa che dona un diverso livello di soddisfazione...dispiace non riuscire a condividerlo con tutti, ma tant'è...🥴

Perché l'ascolto degli LP  dovrebbe donare un diverso livello di soddisfazione? Sinceramente non capisco... Mmm
Se non lo capisci da solo non ti si può spiegare 😊

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Mer 7 Apr 2021 - 20:08

giucam61 ha scritto:

Perché l'ascolto degli LP  dovrebbe donare un diverso livello di soddisfazione? Sinceramente non capisco... Mmm
E' come guidare un auto d'epoca sportiva senza l'ausilio dell'elettronica.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mer 7 Apr 2021 - 20:26

beppe61 ha scritto:
giucam61 ha scritto:

Perché l'ascolto degli LP  dovrebbe donare un diverso livello di soddisfazione? Sinceramente non capisco... Mmm

Se non lo capisci da solo non ti si può spiegare 😊

Ci provo io nelle vesti di un appassionato di vinili..  per altro mio carissimo amico che qualche mese fa mi ha prestato il suo rega con il suo pre ed i suoi dischi preferiti.

Senti ovattato con le frequenze più alte leggermente tagliate ma sopra la tua soglia perché ormai siamo tutti attempati quindi non riesci a cogliere differenze,
con poca dinamica ma ha poca importanza perché tanto anche il tuo pre, il tuo finale ed i tuoi diffusori sono attempati come te quindi non riuscirebbero a riprodurla,
Infine con poca separazione dei canali ma anche in questo caso ha poca importanza perché la tua disposizione in ambiente è poco curata non per "scarso interesse" ma perché in passato hai già provato e non sentivi nessuna differenza ma solo perché il suono del vinile è proprio così..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mer 7 Apr 2021 - 20:31

si vabbè Very Happy Very Happy Very Happy

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mer 7 Apr 2021 - 20:35

beppe61 ha scritto:si vabbè Very Happy Very Happy Very Happy

Beppe, sei anno 2010.. hai un lungo curriculum ed il giusto background.. l'ultima ipotesi già la conosci Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mer 7 Apr 2021 - 20:44

Firace ha scritto:
beppe61 ha scritto:si vabbè Very Happy Very Happy Very Happy

Beppe, sei anno 2010.. hai un lungo curriculum ed il giusto background.. l'ultima ipotesi già la conosci Laughing  

Shocked no, non la conosco!
comunque....a te la musica piace o preferisci ascoltare i pregi ed i difetti dell'impianto?
No perchè se te la devo dire proprio tutta, a me piace molto anche ascoltare la radio fm nell'impianto! Surprised

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Mer 7 Apr 2021 - 20:51

Firace ha scritto:
Senti ovattato con le frequenze più alte leggermente tagliate ma sopra la tua soglia perché ormai siamo tutti attempati quindi non riesci a cogliere differenze,
con poca dinamica ma ha poca importanza perché tanto anche il tuo pre, il tuo finale ed i tuoi diffusori sono attempati come te quindi non riuscirebbero a riprodurla,
Infine con poca separazione dei canali il suono del vinile è proprio così..
Mah, io da non appassionato di Vinili tutta questa cosa non l'ho sentita, nel negozio dove mi servo io hanno un angolo dedicato ai vinili, e all'ascolto mi sembra il contario di come lo descrivi.


Ultima modifica di robi68 il Mer 7 Apr 2021 - 20:52 - modificato 1 volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mer 7 Apr 2021 - 20:52

beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:
beppe61 ha scritto:si vabbè Very Happy Very Happy Very Happy

Beppe, sei anno 2010.. hai un lungo curriculum ed il giusto background.. l'ultima ipotesi già la conosci Laughing  

Shocked no, non la conosco!
comunque....a te la musica piace o preferisci ascoltare i pregi ed i difetti dell'impianto?
No perchè se te la devo dire proprio tutta, a me piace molto anche ascoltare la radio fm nell'impianto! Surprised

Ecccerto che mi piace la musica ma anche ascoltare bene che poi è uno dei motivi per cui ci si iscrive in forum come questo.
La verità è che ho sempre provato un po' di invidia per chi riesce a godersela senza pensare alla qualità.
A me se non piace come si sente non mi viene una gran voglia.. tendo a distrarmi e mi faccio prendere da altro. Diciamo che sono più un tipo da ascolto attento ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mer 7 Apr 2021 - 20:54

robi68 ha scritto:
Mah, io da non appassionato di Vinili tutta quasta cosa non l'ho sentita, nel negozio dove mi servo io hanno un angolo dedicato ai vinili, e all'ascolto mi sembra il contario di come lo descrivi.

E allora descrivilo tu.. a me sembra così

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Mer 7 Apr 2021 - 20:59

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Mah, io da non appassionato di Vinili tutta quasta cosa non l'ho sentita, nel negozio dove mi servo io hanno un angolo dedicato ai vinili, e all'ascolto mi sembra il contario di come lo descrivi.

E allora descrivilo tu.. a me sembra così
Partendo dal fatto che non spenderei mai migliaia di euro per il piatto che hanno in negozio, mi sembra che sia un pò scarsa solo la gamma media, il resto era corretto....forse un pochino "Grezzo".

https://scontent.fmxp4-1.fna.fbcdn.net/v/t31.18172-8/1669719_891217044228459_3469265373880191594_o.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-3&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=03S_uqNvc4YAX8gQGiG&_nc_ht=scontent.fmxp4-1.fna&oh=d293ddab2bb1718b71f225e8068590a8&oe=609308AB

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mer 7 Apr 2021 - 21:05

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Mah, io da non appassionato di Vinili tutta quasta cosa non l'ho sentita, nel negozio dove mi servo io hanno un angolo dedicato ai vinili, e all'ascolto mi sembra il contario di come lo descrivi.

E allora descrivilo tu.. a me sembra così
Partendo dal fatto che non spenderei mai migliaia di euro per il piatto che hanno in negozio, mi sembra che sia un pò scarsa solo la gamma media, il resto era corretto....forse un pochino "Grezzo".


Azz.. hai detto niente... un po' più grezzo significa che perde su tutti i parametri

Per altro con un signor giradischi..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Mer 7 Apr 2021 - 21:09

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

E allora descrivilo tu.. a me sembra così
Partendo dal fatto che non spenderei mai migliaia di euro per il piatto che hanno in negozio, mi sembra che sia un pò scarsa solo la gamma media, il resto era corretto....forse un pochino "Grezzo".


Azz.. hai detto niente... un po' più grezzo significa che perde su tutti i parametri
Non una cosa così drastica, comunque penso che piaccia proprio per quello.......è come ascoltare una Sonus Faber Amati e subito dopo una Heresy, due suoni completamente diversi ma che acchiappano.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Mer 7 Apr 2021 - 21:13

Firace ha scritto:
Per altro con un signor giradischi..
Ne hanno due.....
https://www.facebook.com/Tuttaltramusica-137552632928241/photos/?ref=page_internal

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mer 7 Apr 2021 - 22:24

Alla fine della fiera....come avevo detto, nessuno dei partecipanti cambierà la propria opinione, per cui buon viaggio ad ogniuno....per la propria strada  Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da giucam61 Mer 7 Apr 2021 - 23:40

Vista l'età media dei partecipanti, credo che tutti abbiamo iniziato col vinile,quando andava bene,io ho cominciato con un mangiacassette,ma per questo non bisogna ancorarsi al passato,il presente è lo streaming (il futuro non lo so), vinile e CD, volenti o nolenti, è il passato.
...poi ci sono anche gli appassionati dei deck e della cassettina,io sono appassionato di musica,la voglio ascoltare al meglio delle mie possibilità economiche (che non sono molte) e,per me,la maggior qualità,e quindi soddisfazione,me la da lo streaming,che tralaltro ha il grossissimo vantaggio di costare poco e avere una discografia praticamente infinita.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da valterneri Gio 8 Apr 2021 - 1:04

beppe61 ha scritto:Alla fine della fiera....come avevo detto, nessuno dei cambierà la propria opinione,
per cui, buon viaggio a ognuno per la propria strada
Sei stato te ad aizzare questo 3D!
se lo lasciavi dormire non mettevi l'un contro l'altro armato

Tornano al ferro, e l'un e l'altro il tinge
di molto sangue: e stanco e anelante
e questi e quegli al fin pur si ritira,
e dopo lungo faticar respira.


senza andare su Google con il copia incolla come di solito fate
se non conoscete queste parole non conoscete 
l'unica pagina musicale, direi la più bella mai scritta, che rende onore all'esistenza della musica,
che in tutto il resto è assai inutile

ma ho un aneddoto sull'ascoltar male

viaggiavamo di notte, io e mio fratello, da molte ore,
di ritorno a casa su una macchina potente supersilenziosa e comoda,
la guidavo io, e sull'autostrada volava come mio solito farle fare

intorno a noi montagne e neve,
la radio accesa in modulazione d'ampiezza trasmetteva un quintetto di un certo Beethoven

ma l'evanescenza incombeva, il QSB si mangiava e risputava il povero Beethoven
(che mi hanno detto che era pure cieco ... o sordo ... non ricordo)
il quintetto si sfilacciava, sfibrava, ora forte, ora esalando l'ultimo respiro ...

"non s'ode rumore di sorta, che forse ... che forse l'onda radio sia morta?"

ma poi tornava, forte e vigorosa, seppur distorta ... ma ... dieci secondi e spariva di nuovo
tra fischi e sibili,
le onde corte sono così, è colpa della ionosfera sovrapposta a strati

Sopportavo!
Sopportavo con pazienza perché mio fratello Beethoven se lo porterebbe a letto
con tutti i suoi quintetti e quartetti,
mentre io autoradio e la sua musica avrei voluto volarle dal finestrino!
(quando viaggio mi piacciono i rumori della strada)

Ma per fortuna la tortura pian piano finiva e la musica spariva
sotto fischi, sibili e intermodulazione di se stessa,
forse la ionosfera o forse le montagne, non lo so ...

ormai un minuto con il rumore più forte del suono,
ormai due minuti col suono che era un miraggio nel deserto dei sibili,
ormai tre minuti che il suono era ormai un lontano ricordo

allungai la mano
e con dolcezza spensi l'autoradio per finalmente sentire il rumore dell'asfalto

e mio fratello ...
"perché l'hai spenta, era bella!"

non occorre ascoltar bene se la musica vi coinvolge,
come non occorre svegliarsi per continuare a sognar meglio



- A VAAA!!! ... ma che cavolo è il QRB? ... e la ioniosfera?
che cavolo c'entrano le partite di calcio della Basilicata colla radio??? -
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 8 Apr 2021 - 8:41

Te sei fuori di testa...

Oltre ogni immaginazione...

Sei consapevole di questo?? Laughing Laughing Laughing

Di di si..

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Oh vinile, vinile, perchè sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Roberto Riv Gio 8 Apr 2021 - 10:08

Tornano al ferro, e l'un e l'altro il tinge
di molto sangue: e stanco e anelante
e questi e quegli al fin pur si ritira,
e dopo lungo faticar respira.


In effetti il "Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Monteverdi (Madrigali) è molto bello.

Sempre intriganti gli interventi di Valterneri:

In queste voci languide risuona
un non so che di flebile e soave
ch'al cor gli scende e ogni sdegno ammorza,
e gli occhi a lagrimar l'invoglia e sforza.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 7 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.