T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

+3
saltonm73
arthur dent
PietroMK5
7 partecipanti

Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da PietroMK5 Mar 7 Mar 2023 - 12:26

Ciao a tutti
L’anno scorso ho acquistato e revisionato una coppia di Infinity Kappa 7.
Mi sono sempre piaciute per il design e le generose dimensioni della serie K, ma dopo averle sistemate e dopo molte prove ho deciso di venderle perché, secondo i miei gusti, la resa, nonostante i generosi woofer e i tweeter a nastro, non era per me soddisfacente in quanto veramente ostiche da pilotare.
Poco tempo fa ho trovato un’altra coppia di Infinity Kappa 7 senza woofer, tweeter e crossover (solo con midrange in condizioni pessime), in pratica solo il mobile in buone condizioni.
Scartando l’idea di ritrovare e rimontare i componenti originali (il costo sarebbe stato improbabile da sostenere) ho deciso di usare il solo mobile e vari componenti accumulati nel tempo su altri progetti.
Sono partito da una coppia di SubWoofer Jbl da “12” a cui ho abbinato 2 amplificatori Monacor Sam-500d posizionando quest’ultimi sul retro delle casse.
Sul canale A ho montato un Crossover Ciare 2 vie HF210, un Tweeter Ciare HT263 e un Woofer Ciare HWG160
Sul canale B ho montato un Crossover Ciare 3 vie HF320, un Tweeter Ciare HT263 e un Midrange Ciare HM500
In pratica, a “costo ridotto”, ripeto usando il materiale già in mio possesso, ho realizzato un 4 vie + doppio Sub attivo.
Sinceramente trovavo stravagante l’idea inizialmente, ma a fine lavoro, sempre secondo i miei gusti, ho realizzato un progetto, a costo contenuto, decisamente performante.
Il peso è di 40kg per ogni diffusore e le misure sono H95 x P29 x L43
Lo so, i puristi storceranno il naso, ma, a differenza di altri diffusori realizzati in passato con adeguata progettazione, questo voleva essere un progetto a “orecchio”, di pura e semplice manualità e assemblaggio di materiale accumulato o avanzato da altri progetti nel corso degli anni.
Devo ancora riverniciare il retro, ma ormai sono a buon punto, pur non escludendo nuovi interventi.
Vi allego qualche foto se mai vi interessasse il mio progetto.

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento 111
Progetto autocostruzione diffusori da pavimento 211
Progetto autocostruzione diffusori da pavimento 311
PietroMK5
PietroMK5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Piatto Thorens td 165, lettore CD denon dcd-720se, streamer Yamaha cd-nt670, ampli Yamaha a-s2200, diffusori JBL 4312G

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da arthur dent Mar 7 Mar 2023 - 18:21

E come suonano?
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 848
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da PietroMK5 Mar 7 Mar 2023 - 19:07

arthur dent ha scritto:E come suonano?

Per essere un diffusore nato "alla svelta", suonano benissimo.
Tweeter e medi ben presenti. Subwoofer inizialmente un po' ostici da settare, ma con un po' di smanettamenti sono stati domati anche loro.
Quello che mi piace è che hanno bisogno di pochissimi watt per suonare in maniera piu' che soddisfacente (per buona pace dei miei vicini)
PietroMK5
PietroMK5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Piatto Thorens td 165, lettore CD denon dcd-720se, streamer Yamaha cd-nt670, ampli Yamaha a-s2200, diffusori JBL 4312G

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da saltonm73 Mer 8 Mar 2023 - 10:12

Bene, cosa posso dire a riguardo, con l'alloggiamento
avrei dovuto ricavarne un sensato diffusore a tre vie (più il 12" Woofer Attivo) così per come sembra non lo vedo fatto con cura, basta andare avanti e inserire il driver alla svelta e va bene, questo non può suonare bene nelle tue orecchie, e con crossover pronti per l'acquisto non funzionano affatto insieme,
nel tempo quando ascolti musica con gli strumenti noterai che manca qualcosa 
quali dettagli sono udibili su altri altoparlanti e non sui tuoi, oppure ti disturbano
luoghi rumorosi nella gamma di frequenza !


Il woofer JBL da 12" va bene con un modulo attivo separato, ma sospetto che l'altoparlante bass-midrange (Ciare HWG160)
inferiore non abbia una propria abbazia e condivida anche il volume esistente della cassa a bass reflex con il woofer JBL !!

Avrei fatto meglio a tralasciare il tweeter laterale, meglio posizionato sul retro !

Sicuramente puoi andare avanti e trasformarlo ancora in un altoparlante a tre vie, con un tweeter, il midrange che c'è sul fronte, e il Bass-midrange Ciare HWG160 con un suo volume di 10 litri chiuso separato nel mobile sopra il 12" ché ( il 12"JBL Subwoofer che rimane attivo)
anche lui viene posizionato più in basso verso il fondo del case.
Tutto su un nuovo pannello frontale in MDF nero che viene  
avvitato o incollato sul bellissimo cabinet di fronte.


Ti consiglierei di eseguire in avanti con microfono e misurazioni per salvare i tuoi diffusori.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da PietroMK5 Mer 8 Mar 2023 - 13:57

saltonm73 ha scritto:Bene, cosa posso dire a riguardo, con l'alloggiamento
avrei dovuto ricavarne un sensato diffusore a tre vie (più il 12" Woofer Attivo) così per come sembra non lo vedo fatto con cura, basta andare avanti e inserire il driver alla svelta e va bene, questo non può suonare bene nelle tue orecchie, e con crossover pronti per l'acquisto non funzionano affatto insieme,
nel tempo quando ascolti musica con gli strumenti noterai che manca qualcosa 
quali dettagli sono udibili su altri altoparlanti e non sui tuoi, oppure ti disturbano
luoghi rumorosi nella gamma di frequenza !


Il woofer JBL da 12" va bene con un modulo attivo separato, ma sospetto che l'altoparlante bass-midrange (Ciare HWG160)
inferiore non abbia una propria abbazia e condivida anche il volume esistente della cassa a bass reflex con il woofer JBL !!

Avrei fatto meglio a tralasciare il tweeter laterale, meglio posizionato sul retro !

Sicuramente puoi andare avanti e trasformarlo ancora in un altoparlante a tre vie, con un tweeter, il midrange che c'è sul fronte, e il Bass-midrange Ciare HWG160 con un suo volume di 10 litri chiuso separato nel mobile sopra il 12" ché ( il 12"JBL Subwoofer che rimane attivo)
anche lui viene posizionato più in basso verso il fondo del case.
Tutto su un nuovo pannello frontale in MDF nero che viene  
avvitato o incollato sul bellissimo cabinet di fronte.


Ti consiglierei di eseguire in avanti con microfono e misurazioni per salvare i tuoi diffusori.

Grazie saltonm73
Ti ringrazio per il tuo parere
PietroMK5
PietroMK5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Piatto Thorens td 165, lettore CD denon dcd-720se, streamer Yamaha cd-nt670, ampli Yamaha a-s2200, diffusori JBL 4312G

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da root Mer 8 Mar 2023 - 20:15

PietroMK5 ha scritto:Ciao a tutti
L’anno scorso ho acquistato e revisionato una coppia di Infinity Kappa 7.
Mi sono sempre piaciute per il design e le generose dimensioni della serie K, ma dopo averle sistemate e dopo molte prove ho deciso di venderle perché, secondo i miei gusti, la resa, nonostante i generosi woofer e i tweeter a nastro, non era per me soddisfacente in quanto veramente ostiche da pilotare.
Poco tempo fa ho trovato un’altra coppia di Infinity Kappa 7 senza woofer, tweeter e crossover (solo con midrange in condizioni pessime), in pratica solo il mobile in buone condizioni.
Scartando l’idea di ritrovare e rimontare i componenti originali (il costo sarebbe stato improbabile da sostenere) ho deciso di usare il solo mobile e vari componenti accumulati nel tempo su altri progetti.
Sono partito da una coppia di SubWoofer Jbl da “12” a cui ho abbinato 2 amplificatori Monacor Sam-500d posizionando quest’ultimi sul retro delle casse.
Sul canale A ho montato un Crossover Ciare 2 vie HF210, un Tweeter Ciare HT263 e un Woofer Ciare HWG160
Sul canale B ho montato un Crossover Ciare 3 vie HF320, un Tweeter Ciare HT263 e un Midrange Ciare HM500
In pratica, a “costo ridotto”, ripeto usando il materiale già in mio possesso, ho realizzato un 4 vie + doppio Sub attivo.
Sinceramente trovavo stravagante l’idea inizialmente, ma a fine lavoro, sempre secondo i miei gusti, ho realizzato un progetto, a costo contenuto, decisamente performante.
Il peso è di 40kg per ogni diffusore e le misure sono H95 x P29 x L43
Lo so, i puristi storceranno il naso, ma, a differenza di altri diffusori realizzati in passato con adeguata progettazione, questo voleva essere un progetto a “orecchio”, di pura e semplice manualità e assemblaggio di materiale accumulato o avanzato da altri progetti nel corso degli anni.

Ciao Pietro, perdonami ma io avrei utilizzato il mobile originale per fare un 3 vie come si deve, infatti inizialmente questo pensavo, ad una richiesta di consiglio per un progetto 3 vie nuovo, con componenti attuali e performanti, per rendere merito al bellissimo mobile ed al nome sulla griglia...poi sono andato avanti nella lettura e mi sono cadute le braccia...in pratica hai ucciso il mobile adattando a "pene di segugio" quello che avevi in casa
Quindi perchè hai chiamato il tuo post "Progetto autocostruzione diffusori da pavimento"?

Quello che hai fatto è tappare i buchi di un bellissimo mobile con quello che ci va, e se non ci va prendo il seghetto e lo allargo

Mancano solo delle strip led che si accendono a ritmo di musica e il minestrone è completo

Perdonami ancora, non te la prendere, ma questo è tutto meno che un progetto, ne converrai
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da PietroMK5 Mer 8 Mar 2023 - 21:27

Ma figurati se me la prendo., non mi aspetto certo un premio, ma solo opinioni
Grazie anche a te per la tua
PietroMK5
PietroMK5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.22
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Piatto Thorens td 165, lettore CD denon dcd-720se, streamer Yamaha cd-nt670, ampli Yamaha a-s2200, diffusori JBL 4312G

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da Zio Mer 8 Mar 2023 - 22:49

A prescindere dal fatto che se ne sei soddisfatto, il risultato è stato raggiunto... mi piacerebbe vedere i grafici di risposta di questi diffusori.
Dal lavoro che hai fatto potrei pensare ad una risposta non proprio lineare, inoltre anche come impedenza non so bene cosa ne risulti avendo utilizzato crossover pensati per altre applicazioni.
Personalmente avrei optato per un progetto differente, utilizzando altoparlanti di livello superiore per stare al passo con quei mobili che sono stupendi.
Addirittura sarebbe stato interessante avere una multi amplificazione con crossover attivo, ma forse era fin troppo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 9 Mar 2023 - 1:04

beh, non è che siano ciofeche questi AP. Non conosco il woofer JBL, ma non credo sia male. Il mid da 50mm della Ciare ha una distorsione e una linearità eccellenti. Il woofer da 160mm sempre della Ciare è altresì un componente magnifico che non ha nulla da invidiare a nessuno.
Intanto Pietro ha cominciato a fare. Fra un po' forse si domanderà come andrebbe il sistema considerando davvero i parametri TS...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da root Gio 9 Mar 2023 - 9:56

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:beh, non è che siano ciofeche questi AP. Non conosco il woofer JBL, ma non credo sia male. Il mid da 50mm della Ciare ha una distorsione e una linearità eccellenti. Il woofer da 160mm sempre della Ciare è altresì un componente magnifico che non ha nulla da invidiare a nessuno.
Intanto Pietro ha cominciato a fare. Fra un po' forse si domanderà come andrebbe il sistema considerando davvero i parametri TS...

Ma certo, chi non ha iniziato in questo modo ad approcciare il mondo della autocostruzione HiFi...io mi ricordo negli anni '70 il mio primo sub-woofer lo feci mettendo un woofer Ciare da 8" sospensione rigida in una insalatiera di plastica di casa, della Moplen se non ricordo male...ci andava benissimo, era il suo...un po' di gommapiuma e colla per fissarlo e il sub era pronto!!! Hehe Hehe

Solo che qui non si può parlare di progetto, sacrilegio...la strada è lunga....
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da niko35 Ven 10 Mar 2023 - 19:14

Veramente gli altoparlanti Ciare sono buoni, quello che non va è il progetto che non c'è, sembrano altoparlanti montati a casaccio su due bei mobili.
Cmq già il solo hm500 è difficilotto da fare suonare bene, anche per chi sa il fatto suo... così invece mi sembra impossibile. Poi due tw messi li vicino fra di loro faranno solo esaltazioni e cancellazioni a caso, il mid-wf la sotto non si può guardare. Sad
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Progetto autocostruzione diffusori da pavimento Empty Re: Progetto autocostruzione diffusori da pavimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.