T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818643 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionMito e Verità sui cavi di potenza

more_horiz
Ho cpito, dopo 30 anni di esperienza, che i cavi effettivamente influenzano il suono. Beh, direte voi, qual'è la novità? Gli scettici diranno che un cavo da antenna TV è uguale ad un Cardas o Van den Hul.
La novità è questa: Sapere in anticipo, in base alla profonda conoscenza del nostro sistema di diffusori e soprattutto crossover, quale cavo andrà meglio di altri.
Per capire questo, bisogna percorrere la strada delle estremizzazioni:
Soluzione A: miei diffusori Proac clone con crossover fatti con TUTTE le induttanze fatte in aria: sebbene fossero di filo Litz intrecciato e quindi teoricamente con resistenze uguali o simili al progetto originale, comunque c'era un assorbimento di corrente maggiore e forse anche una capacità maggiore di semplici induttanze su nucleo di pari valore, le quali ultime se pure hanno limiti sulla saturazione dei nuclei, però il filo di rame è molto + corto e quindi ne guadagna la DINAMICA.
Se a ciò aggiungiamo un cavo di potenza fatto tutto con filo tipo Litz, a 12 conduttori di solid core intrecciati e singolarmente isolati con vernice poliuretanica(lo stesso dei crossover).....abbiamo un ulteriore calo della dinamica a vantaggio di un suono compassato e abbastanza piatto, ma molto suadente sui medio-alti. Ma, povero di dinamica!