T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818637 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Condividi

descriptionVogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

more_horiz
Dal progetto finito: http://www.tforumhifi.com/t3259-t-project-11-preamplificatore-a-fet-prefet-fase-operativa-schemi-e-misure#561590

Cosa ne pensate?
Schema molto semplice, alimentazione a scelta (batterie ricaricabili o tradizionale) montaggio su basetta millefori, 4 fet per due canali,uscita a bassa impedenza e...basso costo.
Suono niente male. Un paio di questi giochetti hanno preso il posto dei pre originali in una coppia di Musical Fidelity A1 con grande soddisfazione dei proprietari...
Lo schema pur essendo a fet ricalca molto da vicino quello del pre del Forum a valvole.
Fatemi sapere:

A) Se può essere interessante.
B) Prezzo massimo

---- edit ------

Qui è disponibile lo schema:

http://www.tforumhifi.com/autocostruzione-f31/vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante-t2889-45.htm#43554

Cito:
Intanto beccatevi lo schema del pre . Seguiranno test strumentali e schema alimentazione che non sarà stabilizzata...
Resistenze strato metallico da 1/2 watt condensatori da 1uF in polipropilene metallizzato.(ho utilizzato un 1,5uF al posto di 1uF, non andrei comunque oltre 2,2uF)
Lo schema è veramente minimale e conosciutissimo. Per il buon funzionamento non va cambiato nessun componente!!!
Posso anticipare che strumentalmente è ineccepibile.Lineare da 20Hz a 100KHz con un ottima risposta all'onda quadra.

descriptionRe: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

more_horiz
Come non essere d'accordo con proposte simili Razz

Ciao Michele

more_horiz
Mamma mia Maurì; una ne pensi e 100 ne fai Clap Clap Clap

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Cosa ne pensate?
Schema molto semplice, alimentazione a scelta (batterie ricaricabili o tradizionale) montaggio su basetta millefori, 4 fet per due canali,uscita a bassa impedenza e...basso costo.
Suono niente male. Un paio di questi giochetti hanno preso il posto dei pre originali in una coppia di Musical Fidelity A1 con grande soddisfazione dei proprietari...
Lo schema pur essendo a fet ricalca molto da vicino quello del pre del Forum a valvole.
Fatemi sapere:

B) Prezzo massimo

INTERESSATISSIMO.

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere:

B) Prezzo massimo

Moooolto interessante!
E' proprio quello che mi serve!!!
Sicuramente costa molto meno del pre a valvole del forum...
Ciao

more_horiz
Poi mi sta per arrivare la nuova sure ordinata sabato, e non poteva andare meglio di così Wink

Ciao Michele

more_horiz
@MaurArte ha scritto:

B) Prezzo massimo

A) Mi piacciono queste tue domande retoriche Wink

B) Direi che posa decidere da solo visto che già con il pre a valvole e il Gainclone Magic hai fatto ottimi prodotti a prezzi umani Smile

Grazie della tua disponibilità Oki

more_horiz
OK, ma ti porrei una condizione un po' restrittiva Twisted Evil

Riusciamo a farne una che suoni meglio o almeno bene quanto il tuo pre a valvole? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

more_horiz
Idea Ottima......!!

more_horiz
Hello Anch'io ho il pdf di una rivista con un progetto molto interessante: l'ho inviato ad un serissimo costruttore della zona, in modo che possa valutarne una produzione in serie, sicuramente più conveniente per tutti. Wink

Ultima modifica di Andrea Gianelli il Mar 12 Mag 2009 - 22:53, modificato 1 volta

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere:

B) Prezzo massimo

Si è interessante.

descriptionVogliamo fare un pre a FET semplice,economico e ben suonante???

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere:

B) Prezzo massimo

ok,quando ci fai vedere lo schema elettrico ?
Ciao,

more_horiz
Ciao,

Schema.. vedi quello del pre a valvole,togli le valvole,metti i fet,li polarizzi ed il gioco è fatto.
il primo fet amplifica,il secondo fa da buffer.
Alimentazione da 24 a 30V.
Fet utilizzati BF245B
Il resto tra qualche giorno

Ultima modifica di MaurArte il Mer 13 Mag 2009 - 10:10, modificato 1 volta

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Schema.. vedi quello del pre a valvole,togli le valvole,metti i fet,li polarizzi ed il gioco è fatto.

Maurizio... inizio a preoccuparmi... l'ultimo che diceva questo tipo di cose (prendi quella scheda togli l'opamp e metti l'altro opamp) aveva le orecchie lunghe

Laughing

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
@MaurArte ha scritto:

Maurizio... inizio a preoccuparmi... l'ultimo che diceva questo tipo di cose (prendi quella scheda togli l'opamp e metti l'altro opamp) aveva le orecchie lunghe

Laughing
Controllate l'IP!!! Laughing

Hello

more_horiz
Ma il montaggio nn doveva avvenire su millefori??? Hehe Hehe Hehe

more_horiz
Sei un tentatore...."ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre,ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre, ho già un pre" Shocked

more_horiz
Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet,Ivan devi avere anche un pre a fet, Laughing Laughing

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Ciao,

il primo fet amplifica,il secondo fa da buffer.
Alimentazione da 24 a 30V.
Fet utilizzati BF345B
Il resto tra qualche giorno

Non è che sia il BF245B
Il 345 non l'ho trovato da nessuna parte.

more_horiz
Non è che sia il BF245B
Il 345 non l'ho trovato da nessuna parte.

HAI RAGIONE!!! Correggo subito. Ieri sera ero leggermente cotto

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere:

B) Prezzo massimo

Sempre disponibilie a queste proposte interessanti Dribbling ... oppss ma io ho gia il pre a valvole e sto per iniziare il presilent di heao, sei un vero tentatore ! va bene , ma se ci agiungessi anche l'opzione di upgrade con un ben suonante ed economico pre-phono sarebbe ancora più interessante Wink

Ciao
Marco

more_horiz
@MaurArte ha scritto:

Schema molto semplice,
montaggio su basetta millefori,
uscita a bassa impedenza
basso costo.
Suono niente male.

Cosa ne pensate?

GODO !!!!!!!!! Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

@MaurArte ha scritto:

MA DI BRUTTO !!!!
standing ovation...

@MaurArte ha scritto:
B) Prezzo massimo

ecco, diciamo che potresti guidarci anche in questo?
nel senso, orientarti sul max "value4money", indicativamente...
in ogni caso, si riuscisse a stare sotto i 100euri...anche <80.. Please
sarebbe una gran bella cosa, anche se sono conscio della pochezza di questa cifra...

more_horiz
bene, benissimo.
mi serve un pre ben suonante.

sicuramente per te è un gioco, non per me.
sorry.
come si fa a polarizzare i fet?
ah, dimenticavo, cosa vuol dire polarizzare? dare un segno + e uno -?
è già postato lo schema elettrico del pre a valvole?
mi rispondo da solo, SI.
chi cerca trova.

more_horiz
@Dreamflyer ha scritto:
ma se ci agiungessi anche l'opzione di upgrade con un ben suonante ed economico pre-phono sarebbe ancora più interessante Wink

Sottoscrivo

Caro Maurizio ti sei cacciato da solo in un bel guaio Hehe

1) progetto Pre a Fet (semrab un fomraggio)... potresti chiamarlo Pre-Fet-tino Lol eyes shut

2) progetto Pre-Phono (superiore a quello del T-preamp ovviamente).....
mmmm .... questo potresti chiamarlo Phone-ttino....
se poi va bene ad asciugare anche i capelli, le mogli faranno meno problemi lol!

Come ho scritto all'inizio.... ti sei cacciato in un bel guaio

lol!

more_horiz
@robertor ha scritto:
ah, dimenticavo, cosa vuol dire polarizzare?

ci provo anche se io e l'elettronica siamo come i binari del treno, vicini vicini, ma mai intersecanti.. Very Happy

immagina il componente elettronico "base" (una valvola, un transistor BJT, un FET, alla fine della fiera poco cambia)
è soggetta a due fonti energetiche, l'alimentazione e il segnale, e ha un suo range di funzionamento...

"polarizzare" vuol dire (all'incirca) mettere l'alimentazione (con zero signale),
e tarare i componenti per farlo funzionare circa a metà del suo range di funzionamento...
quando poi ci sarà il segnale, assieme all'alimentazione, questo componente si muoverà su e giù all'interno del suo range di funzionamento (a partire da metà, le componenti si sommano..)

i condensatori in uscita servono proprio a filtrare la componente di alimentazione, che essendo costante, viene bloccata dai C stessi, quindi in uscita avrai solo la componente "variabile" dovuta al segnale, processato...

più in generale, i C di disaccoppiamento in giro per le schede servono a modellizzare, definire e "isolare" questi due mondi, la polarizzazione statica (alimentazione, statica per definizione, e zero segnale) e il regime di funzionamento dinamico (in cui si considerano solo gli effetti del segnale, per definizione dinamico, variabile con valore medio nullo, e non si considerano gli effetti statici..)

non mi picchiate.. Please

Ultima modifica di madqwerty il Mer 13 Mag 2009 - 11:17, modificato 1 volta

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: