T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Angoli-Rimedi contro basse frequenze

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Dom Dic 08, 2013 10:13 pm

Ragazzi, ma per le basse frequenze quali tra queste soluzioni sono più efficaci?:
1) http://www.gearslutz.com/board/7216438-post2.html

2) Oppure qualcosa del genere:
con un telaio in legno e lana di roccia, messa gli angoli (lasciando quindi dell'aria tra l'angolo stesso ed il pannello)
qualcosa di simile: Angoli-Rimedi contro basse frequenze Sexy_acoustics

3)
Il classico tube traps (max 30/35cm diametro)
in tutti e tre i casi sempre utilizzando lana di roccia


Il mio obiettivo sarebbe, attenuare nel limite del possibile il range di frequenze da 60 a 80hz
che sembrerebbero nel mio caso le frequenze incriminate, sia ad orecchio (usando cd test) che dai vari calcolatori.

dimensioni stanza : 2,80 x 5,10 x H2,70 mt

In questi casi è possibile ottenere qualcosa soltanto utilizzando DRC?

Hello

Ps: domani posto le foto delle stanza.
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 12:41 am

si e no ci si può arrivare sotto i 100hz ma non con l'abbattimento per assorbimento devo ancora vedermi i link ma con calma domani me li vedo e ti do delle idee Oki
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 12:50 am

gaeo ha scritto:si e no ci si può arrivare sotto i 100hz ma non con l'abbattimento per assorbimento devo ancora vedermi i link ma con calma domani me li vedo e ti do delle idee Oki
si immaginavo..
cmq grazie mille!
resto in attesa Smile


ps: le frequenze da "curare" principalmente sembrano proprio essere attorno ai 60hz, eventualmente quindi converrebbe costruire un risuonatore di helmholtz?
anche se non sò che volume occorrerebbe per quella frequenza...
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 9:36 am

Allora incomincio col dirti che io a casa mia grazie al trattamento ho un buco di parecchi db (mi sembra 12db ma il neurone non ha catalogato il dato Smile ) attorno ai 70hz e che volevo farlo proprio sui 63hz ... però nel momento che intervieni inserendo una trappola in un ambiente ne modifichi la risposta oltre che per l'assorbimento anche perché qualsiasi cosa inserisci la modifica... 
i risuonatori non son semplici da posizionare io ho fatto un controsoffitto con la tecnica del pannello vibrante
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Lun Dic 09, 2013 11:40 am

Riesci a misurare la risposta in frequenza con REW? Come dice Gaeo, per frequenze così basse occorre avere un po' più di informazioni, sennò rischi di creare buchi dove non è necessario.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 11:57 am

robertopisa ha scritto:Riesci a misurare la risposta in frequenza con REW? Come dice Gaeo, per frequenze così basse occorre avere un po' più di informazioni, sennò rischi di creare buchi dove non è necessario.

Purtroppo no,
non ho l'attrezzatura necessaria

Come potete vedere, ho gli angoli vuoti ed al centro una finestra:
Angoli-Rimedi contro basse frequenze 20131210
Angoli-Rimedi contro basse frequenze 20131211
(scusate per la qualità delle foto/ il cavo andrebbe sotto il tappeto, ma l'avevo appena collegato... Hehe )
Ad occhio, in un primo momento guardando la nuova disposizione dell'impianto, avevo pensato di inserire dei superchunk agli angoli, e costruire dei pannelli rimovibili da mettere davanti alla finestra.
Ad oreccchio però e dai calcoli sono usciti fuori sti 60hz a complicare le cose, non sò a questo punto se solamente gli internenti sopracitati possano alleviare la situazione...

Che faccio? Crying or Very sad 

 Hello
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 12:03 pm

scusate cosa sono sti superchunk???
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 12:06 pm

gaeo ha scritto:scusate cosa sono sti superchunk???
https://www.google.it/search?q=superchunk+bass&client=firefox-a&hs=qrL&rls=org.mozilla:it:official&channel=rcs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=H7KlUvuVGKn8ygOvwoKICQ&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1920&bih=930

http://www.facstaff.bucknell.edu/esantane/movies/Acoustic.html
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 12:31 pm

ahhh ecco però io li farei in fibra di poliestere e poi non credo che possano arrivare così in basso...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 12:38 pm

gaeo ha scritto: e poi non credo che possano arrivare così in basso...

E per questo chiedo il vostro aiuto!  Oki
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Lun Dic 09, 2013 2:42 pm

Dalle dimensioni della stanza risultano due brutti nodi modali a 61,5 Hz e 88,6 Hz. Andrebbe però fatta un'analisi accurata con REW sennò si va troppo a spanne.

Nel frattempo, puoi beneficiare dei superchunk nei quattro angoli. I superchunk devono coprire i quattro angoli delle pareti dal pavimento fino al soffitto per essere veramente efficaci. Concordo con Gaeo che non scendono in basso e occorrono altri tipi di trappole, ma guardando la foto della tua stanza ne hai bisogno comunque per regolare la risposta in frequenza. Costruiscili, può darsi che già così l'ascolto diventi piacevole.

Se vuoi fare invece un'operazione più estrema che ti garantisce di scendere in basso, devi costruire una parete assorbente, ma senti Gaeo che ha più esperienza diretta di me su tali pareti (mi sono costruito diverse bass trap ma mai pareti assorbenti).
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 3:04 pm

io avevo fatto dei risuonatori da angolo che andavano decisamente bene ma non saprei se arrivavano così in basso

invece in un pannello la superficie da l'alpha mentre profondità e peso superficiale  danno l'accordo ad una determinata frequenza quindi per accordare a 60hz ci vorrebbe un pannello da 10kg/mq e una profondità di 10cm per avere 1 di alpha dovrebbe avere una larghezza di 71,88 cm ed una lunghezza di 431,25 per un area di 3,09mq
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Lun Dic 09, 2013 9:04 pm

C'è anche una bass trap estrema che arriva in basso (40Hz) ma è anche broadband allo stesso tempo (ossia lavora su una gamma ampia di frequenze): occorrono due lastre d'acciaio da 100cmx150cm e 2mm di spessore (siamo sui 24 kg a lastra) e 4 spugne speciali di pari dimensione, due da 10cm di spessore e due da 15 cm, sono della Caruso IsoBond. Appena metto un po' di soldi da parte, le voglio costruire.

Metal panel resonator

Ma non credo che tu voglia seguire la mia strada, oramai io sono da casa di cura psichiatrica Smile

Realisticamente per te, potresti farti costruire le trappole ad angolo da Gaeo e metterci davanti del fonoassorbente poroso per renderle broadband. Credo che sia ancora meglio rispetto ai superchunk. Ma prima occorre essere sicuri su quali frequenze operare (REW, eh eh).


Ultima modifica di robertopisa il Lun Dic 09, 2013 9:09 pm - modificato 1 volta.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 9:08 pm

gaeo ha scritto:

invece in un pannello la superficie da l'alpha mentre profondità e peso superficiale  danno l'accordo ad una determinata frequenza quindi per accordare a 60hz ci vorrebbe un pannello da 10kg/mq e una profondità di 10cm per avere 1 di alpha dovrebbe avere una larghezza di 71,88 cm ed una lunghezza di 431,25 per un area di 3,09mq

Si può fare...potrei sempre ascoltare la musica dal corridoio Hehe

Praticamente l'unica alternativa efficace, sarebbe ricorrere al DRC!?!

staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 9:22 pm

robertopisa ha scritto:C'è anche una bass trap estrema che arriva in basso (40Hz) ma è anche broadband allo stesso tempo (ossia lavora su una gamma ampia di frequenze): occorrono due lastre d'acciaio da 100cmx150cm e 2mm di spessore (siamo sui 24 kg a lastra) e 4 spugne speciali di pari dimensione, due da 10cm di spessore e due da 15 cm, sono della Caruso IsoBond. Appena metto un po' di soldi da parte, le voglio costruire.

Metal panel resonator

Ma non credo che tu voglia seguire la mia strada, oramai io sono da casa di cura psichiatrica Smile.
40hz  Surprised  ? Davvero? ma con quale coefficente?
Quanto verrebbe a costare? c'è chi le ha già costruite? dove vengono posizionate? quante ne occorrono?
adesso mi leggo per bene il pdf.
robertopisa ha scritto:Realisticamente per te, potresti farti costruire le trappole ad angolo da Gaeo e metterci davanti del fonoassorbente poroso per renderle broadband. Credo che sia ancora meglio rispetto ai superchunk. Ma prima occorre essere sicuri su quali frequenze operare (REW, eh eh).
Dopo esserci accettarti con le dovute misurazioni che siano davvero per es: i 60hz, come si procede?
Se le misure sono quelle scritte da Gaeo(larghezza di 71,88 cm ed una lunghezza di 431,25 per un area di 3,09m), mi sà che c'è poco da fare nel mio ambiente...

 Hello
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Lun Dic 09, 2013 9:41 pm

costano sui 200 euro l'una solo di materiale ma le trovi già belle e fatte e curate esteticamente, si chiamano RPG modex e costano sui 1500 euro l'una, per cui preferisco costruirmele da solo.

Gaeo ti ha fatto due proposte: le trappole ad angolo occupano poco spazio e poi la parete assorbente, che ovviamente occupa spazio. Io mi riferivo alle prime.

per Il drc prova dirac live se ti piace il risultato che viene fuori è il migliore che ho sentito ma con certi impianti funziona meglio di altri pe r cui prova... ti serve un mic, puoi comprare da loro il mic umik-1
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 10:08 pm

se fai due triangoli equilateri di 80cm di lato con una tavola da 2cm di spessore ci esegui un buco con punta da 1cm da attaccare sugli spigoli tra muri e soffitto rivestendo preventivamente la parte che sarà coperta dalla tavola dapprima con del disaccoppiante poi con del fonoassorbente otterrai una trappola che funzionerà tra i 50 e i 60 hz ovviamente non avrà un alpha notevole ma volendo aumentando il numero di buchi dovrebbe alzarsi leggermente la frequenza e aumentare l'alpha io di solito li facevo con del polistirolo da 3 cm triangoli da 1,2m rivestiti di carta e vinavil e buchi da 8 fatti con un vecchio saldatore e nelle sale prova toglieva molti rimbombi
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 10:50 pm

gaeo ha scritto:se fai due triangoli equilateri di 80cm di lato con una tavola da 2cm di spessore ci esegui un buco con punta da 1cm da attaccare sugli spigoli tra muri e soffitto rivestendo preventivamente la parte che sarà coperta dalla tavola dapprima con del disaccoppiante poi con del fonoassorbente otterrai una trappola che funzionerà tra i 50 e i 60 hz ovviamente non avrà un alpha notevole ma volendo aumentando il numero di buchi dovrebbe alzarsi leggermente la frequenza e aumentare l'alpha io di solito li facevo con del polistirolo da 3 cm triangoli da 1,2m rivestiti di carta e vinavil  e buchi da 8 fatti con un vecchio saldatore e nelle sale prova toglieva molti rimbombi

Sarebbero tipo quei triangoli che si vedono nella prima foto che ho pubblicato nel thread?
questa per intenderci:
Angoli-Rimedi contro basse frequenze Sexy_acoustics

Praticamente dovrei procurarmi 2 triangoli equilateri da 80cm di legno spesso 2 cm, però nn ho capito il buco da 1cm dove và fatto? con che tipo di disaccoppiante e fonoassorbente li dovrei rivestire?
Rispetto ai triangoli in polistirolo, quali dei 2 tipi secondo te farebbero al caso mio?

grazie mille! Smile 
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Lun Dic 09, 2013 11:13 pm

robertopisa ha scritto:... per cui preferisco costruirmele da solo.
eh..direi.. Hehe 
Quando li avrai finiti, ci farai sapere come vanno?  Razz 
robertopisa ha scritto:
Gaeo ti ha fatto due proposte: le trappole ad angolo occupano poco spazio e poi la parete assorbente, che ovviamente occupa spazio. Io mi riferivo alle prime.
Sapreste dirmi un pò di più su codeste trappole? Oki  (dimensioni, materiali, etc)
robertopisa ha scritto:
per Il drc prova dirac live se ti piace il risultato che viene fuori è il migliore che ho sentito ma con certi impianti funziona meglio di altri pe r cui prova... ti serve un mic, puoi comprare da loro il mic umik-1
Si! lo avevo già adocchiato, mi sà che la prima cosa che comprerò sarà proprio l' UMIK-1
così da poter riuscire finalmente a fare qualche misura e vedere un pò cosa succede nel mio ambiente.

 Oki
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 11:35 pm

più o meno come quelli ma devono essere fissati senza sfese laterali il disaccoppiante devi metterne 3 triangoli rettangoli isosceli da 56,5cm come cateti e 80cm come ipotenusa sugli angoli del muro e del soffitto poi sul disaccoppiante ci metti il fonoassorbente sopra consiglio di invece che fare un buco centrale da 10 di farne una decina da 6 posizionati 4-3-2-1 distanziati di 10cm in modo da fare un altro triangolo equilatero da 30 cm centrato all'interno dell'altro composto da tanti triangoli da 10cm con i buchi ai vertici ma questo se vuoi provare coi risuonatori che io non amo io farei due pannelli vibranti sul soffitto con le misure che ti ho dato però visto che son semplici da fare e carini da vedere se vuoi provare male assolutamente non fanno solo che l'effetto è quello che è ...
io tendenzialmente opero così primo assorbimento medio alte con i miei quadri acustici che sistemano parzialmente anche l'RT60 poi pannelli vibranti su frequenze basse infine alcuni diffusori per evitare moti stazionari se la stanza lo richiede
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Lun Dic 09, 2013 11:38 pm

roberto sarei curioso di vedere le misure delle mie trappole angolari te le fai?
le trappole a pannello le posizioni sul soffitto nel punto di prima riflessione ... son profonde poco più di 10 cm e hanno un notevole effetto
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Mar Dic 10, 2013 3:56 am

@staky07 Le costruisco a gennaio perché ho appena finito la mia cloud e prendo una pausa e metto da parte i soldi per comprare il materiale. Ma sei aretino/senese?

@gaeo Sono quelle che hai installato a magnaco? Appena capito dalle sue parti, gli misuro la stanza... c'è anche adicenter a cui l'avevo promesso, ma in entrambi i casi non sono più passato dalle loro parti.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Mar Dic 10, 2013 1:47 pm

gaeo ha scritto:più o meno come quelli ma devono essere fissati senza sfese laterali il disaccoppiante devi metterne 3 triangoli rettangoli isosceli da 56,5cm come cateti e 80cm come ipotenusa sugli angoli del muro e del soffitto poi sul disaccoppiante ci metti il fonoassorbente sopra consiglio di invece che fare un buco centrale da 10 di farne una decina da 6 posizionati 4-3-2-1 distanziati di 10cm in modo da fare un altro triangolo equilatero da 30 cm centrato all'interno dell'altro composto da tanti triangoli da 10cm con i buchi ai vertici ma questo se vuoi provare coi risuonatori che io non amo io farei due pannelli vibranti sul soffitto con le misure che ti ho dato però visto che son semplici da fare e carini da vedere se vuoi provare male assolutamente non fanno solo che l'effetto è quello che è ...
io tendenzialmente opero così primo assorbimento medio alte con i miei quadri acustici che sistemano parzialmente anche l'RT60 poi pannelli vibranti su frequenze basse infine alcuni diffusori per evitare moti stazionari se la stanza lo richiede

Ho letto che i pannelli vibranti devono essere accordati in base alla frequenza che si desidera assorbire, secondo questa formula:
F=60/radice quadrata(M * h)

dove:
F è la frequenza di risonanza
M è la massa frontale del pannello [kg/m2]
h è lo spessore dell'intercapedine tra pannello e parete.
Ci siamo in linea di massima con questo schema?
Angoli-Rimedi contro basse frequenze Image36

cmq approfondirò meglio... Smile 
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da staky07 Mar Dic 10, 2013 1:49 pm

robertopisa ha scritto: Ma sei aretino/senese?

Era per il "codeste" ? Laughing Laughing 

No, cmq sono palermitano Smile
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da gaeo Mar Dic 10, 2013 2:20 pm

staky07 ha scritto:[
Ho letto che i pannelli vibranti devono essere accordati in base alla frequenza che si desidera assorbire, secondo questa formula:
F=60/radice quadrata(M * h)

dove:
F è la frequenza di risonanza
M è la massa frontale del pannello [kg/m2]
h è lo spessore dell'intercapedine tra pannello e parete.
Ci siamo in linea di massima con questo schema?
Angoli-Rimedi contro basse frequenze Image36

cmq approfondirò meglio... Smile 
simile ma il pannello non deve essere perforato altrimenti diventa un risuonatore come quello angolare che ti ho dato istruzioni però i risuonatori io li preferisco con il materiale fonoassorbente non adiacente al foro ... la formula non me la ricordo più ma mi sembra ad occhio che sia quella giusta tranne che non i risultano i conti ...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Angoli-Rimedi contro basse frequenze Empty Re: Angoli-Rimedi contro basse frequenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.