T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione diffusori in DCAAV

+4
natale55
Rino88ex
ghiglie
Bambinz
8 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Dom 26 Lug 2015 - 14:34

Eccomi, i lavori procedono, ora sto incollando i legni Very Happy A breve le prime foto Smile

Per il fonoassorbente, ricapitolando.

Prima camera, accordata alla frequenza più alta, metto il fonoassorbente da 20mm.
Nella seconda camera, accordata più in basso, va bene se metto uno strato di feltro?

Grazie mille a tutti

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Lun 27 Lug 2015 - 8:17

Correggo, Prima camera, accordata in alto metto il feltro.
Seconda camera il fonoassorbente da 20mm.
Questo secondo consiglio di un altro utente del forum Smile

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Sab 1 Ago 2015 - 11:10

Diffusori finiti Smile
Prima di incollarli definitivamente voglio fare qualche misura.
A breve posterò le foto Smile

Sono molto soddisfatto del lavoro, le casse si sentono molto bene.
Tuttavia i bassi sono limitati quindi probabilmente costruirò un subwoofer.

Per quanto riguarda il subwoofer, ne basta uno o devo realizzarne uno per canale?

Grazie a tutti

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Rino88ex Sab 1 Ago 2015 - 12:32

Alla fine un 3vie è la strada da seguiré. 😊
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Sab 1 Ago 2015 - 15:23

In che senso?

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Dom 2 Ago 2015 - 21:56

Bambinz ha scritto:Per quanto riguarda il subwoofer, ne basta uno o devo realizzarne uno per canale?
Allora, le frequenze sotto i 200Hz sono difficilmente localizzabili, per cui ben venga utilizzarne uno solo se lo tagli basso.
Se vuoi tagliarlo più in alto, meglio usarne due, possibilmente vicino alle due casse.
Come A/P sceglierei, rimanendo sul compatto, un bel ciare HW202 in cassa chiusa o passabanda, oppure se va bene un progetto anche più voluminoso meglio i suoi "fratelli maggiori" HW250 e HW320, tutti woofer storici e molto musicali.
Senza dimenticare che l'HW320 va anche in reflex e a quel punto faresti meglio a rinforzare le finestre... Laughing
Buon lavoro Wink

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Rino88ex Dom 2 Ago 2015 - 22:59

Se ti interessa, guarda sotto la mía firma: "Proyecto el OVNI"; un 3vie in sospensione pneumatica con filtri del primo ordine e woofer Ciare HW250 volutamente modificato.

Se si vuole un suono completo e soddisfacente la scelta única e migliore è un 3vie. Io suggerisco puré un incrocio a 300hz, fino a 500hz l'emissione è ancora omnidirezionale.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Lun 3 Ago 2015 - 9:33

Vorrei un basso molto veloce e pulito, preferisco perdere qualche Hz ma che suoni bene senza rimbombi ecc Very Happy
Per questo obiettivo la sospensione pneumatica non è la migliore? Smile

Pensavo di tagliarlo basso comunque, sotto i 200Hz Smile

Avevo visto anche questo http://www.tb-speaker.com/en/products/detail/194 Smile

Non esageriamo con i watt del woofer Laughing Deve essere abbinato alle casse che ho costruito, non penso che sia saggio avere 500W di woofer e 10W di casse Laughing

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Rino88ex Lun 3 Ago 2015 - 13:58

Bambinz ha scritto:Vorrei un basso molto veloce e pulito, preferisco perdere qualche Hz ma che suoni bene senza rimbombi ecc Very Happy
Per questo obiettivo la sospensione pneumatica non è la migliore? Smile

Pensavo di tagliarlo basso comunque, sotto i 200Hz Smile

Avevo visto anche questo  http://www.tb-speaker.com/en/products/detail/194 Smile

Non esageriamo con i watt del woofer Laughing  Deve essere abbinato alle casse che ho costruito, non penso che sia saggio avere 500W di woofer e 10W di casse Laughing

I watt riguardano la potenza elettrica sopportabile, quindi maggiore è meglio è (in parole povere dissipa più calore).

Quando parli di basso veloce e pulito cadi sul personale, secondo me va a gusti. A me personalmente piace di più il reflex e sinceramente non mi sembra meno veloce della sospensione pneumatica, a parte che la parola veloce è un termine inappopriato perché se un woofer oscila 50 volte al secondo (50hz) ¿come possono esserci 2 velocità diverse???? E' come dire che una moto da 50kg che viaggia a 100kmh è più veloce di un'altra moto che viaggia a 100kmh e pesa 200kg...

Detto questo, secondo i criteri che usano gli altri, la sospensione pneumatica darebbe secondo alcuni risultati migliori. Puoi usare woofer più economici e la progettazione è semplicissima. Ci sarebbe da discutere al riguardo i pro e i contro.

Nel tuo caso penso che un ciare hw202 non sarebbe davvero male, con quel qts da 0,44 puoi pure costruirgli una cassa grande se non addiritura caricarla in reflex. Invece per woofer con qts alti, diciamo che a partire da 0,6, io penso che sia più appropriato un cassa più piccola. Ovvero un qtc basso e un qtc alto corrispettivamente.

Per il taglio dipende da come posizioni i woofer, ma è difficile dirlo a priori e a maggior ragione se non si dispone di un rudimentale strumento di misurazione che possa aiutare. Un taglio troppo in basso rischia di distruggere l'estensione verso il basso della risposta, in più un passaalto con taglio troppo basso potrebbe creare una brutta pendenza se la frequenza di taglio si avvicina troppo alla fs del medio o largabanda.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Lun 3 Ago 2015 - 15:08

Bambinz ha scritto:Vorrei un basso molto veloce e pulito [...] Per questo obiettivo la sospensione pneumatica non è la migliore?
Non significa nulla sospensione pneumatica, ecc...
Una pneumatica mal progettata può tranquillamente suonare peggio di un qualunque reflex. Che poi con il reflex sia necessiaria migliore cura in fase di progetto (siamo comunque a livelli mooolto accettabili) è un caso a parte.
Riguardo al tuo woofer Tang Band, quello è modo esatto per NON OTTENERE quello che stai cercando. Un 16cm con quasi 40g di MMS (nel 32 cm che ti ho consigliato ne hai 43) e 83db di sensibilità, unito a un VAS ristretto ti permetterano di avere un minimo di estensione solo su box grandi, e in quel caso perdi quel pochissimo di risposta (all'impulso) del woofer (ah, allo stesso tempo la tenuta in potenza va a farsi benedire).
Se usi l'HW320 in reflex 120litri accordato a 31Hz hai una F3 (punto a -3db) a 38Hz e un ritardo di gruppo (ti rimando qui) di 8ms a 30Hz, totalmente impercettibile. L'unico punto in qui il GD sale a livelli MEDI (17ms) è a 15Hz, ma mica sei un elefante che senti i 15Hz!

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Lun 3 Ago 2015 - 15:22

Se lo trovi nell'usato vedi anche il Ciare HS250, più indicato per la musica rispetto al suo "successore" HS251. Questo woofer in un applicazione con le due bobine separate riesce a darti i 35 hertz in cassa chiusa... ho detto tutto Wink

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Lun 3 Ago 2015 - 20:23

Grazie di cuore per i consigli Smile

Allora penso che andrò di HW250 o HW202 Smile Penso l'HW250 Smile
Cassa chiusa o reflex allora? Vado di reflex?
Come amplificatore pensavo di prendere due schede con il TPA3116. Uno la uso per il subwoofer l'altra per le due casse.
Oppure ancora meglio, per le due piccole in DCAAV utilizzo un amplificatore in classe A che ho a casa, per il subwoofer comando un TPA3116 Smile

Promesso che in questi giorni carico le foto.

Putroppo sto cercando di recuperare un microfono per fare qualche misura prima di incollare definitivamente le piccoline Smile
Che come detto, suonano molto molto bene secondo me Smile

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Lun 3 Ago 2015 - 20:37

In aggiunta, non vorrei delle dimensioni enormi. Diciamo che il frontale un 400x300 massimo

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Lun 3 Ago 2015 - 20:59

Allora...
L'HW250 è più indicato, ma non va in reflex. Se vuoi farlo in reflex prendi il HW251n che costa 40 euro in più, ma anche nel caso del HW250 è più che soddisfacente come sub, specialmente se ci abbini un bel passa alto risonante a 30Hz c.a.
Senza passa alto arriva a 43 Hz in flat (85 litri, sospensione pneumatica, CUBO poichè le stazionarie si trovano a frequenze fuori dal range di competenza del sub. Il frontale è da 44 cm interni)
Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Cattur24
Questo è l'HW250 in 85litri chiusa
--------
Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Cattur25
HW251 reflex da 55 litri
-------
Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Cattur27
Le due risposte a confronto (HW250 in rosso)

Riguardo all'ampli, ti dico che i classe A di solito si utilizzano per i diffusori, mentre per i sub si utilizzano i classe D o AB.

Buona serata e buon progetto Oki

Ah, nel realizzare il sub cura più di ogni altra cosa la solidità strutturale (usa l'MDF da elevati spessori come 25mm o 30mm)

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Lun 3 Ago 2015 - 21:07

Perdonami, ho fatto i conti senza il Group Delay, 55 litri per l'HW251n sono troppi. Se scendo come volume perde estensione, lascialo perdere come sub, usa l'HW250 abbinato a un passa banda (attivo ovviamente) risonante (Chebyshev Qtc=1 o poco più se tagli in basso) intorno ai 30/40Hz e Butterworth o Linkwitz-Riley allla frequenza di incrocio e sei ok.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Mar 4 Ago 2015 - 11:56

Penso che andrò di HW250, come mai non può andare in reflex?
Per quanto riguarda la sospensione pneumatica, come si fa a dimensionare il volume?

Dai grafici l'HW250 in cassa chiusa sembra meglio del HW251 in reflex, o sono io che interpreto male i dati.


Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Mar 4 Ago 2015 - 13:09

Bambinz ha scritto:come mai non può andare in reflex?
Volumi troppo grandi per sfruttarlo, quindi poco controllo dell'escursione.
Bambinz ha scritto:Dai grafici l'HW250 in cassa chiusa sembra meglio del HW251 in reflex, o sono io che interpreto male i dati?
Vero, anche il ritardo di gruppo è maggiore nell'HW251, ho sbagliato a suggerirti il woofer, l'ho confuso con l'HS251, e ho fatto le simulazioni senza andare a controllare... Embarassed

Faccio qualche simulazione coll'HS251 e la carico.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Mar 4 Ago 2015 - 13:35

Ecco, come promesso, i grafici:
Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Cattur28
L'HS250, la linea gialla, è in 45 litri accordato a 32 Hz.
Se si applica lì un filtro risonante (a 30Hz con qtc=1,3). Ho inoltre abbassato l'accordo a 30Hz mantenendo 45 litri. La linea è quella verde.
Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Cattur29

Considerato che eventualmente lo applicherai anche all'HW250 il filtro risonante, direi che con l'HS251 hai il maggior compromesso spazio/prestazioni, ma avendo le bobine in serie si sale a ben 16 ohm, quindi devi assicurarti che il tuo ampli ce la faccia.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Rino88ex Mar 4 Ago 2015 - 13:48

Gli hw250 e hw202 non mi sembrano nettamente inappropiati per i reflex, hanno comunque dei Qts sotto il famoso 0,5 e se accordati sopra la loro Frequenza di risonanza (27/30hz e 33/36hz rispettivamente) con casse di medie dimensioni, non credo che le sospensioni siano troppo sollecitate. Considera che i woofer specificamente pensati per il reflex, e quindi più costosi, hanno un freno da poter reggere frequenze di accordo (della cassa) anche sotto la frequenza di risonanza e di fatto aumentando l'estensione e quindi efficienza/sfruttabilità.

Il hw251n secondo me è ideale per usarlo senza nessun filtro passabasso. La settimana prossima entro in ferie e mi dedicherò a pieno alla costruzione del mio nuovo progetto con due woofer hw251n in reflex da 80 litri incrociato senza passabbasso con un pm132 modificato in cassa chiusa più un passaalto 12dB.

MA non affidatevi troppo alle simulazioni, che tra l'altro non tengono nessun conto della risposta misurata. State ipotizzando come cambierebbe la curva della risposta partendo da una piatta, quindi OCCHIO. 10-20hz intorno a -15/-20dB parliamo di 5/7 dimezzamenti di potenza rispetto alla pressione acustica media, quindi penso che un'eventuale maggiore estensione in quel rango di frequenze potrebbe essere poco percettibili dall'udito umano, piuttosto mi pare che aumentino le vibrazioni sismiche.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Mar 4 Ago 2015 - 16:30

Ecco ora sembra che l'HS250 vada meglio Very Happy
Ora vedo il prezzo e decido Smile
Ho visto che è un po caro, costa quasi il doppio...

Penso che rimarrò sull'HW250.
Faccio fatica a reperire HW250, sapete dove potrei comprarla? Ovviamente devono accettare le spedizioni in svizzera Very Happy

Quindi con la sospensione pneumatica perdo nella risposta, nel senso che posso scendere meno in frequenza, ma tuttavia lo spostamento è più contenuto?

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Mar 4 Ago 2015 - 18:46

In aggiunta, visto che non posso editare il post purtroppo, non ho capito bene come mi hai suggerito i filtri.

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Rino88ex Mar 4 Ago 2015 - 18:59

Puoi reperirla su diversi negozi online tipo igtek o audiokit. Ma se tu acquisti da DIBIRAMA http://www.dibirama.altervista.org/ , come potrai, otterrai una cosa in più, ovvero la possibilità che il titolare Diego Sartori ti possa misurare la risposta, fase, impedenza e parametri T&S dei woofer in questione, e con quei dati potresti fare delle simulazioni più realistiche.

La sospensione ha un decadimento più lento da 6db a 12db per ottava, mentre un reflex la pendenza è di 18db.

Per quanto riguarda i filtri, se tagli troppo in basso, tipo meno di 200-300hz, distruggerai l'estensione dei bassi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Bambinz Mar 4 Ago 2015 - 21:48

Da una persona molto preparata, secondo me, mi è stato consigliato di usare il caricamento DCAC, doppio carico assimetrico chiuso. Devo dire che vedendo i risultati del doppio carico assimetrico a vista, mi interessa molto questo caricamento Smile

Bambinz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.08.13
Numero di messaggi : 154
Località : Svizzera
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : Sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Rino88ex Mer 5 Ago 2015 - 13:24

Certo, puoi fare di tutto, ma è tutto legato alle tue necessità e anche capacità, perché aumenta di complessità. Se hai già valutato tutti i pro e contro, l'importante è che realizzi la cassa a regola d'arte.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da pij Gio 6 Ago 2015 - 19:20

Guarda, io andrei di cassa chiusa con l'HW250, più facile da progettare e realizzare.
Farei così per il filtro: passa alto 12db Chebyshev a 35Hz e passa basso 12db butterworth tra i 200/300Hz, ma dipende molto da come posizionerai il tutto: se metti il sub vicino alle pareti il passa alto è inutile e per la frequenza di taglio alta devi fare delle prove perche se incroci troppo basso sentirai un "buco" avvertibile come mancanza di profondità nel basso (lo strumento) come ti diceva Rino88ex, se incroci troppo alto "sentirai" il sub e ti garantisco che non è un effetto piacevole.
Buon lavoro Oki

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione diffusori in DCAAV - Pagina 4 Empty Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.