T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

+75
Cicciopippo
valvolas
danout
belozoglu
deepskyler
MrTheCarbon
vonnorman
Mich392
Jourawsky
Switters
juninho85
aittam
cucicu
angelo1968
Nekro
roby2k
M@X
lsdmaster
Luigi.Mzzl
Smanetton
lello64
pasgal
aschenaz
francossido
mota
renato71
Masterix
Pegasotrail
fritznet
Gmac
rafb74
Stentor
ingemar
meraviglia
gabriele
Miclaud
offshore
pppasolini
FiScHiA
spillus
acvtre
bru.b
Parolaio
doctorwho
Piposilvestre
superluca71
maran
Frankie
Silver Black
madqwerty
H. Finn
Wolfgang
merkutio
robertor
piero7
R!ck
shantim
PiHeich
pirri
Calamaro
porfido
misticman
stefano
iano
Michele
luka964
Marco Ravich
rattaman
Albym
DACCLOR65
stefano71
somian929rr
Ivan
albamaiuscola
Vincenzo
79 partecipanti

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da danout Ven 13 Gen 2012 - 18:33

credo di aver letto 8000 thread a riguardo in questi giorni e ancora ho i dubbi.....quindi mi servirebbe un consiglio: m'è venuta voglia di cambiare i cavi (ora ho i classici Tnt star con quadripolare schermato 1,5mmq come da manuale tnt :p );
restando sul semplice/economico vale la pena provare con il cavo per satellite (pensavo ad una coppia per ogni polarità)?
Tra le varie soluzioni che ho trovato l'unipolare non so a quanti benefici porterebbe rispetto ad ora a discapito comunque di una spesa.
Il cat potrei riusarlo per i cavi di segnale (già che ci siamo cambio anche lo shield...) però preferivo fare il progetto con il cavo per microfono. Smile

Quindi, dato che ormai l'ho in mente so che prima o poi qualcosa proverò, Laughing però in base ai presunti benefici rispetto allo Star (e quindi ai vostri consigli; presunti solo perchè poi alla fine ogni cavo e ogni impianto hanno una storia a sé) darò priorità al cavo di potenza nei vari tweaking che ho in cantiere Very Happy Very Happy
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da danout Sab 28 Gen 2012 - 16:39

danout ha scritto:
[...]
restando sul semplice/economico vale la pena provare con il cavo per satellite (pensavo ad una coppia per ogni polarità)?
[...]
mi autoquoto e mi rispondo nel caso a qualcuno venisse il mio stesso dubbio, sì ne vale decisamente la pena, passato da quadripolare al sat la differenza si è subito sentita, vista la minima spesa poi...
io ho trovato questo cavo:
Belden-ITC SAD29, 6.6mm mi diametro esterno, doppia schermatura lamina alluminio 100% rame stagnato 45%, condutt 1.13mm, dielettrico 4.8mm a 0.50cent/metro

ora devo decidere se terminare il cavo o lasciarlo spellato, soprattutto al lato amplificatore il cavo fa una brusca piegatura a 90° al taglio del dielettrico e non vorrei si spezzasse con il tempo (ho usato 2 cavi per polo e pesicchiano)
danout
danout
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da valvolas Lun 30 Gen 2012 - 21:58

danout ha scritto:
danout ha scritto:
[...]
restando sul semplice/economico vale la pena provare con il cavo per satellite (pensavo ad una coppia per ogni polarità)?
[...]
mi autoquoto e mi rispondo nel caso a qualcuno venisse il mio stesso dubbio, sì ne vale decisamente la pena, passato da quadripolare al sat la differenza si è subito sentita, vista la minima spesa poi...
io ho trovato questo cavo:
Belden-ITC SAD29, 6.6mm mi diametro esterno, doppia schermatura lamina alluminio 100% rame stagnato 45%, condutt 1.13mm, dielettrico 4.8mm a 0.50cent/metro

ora devo decidere se terminare il cavo o lasciarlo spellato, soprattutto al lato amplificatore il cavo fa una brusca piegatura a 90° al taglio del dielettrico e non vorrei si spezzasse con il tempo (ho usato 2 cavi per polo e pesicchiano)

Io ho fatto il cat5,2 mandate nelle prime prove che facevo ma (a lungo andare,come dice cuci)è molto colorato e passa alto (del resto è il suo mestiere nei dati),se cerchi qlc di piu neutro,prova: coax da 50 ohm /75 ohm rg58/rg59 ex reti lan o vecchi cavi dati o antenne da cb,una coppia per diffusore solo punto caldo per ogni polarità,credo che il sat dia i medesimi risultati,io ho usato i vecchi coax perchè li avevo in casa..credo sia una realtà oggettiva la migliore resa di questi conduttori,per altro a basso costo di vecchia concezione ma efficaci.La schermatura sulla potenza di catene hi-fi mi lascia dubbioso mentre secondo me è essenziale sui cavi segnali,andare su conduttori costosi mi pare superfluo considerato lo scarso valore aggiunto che puo' dare su questa tipologia di cavi (sat coax etc...) ormai in produzione da anni.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Cicciopippo Lun 6 Feb 2012 - 12:56

Stavo pensando ad un cavo fatto con il classico filo da elettricista da 1mm (da Leroy Merlin una matassa da 100 mt viene 13,50 euro) rossa e nera, twistata, farne 3 coppie ed intrecciarle tra loro... Tipo questo...

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Monster%20cable

Che ne pensate?
Cicciopippo
Cicciopippo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 56
Località : Genova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Marco Ravich Lun 6 Feb 2012 - 14:12

Cicciopippo ha scritto:Che ne pensate?
Vai di sat: fai prima e - non solo IMHO a quanto leggo - rende meglio.

Suggerite 2 mandate (parallele) per polo.

Pochi giorni fà si parlava di provare il coax per CB: appena riesco vi farò sapere...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da zenit Lun 6 Feb 2012 - 14:25

Forse ho le orecchie improsciuttate ma il cat non lo considero affatto passa alto, i bassi ci sono e sono ben controllati; il doppio sat parallelo IMHO porta troppo in avanti le medie
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da stefano Lun 13 Feb 2012 - 17:18

Albym ha scritto:Ciao a tutti. Hello
Secondo voi è possibile usare questo tipo di cavo con il biwiring?
In caso affermativo come consigliate di fare?

Personalmente pensavo di separare i 3 gruppi da 8 cavi (24 cavi totali) in questo modo:
Prendere 1 coppia da ciascun gruppo e metterle insieme (3 coppie) e dividerle (3 cavi bianchi e 3 cavi colorati) e utilizzarli per i tweeter.
Le restanti 3 coppie di ciascun gruppo divise sempre tra bianchi e colorati (9 bianchi e 9 colorati) e utilizzarli per i woofer (in quanto ho letto che neccessitano di maggior spessore).
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ironic
Cosa ne pensate? Mmm

Guarda io sono due mesetti che ho splittato i due poli per ogni diffusore e sto utilizzando un pratico biwiring con 6 filamenti per ogni polo (6 al nero e 6 al rosso tweeter e 6 al nero e 6 al rosso woofer).
Sarà anche psicoacustica ma rispetto a prima sento qualcosa di diverso, nel senso di una scena riprodotta meno "mobile" e più definita.
Premetto di non aver mai e poi mai utilizzato il biwiring su un impianto.
Ovviamente per chi ha i V Sign è una prova che merita fare, visto che basta srotolare i due poli e splittarli come sopra.
Ciao e buone prove!!!
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da digitaledges Sab 10 Mar 2012 - 15:01

zenit ha scritto:Forse ho le orecchie improsciuttate ma il cat non lo considero affatto passa alto, i bassi ci sono e sono ben controllati; il doppio sat parallelo IMHO porta troppo in avanti le medie

Laughing anche per me e' la stessa cosa, preferisco ancora il cat5 che mi sono costruito, sara' forse un problema di setup impianto ?

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 233
Località : Varese
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 12 Mag 2012 - 18:01

Io lo ascolto tutt'ora e posso dire che non c'è paragone con un cavo tradizionale, gli alti sono stati "svelati" come se prima venissero attenuati di molto, suono meno impastato e scena leggermente ampliata.. per come meglio posso spiegarvelo
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Marco Ravich Mar 15 Mag 2012 - 11:25

Come promesso ho paragonato due coassiali (un sat e un CB) "made in italy": sempre meglio il sat !!! (sarà per l'impedenza ? mah !)

Ecco i links ai due cavi in questione:

  • INTERCOND DT 50/7 (50 Ω)
  • DIGISAT 823 Elite (75 Ω)

Ho fatto questo esperimento: ho collegato le due casse rispettivamente coi due tipi di cavi (es. la dx con il primo e la sx con il secondo) e poi ho fatto gli ascolti - rigorosamente in dual mono (stesso identico segnale su entrambi i canali) - anche scambiando fisicamente i collegamenti (la cassa sx a R e la dx a L).

Inizialmente - psicoacustica immagino - l'INTERCOND mi sembrava migliore (anche se qualche dubbio, specie sugli alti, ce l'avevo), poi ho scoperto che a parità di volume il sat "fà passare" l'audio anche a livelli molto bassi, mentre il primo "azzittiva" la cassa.

Ergo al momento la scelta migliore è senza ombra di dubbio il sat (due mandate per polo) a bassa perdita.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Albert^ONE Ven 17 Ago 2012 - 22:59

Confermo,il sat va benissimo Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da pinod Sab 18 Ago 2012 - 1:09

Non ho ben capito come realizzare il cavo sat? La calza del cavo che fine fa?
Per chiarire, potreste mettere qualche foto del cavo sat?
Grazie.

Ciao ciao.

pinod
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.01.12
Numero di messaggi : 188
Località : Bracciano e Ruvo di Puglia
Provincia : lavoro:rassegnato - hobby: euf
Occupazione/Hobby : IT PM/Ciclismo, Motociclismo
Impianto : Audiophile: integrato Abletec ALC180 - pre Prebby - DAC AK4396 (modded), lettore CD Sony CDP-XB720E, casse Zu like PH250 (by Gigi6c), cavi TNT triple T, correttori di acustica TNT Stylos "Plus" e pannelli laterali "Ikea", porta elettroniche tavolino Flexy.
Monitor: Kef Q15 + Sure TA2024
HT 5.1: Sony STR-900, sub Indiana Line THS 50, Kef Q15 x 4, Ciare V01
Cuffie: DT990 Pro 250, ampli Gold A1



Torna in alto Andare in basso

cavo econimico e ben suonante - Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante - Pagina 18 Empty Re: Costruiamo un cavo di potenza economico e bensuonante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.