T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Verità Misurata sui cavi !!!

+30
cestma
Cella
Switters
...alessio...
homesick
Prinzmetal
marco90
donluca
franz 01
dude
Dexterdm
luigigi
robertopisa
cavicchi
turo91
valterneri
tino84
porfido
pierpabass
flovato
pallapippo
Gappone
gabriele
alessandro1
LakyV
forestitalia
Emiliano10
MClean86
sonic63
alex_i
34 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da tino84 Dom 10 Feb 2013 - 11:13

porfido ha scritto:
Come al solito, nessuno legge...
Parmenide contro Tommaso D'Aquino... Hehe

meglio Eraclito, panta rei... Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Dom 10 Feb 2013 - 11:31

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Questo l'ho scritto un paio di post fà :
<<Io me lo gioco l'impianto, non con i cavi delle cuffie perchè non le uso, tra due coppie di cavi di segnale, che però scelgo io. 10 su 10
Io mi gioco il mio impianto e tu? >>

Se non usi le cuffie, allora a chi hai risposto fino ad ora? Il messaggio é indirizzato specificatamente ai cavi per cuffie, con tanto di link ai test per cuffie, a un sito di riferimento solo per cuffie. Ma lo hai almeno letto il link? E adesso viene fuori che le cuffie nemmeno le usi... bastava leggere.. Suicide
Per quanto rigurda i miei cavi, sono un progetto di tnt-audio , che ben conosciamo tutti e nonostante siano favorevoli ai cavi, secondo te anche loro non capiranno niente, i cavi bisogna per forza comprarli e pagarli, possibilmente cari, anzi più sono cari e meglio vanno...meno male che c'è gente pronta a spendere per mantenere in piedi il mercato hi-fi. Se interessasse, c'è un amico che ha un piccolo circo con delle pulci trapezziste molto bello.. Lol eyes shut
Questo è quello che hai scritto:
<<Io non sono mai stato un fan dei cavi in generale, specialmente di quelli delle cuffie. Se si tratta di potenza e lunghi tratti ci può essere una (piccola?) differenza, ma nei cavi corti e specie dove passa poca potenza, non ci ho mai creduto molto>>

Dove è scritto, o dove si può capire, che :<<Il messaggio é indirizzato specificatamente ai cavi per cuffie,>>
Riguardo al resto stai facendo tutto tu:
che io penso che <<anche loro non capiranno niente>>,
<< i cavi bisogna per forza comprarli e pagarli, possibilmente cari, anzi più sono cari e meglio vanno..>>
tu non lo sai, le conclusioni che fai non sono le mie.
Quindi esprimi le tue opinioni e non saltare alle conclusioni anche per gli altri.
Io il link l'ho letto, il tizio ha fatto due (02) misure (risposta in frequenza e risposta all'impulso), e con due misure si può dire che i cavi devono suonare uguali?
Beati quelli con le certezze in tasca.
Hello
P.S. quella delle pulci trapeziste non l'ho capita...è una battuta?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da valterneri Dom 10 Feb 2013 - 11:37

Così come dopo le guerre di religione,
quando si contano solo i morti e nessuna verità sulle ragioni.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom 10 Feb 2013 - 12:01

sonic63 ha scritto:
Dove è scritto, o dove si può capire, che :<<Il messaggio é indirizzato specificatamente ai cavi per cuffie,>>

Basta leggere, Non c'è più sordo di chi lo vuole fare..

sonic63 ha scritto:
Riguardo al resto stai facendo tutto tu:
che io penso che <<anche loro non capiranno niente>>,
<< i cavi bisogna per forza comprarli e pagarli, possibilmente cari, anzi più sono cari e meglio vanno..>>
tu non lo sai, le conclusioni che fai non sono le mie.
Quindi esprimi le tue opinioni e non saltare alle conclusioni anche per gli altri.

Hai fatto TU insinuazioni sui miei cavi "self made" e che ogni scarraffone... quindi non è una mia supposizione ma una TUA conclusione sui miei cavi.



sonic63 ha scritto:
Io il link l'ho letto, il tizio ha fatto due (02) misure (risposta in frequenza e risposta all'impulso), e con due misure si può dire che i cavi devono suonare uguali?
Beati quelli con le certezze in tasca.

Basta leggere, il "tipo" ha spiegato perchè ha fatto quelle misurazioni..


alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alessandro1 Dom 10 Feb 2013 - 12:08

gabriele ha scritto:ma ancora con sta storia? ma basta! Very Happy

Si sente differenza cambiando i cavi? si, si sente.
Si sente in ogni impianto? in uno super entry level forse no, in uno appena decente (anche da 300/400€), si
Si sentono con ogni cambio di cavo? no, dipende dai cavi e dall'impianto.
Ma stiamo parlando di cavi di segnale o alimentazione? entrambi.
Vale quindi la pena spendere soldi per dei cavi? non una follia e sicuramente solo dopo aver sistemato il resto della catena

Alla fine sono una componente dell'impianto e, nel bene e nel male, in qualche modo modificano il segnale (spesso in modo differente, in base alle caratteristiche del cavo, da qui le differenze).

peace Very Happy

nel week-end ci vuole sempre un 3d sui cavi o valvole vs ss, cd vs flac, ampli consumer vs pro....
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Dom 10 Feb 2013 - 12:19

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Dove è scritto, o dove si può capire, che :<<Il messaggio é indirizzato specificatamente ai cavi per cuffie,>>

Basta leggere, Non c'è più sordo di chi lo vuole fare..

sonic63 ha scritto:
Riguardo al resto stai facendo tutto tu:
che io penso che <<anche loro non capiranno niente>>,
<< i cavi bisogna per forza comprarli e pagarli, possibilmente cari, anzi più sono cari e meglio vanno..>>
tu non lo sai, le conclusioni che fai non sono le mie.
Quindi esprimi le tue opinioni e non saltare alle conclusioni anche per gli altri.

Hai fatto TU insinuazioni sui miei cavi "self made" e che ogni scarraffone... quindi non è una mia supposizione ma una TUA conclusione sui miei cavi.



sonic63 ha scritto:
Io il link l'ho letto, il tizio ha fatto due (02) misure (risposta in frequenza e risposta all'impulso), e con due misure si può dire che i cavi devono suonare uguali?
Beati quelli con le certezze in tasca.

Basta leggere, il "tipo" ha spiegato perchè ha fatto quelle misurazioni..




<<La Verità Misurata sui cavi !!!>>
Tieniti pure le tue certezze.
Io per quanto mi riguarda la chiudo qui, tanto ho capito che non si arriverà a niente di costruttivo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da turo91 Dom 10 Feb 2013 - 12:55

Scusa, ma guardando il cavo le differenze ci sono.
Ovviamente sono sfumature, se la cuffia fa cagare non sarà un cavo a farla suonare bene.

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 130208_Blog_HeadphoneCableMeasurements_Graph_FRRight

In basso la cosa è evidente, io pensavo fossero ancora meno le differenze a grafico Laughing

5 db in basso non mi paiono poco.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da valterneri Dom 10 Feb 2013 - 13:25

Ho letto sorvolando,
ma leggendo i grafici mi pare evidente che le prove siano viziate
seppur in buona fede,
Sono differenze troppo placide e troppo ampie,
non tipiche del cambiar cavo.
Indagherei sulla temperatura della bobina via via cescente nella successione
delle prove,
e nella temperatura del "laboratorio", probabilmente anch'essa via via crescente
col passar del tempo.
Se fate le prove in cantina dove fa freddo e accendete una stufetta,
se alle 10 c'è 15 gradi e a mezzogiorno 20,
pensate di far prove credibili sui trasduttori?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da cavicchi Dom 10 Feb 2013 - 13:35

cerco di dare il mio contributo quando posso.
non ho le competenze tecniche per interpretare i grafici.

posso solo dire che nella mia sala d'ascolto passano svariati cavi con svariati prezzi.
io che sono come s.tommaso, li provo tutti Smile

è inutile nascondersi dietro un dito : che si parli di cavi di segnale o di potenza, le differenze si sentono eccome.
Suonano diversi, il perchè non ve lo so spiegare perchè sono ignorante come una capra.

esempi lampanti tra i cavi di potenza di cui si parla moltissimo in questo forum.
all'interno del marchio AUDIOQUEST.

FLX 14.4 e Rocket 33 : sono diversi come il giorno e la notte.

flx cavo sostanzialmente neutro, tendente ad asciugare le basse frequenze, rocket 33 , molto più grossolano, molto appagante
in gamma bassa.
io quando faccio ascoltare le varie configurazioni li cambio spesso e quando ho necessità di piu corpo, uso il rocket mentre quando
ho bisogno di piu analiticità uso flx.
NON CI CREDETE : noleggiate una corriera e venite da me ad ascoltare.

altro che guerra santa, basta ascoltare Oki
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da robertopisa Dom 10 Feb 2013 - 15:39

Concordo, guardiamo il grafico: la scala sull'ordinata (asse Y) va di 10 dB a gradino, ma andrebbe usata una scala più fine.

Posso aver preso anche una svista, ma alcune osservazioni possono essere comunque fatte: in alcuni punti della gamma medio-alta (dai 1000 Hz in su) ci sono differenze di 2 o 3 dB, laddove la pressione sonora raddoppia circa ogni 3 dB... considerato che la risposta in frequenza sta quasi tutta in una fascia orizzontale di circa 15 dB, quindi 2 o 3 dB su 15 dB non sono trascurabili (anche se non sono clamorosi) e, ad ogni modo, sono sufficienti a far emerge i dettagli di alcuni cavi rispetto ad altri.

Nella zona medio bassa (dai 100Hz ai 1000Hz), la risposta è piatta e i cavi non fanno una grossa differenza. Sembrerebbe quindi che la differenza dei cavi si senta quando la risposta in frequenza non è più lineare: c'è l'effetto pettine anche lì, perché la lunghezza delle onde per le frequenze medio-alte e alte è inferiore al diametro della cavità della cuffia che ospita l'altoparlante e ci sono riflessioni anche lì. Boh, sembra convincente come spiegazione?




turo91 ha scritto:Scusa, ma guardando il cavo le differenze ci sono.
Ovviamente sono sfumature, se la cuffia fa cagare non sarà un cavo a farla suonare bene.

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 130208_Blog_HeadphoneCableMeasurements_Graph_FRRight

In basso la cosa è evidente, io pensavo fossero ancora meno le differenze a grafico Laughing

5 db in basso non mi paiono poco.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da luigigi Dom 10 Feb 2013 - 17:00

alessandro1 ha scritto:


nel week-end ci vuole sempre un 3d sui cavi o valvole vs ss, cd vs flac, ampli consumer vs pro....
Hehe Hehe Hehe Hehe
Idolo .... ancora stà storia .... che pizza
Gabriele .. superquotone
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom 10 Feb 2013 - 17:04

robertopisa ha scritto:Concordo, guardiamo il grafico: la scala sull'ordinata (asse Y) va di 10 dB a gradino, ma andrebbe usata una scala più fine.

Posso aver preso anche una svista, ma alcune osservazioni possono essere comunque fatte: in alcuni punti della gamma medio-alta (dai 1000 Hz in su) ci sono differenze di 2 o 3 dB, laddove la pressione sonora raddoppia circa ogni 3 dB... considerato che la risposta in frequenza sta quasi tutta in una fascia orizzontale di circa 15 dB, quindi 2 o 3 dB su 15 dB non sono trascurabili (anche se non sono clamorosi) e, ad ogni modo, sono sufficienti a far emerge i dettagli di alcuni cavi rispetto ad altri.

Nella zona medio bassa (dai 100Hz ai 1000Hz), la risposta è piatta e i cavi non fanno una grossa differenza. Sembrerebbe quindi che la differenza dei cavi si senta quando la risposta in frequenza non è più lineare: c'è l'effetto pettine anche lì, perché la lunghezza delle onde per le frequenze medio-alte e alte è inferiore al diametro della cavità della cuffia che ospita l'altoparlante e ci sono riflessioni anche lì. Boh, sembra convincente come spiegazione?




turo91 ha scritto:Scusa, ma guardando il cavo le differenze ci sono.
Ovviamente sono sfumature, se la cuffia fa cagare non sarà un cavo a farla suonare bene.

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 130208_Blog_HeadphoneCableMeasurements_Graph_FRRight

In basso la cosa è evidente, io pensavo fossero ancora meno le differenze a grafico Laughing

5 db in basso non mi paiono poco.

State valutando solo un canale. Basta vedere l'altro canale per vedere che le differenze diventano MOLTO più basse, quasi la metà della metà di questo canale.
uesto la dice lunga sull'utilità del cavo, se le miriadi di differenze nell'amplificazione, nella stabilità dell'alimentazione, nei driver, nella temperatura e nell'effetto placebo sono decisamente superiori alla differenza del cambio di cavo. Basta guardare la differenza tra i due canali.
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da robertopisa Dom 10 Feb 2013 - 17:24

Ma le misure sono state prese bene? In effetti la differenza tra i due canali è notevole sopra i 10 KHz... mah... comunque in uno dei canali la differenza c'è. Bisognerebbe fare le misure con l'attrezzatura adeguata per ragionare seriamente a questo punto.


alex_i ha scritto:State valutando solo un canale. Basta vedere l'altro canale per vedere che le differenze diventano MOLTO più basse, quasi la metà della metà di questo canale.
uesto la dice lunga sull'utilità del cavo, se le miriadi di differenze nell'amplificazione, nella stabilità dell'alimentazione, nei driver, nella temperatura e nell'effetto placebo sono decisamente superiori alla differenza del cambio di cavo. Basta guardare la differenza tra i due canali.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom 10 Feb 2013 - 18:49

robertopisa ha scritto:Ma le misure sono state prese bene? In effetti la differenza tra i due canali è notevole sopra i 10 KHz... mah... comunque in uno dei canali la differenza c'è. Bisognerebbe fare le misure con l'attrezzatura adeguata per ragionare seriamente a questo punto.


alex_i ha scritto:State valutando solo un canale. Basta vedere l'altro canale per vedere che le differenze diventano MOLTO più basse, quasi la metà della metà di questo canale.
uesto la dice lunga sull'utilità del cavo, se le miriadi di differenze nell'amplificazione, nella stabilità dell'alimentazione, nei driver, nella temperatura e nell'effetto placebo sono decisamente superiori alla differenza del cambio di cavo. Basta guardare la differenza tra i due canali.

Ripeto.. basta leggere (TUTTO l'articolo sono solo 2 pagine!)
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da cavicchi Dom 10 Feb 2013 - 19:03

Scusa, ma cosa devi dimostrare?
che i cavi non fanno la differenza?

contento tu, siamo contenti tutti
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da turo91 Dom 10 Feb 2013 - 19:15

cavihifi ha scritto:Scusa, ma cosa devi dimostrare?
che i cavi non fanno la differenza?

contento tu, siamo contenti tutti

Clap Clap Clap

E' il portatore della verità sulla terra Hehe

Ps hai provato almeno con le tue orecchie?
Io sono abbastanza cavo scettico nel senso che so che le differenze esistono, ma i cavi costano una follia rapportati alle differenze che apportano.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da Dexterdm Dom 10 Feb 2013 - 20:02

Nelle cuffie il mercato dei cavi ha un sovrapprezzo incredibile e sinceramente non sò quanto possa influire sul risultato finale;certo,prima di spendere 250 euro er un cavo cambio sorgente o altro.Proprio delle tue 2 cuffie si leggono gran miglioramenti sia bilanciandole che col cambio di cavo!soprattutto la hd800 sembra giovarne moltissimo,poco tempo fà vidi in un altro mercatino un alo audio a 150 euro per la tua senn...provi e se hanno ragione le misure al max lo rivendi perdendoci pochissimo tanto....qualcuno pro-cavo lo trovi di sicuro Hehe Hehe Hehe :hehe
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da dude Dom 10 Feb 2013 - 20:25

È il solito discorso se uno non sente differenze non necessariamente deve convincere il resto del mondo a non sentirle, le misure postate provano solo che con quelle procedure non é possibile quantificare differenze in quei parametri. Io dopo due cavi prolunga per cuffia di g&bl e due della schwaiger comprati nei vari mercatoni, ho finalmente comprato un cavo grado e sono felice, non perché suoni meglio, ma perché gli altri dopo poco si aggrovigliavano, le guaine si spaccavano e finivano per non suonare più, un cavo di qualità a prezzo ragionevole é sempre preferibile, poi in genere i cavi ben progettati suonano meglio.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da franz 01 Dom 10 Feb 2013 - 20:50

Penso che come in ogni leggenda un fondo di verita' ci sia sempre.
I cavi possono determinare differenze all'ascolto?ovviamente si.
Quanto spendo per un cavo?spendo in proporzione all'impianto se ho un impianto da 300 euro mi accontento dei cavi rosso e nero destinando i miei soldi ad altro.
Quali cavi incidono di piu'? imho in maniera differente tutti i cavi segnale,potenza,alimentazione incidono,quelli che a me hanno dato piu' rogne sono quelli di alimentzione,quelli che hanno determinato maggiori cambiamenti quelli di potenza.
Giorni fa un amico mi ha prestato dei cavi di potenza e sorridendo mi ha chiesto di provarli,nel giro di poco ho fiondato i miei pur ottimi Monster Cable,che mi ha venduto Sonic 63,ed ho goduto per un pomeriggio.
Il giorno seguente ho chiesto il prezzo al mio amico e quando mi ha sparato 700 euri ho capito che non era il caso Smile .
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da dude Dom 10 Feb 2013 - 21:21

Scusa ma che cavi erano?

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da franz 01 Dom 10 Feb 2013 - 21:28

Roba di una azienda italiana di cui non ricordo il nome, se ti interessa posso essere piu' preciso domani.
(dovrebbero essere degli Stat Audio ma non sono sicuro)
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da forestitalia Dom 10 Feb 2013 - 21:33

dude ha scritto:Scusa ma che cavi erano?

che te frega, l'importante è che il sangue scorre.......
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da donluca Dom 10 Feb 2013 - 21:43

I cavi cambiano il suono? Boh, forse.

La domanda che bisognerebbe porsi è: vale davvero la pena spendere 300 euro su un cavo?
O forse si ha un beneficio maggiore a mettere quei 300 euro sull'amplificatore/casse/sorgente?

Bè certo, quando ormai c'hai un impianto con casse da 10000 euro i 300 euro di cavo diventano risibili.

Tutto è relativo.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da gabriele Lun 11 Feb 2013 - 8:30

donluca ha scritto:
La domanda che bisognerebbe porsi è: vale davvero la pena spendere 300 euro su un cavo?
O forse si ha un beneficio maggiore a mettere quei 300 euro sull'amplificatore/casse/sorgente?
Bè certo, quando ormai c'hai un impianto con casse da 10000 euro i 300 euro di cavo diventano risibili. Tutto è relativo.

esatto donluca, infatti ribadisco che :

gabriele ha scritto:
Vale quindi la pena spendere soldi per dei cavi? non una follia e sicuramente solo dopo aver sistemato il resto della catena.
Alla fine sono una componente dell'impianto e, nel bene e nel male, in qualche modo modificano il segnale (spesso in modo differente, in base alle caratteristiche del cavo, da qui le differenze).

spesso l'opposizione principale di chi è "contrario" o "non ci crede" è che è pura follia spendere 500 o 1000€ (o anche più) per i cavi, tanto è lo stesso. Invece no, non è lo stesso...e soprattutto ci sono moltissime vie di mezzo, non serve arrivare a 500 o 1000€ (o anche più).

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Lun 11 Feb 2013 - 9:59

cavihifi ha scritto:Scusa, ma cosa devi dimostrare?
che i cavi non fanno la differenza?

contento tu, siamo contenti tutti

Potrei risponderti "il tuo parere non te l'ha chiesto nessuno"...?
Si chiama CONDIVISIONE ed'è il principio su cui si basa tutto quello che stai leggendo e scrivendo.
Questo si chiama forum di DISCUSSIONE ed'è fatto apposta per questo.
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! - Pagina 2 Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.