T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

+8
natale55
niko35
chopper77
Docarlo
Biagio De Simone
Fernando Micelli
Zio
Rino88ex
12 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Sab 17 Mag 2014 - 14:33

Io preferisco i 2 reflex in basso, quelli dell'ultima immagine, sono più aggressivi!!  Smile 
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Sab 17 Mag 2014 - 21:19

Ecco la lavorazione del centrale. https://www.tforumhifi.com/t43804-centrale-ispirato-ai-progetti-ciare-v05-e-h03-reflex-frontale-24lt

Zio ha scritto:Io preferisco i 2 reflex in basso, quelli dell'ultima immagine, sono più aggressivi!!  Smile 

Ehi zio, sono orientato verso il doppio condotto (così riciclo anche il tubo che ho già) ma a vedermelo davanti con i condotti nella posizione che dici tu, non mi sembrano così aggressivi  Very Happy  A questo rompicapo si aggiunge quello dei filtri. Ho pensato di separare la sezione bassa, cioè come se fossero due filtri. Taglierò delle tavolette di legno sui quali andranno incollati con la colla a caldo i componenti. Volevo fare una scatola dove inserire i filtri, anche se la cosa si complicherebbe, pensi che ne valga la pena??? Ho notato che tutti i componenti sono solidi e che con un pò di colla rimarrebbero ben saldi. Ho anchce pensasto di avvitarlo sul pannello posteriore proprio davanti al woofer inferiore, o ai lati così da permettere un facile smontaggio ed agevolare eventuali modifiche al filtro.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Dom 18 Mag 2014 - 9:19

La scatola per il filtro a mio avviso ha senso solo se la metti esterna al mobile.
Se è interna non deve essere fatta, ti toglierebbe del volume dal mobile e ti causerebbe rischi di risonanze.

Io procederei con il pannellino di legno e i componenti fissati con colla a caldo.

Inoltre non lo metterei esattamente dietro ad un woofer, piuttosto lateralmente. Non mi piace che l'emissione posteriore del woofer impatti direttamente contro il filtro.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da niko35 Dom 18 Mag 2014 - 13:10

Veramente se si deve fare un progetto realizzato da altri conviene seguire passo passo il progetto originario, se invece si è bravi a progettare, bhe allora fate un progetto tutto vostro, no ??? Così non si ha ne un progetto tuo, ne un progetto Ciare.....
Ps, le.simulazioni non sembrano corrette, ma per vedere dove sono esattamente gli errori bisognerebbe rifarle.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Lun 19 Mag 2014 - 0:00

niko35 ha scritto:Veramente se si deve fare un progetto realizzato da altri conviene seguire passo passo il progetto originario, se invece si è bravi a progettare, bhe allora fate un progetto tutto vostro, no ??? Così non si ha ne un progetto tuo, ne un progetto Ciare.....
Ps, le.simulazioni non sembrano corrette, ma per vedere dove sono esattamente gli errori bisognerebbe rifarle.

Mi piacciono tutti i pareri, positivi e negativi. Secondo me dovresti ripensarcri... Credo che sta proprio nella libertà di fare, creare o improvvisare il succo della vita  Very Happy  I progetti ciare sono un punto di partenza dal quale ci si può muovere in qualunque direzione. Secondo me fare le cose come fanno gli altri è parecchio limitante. Non mi piace la mentalità di fare come gli altri fanno o fare in un modo perché si fa così... (mi ricorda il periodo della mia tesi di laurea).

A proposito delle simulazioni, credo che il software tenga conto solo dell'influenza elettrica del filtro con rispetto alla risposta e parametri elettrici degli altoparlanti. In ogni caso sono stati utili perché mi hanno permesso di provare diversi valori di induttanze e condensatori. Poi per la risposta sballata basta farsi un pò di abitudine e spostare mentalmente la risposta a come rappresentata nel grafico ciare. Nel complesso spero di aver progettato bene il filtro. Più avanti, in sede di costruzione, posterò i valori finali, in particolari quelli del tweeter che sono stati riprogettati anche per considerare la diversa resistenza elettrica del tweeter HT263.

ZIO --> grande idea! ora mi è venuta in mente l'idea di costruire un alloggio ove depositare la tavoletta di legno, senza dover avvitare e senza neanche dover avvitare sui pannelli laterali i filtri.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da niko35 Lun 19 Mag 2014 - 2:11

Neanche a me se possibile piace fare le cose di altri, infatti i miei diffusori sono progettati da zero.....ma se dovrei fare una cosa che non sò fare, è meglio non pasticciare.
Cmq cambiando tw , scrivi che per modificare il cross tieni conto solo della RE diversa, io non conosco i tw in questione, ma se la risposta in frequenza e diversa, per rifare il cross devi tenere conto anche di questo....a questo punto serve un simulatore tipo AFW che tiene conto dell'impendenza, della risposta in frequenza, e volendo anche delle dimensioni del pannello frontale, oltre che del mid.....
Mi dispiace dirlo, ma è un pò affidato al caso il risultato finale.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Lun 19 Mag 2014 - 14:31

niko35 ha scritto:Neanche a me se possibile piace fare le cose di altri, infatti i miei diffusori sono progettati da zero.....ma se dovrei fare una cosa che non sò fare, è meglio non pasticciare.
Cmq cambiando tw , scrivi che per modificare il cross tieni conto solo della RE diversa, io non conosco i tw in questione, ma se la risposta in frequenza e diversa, per rifare il cross devi tenere conto anche di questo....a questo punto serve un simulatore tipo AFW che tiene conto dell'impendenza, della risposta in frequenza, e volendo anche delle dimensioni del pannello frontale, oltre che del mid.....
Mi dispiace dirlo, ma è un pò affidato al caso il risultato finale.
AFW è una caccata (scusatemi il termine), provato e disinstallato (e vecchio!!!). Il simulatore che ho usato tiene conto di tutti i parametri degli altoparlanti. Ho disegnato manualmente la risposta dei tweeter, sia della versione originale del progetto che del HT263, e il software mi ha mostrato graficamente l'influenza che il filtro ha sulla frequenza.

Ma soprattutto ho fatto i calcoli con penna e carta impiegando le formule presenti al sito http://radioclubtigullio.weebly.com/filtri-cross-over-fai-da-te.html Appunto come dicevo prima a proposito della Resistenza elettrica, cambiando tale valore cambia il tipo di taglio di ogni singolo componente. Tutto sommato non credo di aver lasciato tutto al caso, e a mia ragione, ho già finito il mio diffusore centrale linkato nei messaggi precedenti (tutto improvvisato) e finora i risultato mi sembra molto decente, purtroppo per dare un giudizio finale devo aspettare un buon rodaggio.

P.S. Credo che il simulatore che ho usato tiene conto della distribuzione della potenza.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da niko35 Lun 19 Mag 2014 - 19:44

AFW è decisamente difficile da usare, ma è il più completo e affidabile simulatore per cross-passivi, cross-attivi-carichi acustici, hai i blocchi per il guadagno ampli, celle passive delle più diverse, celle di ritardo, puoi simulare le infrazioni del pannello frontale ecc ecc il tutto a un costo umano, per avere di più e di meglio devi andare su prodotti professionali e il costo inizia a salire...certo se non si sa usare non te ne fai niente.....
Il simulatore che usi tu non lo conosco e non mi pronuncio sulla sua affidabilità, ma molto dipende naturalmente dall'operatore, a esempio nei grafici che hai messo ho visto il passalto del mid risonante....a non sò se dipende da una curva caricata male o da un cross-passivo fatto peggio.....boh vedi tu, e buona fortuna. Ciao
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Sab 24 Mag 2014 - 11:40

niko35 ha scritto:...ho visto il passalto del mid risonante....a non sò se dipende da una curva caricata male o da un cross-passivo fatto peggio...

In che senso? Ti riferisci a quela gobba dai 300hz ai 400hz??? Se sì, è la risposta naturale del midwoofer, ha un suo volume di carico posteriore. CMQ AFW è vecchio e nemmeno in commercio (e non gira su win64bit) ma quello che sto usando è BassBOX.

Ecco le foto dei condotti reflex finiti e incollati. Nella seconda foto si possono osservare i filtri crossover fatti in casa, e ho impiegato quasi due giornate per costruirli. Manca sempre poco per la meta.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Sl272820Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Sl272821
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da niko35 Sab 24 Mag 2014 - 18:35

Si intendevo la zona sui 3-400-hz del mid, sicuramente quella gobbetta non suonerà benissimo. Per il cross, invece vedo le bobine troppo vicine una con l'altra, così si può avere mutua induttanza e e durante il funzionamento cambiare il valore..... Ti consiglierei di allontanarle o meglio a esempio girare quella nel mezzo delle tre della stessa basetta, in pratica l'asse centrale della bobina lo dovresti girare.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Mer 28 Mag 2014 - 13:56

Problemi con gli incollaggi finali: per incollare i pannelli superiori e inferiori avrei bisogno di morsetti con l'apertura da almeno 100cm, secondo voi: incollando e stringendo con le viti si ottengono buoni risultati???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da natale55 Mer 28 Mag 2014 - 15:17

sicuramente si , le vite te li bloccano immediatamente , ma devi svasare dove le inserisci , in modo che restino piu' basse del filo del legno , cosi poi chiudi tutto con stucco , altrimenti sono brutte da vedere sw sono a vista . poi è una scelta , anche le harbeth hanno viti a vista
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 28 Mag 2014 - 16:52

Rino88ex ha scritto:
AFW è una caccata (scusatemi il termine), provato e disinstallato (e vecchio!!!).
Sarebbe meglio evitare simili affermazioni.

AFW a tutt'oggi è in grado di dare diversi punti a programmi "più giovani". E' ovvio che
bisogna saperci fare ed anche sapere cosa aspettarsi.

Rino88ex ha scritto:
Il simulatore che ho usato tiene conto di tutti i parametri degli altoparlanti. Ho disegnato manualmente la risposta dei tweeter, sia della versione originale del progetto che del HT263, e il software mi ha mostrato graficamente l'influenza che il filtro ha sulla frequenza.
Ecco un esempio del sapere cosa aspettarsi.

Hai disegnato la risposta del Tw ... ma ne hai immesso anche la fase acustica relativa?

Il tuo software (che sarà buonissimo, per carità) riesce a calcolarla partendo dalla
risposta che hai disegnato?

Rino88ex ha scritto:
P.S. Credo che il simulatore che ho usato tiene conto della distribuzione della potenza.
E significa?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da niko35 Mer 28 Mag 2014 - 17:53

Rino88ex ha scritto:Problemi con gli incollaggi finali: per incollare i pannelli superiori e inferiori avrei bisogno di morsetti con l'apertura da almeno 100cm, secondo voi: incollando e stringendo con le viti si ottengono buoni risultati???
Si, va ugualmente benissimo stringendo i pannelli con le viti. Cmq meglio usare viti diametro 3,5-4-mm svasare l'mdf per mettere la testa della vite a filo, usare viti lunghe 35-40-mm se il pannello da stringere è da 19-mm e per ultimo ma molto importante, sul pannello da fissare, fare un foro per la vite di diametro leggermente più grande, in modo che le viti tirano il pannello e lo stringano in pressione....dopo un giorno, volendo le viti si possono anche togliere e stucccare i fori.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Mer 28 Mag 2014 - 17:59

Aggiungerei anche di fare un preforo per il filetto della vite altrimenti l'MDF crepa e si sbriciola. Il preforo di solito è circa 1mm in meno del diametro esterno della vite.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da porfido Mer 28 Mag 2014 - 22:28

Fernando Micelli ha scritto:
Rino88ex ha scritto:
AFW è una caccata (scusatemi il termine), provato e disinstallato (e vecchio!!!).
Sarebbe meglio evitare simili affermazioni.

AFW a tutt'oggi è in grado di dare diversi punti a programmi "più giovani". E' ovvio che
bisogna saperci fare ed anche sapere cosa aspettarsi.


Moooooolto d'accordo.  Ok 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Torre 3vie ispirato al progetto Ciare h03.41 terminato!!!

Messaggio Da Rino88ex Sab 31 Mag 2014 - 9:44

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Sl272811

Ecco le torri finite!!! Ad un primo ascolto senza rodaggio, si dimostra un mostro di potenza e dinamica; la profondità, rubando un termine già visto su qualche woofer ciare, mi sembra "oceanica"; gli alti sono meravigliosi, ben estesi e dettagliati, con ottima dinamica. Le voci sono riprodotte in modo fedelissimo, mi piace tantissimo, avevo scelto proprio il mid Ciare HM130 perché la sua gamma di frequenze utili copre l'intera gamma di frequenze utilizzate dalle voci (300hz-3500hz). I woofer devono rodare, naturalmente, ma intanto posso dire che il punch è assurdo, trema tutto (Fc a 38hz ca). Nei brani con bassi presenti, i woofer danno un gran colpo, ma nei brani un pò carenti, sembra che i woofer stiano a riposo finché non arriva la botta violenta. Però mi piace tutto. In ogni caso, i woofer sono ben controllati, in tutte le occasioni!!!

Il mio punto di riferimento assoluto sono le mie cuffie AKG 240 MKII e le torri si dimostrano all'altezza. In precedenza possedevo una coppia di Indiana Line Tesi 560 ma queste non reggono il contronto, direi che costano tanto per quello che offrono. Rispetto alle mie AR Spirit, niente da dire, le mie torri sono di gran lunga migliori, anche se condividono la stessa capacità e ampiezza di rendere credibile la scena acustica (qualcuno su qualche sito e con teoria scientifica sotto mano: diceva che un woofer più grande riesce a riprodurre i suoni con maggiore fedeltà)

Alla fine una buona anima mi aveva prestato 4 morsettoni da un metro e sono riuscito ad incollare tutto. Io vi consiglio di usare le spine di legno per fissare meglio i pannelli, perché altrimenti troverete difficoltà nel fissarli poicché con la colla spalmata i pannelli diventano scivolosi rendendo difficoltoso la fase di fissaggio. Ho sudato le classiche 7 camicie! Insomma, ho imparato molto e penso che la prossima volta farei molto ma molto di meglio.

Più avanti risponderò alle vostre domande, ma AFW, nel mio caso, non l'ho trovato molto utile, a questo si deve aggiungere che per farlo partire dovevo lanciare la modalità di virtualizzazione del pc e la XP mode. Ma come diceva il mio amico ingegnere, la cosa migliore è fare i calcoli con carta e penna. I simulatori aiutano, ma conoscendo le formule giuste si possiede uno strumento più efficace.

In fase di verniciatura posterò una foto del modo in cui ho fissato i filtri, cmq non avvitati, ad incastro. Collocherò anche del materiale fonoassorbente nella base e in alto, perchè è l'unico lato che risuona parecchio. E argomenterò meglio perchè ho scelto questo progetto e non quelli classici fatti e rifatti come l'h03.51 (2 woofer da 4ohm collegati in serie!??? quello sì che è uno spreco, tanto vale usare un solo woofer da 8ohm....)
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da ideafolle Sab 31 Mag 2014 - 10:21

Ok Ok Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Laughing Laughing Laughing Laughing
 Hola Hola Hola
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 14:13

veramente notevoli , aspetto con ansia il "prodotto" finito , mi raccomando posta le foto con una recensione finale.  Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da niko35 Sab 31 Mag 2014 - 15:18

Belle, complimenti hai fatto un bel lavoro.
Per il discorso AFW io lo uso tranquillamente senza emulatore con win-vista e un amico con win-seven, con win-8 non saprei, cmq la cosa sicura è che non fa per te....., per il discorso simulazione vs carta e penna, lasciamo perdere....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Docarlo Sab 31 Mag 2014 - 21:19

Complimenti!
Due bei bauli  Laughing  che dovrebbero suonare ancora meglio dopo i rodaggio.

Ti sei attenuto alle misure del progetto ciare oppure hai cambiato qualcosa per quanto riguarda i volumi?

La volumetria come si calcola?

Quanto devi aggiungere al volume totale calcolato per l'occupazione dei cestelli, del crossover e del fonoassorbente?
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Sab 31 Mag 2014 - 23:10

Hai fatto un gran lavoro, bravo!!

Sicuramente dopo il rodaggio il suono cambierà, se il meglio o in peggio dovrai dircelo tu!

Dalle foto ho notato che non hai applicato ne sughero ne antirombo all'interno, non era previsto nel progetto originale?

La cosa principale dei progetti auto costruiti è che si possono personalizzare. Se qualcosa non andasse come speri, non mollare e vedrai che la migliori, anche se come inizio non mi sembra malaccio.  Ok 
Per la seconda cassa hai utilizzato uno straccio bagnato per rimuovere la colla in eccesso?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Dom 1 Giu 2014 - 15:39

Vi ringrazio molto per l'interessamento. Il progetto originale prevedeva l'impiego del tweeter HT200, di una rete di attenuazione di 6dB per i woofer, di una volumetria di 50litri e pannelli fonoassorbenti in poliuretano espanso, senza nessun rinforzo, e un solo condotto reflex da 65mm di diametro interno.

Le mie torri invece sono fatte così: misure interne, 93,5cm H, 22,5cm L e 30cm P per un volume di poco più di 60 litri. Meno: i 5 rinforzi per un volume di poco più di 3,5 litri (la base inferiore alla fine l'ho tagliata ed è diventata un altro rinforzo), i quasi 6litri per i condotti reflex e più o meno 1/1.5 litri per il mid e i vari componenti interni. Rimangono circa 55 litri utili ai quali andrebbero tolti i volumi occupati dai woofer e dal tw, i quali complessivamente dovrebbero essere 1.5/2 litri.

Mentre mi madre guardava beautiful, non ho resistito e mi sono messo a togliere un poco del fonoassorbente dalle mie AR e ho incollato l'assorbente nei lati mancanti delle torri. Ora il cabinet risuona molto di meno. Non saprei quale sia la percentuale di maggiorazione volumetrica dovuta al poliestere, ma solitamente si attribuisce un 20-30%, quindi dai 65 ai 70 litri circa. Considerando ciò, ho accordato i condotti reflex a 37-39hz.

Componenti: HT263, HM130, HW203. Il tweeter è stato scelto perché era il più lineare e esteso. I woofer perché alla fine mi sembrano quelli con il qts più basso ed economicamente accessibile (se i woofer da 18cm fossero costati molto meno, avrei scelto quelli). Per quanto riguarda il midrange ero molto indeciso, avevo optato anche la possibilità di impiegare l'HM380 e l'HM500; alla fine per motivi di soldi e disponibilità ho scelto l'hm130 poiché costava poco, ha la comodità di avere il suo volume di carico posteriore e, come dicevo prima, copriva tutta la gamma della voce.

Sotto vedrete il modo in cui ho alloggiato i filtri. I valori sono (li ho lasciati così, senza togliere niente alle induttanze, perché in futuro pensavo di provare altri tagli poiché togliere è possibile, aggiungere spire no):

PASSA-ALTO: 2,2uF + 0,22mH
PASSA-BANDA: 22uf + 1mH e 8,2uf + 0,56mH
PASSA-BASSO: 99uF + 1,95mH + resistenza in serie da 1,2 Ohm

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Sl272812

Non ho applicato nessun antirombo perché speravo che la rigidità del cabinet avrebbe creato poche risonanze. Purtroppo, solo la buona applicazione del fonoassorbente su tutti i lati ha permesso di risolvere efficacemente questo problema. La colla in eccesso la toglierò più avanti, in verità non vedevo l'ora di ascoltarle così ho tralasciato questo passaggio. Il rodaggio sta andando bene. Nel complesso non ero convinto della riproduzione degli strumenti a fiato ma vedo che anche il mid sta rodando (le sospensioni stanno cedendo un pò) per ciò aspetterò ancora un pò di pazienza.

In tanto posso anticipare che per quanto riguarda le voci e i dettagli, sono soddisfattissimo. La voce di Joss Stone è sublime, è una meraviglia ascoltare i suoi dischi, sembrano delle torri fatte apposta. L'unica pecca finora l'ho trovata con l'ascolto del secondo disco (live) del album Billion Dollar Babies di Alice Cooper... Sensibilità e DINAMICA sono sorprendenti. I woofer stanno estendendo un pò la risposta senza mai perdere il controllo. Nel complesso, la riproduzione della scena acustica è più credibile delle TESI560. A prossima. P.S. Pesano parecchio.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Torri da pavimento, ispirazione progeto CIARE 3.41

Messaggio Da Rino88ex Gio 5 Giu 2014 - 11:35

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Sl272813
Ecco il mio impiantino, purtroppo ho una sorella che studia e dei vicini che non vorrei disturbare tanto. Come potete vedere, le mie torri sono pilotate da class-T (TA2020) e se la cava egreggiamente, l'alimentatore da 3A non scalda mai; per ora non ho avuto modo di provarle con altri ampli più potenti.

Avevo detto che non ero convinto delle percussioni e che avevo trovato qualche problemino con il disco di Alice Cooper (in realtà era la registrazione del disco che non mi convinceva), ebbene, diciamo che i problemi si sono risolti. In un primo momento pensavo di aver sbagliato i tagli del filtro e stavo impazzendo, non era possibile, avevo passato giornate intere a progettare il filtro e per un pelo non l'ho modificato. Dopo un buon rodaggio tutto si è risolto, il medio ha migliorato la sua presenza e ha esteso molto, in basso e in alto la sua risposta, ora finalmente è molto convincente per cui reputo i ciare HM130 degli ottimi mid (con pregi e difetti naturalmente) e a buon prezzo!. Anche il tweeter ha esteso la sua risposta diventando più dolce e chiaro; come tutti i tweeter che da nuovi sono molto frizzanti (metallici) ora la timbrica è più credibile. E per quanto riguarda i woofer, come al solito, ha esteso la sua risposta verso il basso, ma, senza mai perdere il controllo (sono abbastanza secchi!), rimangono quelle caratteristiche di potenza e dinamica; ad ogni modo devo farci ancoar l'orecchio, c'è ancora un aspetto che non mi convince (l'articolazione) perciò attenderò ancora un buon rodaggio per dare un giudizio finale.

Nel complesso tutto ok, il progetto ciare 3.41 anche se modificato ha rivelato degli ottimi diffusori, mi ricordano un paio di torri della Monitor Audio che avevo ascoltato. Credo di non aver fatto un pasticcio con i filtri e quindi per ora non mi tocca correggere niente, forse la frequenza d'accordo non è quella desiderata, perciò dovrei inserire altro materiale fonoassorbente. Come sensibilità posso dire che è poco maggiore del IL Tesi560 (+1dB/+2dB). In futuro pensavo di alzare di un pelino la frequenza di taglio del passa-basso del mid, diciamo che da 0,56mH a 0,51/0,53mH e forse cambiando i condensatori da 8,2uF a 6,8uF. Che ne dite?

AIUTO AIUTO AIUTO!!! L'amico falegname ha storto un pò il naso e mi ha consigliato di mettere qualche vite nelle giunzioni (secondo lui per inrobustire il box). Voi che ne pensate??? conviene??? o meglio, SERVONO!!!??? Se fosse proprio necessario, stavo pensando a mettere qualche spina di legno da 6mm di diametro, prima trapanando e poi inserendo le spine con la colla, che ne dite???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Zio Gio 5 Giu 2014 - 12:11

Rino88ex ha scritto:AIUTO AIUTO AIUTO!!! L'amico falegname ha storto un pò il naso e mi ha consigliato di mettere qualche vite nelle giunzioni (secondo lui per inrobustire il box). Voi che ne pensate??? conviene??? o meglio, SERVONO!!!??? Se fosse proprio necessario, stavo pensando a mettere qualche spina di legno da 6mm di diametro, prima trapanando e poi inserendo le spine con la colla, che ne dite???
Io ho sempre e solo incollato: mai avuto problemi, nemmeno nei SUB. Ma questa è solo la mia esperienza... Chiaramnte se metti spine, viti, morsetti e magari un blocco di cemento sopra, potrebbe andare anche meglio... ma non penso... IMHO ovviamente...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 2 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.