T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2

Condividi

descriptionCavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2

more_horiz
Ieri ho finito i miei triplet con il categoria 5e, un krone con dielettrici in polieilene e guaina in lszh, e sono molto soddisfatto del risultato. Presto mi esprimerò al riguardo, non appena lo avrò confrontato con il bticino che mi sta arrivando, che userò senza la guaina esterna in pvc (sempre dielettrici in polietilene, cmq).

Ora, stavo già pensando di costruirmi un ubyte-2 e confrontarli.
Ho scoperto che qui a Macerata c'è un rivenditore tasker. Purtroppo non ha gli aircom che mi ispiravano assai.
Che voi sappiate, c'è un tasker adatto a tale scopo, ovvero nucleo solido in rame e schermo in foglio di rame (no treccia quindi).
Nel catalogo tasker non sono riuscito a trovarlo, a voi vengono in mente? Pensavo a tasker proprio perché lo avrei sotto casa, risparmiando quindi su spedizioni varie, altrimenti se non sbaglio ci sarebbe il ct100 della belden, così come l'aircom plus.

Vi ringrazio in anticipo.

descriptionRe: Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2

more_horiz
L'Aircom Plus non va bene è un 50 ohm mentre è ok il CT100. Per quanto riguarda Tasker i suoi cavi a 75 ohm non hanno il conduttore centrale solido.

more_horiz
@K8 ha scritto:
L'Aircom Plus non va bene è un 50 ohm mentre è ok il CT100. Per quanto riguarda Tasker i suoi cavi a 75 ohm non hanno il conduttore centrale solido.

Accidenti, come ho fatto a dimenticare il fatto dei 75 ohm?? Forse pensavo riguardasse solo i cavi digitali Surprised
Dovrò provare con il belden... grazie!

more_horiz
A che serve sapere l'impedenza caratteristica del cavo se poi deve essere usato per fare un cavo di potenza??
Vai tranquillo con il cavo da 50ohm, c'è chi l'ha fatto con l'Aircom e ne è rimasto molto soddisfatto.

more_horiz
Miclaud, potresti postare l'indirizzo del tuo fornitore? Visto che nella mia zona non si riesce a trovare niente di decente, magari una scappata ce la potrei anche fare...
THX!

more_horiz
@Masterix ha scritto:
Miclaud, potresti postare l'indirizzo del tuo fornitore? Visto che nella mia zona non si riesce a trovare niente di decente, magari una scappata ce la potrei anche fare...
THX!

Heilà, conterraneo!
Allora, il rivenditore è Nasuti:

NASUTI SRL
V. I MAGGIO 1/B/C,
62100 MACERATA
Telefono: 0733292875

Si trova a Piediripa, frazione di Macerata all'uscita Macerata Sud della superstrada. Ad ogni modo è principalmente un negozio di elettronica ma ci sono anche alcune cose carine per l'hifi. Ad esempio vende cose abbastanza ricercate come le vaschette per i connettori dei diffusori (ne cercavo uno tempo fa), così come delle spikes a prezzo umano e varie banane e forcelle.
Mi pare un onesto venditore che vende a buon prezzo e rinomato per essere molto fornito; strano però che nella zona Jesi-Ancona non si trovi molto! Comunque vale la pena provare.
Ieri ho telefonato per sapere se aveva l'aircom plus, ma mi disse di non conoscerlo. In compenso mi ha detto che vende tasker e anche qualcosa della belden. Se ha disponibilità in magazzino vende anche al metro.
Comunque, io ci ripasserò per sapere se ha il belden ctf 100, magari tu prova a chiamarlo se stai cercando qualcosa di preciso. Il tizio è un pò brusco, ma disponibile Wink

Ciao!

ps. Ora che ci penso, tempo fa ero a passeggio per Jesi e vidi un negozio di hifi piuttosto carino, non ricordo dove. Peccato fosse chiuso Smile

more_horiz
Grazie per la dritta Miclaud!

@Miclaud ha scritto:
ps. Ora che ci penso, tempo fa ero a passeggio per Jesi e vidi un negozio di hifi piuttosto carino, non ricordo dove. Peccato fosse chiuso Smile

Lassa perde... Bose, B&O e ampli AAAVT a prezzi da gioielleria!

more_horiz
@K8 ha scritto:
Per quanto riguarda Tasker i suoi cavi a 75 ohm non hanno il conduttore centrale solido.

E perchè quello che ho io a casa ce l'ha?

more_horiz
@albamaiuscola ha scritto:
@K8 ha scritto:
Per quanto riguarda Tasker i suoi cavi a 75 ohm non hanno il conduttore centrale solido.

E perchè quello che ho io a casa ce l'ha?

Alberto, tu che con i tasker hai familiarità, ce ne sono di adatti allo scopo secondo te? Penso sia decisivo il discorso sulla schermatura a foglio di rame...

more_horiz
Quello che ho io non ha il foglio di rame, ma una fitta treccia. Che io sappia l'Aircom ce l'ha, ma a quel punto chi se ne frega dell'Ubyte, ti fai un cavo di potenza tutto Aircom (usando il conduttore centrale, e la calza schermo collegata solo ai morsetti neri dell'ampli, isolata lato diffusori) Wink una bomba

more_horiz
Quello che ho io non ha il foglio di rame, ma una fitta treccia. Che io sappia l'Aircom ce l'ha, ma a quel punto chi se ne frega dell'Ubyte, ti fai un cavo di potenza tutto Aircom (usando il conduttore centrale, e la calza schermo collegata solo ai morsetti neri dell'ampli, isolata lato diffusori) Wink una bomba

QUOTISSIMO!!

more_horiz
Avete mica un nome di un buon fornitore in rete per l'Aircom?

more_horiz

Alba.... spiega meglio... io capisco:

dalla parte ampli: calza + conduttore centrale
dalla parte diffusore: solo il conduttore centrale

Giusto?

more_horiz
@nd1967 ha scritto:

Giusto?

Ciao,
come altre volte descritto sul forum, io li ho assemblati (un cavo per ogni polo) collegando le calze (sull'Aircom ce ne sono 2, un foglio e una treccia di rame) al conduttore centrale del polo negativo (solo lato ampli) e unendo (saldandole) le calze dei due cavi (le calze del cavo del polo positivo unite a quelle del polo negativo). Il polo positivo ha collegato solo il conduttore centrale sia lato ampli sia lato sorgente.
Tralasciando le considerazioni sul "suono", credo non esistano in nessuna galassia cavi di potenza più scomodi e ingestibili, un vero incubo. Con ampli piccoli e leggeri sono pressoché improponibili...
Saluti a go-go.

more_horiz
@Tigre Della Tazmania ha scritto:

Tralasciando le considerazioni sul "suono", credo non esistano in nessuna galassia cavi di potenza più scomodi e ingestibili, un vero incubo. Con ampli piccoli e leggeri sono pressoché improponibili...
Saluti a go-go.

Ti assicuro che non potranno essere scomodi come i linn k400 che ho quasi rimpiazzato con i TripleT Very Happy
Pesantissimi e spessissimi, mannaggia a loro!

more_horiz
@nd1967 ha scritto:

Giusto?

Dal lato diffusori solo il conduttore centrale.

Dalla parte ampli entrambi gli schermi (del cavo + e del -) collegati (assieme al conduttore centrale - ) al morsetto nero dell'ampli. Il conduttore + collegato solo col centrale al morsetto rosso invece.

more_horiz
Salve
Mi unisco alla richiesta di Claudio Arzani per sapere se c'è qualche fornitore on line a cui richiedere gli aircom e con quale sigla.
Ma poi si ottiene un cavo facile per l'ampli ?
Grazie

more_horiz

Dal lato diffusori solo il conduttore centrale.

Dalla parte ampli entrambi gli schermi (del cavo + e del -) collegati (assieme al conduttore centrale - ) al morsetto nero dell'ampli. Il conduttore + collegato solo col centrale al morsetto rosso invece.

domanda stupida: lo schermo si può reperire da qualche parte? o può essere un altro cavo?
mi spiego,io ho già i miei cavi di potenza fatti col coassiale,e non vorrei cambiarli.si può quindi aggiungere al cavo lo schermo?

more_horiz
Certo.
Se hai un pò di pazienza ho in cantiere un thread sulla costruzione del cavo d potenza definitivo Cool

more_horiz
Certo.
Se hai un pò di pazienza ho in cantiere un thread sulla costruzione del cavo d potenza definitivo Cool

Non dire così Laughing Per te definitivo è un controsenso Laughing

more_horiz
Certo.

no,non ho pazienza Laughing Laughing mi han fatto di fretta Laughing Laughing
scherzo,aspetto anche questo thread allora.
altro dubbio,invece nei cavi di segnale semi-bilanicati,lato ampli scollegata la schermatura,lato sorgente collegata giusto? Smile

more_horiz
@tino84 ha scritto:
Certo.

no,non ho pazienza Laughing Laughing mi han fatto di fretta Laughing Laughing
scherzo,aspetto anche questo thread allora.
altro dubbio,invece nei cavi di segnale semi-bilanicati,lato ampli scollegata la schermatura,lato sorgente collegata giusto? Smile

Zi Smile ma solo al polo freddo

more_horiz
@Massimo ha scritto:
Certo.

Non dire così Laughing Per te definitivo è un controsenso Laughing

Parole sante Very Happy

more_horiz
ok,ho fatto prima a prendere il vecchio cavo per la chitarra (un proel ocf),ricavandone due spezzoni (la calza faceva da polo freddo prima).
il diametro non è molto,saremo 0,2mm,ma semi-bilanciato le prestazioni sono buone,se non come il coassiale prima,anche meglio,soprattutto sulle voci e gli alti.sicuramente è più bello a vedersi vista la guaina blu scuro. Smile

more_horiz
Scusate se riapro questo thread un po' vecchiotto, ma anche io vorrei fare gli ubyte con gli aircom plus.
Sul sito di TNT dice di usare del coassiale ma serve per forza a 75ohm ? Perché o aircom Plus e' a 50 ohm se non erro.

Grazie

Christian

@ albamaiuscola: a pagina 1 parli di un thread per un cavo "definitivo" , l hai più realizzato??

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: