T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

+75
Cicciopippo
valvolas
danout
belozoglu
deepskyler
MrTheCarbon
vonnorman
Mich392
Jourawsky
Switters
juninho85
aittam
cucicu
angelo1968
Nekro
roby2k
M@X
lsdmaster
Luigi.Mzzl
Smanetton
lello64
pasgal
aschenaz
francossido
mota
renato71
Masterix
Pegasotrail
fritznet
Gmac
rafb74
Stentor
ingemar
meraviglia
gabriele
Miclaud
offshore
pppasolini
FiScHiA
spillus
acvtre
bru.b
Parolaio
doctorwho
Piposilvestre
superluca71
maran
Frankie
Silver Black
madqwerty
H. Finn
Wolfgang
merkutio
robertor
piero7
R!ck
shantim
PiHeich
pirri
Calamaro
porfido
misticman
stefano
iano
Michele
luka964
Marco Ravich
rattaman
Albym
DACCLOR65
stefano71
somian929rr
Ivan
albamaiuscola
Vincenzo
79 partecipanti

Pagina 2 di 18 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 18  Successivo

Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da somian929rr Mer 3 Giu 2009 - 20:50

ragazzi sti cavi che a prima vista dovrebbero suonare come i Tnt FFRT in realtà suonano MEGLIOOOOO
Non so spiegarlo ma c'è più dettaglio e trasparenza (due cose che molto spesso sono inversamente presenti l'uno rispetto all'altro) forse i FFRT guainati fanno da collo di bottiglia......non so, ma la differenza è evidente!!!
A Vincenzu si 'nnummuru unuuuu!!
Vincent you are simply the number one!!! Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da luka964 Mer 3 Giu 2009 - 23:45

Dove posso trovare questo cavo.. vorrei provare anche io
luka964
luka964
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 194
Località : Averara (BG)
Provincia : Dipende dal momento!!
Occupazione/Hobby : Cuoco/Mountain Bike, Sci, Fotografia, Equitazione, Trekking, Hi Fi
Impianto : Lettore Denon DCD 1500 MkII
Ampli Luxman L 510 (wooow)
Diffusori Klipsch F3
Kama Bay Ampli
Scheda amplificatrice Sure
Pincellone Neutral Cable
Non ho più nulla di quello elencato qui, mi è rimasta solo la scheda sure, un compattino Kenwood, e, da pochi giorni una cassa (una sola) della Jbl , approssimativamente degli anni 70!!

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Michele Mer 3 Giu 2009 - 23:50

In qualsia negozio di elettronica, è un cavo molto comune. Attento perchè esiste anche una versione con il multifilare e quello è da evitare. Quindi controlla che il conduttore sia solid core

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da stefano71 Gio 4 Giu 2009 - 13:25

somian929rr ha scritto:ragazzi sti cavi che a prima vista dovrebbero suonare come i Tnt FFRT in realtà suonano MEGLIOOOOO
Non so spiegarlo ma c'è più dettaglio e trasparenza (due cose che molto spesso sono inversamente presenti l'uno rispetto all'altro) forse i FFRT guainati fanno da collo di bottiglia......non so, ma la differenza è evidente!!!
A Vincenzu si 'nnummuru unuuuu!!
Vincent you are simply the number one!!! Laughing

Hello Hai sentito che roba..... Oki il buon Vincenzo me l'aveva detto. Rigorosamente senza PVC esterno.
Posta i dati tecnici della guaina.

P.S. scusate l'OT......mi complimeto per l'avatar....... come ti è venuto in mente ? Very Happy
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da somian929rr Gio 4 Giu 2009 - 14:30

stefano71 ha scritto:
somian929rr ha scritto:ragazzi sti cavi che a prima vista dovrebbero suonare come i Tnt FFRT in realtà suonano MEGLIOOOOO
Non so spiegarlo ma c'è più dettaglio e trasparenza (due cose che molto spesso sono inversamente presenti l'uno rispetto all'altro) forse i FFRT guainati fanno da collo di bottiglia......non so, ma la differenza è evidente!!!
A Vincenzu si 'nnummuru unuuuu!!
Vincent you are simply the number one!!! Laughing

Hello Hai sentito che roba..... Oki il buon Vincenzo me l'aveva detto. Rigorosamente senza PVC esterno.
Posta i dati tecnici della guaina.

P.S. scusate l'OT......mi complimeto per l'avatar....... come ti è venuto in mente ? Very Happy

ah...così per caso, volevo cambiare avatar Very Happy Very Happy Very Happy

ecco il pdf del cavo Belden che ho utilizzato http://www.kassex.cz/pdf/belden_1583enh.pdf
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Albym Gio 4 Giu 2009 - 14:36

somian929rr ha scritto:
ecco il pdf del cavo Belden che ho utilizzato http://www.kassex.cz/pdf/belden_1583enh.pdf

Anch'io penso che utilizzero questo cavo!!! Wink

Albym
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.09
Numero di messaggi : 53
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Amplificatore: da acquistare
Lettore CD Harman-Kardon HD 990
Giradischi DUAL DT 400
Diffusori: Monitor Audio RS6


Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty propongo una variante

Messaggio Da iano Gio 4 Giu 2009 - 14:41

Usate il cavo di cui si parla,che molto somiglia al kimber 8TC,come solo polo freddo,schermandolo con alluminio che non collegherete elettricamente a nulla.Bloccate poi la schermatura con ulteriore isolante(anche nastro da carrozziere va bene).Costuite quindi un altro conduttore identico per il polo caldo;non schermatelo e non intrecciatelo al polo freddo,ma ponetelo a distanza all'inizio libera.Provare ad orecchio varie distanze.Quando trovate quella ottimale cercate di mantenere per quanto possibile quella distanza costante(ma non è importantissimo).
Perchè il tutto dovrebbe funzionare?
Se almeno uno di voi lo prova,poi ne parliamo.
E se vi piace,vi proporrò altre varianti.
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.09
Numero di messaggi : 82
Località : genova
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da stefano Sab 6 Giu 2009 - 9:46

Michele ha scritto:In qualsia negozio di elettronica, è un cavo molto comune. Attento perchè esiste anche una versione con il multifilare e quello è da evitare. Quindi controlla che il conduttore sia solid core

Ciao Michele

Ciao Michele,
perchè il multifilare è da evitare? Io qua a Gorizia ne trovo solo di questo tipo, niente cavo solido... Sgruntttt!!!!
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Michele Sab 6 Giu 2009 - 13:27

Il solid core dovrebbe suonare meglio.
Se vuoi puoi leggerti l'articolo di Thorsten Loesch:
http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html
Se fossi in te non mollerei la ricerca, prova anche in rete, questo cavo è davvero ottimo e costa poco.
Diventerai solo matto per spellare i singoli fili Hehe Wink

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da somian929rr Sab 6 Giu 2009 - 17:07

Michele ha scritto:
Se fossi in te non mollerei la ricerca, prova anche in rete, questo cavo è davvero ottimo e costa poco.

Ciao Michele

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da albamaiuscola Dom 7 Giu 2009 - 14:33

Ragazzi, un consiglio.
I connettori delle mie Jbl sono una schifezza.
Accettano solo cavo spellato di sezione infima (direi non più di 1,5mm quadri... ).
Ho utilizzato per mesi un singolo cavo cat5 per diffusore, e non mi sembrava male.
Poi ho provato la soluzione Tnt Star 4x2,5, terminando il cavo con uno spezzone di cavo 1,5 saldato al cavo stagnato (rendo l'idea? ) per farlo passare nel foro del connettore.
Nessun cambiamento, vuoi perché non era nulla che un comune cavo elettrico, vuoi perché il collegamento siffatto forse era una porcata...

Non voglio cambiare i connettori (anche se so che sarebbe la soluzione... ), avete qualche consiglio?

Ultima cosa: i cavi di potenza passano attraverso una giungla di cavi d'alimentazione...
Schermatura obbligatoria?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da iano Lun 8 Giu 2009 - 8:31

albamaiuscola ha scritto:Ragazzi, un consiglio.
I connettori delle mie Jbl sono una schifezza.
Accettano solo cavo spellato di sezione infima (direi non più di 1,5mm quadri... ).
Ho utilizzato per mesi un singolo cavo cat5 per diffusore, e non mi sembrava male.
Poi ho provato la soluzione Tnt Star 4x2,5, terminando il cavo con uno spezzone di cavo 1,5 saldato al cavo stagnato (rendo l'idea? ) per farlo passare nel foro del connettore.
Nessun cambiamento, vuoi perché non era nulla che un comune cavo elettrico, vuoi perché il collegamento siffatto forse era una porcata...

Non voglio cambiare i connettori (anche se so che sarebbe la soluzione... ), avete qualche consiglio?

Ultima cosa: i cavi di potenza passano attraverso una giungla di cavi d'alimentazione...
Schermatura obbligatoria?
Io lascerei tutto così come hai fatto.Per i cavi di potenza che passano vicino a quelli di alimentazione,l'importante è che siano ben schermati quelli di alimentazione.Puoi comunque provare a schermare i cavi di potenza,ma dovresti così avvertire un sensibile degrado del suono.Almeno così è successo a me.Mentre mettere una schermatura ai cavi di alimentazione(inizialmente ne erano privi) ha dato un buon risultato.
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.09
Numero di messaggi : 82
Località : genova
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Vincenzo Gio 11 Giu 2009 - 9:14

iano ha scritto:
Io lascerei tutto così come hai fatto.Per i cavi di potenza che passano vicino a quelli di alimentazione,l'importante è che siano ben schermati quelli di alimentazione.Puoi comunque provare a schermare i cavi di potenza,ma dovresti così avvertire un sensibile degrado del suono.Almeno così è successo a me.Mentre mettere una schermatura ai cavi di alimentazione(inizialmente ne erano privi) ha dato un buon risultato.
Ciao,Sebastiano.

Pienamente d'accordo: è l'UNICO motivo per il quale si schermano i cavi di alimentazione: non emettere EMI verso i cavi di segnale e di potenza.

Per il problema dei connettori: prova a saldare dei pezzettini di argento da 1mm come termìinali dei cavi e ti costruisci una treccia di cat.5...
Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da iano Gio 11 Giu 2009 - 22:25

Vincenzo ha scritto:
Pienamente d'accordo: è l'UNICO motivo per il quale si schermano i cavi di alimentazione: non emettere EMI verso i cavi di segnale e di potenza.
Incoraggiato dalla tua conferma,Vincenzo,allora rilancio.Dopo aver messo il primo schermo ai cavi di alimentazione,mi sono chiesto se raddoppiando lo schermo...ebbene si,il suono è migliorato.E poi triplicandolo,ancora...e poi.E poi basta,quanti schermi volete che metta! Very Happy
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.09
Numero di messaggi : 82
Località : genova
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da stefano Ven 12 Giu 2009 - 10:20

iano ha scritto:Usate il cavo di cui si parla,che molto somiglia al kimber 8TC,come solo polo freddo,schermandolo con alluminio che non collegherete elettricamente a nulla.Bloccate poi la schermatura con ulteriore isolante(anche nastro da carrozziere va bene).Costuite quindi un altro conduttore identico per il polo caldo;non schermatelo e non intrecciatelo al polo freddo,ma ponetelo a distanza all'inizio libera.Provare ad orecchio varie distanze.Quando trovate quella ottimale cercate di mantenere per quanto possibile quella distanza costante(ma non è importantissimo).
Perchè il tutto dovrebbe funzionare?
Se almeno uno di voi lo prova,poi ne parliamo.
E se vi piace,vi proporrò altre varianti.
Ciao,Sebastiano.

Anch'io ho i cavi di potenza che mi passano vicino a quelli di alimentazione... siccome sto aspettando i cat5 di sombian da intrecciare e avrei idea magari di fare delle prove con schermatura o meno, quale schermatura di alluminio?
Esistono nastri appositi oppure basta il semplice foglio di alluminio da cucina?
Ciaooooo!!!!
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da somian929rr Ven 12 Giu 2009 - 10:53

stefano ha scritto:
Anch'io ho i cavi di potenza che mi passano vicino a quelli di alimentazione... siccome sto aspettando i cat5 di somian da intrecciare e avrei idea magari di fare delle prove con schermatura o meno, quale schermatura di alluminio?
Esistono nastri appositi oppure basta il semplice foglio di alluminio da cucina?
Ciaooooo!!!!

Partiti stamane, qualche problema all'ufficio postale mi ha fatto perdere un giorno........ Embarassed
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da iano Ven 12 Giu 2009 - 12:36

stefano ha scritto:

Anch'io ho i cavi di potenza che mi passano vicino a quelli di alimentazione... siccome sto aspettando i cat5 di sombian da intrecciare e avrei idea magari di fare delle prove con schermatura o meno, quale schermatura di alluminio?
Esistono nastri appositi oppure basta il semplice foglio di alluminio da cucina?
Ciaooooo!!!!
Nella variante da me proposta và bene l'alluminio.
La calza a rete in questo caso non fà un sufficiente effetto,anche se a me che sono della vecchia guardia una certa suggestione ancora me la fà.
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.09
Numero di messaggi : 82
Località : genova
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da misticman Ven 19 Giu 2009 - 22:23

iano ha scritto:
Nella variante da me proposta và bene l'alluminio.
La calza a rete in questo caso non fà un sufficiente effetto,anche se a me che sono della vecchia guardia una certa suggestione ancora me la fà.
Ciao,Sebastiano.

Ma sei anche qua??? Very Happy

La calza ha un effetto schermante diverso rispetto al foglio.
Il potere schermante della calza nn è mai totale dipende da quanto è fitta (50% fn 80-85%) la maglia.
Calza e foglio sono complementari agendo su bande di frequenza diverse (Khertz, Ghertz) , prendila un po' così, è molto grossolana come descrizione di funzionalità.
Molti cavi le hanno entrambe e c'è un motivo, normalmente la calza è sempre quella esterna nell'ultimo strato, fa il lavoro grosso, ferma e drena la maggior parte dell'energia.
Una volta bastava la calza, con l'avvento dei PC e del digitale si è dovuto inserire anche i fogli per fermare i gigahertz.

Saluti, Davide.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da misticman Ven 19 Giu 2009 - 22:41

Somian che lavora con le reti LAN dovrebbe avere facilità di contatto con i principali materiali x DIY Very Happy
Esiste anche roba migliore del CAT5 nelle reti, in ogni caso ci sono molte varianti x il CAT5, quello che inizia con la U è quello senza schermo, l'altra variante (nn ricordo la sigla) ha lo schermo e quelli fighi anche la rete oltre allo schermo... la differenza di prezzo è di qualche decina di centesimi al metro.
Io ho sempre preso quello schermato (sono immotivatamente convinto che sia migliore Cool ), se nno mi serve tolgo la schermatura oltre alla guaina esterna.
Saluti
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da porfido Sab 20 Giu 2009 - 7:05

stefano ha scritto:
Michele ha scritto:In qualsia negozio di elettronica, è un cavo molto comune. Attento perchè esiste anche una versione con il multifilare e quello è da evitare. Quindi controlla che il conduttore sia solid core

Ciao Michele

Ciao Michele,
perchè il multifilare è da evitare? Io qua a Gorizia ne trovo solo di questo tipo, niente cavo solido... Sgruntttt!!!!


Camadosca, un altro isontino! Daghe! Very Happy
Scusate l'OT! Punishment
Comunque è strano che a gorizia non lo trovi!
Ce l'hanno in matasse anche da mediaworld a Monfalcone!
Da Eco in Via Cossar ce l'hanno sicuramente!
Spero.... Ironic
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da somian929rr Sab 20 Giu 2009 - 9:14

misticman ha scritto:Somian che lavora con le reti LAN dovrebbe avere facilità di contatto con i principali materiali x DIY Very Happy
Esiste anche roba migliore del CAT5 nelle reti, in ogni caso ci sono molte varianti x il CAT5, quello che inizia con la U è quello senza schermo, l'altra variante (nn ricordo la sigla) ha lo schermo e quelli fighi anche la rete oltre allo schermo... la differenza di prezzo è di qualche decina di centesimi al metro.
Io ho sempre preso quello schermato (sono immotivatamente convinto che sia migliore Cool ), se nno mi serve tolgo la schermatura oltre alla guaina esterna.
Saluti

L'altro di cui non ti ricordi la sigla è FTP o STP in base alla schermatura, poi ci sono le varianti per tipologia di guaina esterna e poi la cat6 per gigalan........ma quella è un altra storia!
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da misticman Dom 21 Giu 2009 - 1:38

Eccoli, esatto! Io usavo il FTP rigorosamente solid core (ora ho smesso Laughing ).
Il top se ricordo è il S/STP, con ogni coppia di doppini schermati più lo schermo di tutte le coppie, ma gli ampli solitamente nn lo gradiscono molto per via degli alti valori capacitivi che ha soprattutto se si comincia a paralellarlo.
A me un CAT7 da 600Mhz attizzerebbe parecchio.... ma nn sono mai riuscito a trovarlo in giro e comprarne una bobina è uno spreco.

Qualcuno aveva chiesto x il biwiring, personalmente ho sempre trovato più facile ed efficace raddoppiare semplicemente i cavi più che dividere i vari fili tra TW e WF, stiamo parlando di faidate, il raddoppio del costo è un fattore trascurabile in questo caso.

Saluti.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da stefano Dom 21 Giu 2009 - 10:17

Scusate l'OT!!!

Oppalà!
Finalmente un delle mie terre :-)
Da ECO chiesto la settimana scorsa: matasse da 50 metri in solido, quante voio.
Da vendere a pezzettini solo quel con una miriade de filetti (che te auguro de spelar)... questo come dito la settimana scorsa!!!
Comunque go combinado con somian (gentilissimo)...
Ueilaaaaaa!!!!


porfido ha scritto:
stefano ha scritto:
Michele ha scritto:In qualsia negozio di elettronica, è un cavo molto comune. Attento perchè esiste anche una versione con il multifilare e quello è da evitare. Quindi controlla che il conduttore sia solid core

Ciao Michele

Ciao Michele,
perchè il multifilare è da evitare? Io qua a Gorizia ne trovo solo di questo tipo, niente cavo solido... Sgruntttt!!!!


Camadosca, un altro isontino! Daghe! Very Happy
Scusate l'OT! Punishment
Comunque è strano che a gorizia non lo trovi!
Ce l'hanno in matasse anche da mediaworld a Monfalcone!
Da Eco in Via Cossar ce l'hanno sicuramente!
Spero.... Ironic
Sad
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da porfido Dom 21 Giu 2009 - 12:35

OT:

Cass, che sfiga....
Comunque, guarda, di solito io trovo praticamente tutto online da Distrelec, ti vendono a metro tutti i tipi di cavo, guaine e termorestringenti e non sono male anche per componenti come condensatori, resistenze, etc.
Stame ben! Vivalà! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da somian929rr Lun 22 Giu 2009 - 11:00

Allora boys, come vi siete trovati con questa configurazione del cavo di potenza che ha proposto Vincenzo?
Che impressioni avete avuto?
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 18 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.