T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

+8
natale55
niko35
chopper77
Docarlo
Biagio De Simone
Fernando Micelli
Zio
Rino88ex
12 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mer 26 Mar 2014 - 15:47

Sono in procinto di costruire questo progetto interessante, mantenendo il doppio woofer hw203 e apportando le seguenti modifiche o migliorie:

- Aumentare l'altezza portando il volume a 60 o 61 litri, a seconda dello spazio che occuperanno i rinforzi che aggiungerò i quali non sono previsti in nessun progetto ciare
- eliminazione delle resistenze che attenuano la risposta dei woofer di 6db. In caso contrario, avevo pensato di lasciare solo una resistenza da 1ohm in serie ai woofer.
- Frequenza d'accordo impostata a 42hz
- Tweeter ht263, mantenendo la stessa frequenza di taglio. Mi sembra il più lineari di tutti.

Che ne pensate?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Gio 27 Mar 2014 - 21:13

Nessun aiuto, nessuna opinione, nessun consiglio?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Gio 27 Mar 2014 - 23:26

Ma prima di pensare a queste modifiche, hai fatto delle simulazioni con qualche programma?

Per come la vedo io...
- aumentare l'altezza sta bene, da 60 a 61 litri non dovrebbe cambiare molto. Il tweeter dovrebbe stare all'altezza delle orecchie a meno che non sia troppo "sgarbato", quindi è meglio non averlo diretto...
- senza verificarlo con un simulatore potrei sbagliarmi, ma con quella cella dovresti avere un'attenuazione di 3db, non di 6, visto che ci sono 2 woofer e non uno. Comunque sia togliere la cella di attenuazione potrebbe variare e non di poco anche l'incrocio con il medio
- la singola resistenza in serie ti abbasserebbe leggermente l'emissione, ma ti potrebbe cambiare, seppur di poco la resa in basso modificando il Qts.
- il tweeter che indichi sembra effettivamente più lineare ed esteso. I dubbi potrebbero essere relativi alla distanza tra gli AP, il nuovo tweeter è più ingombrante. La distanza tra gli AP va in funzione del taglio. Con il nuovo tweeter saresti costretto ad aumentare la distanza, quindi sarebbe da verificare.

Insomma per fare una cosa fatta bene ritengo occorra simularlo tutto... le modifiche iniziano ad essere importanti...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 27 Mar 2014 - 23:34

Beh io credo che se si vuole davvero "un aiuto, una opinione, un consiglio" si debba
almeno dare qualche indicazione in più circa l'oggetto di interesse, magari un disegno,
un link, qualcosa e non pretendere che uno prima si faccia una ricerca, poi un'analisi
tecnica e poi ancora immaginare quali e dove cadono le modifiche che vuoi apportare.

Ti pare?


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Ven 28 Mar 2014 - 0:23

Grazie per le risposte, in tanto aggiungo che ho già fatto i tagli del mdf, le misure sono: 93cm altezza, 22,5 larghezza e 30 profondità. Sono misure interne, i pannelli sono da 1,9cm. Doppia base. Tweeter più in alto possibile, la parte superiore a solo 1cm dalla cima. Poi posterò i disegni e le misure definitive, anche se sono praticamente simili tranne che per la larghezza di +1.5cm e l'altezza di +11cm.

Per quanto riguarda il tweeter non ci sono problemi, tanto non sono mai in linea. Poi per +o- 10cm non penso ci siano differenze, finora non le ho mai sentite così marcate, le mie tesi560 che erano bassine andavano anche piuttosto bene. Per quanto riguarda invece la distanza esiste alcun calcolo per ottenere la giusta distanza???? Con il ht263 mi basta aumentare la distanza con il mid di 1cm. Ho seguito l'esempio di altri progetti, e nessuno mi pare che segua una regola generale.

I woofer sono da 8ohm collegati in parallelo, e il progetto originale prevede una R da 2ohm in serie e un'altra in parallelo da 4ohm. Questa rete mi sembra che attenui 6db in quanto i woofer in parallelo danno 4ohm. E anche perchè ha la stessa risposta di un singolo woofer, infatti il progetto 3.2 o 3.21 hanno il volume dimezzato e la stessa curva di risposta. Siccome raddoppiando i woofer si aumenta di 6db, penso che gli ideatori del progetto abbiano voluto livellare la riposta aggiungendo quelle resistenze, certo: si raddoppia l'efficienza.

Io voglio avere abbastanza linearità e bassi presenti e profondi, per questo motivo pensavo che un aumento di soli 3db (non 6db) siano sufficienti. Ho simulato con vari software e sono più o meno d'aiuto, prendo come certo i grafici forniti dalla Ciare. Per quanto riguarda l'incrocio con il mid non ci sono problemi, perchè avrei un alzamento generale di 3 db che mi andrebbe a coprire quel bucchetto presente nelle zone vicine all'incrocio. Dopo i 400hz la risposta sembra leggermente sopra i woofer. Le mie tesi hanno i medio e medio-alti più o meno a 2-3db sotto i gravi e gli (ultra)acuti.

Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Ven 28 Mar 2014 - 8:26

Rino88ex ha scritto:Per quanto riguarda invece la distanza esiste alcun calcolo per ottenere la giusta distanza???? Con il ht263 mi basta aumentare la distanza con il mid di 1cm. Ho seguito l'esempio di altri progetti, e nessuno mi pare che segua una regola generale.

Il calcolo prevede 
D (mm) = 345000 / Frequenza incrocio


C'è chi usa questa regola, chi no.
L'ideale sarebbe che qualcuno provasse a realizzare un box rispettando questa regola e un secondo box non tenendone conto. A questo punto occorrerebbe però fare un confronto... 

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Sab 29 Mar 2014 - 9:54

Questa cosa della formula per la distanza tra il tw e il mid non mi convince. Ho visto tanti altri diffusori e tutti i progetti ciare e nessuno segue questo criterio e ne tanto meno uno costante. Mi pare che più di essere una regola, sia un consiglio. In alcuni progetti addirittura la distanza aumenta e di non poco.

Per quanto riguarda il collegamento dei woofer: meglio collegarli in parallelo o in serie???

La mia idea era di portare almeno a 6ohm l'impedanza e le alternative che mi ero prefissato erano:

-collegare una resistenza in serie da 1ohm ai woofer collegati in parallelo, ottenendo quel 3db della risposta.

-collegare una resistenza da 10ohms in parallelo ai woofer collegati in serie.

MA QUALITATIVAMENTE CAMBIA QUALCOSA SE COLLEGO IN PARALLELO O IN SERIE??? e le resistenze, se collegate in serie ho capito che dissipano calore e attenuano il segnale audio, ma se sono collegate in parallelo che cosa succede??? dissipano calore e anche potenza???  Per favore illuminatemi su quest'ultimo punto perchè da ciò dipende l'ordine per fare i filtri. A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mar 1 Apr 2014 - 23:07

AIUTO AIUTO... Ho trovato una coppia di HT262 usati, mi conviene??? o meglio puntare sulle HT263??? queste ultime mi attraggono di più perché mi sembrano più lineari
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Torre da 60dm3. Costruzione della cassa acustica. Inizio

Messaggio Da Rino88ex Mar 8 Apr 2014 - 9:27

Ecco un pò di foto del mio progetto. Spero che sia d'ispirazione per qualcuno.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Dscn2411
Ecco un buon morsetto Very Happy
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Dscn2412
L'alloggio per la vaschetta portaterminali.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Dscn2413
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Mar 8 Apr 2014 - 10:21

A cosa serve il sombrero?  Laughing  Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mar 8 Apr 2014 - 18:35

Zio ha scritto:A cosa serve il sombrero?  Laughing  Laughing
Ahahaha, per stabilizzare il tavolo Very Happy

Questa foto secondo me, merita... Very Happy
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Dscn2417
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Apr 2014 - 20:50

intendi quella del castello!  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mer 9 Apr 2014 - 12:30

Internamente, oltre al materiale fonoassorbente strategicamente incollato, mi consigliate alcun intervento in particolare??? un tipo di vernice speciale??? e quali benefici otterrei???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Mer 9 Apr 2014 - 21:25

Io al posto della vernice metto il sughero tra fonoassorbente e MDF, ma è una mia fissa... mi sembra restituisca un suono più "naturale"... meno "catramato"... che non vuol dire nulla, quindi non cercate di capire quello che scrivo... questa sera avevo ospiti e ho bevuto troppo!!  Hehe Hehe 

Avendo utilizzato MDF non dovresti avere problemi particolari, inoltre vedo che è ben nervato ed incollato... quindi io non mi farei tante domande... dormi tranquillo!  Wink
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Gio 10 Apr 2014 - 12:19

Zio!? Ora dovrei fare i tagli e gli alloggi per gli altoparlanti. I woofer andrebbero separati di 2,5-3cm. Tu cosa mi consigli?

Tw: HT263 (11cm); Md: HM130 (13cm); Wf: 2xHW203 (20,5cm)
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Docarlo Gio 10 Apr 2014 - 13:13

Curiosita.
Per i rinforzi hai fatto una cornice con tagli a 45° oppure hai creato la cornice fresando il quadrato all'interno?
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Ciare 3.41 modificato con 4 rinforzi.

Messaggio Da Rino88ex Gio 10 Apr 2014 - 14:04

Docarlo ha scritto:Curiosita.
Per i rinforzi hai fatto una cornice con tagli a 45° oppure hai creato la cornice fresando il quadrato all'interno?

Ho usato il seghetto alternativo (e il trapano) per fare i quadrati interni, quindi ho usato un pannello e poi ho tagliato i due quadratini (che ti potrebbero servire in fase di incollagio con le morse), userò la fresatrice per fare i cerchi. Per tagli precisi ti consiglio di usare una lama "professionale", comunque resitente e che non si pieghi, io ho preso all'Obi una "bilametallica", va un pò più lenta ma i tagli sono molto decenti.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Sl272810
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Sl272811
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Gio 10 Apr 2014 - 14:21

Io per i fori degli AP uso il seghetto alternativo come quello che ho visto nelle foto.

Non ho fresatrici o roba del genere, quindi quando devo fare gli alloggi degli AP prendo un pannello dello spessore pari alla profondità dell'alloggio, con l'alternativo lo foro del diametro dell'alloggio e lo incollo davanti. In pratica al posto che andare a rimuovere il materiale, lo aggiungo tutto attorno e ottengo anche un pannello frontale più spesso (e magari con finitura differente).

Lo so.. lo so... ho la mente contorta....  Sad
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Gio 10 Apr 2014 - 16:26

Ho capito cosa intendi, anch'io in un primo momento volevo fare così ma poi mi è sembrata una scelta poco estetica. Alla fine ho preso la fresatrice perché volevo fare cerchi perfetti e di conseguenza...
Per ora il progetto si ferma in mancanza di fondi. Nel frattempo comprerò il materiale fonoassorbente e acquiserò dimestichezza con la fresatrice
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Docarlo Lun 14 Apr 2014 - 17:39

Rino88ex ha scritto:
Docarlo ha scritto:Curiosita.
Per i rinforzi hai fatto una cornice con tagli a 45° oppure hai creato la cornice fresando il quadrato all'interno?

Ho usato il seghetto alternativo (e il trapano) per fare i quadrati interni, quindi ho usato un pannello e poi ho tagliato i due quadratini (che ti potrebbero servire in fase di incollagio con le morse), userò la fresatrice per fare i cerchi. Per tagli precisi ti consiglio di usare una lama "professionale", comunque resitente e che non si pieghi, io ho preso all'Obi una "bilametallica", va un pò più lenta ma i tagli sono molto decenti.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Sl272810
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Sl272811

Chiarissimo, grazie.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da chopper77 Mar 22 Apr 2014 - 0:10

...e le foto del lavoro finale?...come suonano?

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mar 22 Apr 2014 - 21:05

chopper77 ha scritto:...e le foto del lavoro finale?...come suonano?
Finalmente ho trovato i finanziamenti per portare avanti il progetto. In settimana dovrebbero arrivare gli altoparlanti e inizierei a fare i tagli circolari.

In questo momento sto studiando il filtro crossover in previsione di una modifichina visto anche che userò i tweeter ht263. AVETE QUALCHE CONSIGLIO AL RIGUARDO???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da chopper77 Mar 22 Apr 2014 - 23:10

Rino88ex ha scritto:
chopper77 ha scritto:...e le foto del lavoro finale?...come suonano?
Finalmente ho trovato i finanziamenti per portare avanti il progetto. In settimana dovrebbero arrivare gli altoparlanti e inizierei a fare i tagli circolari.

In questo momento sto studiando il filtro crossover in previsione di una modifichina visto anche che userò i tweeter ht263. AVETE QUALCHE CONSIGLIO AL RIGUARDO???

no mi spiace, non posso darti nessun aiuto... posso solo dirti che da piccolo ho sempre autocostruito progetti ciare, feci un 3 vie con woofer da 20, ed all'epoca non era male!!! Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mer 23 Apr 2014 - 17:11

Con Xover ho simulato la risposta del filtro cross-over considerando anche la risposta dei singoli altoparlanti. Il primo grafico è quello originale del progetto 3.41, la linea gialla in basso è la risposta con le resistenze di attenuazione, la linea superiore gialla rappresenta la risposta senza le resistenze, mentre la linea in mezzo rappresenta la risposta che avrei collegando una resistenza da 1 ohm in serie ai due woofer collegati in parallelo, mi devo spiegare meglio?

Il secondo grafico rappresenta la risposta del filtro usando il tweeter HT263. Vale lo stesso discorso delle linee gialle. Nel complesso voi che ne pensate??? Secondo il grafico, non avrei quella gobba che parte dai 10khz, avrei quell'innalzamento desiderato dai 5khz ai 10khz, e avrei sia che con la resistenza da 1ohm che senza alcuna resistenza, un innalzamento generale della risposta dai bassi fino ai 1000hz più o meno, il tutto livellando meglio la risposta.

PER FAVORE, attendo i vostri commenti, pareri, consigli e critiche. A presto.
P.S. tutti i componenti dovrebbero arrivare la settimana prossima, preferisco fare i tagli con i componenti in mano.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 3_41_h10
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 3_41_m10
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 3_41_r10
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Sab 17 Mag 2014 - 14:22

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Sl272812Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Sl272813

Per chi fosse ancora rimasto connesso, ecco i progressi del mio progetto. Ho già tutti i componenti e ho proceduto a fare i tagli con la fresatrice "modificata". Ho aspettato l'arrivo dei componenti per fare tagli più precisi e fare incastrare gli altoparlanti a pelo, in particolare per quanto riguarda il midrange HM130 giacché la flangia ha una sporgenza ridotta. Potete vedere in che modo ho utilizzato la fresatrice. In realtà è molto utile, i tagli circolari sono perfetti e quasi quasi lo preferirei al seghetto alternativo per fare i tagli rettilinei.

Ora vi chiedo aiuto/consiglio, sono indeciso se utilizzare uno o due condotti reflex e dalle seguenti immagini, indicatemi per favore quale preferite e perché. Il diametro interno è di 57mm e quello esterno di 63mm. Siccome sto realizzando anche un centrale, del quale posterò il collegamento a breve, poi vi farò vedere la peculiarità dei tagli per alloggiare i condotti reflex fatti con tubi in pvc.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Foto0510Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Foto0511Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Foto0512
Gli ultimi passi sono finire i condotti reflex, costruire e meditare sulla posizione del filtro crossover, dopo di ché si passa all'ascolto serio.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.