T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preampli con ECC86 o ECC82 ???

+4
robertor
valvolas
sonic63
matt-korban
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da sonic63 Sab 8 Feb 2014 - 22:35

robertor ha scritto:il cuffie misto:

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 12au7-10

Questo mi è passato per le mani, era di un ragazzo del forum che mi chiese di ripararglielo, poi si convenne che non ne valeva la pena e dovrei averlo ancora io da qualche parte.
Suonava abbastanza male, ma la colpa non era della ecc82, perchè praticamente e li solo per bellezza, tolta e sostituita con un pezzo di filo l'ampli suonava uguale.

La questione non è il "volo del calabrone", e nemmeno una guerra di religione.
Ma una valvola che è fatta per funzionare con 300 Volts(la ECC82) non funzionerà mai bene con 12V, non è teoria è proprio una questione pratica.
Tant'è che sono state progettate valvole fatte apposta per funzionare con tensioni molto molto più basse.
Per carità... ci si può divertire a costruire degli apparecchi a valvole senza correre il rischio di farsi male con una scossa che può essere letale, si può farli funzionare, si capiscono molte cose, si fà esperienza (per poi passare a qualcosa di più impegnativo) ...ma i pre a valvole sono un'altra cosa.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da fbj Sab 8 Feb 2014 - 22:46

 matt-korban


Se mi dai tempo e mi dici cosa cerchi vediamo se posso darti una mano .
Devo finire un progetto e dopo possiamo vedere . Pero mi dovresti dire
che sorgente usi e che tipo di finale dovresti usare
Un'altra info è la tensione .
ragazzi diamo una mano :-D
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da sonic63 Sab 8 Feb 2014 - 22:46

matt-korban ha scritto:cioè ma... siete seri?
perchè tutti i forum ai quali mi iscrivo si rivelano essere sempre la stessa cosa?

ragazzi, moderatori, appassionati, super ingegneri e grandi maestri dell'elettronica cambiate modo di porvi!!!

cioè se uno si iscrive in un forum, lo fa essendo consapevole di avere bisogno di aiuto in un determinato campo. Ma attenzione, c'è una bella differenza tra dare buoni consigli in maniera umile
(come dovrebbero fare quelli bravi davvero) e invece sparare a zero sminuendo quello che fanno, propongono o pensano gli altri...

ricordate che un leader (nel vostro caso se avete più esperienza dovreste esserlo) diventa tale aiutando con umiltà gli altri e non comportandosi con aria di superiorità...

altro consiglio:
non sapete e non potrete mai sapere chi avete davanti, cosa ha fatto, che esperienza ha e cosa gli piaccia o no, quindi, per favore, non snobbate i "new entry" di questo forum che lavorano secondo voi con un saldatore cinese ed un multimetro taiwan, perchè non sapete realmente cosa hanno, quanto dedicano all'elettronica e sopratutto che esperienza hanno...

cari miei super intenditori di audio vi avviso che i maggiori produttori di effetti a pedale e non per chitarristi o altri musicisti, utilizza delle semplicissime 12au7 o 12ax7 come valvole per i loro prodotti...ha, e sono alimentate a 12v... quindi prima di giudicare cosa suona bene o no, ricordatevi che ogni volta che ascoltate un brano sui vostri impianti e gustate i suoni che sono stati creati e registrati, ricordatevi che molto probabilmente sono stati creati proprio da prodotti da voi snobbati o giudicati come "impossibili che suonino bene"...

i migliori suoni e strumenti sono nati da errori o cose che per logica non dovrebbero funzionare...
yamaha dx7 uno dei più grandi sintetizzatori della storia, ormai obsoleto, è nato per caso, cercando di emulare il suono di un piano. Il mitico wurlitzer che poi si è evoluto nel Fender rhodes è nato cercando di emulare il suono del pianoforte e renderlo portatile... un fallimento incredibile, ma ha permesso la nascita di un suono incredibile che ha scritto la storia della musica anni 70, e che voi quasi sicuramente avete adorato nei vostri super impianti audio.

Chiudo questa discussione contro producente e mi scuso per avervi chiesto aiuto.

A me dispiace di aver cercato di dartelo.
 Hello 
P.S. pedali ed effetti si basano sulla distorsione, è normale che usino valvole alimentate a tensioni troppo basse, appunto perchè si cerca la saturazione e la distorsione.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da sonic63 Sab 8 Feb 2014 - 22:56

fbj ha scritto: matt-korban


Se  mi dai tempo e mi dici cosa cerchi vediamo se posso darti una mano .
Devo finire un progetto e dopo possiamo vedere . Pero mi dovresti dire
che sorgente usi e che tipo di finale dovresti usare
Un'altra info è la tensione .
ragazzi diamo una mano :-D
Ciao,
Se vai a guardare l'inizio di questo 3d una mano gli è stata offerta e praticamente con lo stesso approccio tuo(tensione disponibile, guadagno necessario, finale da pilotare), ma evidentemente ha già le sue idee, e se ne è convinto e gli piacciono i risultati ottenuti...chi sono io per cercare di fargliele cambiare?
 Hello 


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da fbj Sab 8 Feb 2014 - 23:03

Sonic ciaoo scusa ma non avevo letto bene
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da matt-korban Sab 8 Feb 2014 - 23:40

Sonic attenzione, io non sto dicendo e non voglio dire che un pre 12v suona meglio di uno alimentato a 300v... mi ha solo dato fastidio il modo in cui tu in particolare ti sei posto, tutto quì.

Poi sono il primo che ha intenzione di fare un pre alimentato a 300v sempre con la stessa 12au7 più avanti appena finito questo, sia per sperimentare, imparare e capire la differenza tra un pre alimentato a 12v ed uno con 300 di anodica...

non ho la convinzione che uno a 12v suoni meglio! ci credo che uno a 300 sia migliore!
però mi permetto anche di dire che questo giocattolo alimentato a 12v non suona per niente male!
Poi non tutti i pedali valvolari che si trovano sono Overdrive o Distortion... trovi anche dei semplici filtri Chorus, Phaser, Flanger valvolari...

e vi ricordo che non sto parlando di audio hi-fi da audiofili, ma di semplice audio da musicista...
per un musicista quando una cosa suona bene e da un bel suono gradevole, allora suona bene e basta! non ci interessa se è fatta rispettando tutti gli standard classici del settore, ci piace e basta, si sperimenta... (ti parlo con tono molto pacato e spiegandoti il mio punto di vista, non con tono stizzito)

matt-korban
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.14
Numero di messaggi : 27
Provincia : Sassari
Impianto : ampli Pioneer, diffusori JBL E80.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da sonic63 Dom 9 Feb 2014 - 1:34

matt-korban ha scritto:Sonic attenzione, io non sto dicendo e non voglio dire che un pre 12v suona meglio di uno alimentato a 300v... mi ha solo dato fastidio il modo in cui tu in particolare ti sei posto, tutto quì.

Poi sono il primo che ha intenzione di fare un pre alimentato a 300v sempre con la stessa 12au7 più avanti appena finito questo, sia per sperimentare, imparare e capire la differenza tra un pre alimentato a 12v ed uno con 300 di anodica...

non ho la convinzione che uno a 12v suoni meglio! ci credo che uno a 300 sia migliore!
però mi permetto anche di dire che questo giocattolo alimentato a 12v non suona per niente male!
Poi non tutti i pedali valvolari che si trovano sono Overdrive o Distortion... trovi anche dei semplici filtri Chorus, Phaser, Flanger valvolari...

e vi ricordo che non sto parlando di audio hi-fi da audiofili, ma di semplice audio da musicista...
per un musicista quando una cosa suona bene e da un bel suono gradevole, allora suona bene e basta! non ci interessa se è fatta rispettando tutti gli standard classici del settore, ci piace e basta, si sperimenta... (ti parlo con tono molto pacato e spiegandoti il mio punto di vista, non con tono stizzito)

Il mio modo di pormi ti ha infastidito?
Io ho risposto a due tuoi post citandoti, e ho risposto in maniera disponibile ed educata.

Ma tu chiedi consigli per approfittare dell'esperienza di chi ne sa più di te, per evitare di fare errori madornali pur comunque sperimentando da solo oppure li chiedi per sentirti dire quello che vorresti sentirti dire?
Nella tua richiesta parlavi di un pre che fosse la "punta di diamante del tuo set up"
E io su quello ho cercato di consigliarti.
Non è necessario che tu mi dica come suona il tuo pre con la ecc82 a 12 volts...lo so già come suona una ecc82 alimentata ad una tensione troppo bassa, non è sbruffoneria, ma il motivo per cui ti ho risposto, sono vent'anni che costruisco apparecchi a valvole e per dieci anni l'ho fatto per lavoro, e qualcosa l'ho imparata.
Sarebbe sufficiente che tu ti andassi a guardare le curve caratteristiche della ECC82 per vedere che farla suonare con 12 Volts è impossibile.
Se si vogliono usare basse tensioni allora è meglio pensare ad un pre a stato solido o a integrati, perchè le valvole con tensioni così basse non suonano.
Per esempio, hai visto lo schema postato da Robertor con la ecc86?
Ci sono segnati i valori di accettazione in ingresso e di tensione in uscita:
0,125Vrms di accettazione (un CD player ha un'uscita nominale di 2 V)
e 1 Volt in uscita con 1,2%di distorsione !!! MA che preamplificatore a valvole è?
Poi la gente parla di "suono delle valvole" Crying or Very sad 
Eppure il progetto è buono, e la valvola che con quelle tensioni più di tanto non può dare, nonostante sia progettata per funzionare a bassa tensione.
Pensa cosa fà in quelle condizioni una valvola fatta per funzionare a 300Volts.

Tutto questo per farti capire che volevo aiutarti a realizzare un vero pre a valvole, pensando che era quello che volevi fare, ma il mio modo di pormi non ti è piaciuto, ti chiedo scusa e cercherò di farmene una ragione.
Anche io ti parlo con tono molto pacato e spiegandoti il mio punto di vista, non con tono stizzito.
Come ha scritto Robertor "ogni scarrafone è bello a mamma soia" segui il suo consiglio che il tuo pre deve piacere a te e non a me.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da valvolas Dom 9 Feb 2014 - 2:30

@robert come diceva zio quel progetto volonterosamente fatto da un giovane ingegnere,se nn ricordo male,(ma nn è importante) sta nel mio data base da 2 anni,non ho niente da ridire se la valvola in questione è QUELLA adatta a lavorare a 12V.cerchiamo di capirci non si puo' definire obsoleto il pre tube minimalist a fronte di questo.Perche' se la questione è (so dove si va a parare...):maneggiare la 300v mi sta sui cabasisi ,ma mica solo a te anche a me che ogni volta che tocco dentro un ampli a tubi guardo la spina se è staccata almeno 2 volte  Laughing è una faccenda ma definire piu sofisticato quello contro questo?

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Defini10

Con tutta la buona volonta' mi pare poco sostenibile,se non impugnando la ragionevole questione della tensione sulla quale credo nessuno sano di mente (a meno che nn gli piaccia la scarica da ''miglio verde'' Laughing ) ti possa dare torto.
ho visto molti autocostruttori anche esperti stare alla larga dalle valvole proprio per questo motivo e nn li biasimo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da valvolas Dom 9 Feb 2014 - 2:47

@matt la questione multimetro e saldatore (gli stessi strumenti che uso io) non è dispregiativa ma evoca l'idea a chi risponde di non esagerare con le pretese di misure nei confronti delle new entry.Qui bisogna che entri in una logica (secondo me) precisa: musicisti e audiofili non stanno nello stesso campo da gioco ne' nella stessa partita e probabilemnte neanche nello stesso sport.
Questo per dirti che i parametri di giudizio NON SONO GLI STESSI
Le valvole ci stanno dai tempi di tesla,si lo sappiamo TUTTE suonano anche a bt (nello stesso modo del mio vicino preso a pedate  Laughing ) trovare ''l'uovo di colombo'' piacerebbe a tutti ma credimi qui e' gia' stato fatto quasi tutto,o ti adegui a usare una valvola ''specifica'' vedi i progetti di robert e ti metti l'anima in pace tirandoci fuori quello che si puo'.Oppure ti rassegni al ''miglio verde'' :trafo di separazione caps ad alta tensione etc.. etc..
Tutto questo non serve a me lo zio o ciro a fare i ''professorini'' (''oni'' ormai visto l'eta'  Laughing ) ma per non farti buttare tempo denaro e sapendo che la delusione è sempre dietro l'angolo.sai quanti '' virgulti giovani/fenomeni'' vediamo arrivare qui x spaccare il mondo e sparire al primo risultato andato storto?Perche' credevano che gli altri fossero rimbambiti,a non vedere cose che (per loro) sulla carta erano ovvie?
Se ci dessero un euro x ognuno di questi staremmo gia' alle kaiman  
In questo campo conviene valutare tutto quello che si ottiene a ''freddo'' perche' sull'onda del ''suona!!!'' si finisce x prendere la vacca per le palle.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da robertor Dom 9 Feb 2014 - 6:52

ideafolle............si sta parlando di questi progetti o sbaglio? quindi perchè posta altro?

sonic63............lo schema dell'ampli cuffie in questione era "sbagliato", aveva un bug. se navigavi in rete trovavi la soluzione al problema: il mio funziona egregiamente(ecc82 e con le in-ear) ed è montato in aria, su un pezzo di lamierino e lavora con in trafo da all-in-one dell'Auchan!
sonic63...........il pretenzioso lavora con la 12ae7. ci sta anche scritto.

detto ciò ribadisco quanto già scritto: cambiano i personaggi, a volte solo i nickname, ma la musica dei forum italiani è sempre la stessa.
professoroni-pseudo-guru che trattano a pesci in faccia un utente(valvolas si definisce utente e non tizio chi scrive su un forum e non solo)che chiede un aiuto-parere o che espone dubbi o convinzioni su una propria costruzione.
purtroppo.
au revoir.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da ideafolle Dom 9 Feb 2014 - 7:29

MA' io sta storia gia lo' intesa da qualche altra parte . vengono chiesti conzigli ... e se non si ricevono le risposte che ci piacono ,o ci assecondino,  Embarassed    semo guru professori e piamo a pesci in facia a chi chiede aiuto ........MA' .....a volte cerco di evitare di rispondere x evitare questi malintesi , che non portano a niente e non servono a nessuno.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da sonic63 Dom 9 Feb 2014 - 8:47

robertor ha scritto:ideafolle............si sta parlando di questi progetti o sbaglio? quindi perchè posta altro?

sonic63............lo schema dell'ampli cuffie in questione era "sbagliato", aveva un bug. se navigavi in rete trovavi la soluzione al problema: il mio funziona egregiamente(ecc82 e con le in-ear) ed è montato in aria, su un pezzo di lamierino e lavora con in trafo da all-in-one dell'Auchan!
sonic63...........il pretenzioso lavora con la 12ae7. ci sta anche scritto.

detto ciò ribadisco quanto già scritto: cambiano i personaggi, a volte solo i nickname, ma la musica dei forum italiani è sempre la stessa.
professoroni-pseudo-guru che trattano a pesci in faccia un utente(valvolas si definisce utente e non tizio chi scrive su un forum e non solo)che chiede un aiuto-parere o che espone dubbi o convinzioni su una propria costruzione.
purtroppo.
au revoir.

Addirittura " pesci in faccia" !!!!!!!
E dove li hai visti questi " pesci in faccia"?
Se tu ritieni che il tuo modo di dare indicazioni:
"costruisci quello che piú ti piace..................che ogni scarrafone é bello a mamma sua."
sia un modo valido di rispondere ad una richiesta di indicazioni-consigli allora è certo che non vediamo le cose nello stesso modo.
Buon proseguimento, per quanto mi riguarda questa conversazione finisce qui.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da matt-korban Dom 9 Feb 2014 - 12:28

Vabbe ragazzi mettiamola così... Ci siamo tutti capiti male... Io chiedo scusa a sonic e valvolas se sn stato troppo esagerato o suscettibile... Vi ringrazio per tutti i consigli dati: sonic, valvolas e robertor... Provando e sbagliando si impara... Lo farò... Adesso appen finirò il pre a 12 v mi dedicherò a farlo anche a 300, e se volete, accetteró volentieri i vostri consigli... Un saluto a tutti, presto vi aggiornerò... Buon weekend Wink

matt-korban
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.14
Numero di messaggi : 27
Provincia : Sassari
Impianto : ampli Pioneer, diffusori JBL E80.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da florin Dom 9 Feb 2014 - 13:03

matt-korban ha scritto:Vabbe ragazzi mettiamola così... Ci siamo tutti capiti male... Io chiedo scusa a sonic e valvolas se sn stato troppo esagerato o suscettibile... Vi ringrazio per tutti i consigli dati: sonic, valvolas e robertor...  Provando e sbagliando si impara... Lo farò... Adesso appen finirò il pre a 12 v mi dedicherò a farlo anche a 300, e se volete, accetteró volentieri i vostri consigli... Un saluto a tutti, presto vi aggiornerò... Buon weekend Wink

Complimenti, hai fatto la cosa giusta, Sonic e Valvolas ti hanno dato consigli in buona fede e con toni paccati.
Buona domenica! Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da valvolas Dom 9 Feb 2014 - 13:25

Visto che sei o sei stato uno studente di TLC posso immaginare che non ti abbiano detto che la tipologia di alimentazione qui ''suona'' tanto una volta o l'altra lo scoprirai da solo.Se ti sei orientato sulla valvola a 12V ti consiglierei di evitare sulle anodiche il 7812 o altri stab,ti posto ORIENTATIVAMENTE cosa farei io dovendo alimentare una valvola cosi sia come filamenti (questo è un caso ac a 6V ma vale cmq bilanciarli verso il negativo della continua) e come anodica con moltiplicatore.Se sei piu ''tradizionalista'' puoi usare una CRC sull'anodica ma temo che i risultati in termini di qualita' non saranno gli stessi.
Buon divertimento  Very Happy 

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Sakamo10

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Partit10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da robertor Dom 9 Feb 2014 - 13:34

ma per un pre come il precario comprati una batteria da 12v e 7Ah e vivi tranquillo.
probabile che ti costi meno di qualche alimentazione consigliata.
per il resto abbandona 'sto forum che non ti porta da nessuna parte con 'sti tizi(parafrasando valvolas).
poi perché scusarsi con degli utenti che ti hanno detto che sei scemo?
purtroppo é cosí.
mah!

p.s.: se devi chieder un consiglio chiedi in privato a florin, sperando che sia rimasto quello di una volta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da florin Dom 9 Feb 2014 - 13:35

La ECC82 trova le sue primissime applicazioni (e la sua ragion d'essere) in ambito RF. Il fatto che sia praticamente un tubo a mu variabile, e come tutti i tubi di questo genere è meglio usarli in configurazioni che permettano una correzione degli errori (CF, SRPP...)
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da florin Dom 9 Feb 2014 - 13:52

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 P1010112
robertor ha scritto:

p.s.: se devi chieder un consiglio chiedi in privato a florin, sperando che sia rimasto quello di una volta.

Bentornato Roberto, io sono rimasto lo stesso di 5 anni fa, quando mi sono iscritto su questo forum.
Purtroppo le valvole non mi hanno mai interessato, con una eccezione, quando mi sono costruito il pre
Piccino, che funziona molto bene anche adesso. Consiglio a tutti la valvola 16N6B (supposta-come dicevi tu).
Buona domenica! Hello
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da matt-korban Dom 9 Feb 2014 - 21:31

Grazie a tutti per i preziosi consigli, domani mi metterò all'opera...
Valvolas e roberto hahahahaha mi sembra di capire che non scorra buon sangue... Wink
Io cerco sempre di essere il riapacificatore... Ad ogni modo apparte malintesi e questioni di incomprensione, Roberto sei stato il motivo che mi ha fatto pensare di poter entrare anche io nel mondo delle valvole, quindi grazie Smile
Valvolas, grazie a te e ai tuoi consigli proveró a fare un bel pre a 300v... Quindi grazie anche a te... In conclusione, a volte avere pareri diversi puó creare divisione, ma guardate quello che avete dato a me!!! Mi sono avvicinato grazie a roberto e proveró un 300v con l'aiuto di valvolas e tutti voi... Quindi per come la vedo io potreste diventare ottimi collaboratori e aiutare tanti nuovi utenti, avvicinandoli prima con basse tensioni per poi portarli al passo successivo... Dai forza, mettete da parte

matt-korban
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.14
Numero di messaggi : 27
Provincia : Sassari
Impianto : ampli Pioneer, diffusori JBL E80.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da matt-korban Dom 9 Feb 2014 - 21:33

Vecchi rancori! Wink
Ad ogni modo in qst giorni ho molta carne sul fuoco, quindi tempo qualche giorno e mi rimetterò all'opera Smile

matt-korban
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.14
Numero di messaggi : 27
Provincia : Sassari
Impianto : ampli Pioneer, diffusori JBL E80.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da fbj Dom 9 Feb 2014 - 23:01

Stai attento 300v sono un po altini .cmq le valvole sono nate per alta tensione quelle a bassa tensione sono un adattamento riuscito bene ma con distorsione molto alte.


Ripeto se hai bisogno dimmi il nome della o delle valvole e cercherò di darti un po di consigli.
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da valvolas Lun 10 Feb 2014 - 0:25

@matt no non ci sono rancori ne' fatti personali ne interessi di nessuna natura,x me è un hobby,e la faccenda comincia e finisce li.Se ti butti sulle bt segui comunque gli accorgimenti di schermatura segnali, caps poly alimentazione curata etc...tendenzialmente nn cambia nulla rispetto a queste cose.Da elettricista che sei credo che 310V dopo il ponte non ti facciano paura,attenzione pero' che qui sono in dc che fa piu male,della 220ac dei quadri elettrici,a proposito se hai dell'afumex usalo che è sempre buono x almentare i tubi.Quando decidi vai sulle autocostruzioni guardati intorno e valuta tu cosa ti conviene costruire vediamo cosa possiamo fare collettivamente x darti una mano,compatibilmente alle ns modeste possibilita' di piccoli hobbisti  Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da matt-korban Mar 11 Feb 2014 - 0:46

ok Smile
inizio a vedere un ottima quantità di informazioni utilissime Smile
per il momento ho fatto sia il "pre con controllo toni" a 12v con la 12au7, che il tube boost and overdrive fatto con la 12ax7 a 9v... funzionano entrambi anche se la 12ax7 entra molto prima in saturazione se alzo il segnale di ingresso, anche se la alimento 12v come la 12au7...
caratteristica della valvola?
per fare un pre o un overdrive a 12v è preferibile usare la ecc86 o posso cmq usare le 12au7 e 12ax7 come fanno i costruttori di pedali per tastiere e chitarre???

nel frattempo sto cercando tutti i materiali che mi avete detto e che penso possano servire per realizzare un pre a circa 200v Smile Wink

Per le tensioni alte non ho paura... non mi creano problemi... faccio anche fotovoltaico e spesso siamo arrivati a gestire impianti da parecchie centinaia di kw... poi impianti a 380 etc...
sberle di tensione ne ho prese! (purtroppo) hahahahahaha Wink

matt-korban
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.14
Numero di messaggi : 27
Provincia : Sassari
Impianto : ampli Pioneer, diffusori JBL E80.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da valvolas Mar 11 Feb 2014 - 1:05

spiegati bene,tu certamente lo sai ma chi legge magari no.Stai costruendo un qualcosa x lo ''strumento'' (leggi la fender) oppure qualcosa x ascoltare musica e/o il prodotto delle vs registrazioni.Se ti butti sulla chitarra è una faccenda un prodotto (chiamiamolo cosi,x comodita') x ascolto musicale è un altra.
ps se è per lo strumento spero sia almeno una Strato  Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da matt-korban Mar 11 Feb 2014 - 11:08

giusto valvolas... allora, quello che devo realizzare non è pre per ascolto audio hi-fi o audiofilo, ma potrebbe rientrare nell'fx per strumenti musicali...
io sono tastierista, e quindi sto cercando di realizzare un preamplificatore valvolare stereo da utilizzare con i suoni di piani elettrici, organi o synth anni 70, 80...

per il momento sto lavorando a 12v per fare pratica e capire cosa davvero mi serve (e anche perchè mi incuriosisce lavorare con le valvole a 12v), però come prodotto finale vorrei realizzare questi 2 oggetti:

- preamplificatore per tastiere stereo con valvola 12ax7 (ovviamente a 200v), con controllo toni, volume, gain e possibilmente overdrive inseribile e disinseribile.

- preamplificatore / tube boost and overdrive mono per chitarra elettrica con valvola 12ax7 alimentato a 9v o 12v, con true bypass, controllo drive, tone, e volume. Quest'ultimo deve poter essere usato come semplice preampli valvolare, o come overdrive valvolare...

la scelta delle 12ax7 non l'ho fatta io, ma ho semplicemente copiato i costruttori di cose del genere che utilizzano tutti la 12ax7... poi da citare la mitica Fender che le usava (ovviamente a voltaggi alti)

Valvolas: chiaro!!! certo! il nostro chitarrista usa una bella Fender Stratocaster American Special... adesso è in procinto di prendere qualche stompbox valvolare ma sta aspettando me per vedere se ne cavo qualche ragno dal buco XD

matt-korban
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.14
Numero di messaggi : 27
Provincia : Sassari
Impianto : ampli Pioneer, diffusori JBL E80.

Torna in alto Andare in basso

preampli con ECC86 o ECC82 ??? - Pagina 2 Empty Re: preampli con ECC86 o ECC82 ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.