Il mio nuovo HTPC
+8
R!ck
MDT360
cestma
tino84
wasky
madqwerty
Stentor
Dreamflyer
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Il mio nuovo HTPC
Vi presento la mia nuova sorgente digitale, è un mini HTPC cosi assemblato:
CASE: Itek Atomic mini itx
l'ho scelto perche perchè ha possibilità di aggiungere una scheda low profile e poi piaceva mia moglie
60 euro
SCHEDA MADRE/VIDEO:
Ho puntato sulle schede madri con cpu amd integrata e350 (AMD Dual-Core Processor E350 with AMD Radeon™ HD 6310 Graphics), basso consumo e prestazioni sufficienti, alla fine ho scelto ASROCK E350M1 / USB3 , con 105 euro hai una scheda madre completa ma senza wirless. Se non vi piace asrok poetete guradare msi e350 non ha però la porta esata e costa uguale, se non vi interessa usb3 potete guardare SAPPHIRE PURE White Fusion Mini E350 con 95 euro vi portate a casa una buona scheda madre. Asus a mio parere in questa fascia e un po' troppo cara.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=E350M1/USB3
RAM: KINGSTON Value DDR3 DIMM 4GB 1333Mhz 30 euro, ne basterebbero 2GB si risparmierebbe 10 euro
HD: WESTERN DIGITAL Scorpio BLUE 750GB 2.5" 5200rpm SATA2 72 euro, se vi bastano 500Gb risparmiate 20 euro
Blu Ray/ DVD : LG CT30N "Combo" Blu-Ray e masterizzatore dvd 84 euro, se vi basta il lettore dvd risparmiate 40 euro
Totale 350 euro ... risparmiando 270 euro
Come sistema operativo ho già una licenza di win 7, ma lo proverò sicuramnete anche con Ubuntu
Ho pensato poi di aggiungere anche una scheda audio discreta una AUZENTECH X-FI Forte , 118 euro
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php
http://www.dinoxpc.com/articolo/Scheda+audio+Auzentech+X-Fi+Forte+7.1_879.htm
ho dovuto schegliere tra le schede low profile in quanto ci stanno solo queste, ed in più ho preso su ebay un adattatore flat pci-e in modo da potere collegare la scheda in posizione orizzontale ( costo 5 euro)
Vi faro delle foto durante la fase di assemblaggio.
Ciao
Marco
CASE: Itek Atomic mini itx
l'ho scelto perche perchè ha possibilità di aggiungere una scheda low profile e poi piaceva mia moglie
60 euro
SCHEDA MADRE/VIDEO:
Ho puntato sulle schede madri con cpu amd integrata e350 (AMD Dual-Core Processor E350 with AMD Radeon™ HD 6310 Graphics), basso consumo e prestazioni sufficienti, alla fine ho scelto ASROCK E350M1 / USB3 , con 105 euro hai una scheda madre completa ma senza wirless. Se non vi piace asrok poetete guradare msi e350 non ha però la porta esata e costa uguale, se non vi interessa usb3 potete guardare SAPPHIRE PURE White Fusion Mini E350 con 95 euro vi portate a casa una buona scheda madre. Asus a mio parere in questa fascia e un po' troppo cara.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=E350M1/USB3
RAM: KINGSTON Value DDR3 DIMM 4GB 1333Mhz 30 euro, ne basterebbero 2GB si risparmierebbe 10 euro
HD: WESTERN DIGITAL Scorpio BLUE 750GB 2.5" 5200rpm SATA2 72 euro, se vi bastano 500Gb risparmiate 20 euro
Blu Ray/ DVD : LG CT30N "Combo" Blu-Ray e masterizzatore dvd 84 euro, se vi basta il lettore dvd risparmiate 40 euro
Totale 350 euro ... risparmiando 270 euro
Come sistema operativo ho già una licenza di win 7, ma lo proverò sicuramnete anche con Ubuntu
Ho pensato poi di aggiungere anche una scheda audio discreta una AUZENTECH X-FI Forte , 118 euro
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php
http://www.dinoxpc.com/articolo/Scheda+audio+Auzentech+X-Fi+Forte+7.1_879.htm
ho dovuto schegliere tra le schede low profile in quanto ci stanno solo queste, ed in più ho preso su ebay un adattatore flat pci-e in modo da potere collegare la scheda in posizione orizzontale ( costo 5 euro)
Vi faro delle foto durante la fase di assemblaggio.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Re: Il mio nuovo HTPC
Bello !!!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
mio caro omonimo,
ti voglio tanto tanto bene!
ho l'impressione che a breve ti clono, sto WAP-2200 è di nuovo alla frutta e stavolta la garanzia non farà miracoli
(pensavo a questa super-lusso, fanless e piena di periferiche integrate + PCI-Ex http://www.asus.com/Motherboards/AMD_CPU_on_Board/E35M1I_DELUXE/#specifications )
pensi di fare un giretto anche su Linux Voyage MPD ?
ti voglio tanto tanto bene!
ho l'impressione che a breve ti clono, sto WAP-2200 è di nuovo alla frutta e stavolta la garanzia non farà miracoli
(pensavo a questa super-lusso, fanless e piena di periferiche integrate + PCI-Ex http://www.asus.com/Motherboards/AMD_CPU_on_Board/E35M1I_DELUXE/#specifications )
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Bella schedozza la Forte della Auzentech con motore X.Fi. Ha una ottima connettività nonostante sia low profile, al tempo misurandola con RMAA mi dette 17.6 Bit di definizione @ 24/48Khz e 108 dB potresti restare sorpreso in analogico @ 24/192 occhio
Edit Scordavo:
E' facilissimo prelevare il segnale analogico Left e Right dalla PCB sotto la presa DB9 e portarlo su un braket del cabinet
Roberto
Edit Scordavo:
E' facilissimo prelevare il segnale analogico Left e Right dalla PCB sotto la presa DB9 e portarlo su un braket del cabinet
Roberto
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Avendo preferito una soluzione già assemblata, ho ordinato questo apparecchio:
Nettop Xercon Mini-PC ITX Class AMD E350 / 2GB / 320GB / DVD-RW
AMD Dualcore Zacate E350 (2x 1,6 GHz)
Mainboard ASUS E35M1-I Deluxe (USB 3.0)
RAM DDR3 PC-1333 2GB
HD 2,5" 320GB S-ATA-II
8x DVD-Brenner, Double Layer Funktion
Grafik ATi Radeon HD6310 - DX11
300Mbit Wireless LAN
Prezzo spedito: circa 315€ preso qui: http://www.acs-onlineshop.de/xtcommerce/products/Nettops/Nettop-Xercon-Mini-PC-ITX-Class-AMD-E350-2GB-320GB-DVD-RW.html
Ci sono diverse configurazioni a prezzi piuttosto concorrenziali, sempre per chi è alla ricerca di un prodotto "chiavi in mano".
AMD Dualcore Zacate E350 (2x 1,6 GHz)
RAM DDR3 PC-1333 2GB
HD 2,5" 320GB S-ATA-II
8x DVD-Brenner, Double Layer Funktion
Grafik ATi Radeon HD6310 - DX11
300Mbit Wireless LAN
Prezzo spedito: circa 315€ preso qui: http://www.acs-onlineshop.de/xtcommerce/products/Nettops/Nettop-Xercon-Mini-PC-ITX-Class-AMD-E350-2GB-320GB-DVD-RW.html
Ci sono diverse configurazioni a prezzi piuttosto concorrenziali, sempre per chi è alla ricerca di un prodotto "chiavi in mano".
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Diciamo che è il top della categoriamadqwerty ha scritto:
Vediamo intanto come se la cava con win7 ... ma un giretto su linux me lo farò sicuramente, intanto con ubuntu e poi quando ho un po' più di tempo da smanettare proverò Linux Voyage MPDmadqwerty ha scritto:
non vedo l'ora di sentirla ... speriamo che i cinesi mi mandino in fretta la riser card pci-ewasky ha scritto: ... potresti restare sorpreso in analogico @ 24/192 occhio
Molto interessante, se mi piace in analogico mi sa che due belle rca da pannello ci stanno bene dietrowasky ha scritto:
Edit Scordavo:
Roberto
Ciao
Marco
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
Dreamflyer ha scritto:non vedo l'ora di sentirla ... speriamo che i cinesi mi mandino in fretta la riser card pci-ewasky ha scritto: ... potresti restare sorpreso in analogico @ 24/192 occhioMolto interessante, se mi piace in analogico mi sa che due belle rca da pannello ci stanno bene dietrowasky ha scritto:
Edit Scordavo:
Roberto
Ciao
Marco
Fidati Marco suona veramente Bene e vorrei vedere con quello che costa regge il confronto con moltissimi DAC costosini
Dai uno sguardo alla memoria RAM posta di fianco al processore, mi dici la marca ?
Se posso consigliarti io su Seven proverei da subito JRiver se non altro, per il supporto WASAPI e ASIO anche per il 5.1
Dai uno sguardo alla memoria RAM posta di fianco al processore, mi dici la marca ?
Se posso consigliarti io su Seven proverei da subito JRiver se non altro, per il supporto WASAPI e ASIO anche per il 5.1
Domani compuline dovrebbe spedire il materiale, appena arriva ti faccio una foto della scheda audio.
Jriver lo provo di sicuro, ho visto che legge anche i blu ray
Ciao
Marco
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
francamente io al posto della azunetech prenderei la xonar d2 molto molto meglio sopratutto in ambito musicale.
MDT360- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6
MDT360 ha scritto:francamente io al posto della azunetech prenderei la xonar d2 molto molto meglio sopratutto in ambito musicale.
La D2 non la fanno con il low profile ma, fanno la HDAV 1.3 Peccato
Avendo preferito una soluzione già assemblata, ho ordinato questo apparecchio:
che alimentatore ha questo simpatico oggetto ?
madqwerty- Moderatore
L'importatore del case è questo:
http://www.jcp-tech.de/en/products/mini-itx/id/39140.html
http://www.jcp-tech.de/en/products/mini-itx/id/39140.html
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Al ritorno dall ferie ho trovato un bel regalino :
(il cd è solo per avere un riferimento sulle dimensioni)
... ora mi metto all'opera per l'assemblaggio, speriamo che nel frattempo arrivi anche la riser card pci-e per la scheda audio
Ciao
Marco
(il cd è solo per avere un riferimento sulle dimensioni)
La memoria è una Samsungwasky ha scritto:Dai uno sguardo alla memoria RAM posta di fianco al processore, mi dici la marca ?
... ora mi metto all'opera per l'assemblaggio, speriamo che nel frattempo arrivi anche la riser card pci-e per la scheda audio
Ciao
Marco
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
Dreamflyer ha scritto:Al ritorno dall ferie ho trovato un bel regalino :
anch'io ho ricevuto un regalino ier l'altro
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/139-case-atomic-nz-mini-itx-psu-120w-nero.html
il contenuto è regalino della settimana entrante
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:Dreamflyer ha scritto:Al ritorno dall ferie ho trovato un bel regalino :
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/139-case-atomic-nz-mini-itx-psu-120w-nero.html
Deciso poi Marco il tuo HW ?
Grazie per le info sulla Ram Bella e Ben fatta la Auzentech ora aspetto il giudizio sulla sua sezione pre analogica Notare i componenti e gli op amp L/R swappabili peccato, sia PCI Ex 1.1 e non 2.2
Deciso poi Marco il tuo HW ?
http://www.prokoo.com/ddr3-1333mhz-pc10666-kingston-hyperx-165v-2x2gb-p-6475.html?keywords=DDR3%201333Mhz%20PC10666%204GB%20Kingston%20HyperX%20CL7%201.65V
(in tuo onore )
http://www.prokoo.com/asus-e35m1i-deluxe-bga413-mitx-ddr3-onboard-p-17158.html?keywords=ASUS%20E35M1-I%20Deluxe%20BGA413%20mITX%20DDR3%20VGA%20OnBoard
(in onore al mio fottone )
HD, lettore CD e scheda audio / DAC USB per ora ne fò a meno (per ora )
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
HD, lettore CD e scheda audio / DAC USB per ora ne fò a meno (per ora )
Se rimedi una PCI adpter Firewire ti preso la mia M-Audio 410 Marco
Se ti interessa McLaud vende la EMU
la scheda audio ci stà a pelo, ma dovrò spostare l'hd, per il momento aspetto ancora l'adattatore quindi non l'ho inserita.
Sto finendo di installare win 7 64bit ... ho una marea di aggiornamenti chissà quando finirò
PS: la partizione da 20Gb per linux l'ho già fatta ...
Ciao
Marco
la scheda audio ci stà a pelo, ma dovrò spostare l'hd, per il momento aspetto ancora l'adattatore quindi non l'ho inserita.
Sto finendo di installare win 7 64bit ... ho una marea di aggiornamenti chissà quando finirò
PS: la partizione da 20Gb per linux l'ho già fatta ...
Ciao
Marco
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
4.Cd Player SONY CDP-710
tenghiu!wasky ha scritto:
Se rimedi una PCI adpter Firewire ti preso la mia M-Audio 410 Marco
Se ti interessa McLaud vende la EMU
il case include il riser, ma lo slot è PCI express.. funge anche come pci normale?
bueno io spero di replicare in settimana..Dreamflyer ha scritto:work in progres ...
aggiornamenti mammamia, c'ho passato la mattina a lavoro..
madqwerty- Moderatore
ma l'alimentatore di questi casi è esterna?
cavolo quanto so piccini!!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:ma l'alimentatore di questi casi è esterna?
Di solito hanno un DC/DC Split che ti permetterebbe di mettere il pc anche dentro un cabinet Hi Fi 2000
http://www.cartft.com/catalog/il/903
@ Marco ci sono gli adapter PCI Ex Firewire
già, c'è un ali esterno 12V/65W (classico cubetto nero) e internamente una scheda (generalmente sopporta max 120W) che riceve i 12V esterni e genera tutte le tensioni per la scheda madre, con tanto di connettori standard ATX/SATA/ecc.ecc.diechirico ha scritto:ma l'alimentatore di questi casi è esterna?
il tutto rigorosamente fanless
già, veramente minuscoli, nel bene e nel malecavolo quanto so piccini!!
intendevo nell'ottica di pensare alla EMU di McLaudwasky ha scritto:@ Marco ci sono gli adapter PCI Ex Firewire
do un occhio a questi adapter, se costano poco e danno la possibilità di accedere alle scehde audio firewire.. (anche se per me è da verificare la compatibilità col discorso VoyageMPD)
mi ha appena scritto Prokoo, tocca di aspettare fino a giovedì/venerdì..
madqwerty- Moderatore
ma quanto scalda/scladerà il tuo sistema conpletamente fanless in un case piccino picciò??madqwerty ha scritto:già, c'è un ali esterno 12V/65W (classico cubetto nero) e internamente una scheda (generalmente sopporta max 120W) che riceve i 12V esterni e genera tutte le tensioni per la scheda madre, con tanto di connettori standard ATX/SATA/ecc.ecc.diechirico ha scritto:ma l'alimentatore di questi casi è esterna?
il tutto rigorosamente fanlessgià, veramente minuscoli, nel bene e nel malecavolo quanto so piccini!!intendevo nell'ottica di pensare alla EMU di McLaudwasky ha scritto:@ Marco ci sono gli adapter PCI Ex Firewire
do un occhio a questi adapter, se costano poco e danno la possibilità di accedere alle scehde audio firewire.. (anche se per me è da verificare la compatibilità col discorso VoyageMPD)
mi ha appena scritto Prokoo, tocca di aspettare fino a giovedì/venerdì..
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
te lo dirò venerdì !
(considera che l'hardware è a bassissimo consumo, un netbook in un case da tavolo)
la parte sopra del case è molto ventilata (la più ventilata di tutti quelli visti in foto)
ricordo che Porfido (su HW Atom ugualmente fanless, non so quale case) lamentava problemi di eccessiva calura solo in decodifica video HD, no problem con l'audio soltanto, vedremo
(considera che l'hardware è a bassissimo consumo, un netbook in un case da tavolo)
la parte sopra del case è molto ventilata (la più ventilata di tutti quelli visti in foto)
ricordo che Porfido (su HW Atom ugualmente fanless, non so quale case) lamentava problemi di eccessiva calura solo in decodifica video HD, no problem con l'audio soltanto, vedremo
madqwerty- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3