T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mito della superiorità del vinile

+32
Marco Ravich
robertopisa
pallapippo
enrico massa
emmeci
tableturn
daniele
Tonyartemide
gaeo
Nadir81
Hoogo
azzurro
Albers
Dav
lukyluke
nd1967
ingemar
jankovic
argonath07
traspar
Zio
Albert^ONE
valterneri
AlchimistaDigitale
donluca
Eulero
tommaso caruso
gorillone
Barone Rosso
fritznet
p.cristallini
Silver Black
36 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Silver Black Gio 24 Apr 2014 - 16:50

Un po' di fatti sulla leggenda che vuole il vinile come migliore formato in assoluto per la musica.

http://www.linkiesta.it/mito-superiorita-vinile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da p.cristallini Gio 24 Apr 2014 - 18:19

Mi sono letto il link e faccio queste considerazioni.
Col mio impianto (vedi) la musica è più fedele, in media, con i vinili che con i cd.
Lo stesso dicasi paragonando il vinile con il cd rippato su pc ed ascoltato con JRiver oppure HQplayer.
Lo stesso dicasi paragonando lo stesso brano, con gli stessi interpreti e la stessa registrazione.

La differenza è maggiore con le vecchie registrazioni ed a volte tende a ridursi con le registrazioni effettuate dopo il 2000.

Il significato della frase "la musica è più fedele" è che, secondo me, la sua riproduzione è più naturale ossia più vicina a quella che si ascolta dal vivo. Ciò è ovviamente valido solo per la musica acustica, essendo quella elettronica artificiale, manipolata ab ovo e quindi priva di uno standard di riferimento per una valutazione di "fedeltà".

Per esempio se ascolto la voce umana, degli strumenti ad arco, un pianoforte, il risultato sonoro che sento è più vicino a quello che ricordo essere "quello vero". Il suono del cd ha una vena di "metallico", di meno definito, più caotico e mescolato, meno dinamico; come se ascoltassi da dietro una tenda.
Questo a prescindere dalle misure in dB e in KHz, alle quali al mio sistema uditivo non sa interessarsi.

Il discorso si risolve usando i file digitali ad alta definizione 24 bit/96 KHz. Qui la musica ritorna ad essere molto naturale e perde quel sapore metallico.

Quindi mi chiedo: potrebbe essere allora un problema di numero di bit per campionamento e di campionamenti al sec? In effetti secondo la teoria i 44 KHz del cd servono (v legge di Nyquist) ad ascoltare i suoni di 22 KHz, che sono rarissimi (e la magggior parte di noi non li sente neanche)... I più rappresentati sono quelli di fascia intermedia, dalle centinaia alle pochissime migliaia di Hz, che rimangono molto ampiamente all'interno della fascia di suoni riproducibili dal cd secondo la legge di Nyquist. Allora qual è la causa della differenza vinile/cd?. Se si pensa alle misure ed alle frequenze acustiche allora potrebbe non essere un fatto correlato ai KHz, ma ai bit.

Personalmente non so dare una risposta.
Rimane il fatto che la fedeltà al suono originario per me è maggiore nei vinili e della musica liquida HD, minore nei cd.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da fritznet Ven 25 Apr 2014 - 0:01

Mi limito a segnalare alcune imprecisioni, tra le quali il fatto che il cd avrebbe un range dinamico di 150 dB  
Hehe 

Questo, assieme alla trita e ritrita considerazione (risalente agli anni '80) che nessuno è in grado di sentire le frequenze sopra i 22 KHz, mi fa desistere dal finire la lettura, e mi fa desistere dalle solite, personalissime considerazioni su quanto tuttora ami i miei dischi neri, pur comprando più spesso cd, ed ascoltando spessissimo l'uno o l'altro o l'altro ancora supporto sbattendomene bellamente di quale dei supporti sia "meglio"  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Barone Rosso Ven 25 Apr 2014 - 16:48

fritznet ha scritto:Mi limito a segnalare alcune imprecisioni, tra le quali il fatto che il cd avrebbe un range dinamico di 150 dB  
Hehe 
 

Il range dinamico di un CD a 16bit è di 96dB. Probabilmente il range dinamico usabile è di 85dB
Comunque più che sufficiente per qualsiasi registrazione, che nel mondo reale spesso hanno range dinamici inferiori ai 20dB.

150dB sono per i 24bit.


Per me la differenza la fa la timbrica e il lavoro di registrazione.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da gorillone Ven 25 Apr 2014 - 19:22

Io la prendo alla larga, cercando di non irritare la sensibilità di nessuno perchè l'ultima volta che ho parlato di vinile c'è stato un tizio che me ne ha dette di tutti i colori.
In casa mia (tradotto: con il mio impianto), chiunque ha ascoltato, sa che il vinile va meglio per naturalezza e finezza di grana.
Poi ci sono cd registrati bene e LP incisi male.
Da quando si trova più vinile ho ricominciato a comprarne con continuità, non avevo, comunque, mai smesso.
Di cd ne compro meno.
Ne faccio anche una questione di oggetto: il vinile è un bell'oggetto, il cd un freddo e anonimo dischetto per quelli della mia età.
Ovviamente le migliori registrazioni in vinile sono quelle dell'età pre digitale; voglio, però, spezzare una lancia per un'azienda che incide vinili, a mio avviso, molto bene: è la Music on Vinyl, che non incide mai dal cd (sul sito ci sono informazioni).
Poi, ognuno fa quel che meglio crede (come democrazia impone): intendo dire che non intervengo per cercar di discutere ciò che oggettivamente è meglio, altrimenti siamo ancora qui l'anno prossimo, ma ciò che prediligo e amo maggiormente.
E' solo una testimonianza ................... non voglio consensi o dissensi, in quanto, poi, a volte è questione di impianto.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da p.cristallini Ven 25 Apr 2014 - 20:08

gorillone ha scritto:Io la prendo alla larga, cercando di non irritare la sensibilità di nessuno perchè l'ultima volta che ho parlato di vinile c'è stato un tizio che me ne ha dette di tutti i colori.
In casa mia (tradotto: con il mio impianto), chiunque ha ascoltato, sa che il vinile va meglio per naturalezza e finezza di grana.
Poi ci sono cd registrati bene e LP incisi male.
Da quando si trova più vinile ho ricominciato a comprarne con continuità, non avevo, comunque, mai smesso.
Di cd ne compro meno.
Ne faccio anche una questione di oggetto: il vinile è un bell'oggetto, il cd un freddo e anonimo dischetto per quelli della mia età.
Ovviamente le migliori registrazioni in vinile sono quelle dell'età pre digitale; voglio, però, spezzare una lancia per un'azienda che incide vinili, a mio avviso, molto bene: è la Music on Vinyl, che non incide mai dal cd (sul sito ci sono informazioni).
Poi, ognuno fa quel che meglio crede (come democrazia impone): intendo dire che non intervengo per cercar di discutere ciò che oggettivamente è meglio, altrimenti siamo ancora qui l'anno prossimo, ma ciò che prediligo e amo maggiormente.
E' solo una testimonianza  ...................  non voglio consensi o dissensi, in quanto, poi, a volte è questione di impianto.

Sono d'accordo.
E' interessante notare come, nei numerosissimi 3D analoghi a questo che ho visto nei vari forum, i sostenitori del cd, nel portare prove a favore della loro tesi, parlino solo di KHz, dB ed altre misure varie; non parlino mai di "fedeltà" che invece dovrebbe essere l'unica unità di misura valida in "alta fedeltà". La fedeltà, intesa come rispondenza del suono ascoltato con l'impianto al suono vero ascoltato dal vivo, si misura solo con le orecchie e col cervello; non ha numeri, non è oggettivabile ma solo esprimibile con la parola.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da tommaso caruso Ven 25 Apr 2014 - 21:16

Non ho mai fatto un confronto diretto dello stesso album in CD e in vinile, so di sicuro che alcuni dei miei vinili, anche usati, rendono splendidamente alle mie orecchie, più di molti altri CD. Sarà la musica?
Comunque questo a me basta, aggiungendo il fatto che il disco nero è così bello da maneggiare e vedere.

Pero' mi sta venendo la voglia di equipaggiarmi con due buone edizioni, CD e vinile dello stesso album, e confrontarli.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Eulero Ven 25 Apr 2014 - 21:47

Io ho cercato rapidamente la solita coglionata che gira sul teorema di Nyquist-Shannon ed ho capito che parla per sentito dire. Quel teorema non va considerato superficialmente. Se lo si rispetta in fase di campionamento, serve solo ad evitare una cosa che si chiama aliasing. Non è vera l'estesione audio che si fa del teorema e cioè che una volta rispettato il teorema al ribasso siamo a posto.

 Mad Mad Mad 
 Shocked Shocked Shocked 
Laughing Laughing Laughing
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da donluca Ven 25 Apr 2014 - 22:22

Quoto Eulero, è un articolo veramente superficiale e, come fatto notare, anche con diversi errori.

Inoltre non viene minimamente preso in considerazione, oltre al problema dell'aliasing, l'unico, vero motivo per il quale si usano i formati audio in alta risoluzione (da 88.2 Khz in su) ed è per "spingere" il rumore di quantizzazione che si crea in fase di registrazione (Analogico-Digitale) su frequenze non udibili dall'orecchio umano.

Poi c'è anche il discorso del jitter in ambito riproduzione musica digitale... avoja quanto ce ne sarebbe da parlare.

Tanto per bilanciare, un altro problema del vinile è che devi non solo documentarti sulla qualità della registrazione, ma anche della stampa. Posso garantire per esperienza personale che alcune stampe sono veramente pessime e anche di quelle buone ogni tanto ci sono delle partite che sono uscite "male".

Però oggi per fortuna con Amazon e soci ho visto che se glielo rimandi indietro non ti fanno storie e sono disposti a rispedirtelo anche più volte finchè non sei soddisfatto.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da AlchimistaDigitale Ven 25 Apr 2014 - 22:24

Aggiungiamoci pure l'usura del vinile

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da valterneri Ven 25 Apr 2014 - 22:41

La voce evoca quando è rauca
e un foglio di carta rugoso ci chiede di scarabocchiare come nessun PC
ha mai fatto.

Così come gli occhi più belli son quelli della donna che amate
se l'amate davvero
e il tappeto persiano più bello
è l'erba sotto la vostra schiena il 10 d'agosto
e il viaggio più bello
è quello che fate con la mente chiudendo gli occhi poco prima di dormire.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7789
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Albert^ONE Ven 25 Apr 2014 - 23:00

Concordo con P. Cristallini! Però allo stato attuale secondo me,anche se di pochissimo è superiore il vinile anche alla liquida HD. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da AlchimistaDigitale Sab 26 Apr 2014 - 9:58

Il discorso sull'usura ovviamente era "per canzonare" l'articolo.... altrimenti scusate, ci sono dei vinili di mio 50 anni che si sentono perfettamente ancora oggi.... magia? E non credo nemmeno che gli impianti di una volta fossero settati o così precisi come oggi, anche perché poggi c'è molta più condivisione delle nozioni utili per far suonare un vinile come si deve. Boh

Ad ogni modo, secondo me:

- se il vinile costa molto di più dell'edizione CD= della serie 30 euro contro 7 oppure 8 euro, si va di CD

- se non esiste il rispettivo vinile... ovvio si va di CD

- se il prezzo del CD e del vinile sono identici (a volte regalano pure il CD): si prende il vinile


AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Apr 2014 - 10:02

Visto che sei di Torino, in corso Raffaello 23 c'è Disco d'Oc, negozio di vinili usati, ne hanno migliaia a prezzi molto onesti e di qualità molto buona.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Zio Sab 26 Apr 2014 - 11:21

Io aggiungerei anche il discorso zapping.

Con la musica liquida mi capita spesso di ascoltare alcuni brani di un album e di saltare ad altre incisioni.
Con il vinile no, quando lo metto lo ascolto tutto, non mi alzo dal divano per saltare un brano o fare zapping: questo mi permette di ascoltare anche altri brani che normalmente eviterei, e si scoprono cosette interessanti anche nei pezzi meno conosciuti...  Wink 

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da traspar Sab 26 Apr 2014 - 12:06

Zio ha scritto:Io aggiungerei anche il discorso zapping.

Con la musica liquida mi capita spesso di ascoltare alcuni brani di un album e di saltare ad altre incisioni.
Con il vinile no, quando lo metto lo ascolto tutto, non mi alzo dal divano per saltare un brano o fare zapping: questo mi permette di ascoltare anche altri brani che normalmente eviterei, e si scoprono cosette interessanti anche nei pezzi meno conosciuti...  Wink 

 Hello
In poche parole piu rispetto per la musica, concordo! da fruitore esclusivo di musica liquida non nascondo che spesso, piu che album ascolto compilation!
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da argonath07 Sab 26 Apr 2014 - 13:42

Zio ha scritto:Io aggiungerei anche il discorso zapping.

Con la musica liquida mi capita spesso di ascoltare alcuni brani di un album e di saltare ad altre incisioni.
Con il vinile no, quando lo metto lo ascolto tutto, non mi alzo dal divano per saltare un brano o fare zapping: questo mi permette di ascoltare anche altri brani che normalmente eviterei, e si scoprono cosette interessanti anche nei pezzi meno conosciuti...  Wink 

 Hello

Verissimo!  Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Albert^ONE Sab 26 Apr 2014 - 15:49

Il vinile ti fa esplorare la musica è veramente quasi magia!  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da tommaso caruso Sab 26 Apr 2014 - 20:58

Qualcuno dovrebbe contattare gli editori del linkiesta e dire che qui non siamo d'accordo col loro articolo  Hehe

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Apr 2014 - 21:01

Perché pensi  Mmm che non ne saremmo capaci  Mad  ?!?  Smile 
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da tommaso caruso Sab 26 Apr 2014 - 21:22

p.cristallini ha scritto:Perché pensi  Mmm che non ne saremmo capaci  Mad  ?!?  Smile 
 
Ok
Pero' a pensarci bene, poi tutti a comprare vinili  Very Happy , un impennata del mercato e i prezzi alle stelle  Laughing

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Apr 2014 - 22:07

O, anche, tutti si tengono i propri vinili ed il mercato dell'usato scompare....
acqua in bocca!!! Shut up 
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 27 Apr 2014 - 12:11

Attenzione alle tarme dei vinili che se li divorano

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da jankovic Dom 27 Apr 2014 - 12:18

AlchimistaDigitale ha scritto:Attenzione alle tarme dei vinili che se li divorano
anche il virus ebola attacca piu' facilmente i vinili : )
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 27 Apr 2014 - 12:21

E si, però il vinile porta più gnocca  Laughing 

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Il mito della superiorità del vinile Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.