T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subwoofer in ambito HiFi

+16
Ternil
spocry
PiHeich
ingemar
dude
pallapippo
quadram
Andrea Gianelli
MaurArte
piero7
QUALITY SOUND
schwantz34
Barone Rosso
bonghittu
kingbowser
Silver Black
20 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

E' necessario un subwoofer per ascoltare Musica?

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Vote_lcap15%Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Vote_rcap 15% 
[ 17 ]
Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Vote_lcap85%Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Vote_rcap 85% 
[ 99 ]
 
Voti totali : 116
 
 

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da Silver Black Mer 19 Ago 2009 - 14:02

piero7 ha scritto:silver, se non senti il sub può essere che l'ampli sia invertente e hai bisogno di invertire le polarità del sub sennò niente bassi Wink

Non ho detto che non sento il sub, non ho nemmeno provato a collegarlo col VT! Volevo, prima di fare danni, sapere appunto se collegare un sub già amplificato a un ampli può causare danni (non è come mettere a ponte le due sezioni di amplificazione? Oh, tenete conto che io ad elettronica sono a -100!).

E poi non ci sono polarità, collego con un cavo MONO per sub (l'uscita Oppo per il sub - l'Oppo è multicanale 5.1 - ha un solo canale, lo stesso per l'uscita sub per il VT, un solo canale).

Andrea Gianelli ha scritto:Beh, la risposta ce la siamo data: non collegarlo affatto! Smile
Inutile rischiare, no?

Voglio provare, poi magari lo tengo solo per i film, ma almeno provo. Se rovina i bassi articolati del mio sistema di sicuro lo tolgo istantaneamente!

D'altro canto è concettualmente sbagliato usare un sub in cassa chiusa con "satelliti" bass-reflex, laddove le frequenze al di sopra degli 80Hz premiano i buoni sistemi a sospensione pneumatica mentre, al di sotto di tale frequenza, va benissimo anche un sistema accordato, dato che le ultrabasse non richiedono precisione e velocità.

Mah, non vedo il problema invece. Uno può avere dei satelliti in basso reflex e metterci un sub in cassa chiusa per arrivare là dove i satelliti non arriveranno mai. Non vedo problemi di sorta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da piero7 Mer 19 Ago 2009 - 14:08

l'uscita sub se prevista è a valle del preamplificatore interno o collegato direttamente (o bufferizzato) con l'ingresso, danni non ne puoi fare.

Vero, non puoi invertire la fase sull'altoparlante del sub. E' una grave pecca di quel sub silver questa. Se becchi un ampli invertente rispetto a quello che pilota il sub, le frequenze più basse essendo in controfase si annullano e non si sentono...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da MaurArte Mer 19 Ago 2009 - 14:08

Sergio il VT ha una uscita pre out per il sub
Puoi collegarlo.
Avetre mai provato le Mosscade con un sub con ampli integrato da 100W dotato di fase,taglio e volume regolabile?
La differenza in positivo è notevole.
Il suono è più reale,coinvolgente,emozionante.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da Silver Black Mer 19 Ago 2009 - 14:10

piero7 ha scritto:l'uscita sub se prevista è a valle del preamplificatore interno o collegato direttamente (o bufferizzato) con l'ingresso, danni non ne puoi fare.

Ok, ma che succede alle due amplificazioni? Il VT amplifica il sub che è già amplificato ossia si somma la potenza? Shocked

Vero, non puoi invertire la fase sull'altoparlante del sub. E' una grave pecca di quel sub silver questa. Se becchi un ampli invertente rispetto a quello che pilota il sub, le frequenze più basse essendo in controfase si annullano e non si sentono...

Ehhh giusto, non credo comprerei comunque un altro sub a breve!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da MaurArte Mer 19 Ago 2009 - 14:15

Ok, ma che succede alle due amplificazioni? Il VT amplifica il sub che è già amplificato ossia si somma la potenza?

E' una uscita di segnale non di potenza.
Non si somma nulla
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da piero7 Mer 19 Ago 2009 - 14:15

Metti lo schema di questo virtue, io non lo conosco, e vediamo di capire dove s'attacca l'uscita sub. A naso, è come t'ho detto prima, ma con lo schema dissolviamo facilmente il dilemma
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da bonghittu Mer 19 Ago 2009 - 15:34

MaurArte ha scritto:
Avetre mai provato le Mosscade con un sub con ampli integrato da 100W dotato di fase,taglio e volume regolabile?

E' la mia configurazione attuale e non posso che concordare Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da quadram Mer 19 Ago 2009 - 17:37

dal mio punto di vista e per i miei gusti sia di ascolto che musicali il pure stereo è più che sufficiente. infatti ho votato "no".
semplicemente derivante dal fatto che abbiamo solo due orecchie con dei limiti fisici per quanto concerne le basse e bassissime frequenze.
le frequenze che noi "sentiamo" e che si dispongono tra gli infrasuoni e le frequenze basse (tra 5 e 18-20 Hz) per noi non sono assolutamente udibili e anche se lo fossero non sentiremmo assolutamente con la membrana timpanica bensì con l'apparato mascellare, l'osso temporale o la scatola cranica intera.
per il resto se piace l'effetto "vibrante" Very Happy c'è una cosa molto più efficace IMHO del sub:
questo! Very Happy

http://www.thebuttkicker.com/

inudibile, (per noi con le orecchie ripeto, ma con il corpo eccome!) ma di forte impatto scenico.
un bel 2 + 1 (inudibile) che crea una buona atmosfera. assolutamente geniale del punto di vista fisico, non conosco se effettivamente funziona, (mai provato fisicamente). resta la buona idea.
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da Silver Black Mer 19 Ago 2009 - 17:43

MaurArte ha scritto:E' una uscita di segnale non di potenza.
Non si somma nulla

Immaginavo. Ma allora, se è solo di segnale quest'uscita, andrebbe bene anche per sub passivi?
E in conclusione, meglio questa del VT o meglio collegare il sub direttamente all'uscita sub dell'Oppo come facevo tempo fa?

piero7 ha scritto:Metti lo schema di questo virtue, io non lo conosco, e vediamo di capire dove s'attacca l'uscita sub. A naso, è come t'ho detto prima, ma con lo schema dissolviamo facilmente il dilemma

E dove 'u pigghiu sto schema?

bonghittu ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Avetre mai provato le Mosscade con un sub con ampli integrato da 100W dotato di fase,taglio e volume regolabile?

E' la mia configurazione attuale e non posso che concordare Smile

Ok per satelliti, specie come le Mosche che sono in cassa chiusa, ma con torri come le mie Proson, generose in basso e con uno spettro dichiarato da 28 Hz a -3db, ha senso?

quadram ha scritto:per il resto se piace l'effetto "vibrante" Very Happy c'è una cosa molto più efficace IMHO del sub:
questo! Very Happy

http://www.thebuttkicker.com/

inudibile, (per noi con le orecchie ripeto, ma con il corpo eccome!) ma di forte impatto scenico.
un bel 2 + 1 (inudibile) che crea una buona atmosfera. assolutamente geniale del punto di vista fisico, non conosco se effettivamente funziona, (mai provato fisicamente). resta la buona idea.

Surprised Fantasticooo!!! Happy shock
Le orecchie sono felici perchè il suono non si modifica e il nostro cervello verrà ingannato in modo perfettamente innocuo dal nostro corpo che avvertirà le vibrazioni!
Però ora che ci penso non è mica molto geniale... perchè una cosa è avvertire le vibrazioni che si propagano all'interno della nostra gabbia toracica comeuna cassa di risonanza, e una cosa è invece una mera vibrazione del deretano... I see

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da quadram Mer 19 Ago 2009 - 17:47

Silver Black ha scritto:
Surprised Fantasticooo!!! Happy shock
Le orecchie sono felici perchè il suono non si modifica e il nostro cervello verrà ingannato in modo perfettamente innocuo dal nostro corpo che avvertirà le vibrazioni!
Però ora che ci penso non è mica molto geniale... perchè una cosa è avvertire le vibrazioni che si propagano all'interno della nostra gabbia toracica comeuna cassa di risonanza, e una cosa è invece una mera vibrazione del deretano... I see

ahahah Very Happy si in effetti è ineccepibile dal punto di vista tecnico, ma secondo me ha alcuni difetti ancora dal punto di vista fisico Very Happy
comunque è una buona idea, il rispetto per averci provato se lo sono guadagnato

Laughing Laughing
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da pallapippo Mer 19 Ago 2009 - 17:56

Silver Black ha scritto:
MaurArte ha scritto:E' una uscita di segnale non di potenza.
Non si somma nulla

Immaginavo. Ma allora, se è solo di segnale quest'uscita, andrebbe bene anche per sub passivi?
No.
Silver Black ha scritto:E in conclusione, meglio questa del VT o meglio collegare il sub direttamente all'uscita sub dell'Oppo come facevo tempo fa?
Non ne sono certo, ma è probabile che questa uscita sia a valle del potenziometro... così che con il volume del Virtue dovresti comandare contemporaneamente volume deille casse e del sub.

Silver Black ha scritto:Però ora che ci penso non è mica molto geniale... perchè una cosa è avvertire le vibrazioni che si propagano all'interno della nostra gabbia toracica comeuna cassa di risonanza, e una cosa è invece una mera vibrazione del deretano... I see
Dipende dai gusti... Shocked Embarassed Punishment Laughing

P.s.: non adatto ai miei. Wink

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da bonghittu Mer 19 Ago 2009 - 18:13

Silver Black ha scritto:
Ok per satelliti, specie come le Mosche che sono in cassa chiusa, ma con torri come le mie Proson, generose in basso e con uno spettro dichiarato da 28 Hz a -3db, ha senso?

Se i dati sono confermati sicuramente senti meno benefici di quanti possa sentirne
io.
L'uscita sub del virtue e' al livello di un pre quindi
non togli un solo Watt ai due diffusori laterali e quando vuoi escludere il sub ti basta
tenerlo spento. Il fatto che sia mono mentre gli ingressi del sub sono due puoi
risolverlo con uno sdoppiatore di segnale (arrivi al sub in doppio mono).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 19 Ago 2009 - 18:15

Andrea Gianelli ha scritto:
Silver Black ha scritto:Secondo voi un subwoofer è necessario in ambito puramente HiFi (solo Musica, no cinema quindi)?
Io ho sempre pensato di no e se ce ne fosse bisogno c'è qualche lacuna da qualche parte nella propria catena: ambiente, diffusori o ampli.
Hello Ottima riflessione, caro Sergio. Ovviamente pienamente condivisa: mi sono già espresso più volte sull'argomento e sai bene come la penso. Wink

QUALITY SOUND ha scritto:L'orecchio umano non arriva a sentire 20 hz
Poi c'e' da dire anche che i dischi in vinile sono tagliati a 50 hz
Hello Altro interessante spunto, questa volta da un progettista. Ebbene, caro Antonio, la seconda è una bella risposta ai molti sostenitori del vinile, ancora convinti che questo abbia una resa più fedele delle basse frequenze rispetto al cd. Ovviamente io la penso come te. Oki
Per quanto riguarda il nostro orecchio, esso percepisce frequenze comprese tra i 20 e i 20.000 Hz, ma solo in spazi aperti e con pressioni acustiche molto elevate. Infatti la frequenza minima riproducibile nel nostro ambiente è 40Hz. Resta il fatto che andare sotto i 20 (diciamo sino a 16) aiuta ad aumentare il realismo, ma si tratta di pura teoria. In proposito dei miei amici, esperti progettisti e costruttori, hanno realizzato in via sperimentale un sistema di altoparlanti in grado di riprodurre in modo lineare dai 16 Hz ai 20 KHz. Risultato? Perfezione assoluta al banco misure, semplicemente inascoltabile (a qualunque volume) in ambiente. Ebbene, escludendo il subwoofer (tagliato ad 80 Hz), il risultato all'orecchio migliorava enormemente, garantendo finalemente un alto livello di fedeltà.
In estrema sintesi, possiamo affermare che, in un ambiente domestico, quel che serve è un sistema in grado di riprodurre (a 0 dB = "curva piatta") dagli 80 Hz ai 20 kHz, lasciando ancora percepire bene le ultrabasse (60Hz a -3dB, 40Hz a -6/8dB e ancora qualcosa intorno ai 30Hz, il famoso "coinvolgimento viscerale"). Dico bene?
Ovviamente qualunque tua precisazione è gradita.
Consentimi:le misure servono ma fino a un certo punto.Il buon ascolto alla fine
determina la qualita' di un prodotto.Esempio negli anni 70 i produttori
di amplifier Giapponesi sfornavano misure mozzafiato e pure sonicamente
erano improponibili rispetto alle altre produzioni.
Per non parlare dei diffusori:credo nessun produttore orientale abbia mai
prodotto dei diffusori decenti
Per poter scendere in basso,ma molto in basso e' necessario un grosso,
ma grosso ambiente.
Il driver per poter scendere abbastanza deve essere gia' di un buon
diametro:diciamo che al di sotto dei 25 cm un subwoofer non ha motivo
di esistere.

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 19 Ago 2009 - 18:55

piero7 ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:

Tale la consideriamo la soluzione ottimale per two channels:

AMPLI LEFT out + e - inserito (in)SUBWOOFER LEFT in + e - poi
uscita(out)SUBWOOFER LEFT inserito(in) SPEAKER LEFT

AMPLI RIGHT out + e - inserito (in)SUBWOOFER RIGHT in + e - poi
uscita(out)SUBWOOFER RIGHT inserito(in) SPEAKER RIGHT

I subwoofer sono monofonici passivi e all'interno hanno un crossover

Non per le mie orecchie. Ho provato a far passare l'ampli che pilota le minima nel sub. Il taglio è perfetto, ma, dato che piloto le minima con ampli valvolari, il crossover elettronico a semiconduttori mi sporca il segnale in maniera inaccettabile per me facendomi perdere tutti i vantaggi delle valvole. Ed ho provato pure il crossover elettronico di AM Audio che costava un sacco di soldi. Si sente che c'è n'altro aggeggio, eccome se si sente. Ed in questa configurazione, ampli che pilota i satelliti libero da tagli, crossover elettronico che taglia in basso un'altro ampli che pilota il sub, non serve manco un grande crossover. A 50/60 hz c'è ben poco di messaggio musicale e tra il crossover AM Audio che costava un sacco di soldi, e quello autocostruito con quattro integrati, non ho percepito differenze. Anche perchè bisognerebbe avere la sensibilità di un elefante per percepire differenze sotto gli 80 hz! Very Happy

Curiosità. Una configurazione del genere l'ho vista ed ascoltata nello stand Audio Note. Ongaku con trombe Avantgarde e la bellezza di sei (dico sei) sub amplificati tagliati dove le trombe non arrivavano. Impatto terrificante! Laughing

Scusa la domanda, ma non capisco l'utilità del crossover passivo se lo tagli elettronicamente. A che serve se non a perdere un po' di guadagno?
Riteniamo l'utilizzo del crossover elettronico attivo congruo solo nel caso in cui si voglia configurare in multiamplificazione.
Partiamo anche dal presupposto che se una cosa e' piu' semplice e' meglio.
Il crossover passivo di cui sopra dicevo ,ti consente di semplificare , di risparmiare un mucchio di quattrini e di avere delle performance nettamente superiori.Tale crossover interno al cabinet del subwoofer non e' altro che un due vie un taglio, che ti consente semplicemente di collegarlo a uno speakers

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da dude Mer 19 Ago 2009 - 19:04

QUALITY SOUND ha scritto:
Riteniamo l'utilizzo del crossover elettronico attivo congruo solo nel caso in cui si voglia configurare in multiamplificazione.
Partiamo anche dal presupposto che se una cosa e' piu' semplice e' meglio.
Il crossover passivo di cui sopra dicevo ,ti consente di semplificare , di risparmiare un mucchio di quattrini e di avere delle performance nettamente superiori.Tale crossover interno al cabinet del subwoofer non e' altro che un due vie un taglio, che ti consente semplicemente di collegarlo a uno speakers
Ragazzi, ma Quality Sound che si atteggia a grande progettista e parla al plurale ( maiestatis) come il mago otelma è troppo figo
O no? Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da piero7 Mer 19 Ago 2009 - 19:20

QUALITY SOUND ha scritto:
piero7 ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:

Tale la consideriamo la soluzione ottimale per two channels:

AMPLI LEFT out + e - inserito (in)SUBWOOFER LEFT in + e - poi
uscita(out)SUBWOOFER LEFT inserito(in) SPEAKER LEFT

AMPLI RIGHT out + e - inserito (in)SUBWOOFER RIGHT in + e - poi
uscita(out)SUBWOOFER RIGHT inserito(in) SPEAKER RIGHT

I subwoofer sono monofonici passivi e all'interno hanno un crossover

Non per le mie orecchie. Ho provato a far passare l'ampli che pilota le minima nel sub. Il taglio è perfetto, ma, dato che piloto le minima con ampli valvolari, il crossover elettronico a semiconduttori mi sporca il segnale in maniera inaccettabile per me facendomi perdere tutti i vantaggi delle valvole. Ed ho provato pure il crossover elettronico di AM Audio che costava un sacco di soldi. Si sente che c'è n'altro aggeggio, eccome se si sente. Ed in questa configurazione, ampli che pilota i satelliti libero da tagli, crossover elettronico che taglia in basso un'altro ampli che pilota il sub, non serve manco un grande crossover. A 50/60 hz c'è ben poco di messaggio musicale e tra il crossover AM Audio che costava un sacco di soldi, e quello autocostruito con quattro integrati, non ho percepito differenze. Anche perchè bisognerebbe avere la sensibilità di un elefante per percepire differenze sotto gli 80 hz! Very Happy

Curiosità. Una configurazione del genere l'ho vista ed ascoltata nello stand Audio Note. Ongaku con trombe Avantgarde e la bellezza di sei (dico sei) sub amplificati tagliati dove le trombe non arrivavano. Impatto terrificante! Laughing

Scusa la domanda, ma non capisco l'utilità del crossover passivo se lo tagli elettronicamente. A che serve se non a perdere un po' di guadagno?
Riteniamo l'utilizzo del crossover elettronico attivo congruo solo nel caso in cui si voglia configurare in multiamplificazione.
Partiamo anche dal presupposto che se una cosa e' piu' semplice e' meglio.
Il crossover passivo di cui sopra dicevo ,ti consente di semplificare , di risparmiare un mucchio di quattrini e di avere delle performance nettamente superiori.Tale crossover interno al cabinet del subwoofer non e' altro che un due vie un taglio, che ti consente semplicemente di collegarlo a uno speakers

Un mucchio di quattrini per un crossover con 4 integrati (già proprio qauttro)? Shocked

Il sub tagliato in maniera passiva e collegato allo stesso finale che pilota i satelliti suona come mediamente suonano le bose che son quasi tutte con quel principio Laughing

Mah! Contenti voi, contenti tutti...

P.S. ma perchè parli al plurale? I see
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da MaurArte Mer 19 Ago 2009 - 19:48

Un sub passivo collegato ai satelliti con crossover passivo è ingestibile.
Noi (io ed il mio pesce rosso) non lo consigliamo,anche in ambiente home theather
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da piero7 Mer 19 Ago 2009 - 19:50

MaurArte ha scritto:Un sub passivo collegato ai satelliti con crossover passivo è ingestibile.
Noi (io ed il mio pesce rosso) non lo consigliamo,anche in ambiente home theather


Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Risato10

m'hai fatto sganasciare dalle risate!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 19 Ago 2009 - 21:57

piero7 ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:
piero7 ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:

Tale la consideriamo la soluzione ottimale per two channels:

AMPLI LEFT out + e - inserito (in)SUBWOOFER LEFT in + e - poi
uscita(out)SUBWOOFER LEFT inserito(in) SPEAKER LEFT

AMPLI RIGHT out + e - inserito (in)SUBWOOFER RIGHT in + e - poi
uscita(out)SUBWOOFER RIGHT inserito(in) SPEAKER RIGHT

I subwoofer sono monofonici passivi e all'interno hanno un crossover

Non per le mie orecchie. Ho provato a far passare l'ampli che pilota le minima nel sub. Il taglio è perfetto, ma, dato che piloto le minima con ampli valvolari, il crossover elettronico a semiconduttori mi sporca il segnale in maniera inaccettabile per me facendomi perdere tutti i vantaggi delle valvole. Ed ho provato pure il crossover elettronico di AM Audio che costava un sacco di soldi. Si sente che c'è n'altro aggeggio, eccome se si sente. Ed in questa configurazione, ampli che pilota i satelliti libero da tagli, crossover elettronico che taglia in basso un'altro ampli che pilota il sub, non serve manco un grande crossover. A 50/60 hz c'è ben poco di messaggio musicale e tra il crossover AM Audio che costava un sacco di soldi, e quello autocostruito con quattro integrati, non ho percepito differenze. Anche perchè bisognerebbe avere la sensibilità di un elefante per percepire differenze sotto gli 80 hz! Very Happy

Curiosità. Una configurazione del genere l'ho vista ed ascoltata nello stand Audio Note. Ongaku con trombe Avantgarde e la bellezza di sei (dico sei) sub amplificati tagliati dove le trombe non arrivavano. Impatto terrificante! Laughing

Scusa la domanda, ma non capisco l'utilità del crossover passivo se lo tagli elettronicamente. A che serve se non a perdere un po' di guadagno?
Riteniamo l'utilizzo del crossover elettronico attivo congruo solo nel caso in cui si voglia configurare in multiamplificazione.
Partiamo anche dal presupposto che se una cosa e' piu' semplice e' meglio.
Il crossover passivo di cui sopra dicevo ,ti consente di semplificare , di risparmiare un mucchio di quattrini e di avere delle performance nettamente superiori.Tale crossover interno al cabinet del subwoofer non e' altro che un due vie un taglio, che ti consente semplicemente di collegarlo a uno speakers

Un mucchio di quattrini per un crossover con 4 integrati (già proprio qauttro)? Shocked

Il sub tagliato in maniera passiva e collegato allo stesso finale che pilota i satelliti suona come mediamente suonano le bose che son quasi tutte con quel principio Laughing

Mah! Contenti voi, contenti tutti...

P.S. ma perchè parli al plurale? I see
Non e' plurale majestatis,ma quando ci si esprime come azienda si utilizza il plurale
Spego meglio anche se mi sembra strano visto che in questo 3D ci sono degli "esperti":
Collegamento:Amplifier uscite per diffusori left e right-a queste uscite si collegano i due subwoofers che all'interno hanno un crossover cadauno 2 vie un taglio,tali sub hanno anche un uscita out + e - e ogni uscita out va collegata all'ingresso dello speaker(che avra' comunque per suo conto un crossover).......non so se sono stato chiaro

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 19 Ago 2009 - 22:31

MaurArte ha scritto:Un sub passivo collegato ai satelliti con crossover passivo è ingestibile.
AL satellite(se lo vuoi chiamare cosi') ..........Al satellite.......I SUB sono 2: ma che e' non ti e' chiaro???

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da MaurArte Mer 19 Ago 2009 - 22:42

La configurazione sub+satellite/i passivo/i rispetto al sub o ai sub amplificato/i ha meno dinamica e presenta una emissione in gamma medio/alta più compressa.
I risultati migliori senza andare in multiamplificazione con cross elettronico li ho attenuti con sub attivo e 2 satelliti con amplificazione dedicata senza utilizzare crossover passivi con tagli a 100Hz che uccidono la dinamica visto il notevole contenuto energetico presente a quelle frequenze.
Altro punto fondamentale di un sistema sub amplificato + diffusori con amplificazione dedicata è quello di poter adattare l'emissione del sub all'ambiente regolando frequenza di taglio,emissione e fase.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 19 Ago 2009 - 23:02

MaurArte ha scritto:La configurazione sub+satellite/i passivo/i rispetto al sub o ai sub amplificato/i ha meno dinamica e presenta una emissione in gamma medio/alta più compressa.
I risultati migliori senza andare in multiamplificazione con cross elettronico li ho attenuti con sub attivo e 2 satelliti con amplificazione dedicata senza utilizzare crossover passivi con tagli a 100Hz che uccidono la dinamica visto il notevole contenuto energetico presente a quelle frequenze.
Altro punto fondamentale di un sistema sub amplificato + diffusori con amplificazione dedicata è quello di poter adattare l'emissione del sub all'ambiente regolando frequenza di taglio,emissione e fase.
2 Subwoofer passivi con 2 crossovers e due satelliti.
Maurizio: ma tu vieni al Top Audio ?

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da MaurArte Mer 19 Ago 2009 - 23:11

Antonio sono 30 anni che sento sistemi attivi e passivi con 1 o 2 subwoofer.
Ho sentito e posseduto di tutto da Miller & Kreisel a Visaton e una idea precisa me la sono fatta.
Non sarò a Milano
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da Silver Black Gio 20 Ago 2009 - 2:12

QUALITY SOUND ha scritto:2 Subwoofer passivi con 2 crossovers e due satelliti.
Maurizio: ma tu vieni al Top Audio ?

Antonio, l'altro anno al Top Audio nell'impianto Nero + Cocaine, sul pezzo dei Pink Floyd, erano collegai i 2 sub?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 20 Ago 2009 - 10:26

quadram ha scritto:dal mio punto di vista e per i miei gusti sia di ascolto che musicali il pure stereo è più che sufficiente. infatti ho votato "no".
semplicemente derivante dal fatto che abbiamo solo due orecchie con dei limiti fisici per quanto concerne le basse e bassissime frequenze.
le frequenze che noi "sentiamo" e che si dispongono tra gli infrasuoni e le frequenze basse (tra 5 e 18-20 Hz) per noi non sono assolutamente udibili e anche se lo fossero non sentiremmo assolutamente con la membrana timpanica bensì con l'apparato mascellare, l'osso temporale o la scatola cranica intera.
per il resto se piace l'effetto "vibrante" Very Happy c'è una cosa molto più efficace IMHO del sub:
questo! Very Happy

http://www.thebuttkicker.com/

inudibile, (per noi con le orecchie ripeto, ma con il corpo eccome!) ma di forte impatto scenico.
un bel 2 + 1 (inudibile) che crea una buona atmosfera. assolutamente geniale del punto di vista fisico, non conosco se effettivamente funziona, (mai provato fisicamente). resta la buona idea.
Hello Grazie per la segnalazione: chiederò al mio amico Bruno Gigante di S3 che ne è distributore per l'Italia. Lo avevo già visto sul sito www.s3shop.it ma sul momento non aveva destato in me particolare curiosità e il fatto che nella loro sala ascolti non sia presente mi ha fatto pensare che non si trattasse di un dispositivo hi-fi in senso stretto. Comunque ora m'informerò direttamente. Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer in ambito HiFi - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer in ambito HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.