T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

+23
lollipopo
Charli48
Tfan
piero7
schwantz34
porfido
Echo73
SaNdMaN
Albert^ONE
Andrea Zani
sonic63
Biagio De Simone
homesick
pilovis
francoiacc
Stentor
mau749
MaurArte
alluce
adriano gaddari
jankovic
cavicchi
flovato
27 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 14:36

Salve a tutti,
sono alle prese con il piccolo Tp Audio IEL-E che mi regala quotidiane soddisfazioni e con la fantasia già corro al prossimo step. Very Happy

Ho in mente un po di questioni quindi volevo condividerle con tutto il forum e sentire i pareri degli esperti.

Cominciamo dai finali a valvole mono che andrebbero posizionati vicino ai diffusori entro i fatidici 50 cm.

L'idea era di farmi assemblare da Piero due finali con le 300b, accontentarmi di 8.5 watt in cambio di un circuito in pura Classe A.

Rispetto al suo prodotto di serie volevo fargli togliere la possibilità di montare le 2a3 e di conseguenza il selettore sul retro per il controllo del BIAS, quindi niente switch filamenti e anodo ma solo regolazione su 300b.

La questione più importante riguarda l'aggiunta da due potenziometri per il controllo del volume.

Su suggerimento di Armando preferirei montarli in modalità shunt oppure essendo in dual mono meglio ancora con un potenziometro a step.

Sono più costosi ma rendono molto più facile il bilanciamento dei due finali, altrimenti bisogna andare ad orecchio.

Potrei tranquillamente accontentarmi di un 12 o al massimo 24 posizioni, a questo punto devo cercarli ma non so da dove cominciare, vorrei qualcosa di buona qualità.

Ecco un'articolo interessante a tal proposito: http://www.audiofaidate.org/it/materiale/scattenuoSMD.pdf

Ecco alcuni "trucchi" per una costruzione adeguata: http://www.audiovalvole.it/trucchi_costruttivi.html

Ultima cosa le valvole... i finali mi vengono forniti senza valvole quindi stavo guardando in giro i prezzi e i pareri sulle 300b.

http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML300B-XLS.htm

http://forum.videohifi.com/discussion/84461/vostro-parere-valvola-300b/p1

Graditi consigli di qualunque tipo anche su quale vino accompagnare per gli ascolti, con le valvole meglio un Brut. Laughing


Ultima modifica di flovato il Gio 6 Set 2012 - 14:41 - modificato 1 volta.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da cavicchi Gio 6 Set 2012 - 14:41

consiglio da ignorante....
purtroppo non posso metter lingua sulla parte tecnica, quindi mi limito a suggerire il vino da ascolto.

ingredienti :

1/2 kilo di puzzone di moena. non fresco nè stagionato. la solita via di mezzo....
1 bottiglia di LAGREIN . : mi permetto di consigliare lo "spiegel".

un pezzo di puzzone == un goto de lagrein.
te vedarè come che el sona!!!!!!
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 14:43

cavihifi ha scritto:... un pezzo di puzzone == un goto de lagrein.
te vedarè come che el sona!!!!!!

Come vuto che el sona... da Dio. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da jankovic Gio 6 Set 2012 - 14:44

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Beltai10
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da adriano gaddari Gio 6 Set 2012 - 14:49

ciao Fabio
difficile regolare l'audio col potenziometro ,perchè influisce molto l'ambiente.........
meglio le orecchie.naturalmente ihmo

le posizioni funzionano meglio col kamasutra e molto più che 24 Laughing Laughing Laughing

come vino ti offro del buon Cannonau , anche a casse se vuoi, ma devi venire a prenderlo Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 14:56

jankovic ha scritto:I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Beltai10

Cosi sono capaci tutti Laughing , pensa che mi sta balenando l'idea di far nascere un progetto sul tforum e autocostruirli (non io Crazy , il forum).

Quanto costano ?



adriano gaddari ha scritto:
come vino ti offro del buon Cannonau , anche a casse se vuoi, ma devi venire a prenderlo Hello

Se vengo a trovarti rimango nell'isola... non torno più. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da jankovic Gio 6 Set 2012 - 14:58

[quote="flovato"]
jankovic ha scritto:I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Beltai10

Cosi sono capaci tutti Laughing , pensa che mi sta balenando l'idea di far nascere un progetto sul tforum e autocostruirli (non io Crazy , il forum).

Quanto costano ?


4000 bombe Smile però... Dribbling
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da alluce Gio 6 Set 2012 - 15:41


col costo dei potenziometri a scatti, del puzzone di moena e del vin ti fai fare anche un pre

per una sera va bene anche birra e focaccia
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 15:48

Invece di pensare al potenziometro a scatti penserei a dei trasformatori di uscita prestazionali vedi Bartolucci o Tamura che sono il pezzo più importante di un ampli a valvole.
Se punti ad un finale con le 300B devi preventivare una spesa elevata altrimenti non ne vale la pena, del tipo vorrei la Ferrari 458 Italia ma va anche bene una Hyundai Coupè tanto hanno 2 portiere tutte e due Very Happy

MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da mau749 Gio 6 Set 2012 - 16:22

Le 300B sono valvole abbastanza facili da far suonare ma piuttosto difficili da far suonare "bene".

Molto dipende da quello che c'è "prima", come è ovvio che sia, e cioè dal driver che per poterle mandare in classe A2, altrimenti gli 8W te li scordi, deve "pompare" parecchia corrente e quindi è necessario un tubo "robusto", con bassa resistenza interna e possibilmente piuttosto "sveglio" e quindi con elevata transconduttanza.

Mi viene mal di pancia quando vedo la 300B pilotata da una ECC83...

Sono pochi i tubi che soddisfano tutte queste caratteristiche contemporaneamente e, soprattutto, se vuoi fare un due stadi "secco", la sensibilità d'ingresso resterà al meglio nell'ordine dei 2V RMS: da qui, a mio parere, l'inutilità di una regolazione del volume sui finali.

Meglio sdoppiare il volume con due controlli separati sul pre per poter compensare le inevitabili differenze di guadagno dei due canali e centrare perfettamente l'immagine.

Quanto ai TU è abbastanza ovvio che migliori sono e meglio è: i Bartolucci hanno un eccellente rapporto prezzo/prestazioni e ti permettono di non dover fare un mutuo ventennale per comprarli, al contrario dei Tamura, Tango, ecc.

Quanto ai tubi... beh... io sto usando due cinesi Guiguang, copia esatta delle mitiche WE e che costano meno di 100 euro la coppia...

P.S. se volete posso proporre all'attenzione del forum i miei...


Ultima modifica di mau749 il Gio 6 Set 2012 - 16:26 - modificato 1 volta.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 16:23

mau749 ha scritto:
Quanto ai tubi... beh... io sto usando due cinesi Guiguang, copia esatta delle mitiche WE e che costano meno di 100 euro la coppia...


Thx. Ok

mau749 ha scritto:
Mi viene mal di pancia quando vedo la 300B pilotata da una ECC83...

Piero usa: valvole impiegate: pilota: 2x6em7



MaurArte ha scritto:Invece di pensare al potenziometro a scatti penserei a dei trasformatori di uscita prestazionali vedi Bartolucci o Tamura che sono il pezzo più importante di un ampli a valvole.
Se punti ad un finale con le 300B devi preventivare una spesa elevata altrimenti non ne vale la pena, del tipo vorrei la Ferrari 458 Italia ma va anche bene una Hyundai Coupè tanto hanno 2 portiere tutte e due Very Happy


Contavo su un tuo intervento.

Ne parlavo anche con Ciro, la verità è che mi piacerebbe costruirne uno tutti assieme, non tanto perché alla fine debba suonare meglio ma per la soddisfazione di farlo in comunità.

Quello che mi frena è che i prezzi di Piero sono molto interessanti e lavora bene.

Due finali Mono senza valvole vengono via (prezzo speciale) a 750 euro.
Aggiungi un 2/300 euro per le valvole siamo sui 1.000 euro.

Con 1.000 euro mi sa che non andiamo tanto distante... o no ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 17:17

Con 1.000 euro mi sa che non andiamo tanto distante... o no ?

Ho dei dubbi.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 17:22

MaurArte ha scritto:
Con 1.000 euro mi sa che non andiamo tanto distante... o no ?

Ho dei dubbi.

Hai qualche cifra orientativa ?

Tanto per orientarci se indovini non vinci niente, se sbagli te fucilano. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 17:39

Due Bartolucci decorosi stanno sui 450 euro.
Come trasfo di alimentazione direi stiamo sui 170 Euro
Le valvole 300B Shuguang vanno piuttosto bene facciamo altri 240 Euro
Poi c'è da progettare la baracca,scegliere con cura i driver visto che come diveva l'altro Maurizio spremere bene una 300B non è una passeggiata.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Stentor Gio 6 Set 2012 - 17:44

flovato ha scritto:
MaurArte ha scritto:

Ho dei dubbi.

Hai qualche cifra orientativa ?

Tanto per orientarci se indovini non vinci niente, se sbagli te fucilano. Laughing

Ci devi aggiungere uno zero ! Hehe Hehe Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Stentor Gio 6 Set 2012 - 17:47

Un Shinri non dovrebbe essere male !

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Ampli_shinri_01

Ma io punterei ad un parallel single ended ...che raddoppi la potenza Very Happy

Due mono Neiro sono un classico del genere:

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Neiro_07


Ultima modifica di Stentor il Gio 6 Set 2012 - 17:48 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 17:47

Direi che per costruirli pensandoli come definitivi ci vorranno circa 1400 Euro di materiale e ... un gran mazzo tra progetto e costruzione Very Happy
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Stentor Gio 6 Set 2012 - 17:49

MaurArte ha scritto:Direi che per costruirli pensandoli come definitivi ci vorranno circa 1400 Euro di materiale e ... un gran mazzo tra progetto e costruzione Very Happy


Mai sentito il Neiro Maurizio?


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 17:53

Ivano i paralleli non mi piacciono in genere. Credo di averli sentiti tempo fa da un famoso riccone collezionista... Shut up
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da mau749 Gio 6 Set 2012 - 19:24

MaurArte ha scritto:Ivano i paralleli non mi piacciono in genere. Credo di averli sentiti tempo fa da un famoso riccone collezionista... Shut up

Sono d'accordo anch'io, finora non ne ho ancora ascoltato uno che mi impressionasse più di tanto, Neiro compreso.

Se proprio voglio usare due tubi finali allora molto meglio un "furbo" push pull tanto bistrattato dai puristi...

@flovato
Le 6EM7 sono dei doppi triodi asimmetrici con una sezione di segnale ed una di potenza tant'è che spesso si usano da sole per farci un eccellente finalino in SE. (vedi Audiofaidate- progetto Primo)

Devo pensare che utilizzato come driver la sezione di potenza sia configurata in cathode follower proprio per poter pilotare con buona tranquillità la griglia della 300B che quando comincia a tirare corrente di griglia andando in A2 è un carico tutt'altro che facile.

E' una soluzione possibile ed anche in un certo senso "elegante" anche se, temo, di non facile ottimizzazione.

Venendo ai costi, un 300B "definitivo" è comunque un apparecchio impegnativo sia dal punto di vista economico che progettuale... vuoi almeno usare una raddrizzatrice ed un paio di polipropilene sull'alimentazione...i 1400 euro ipotizzati credo siano il "minimo sindacale" per il costo della componentistica ma senza esagerare inutilmente.... il gran mazzo tra progetto e costruzione resta inalterato... Sad

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 21:49

Azz ragazzi... mi avete fatto passare la voglia. Very Happy

Vuoi vedere che a sto punto la soluzione Tp Audio è la migliore !!!!

Dicono che suoni bene... costa poco... chi si accontenta godicchia. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 22:00

flovato ha scritto:Azz ragazzi... mi avete fatto passare la voglia. Very Happy

Vuoi vedere che a sto punto la soluzione Tp Audio è la migliore !!!!

Dicono che suoni bene... costa poco... chi si accontenta godicchia. Laughing

Fossi in te proverei con un push pull fatto bene.
Chi si accontenta con le 300B non gode mai Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 22:07

MaurArte ha scritto:
Fossi in te proverei con un push pull fatto bene.
Chi si accontenta con le 300B non gode mai Smile

L'ho avuto x dieci anni con le EL34, 54 Kg, 50 watt... sinceramente non mi ha mai entusiasmato troppo.

Io ascolto a bassi volumi, certo manca la dinamica quando hai così pochi watt ma c'è una magia tutta sua.

I push pull sono molto più difficili da realizzare i Single Ended hanno circuitazioni elementari e come giustamente avete sottolineato se ci metti dei ferri di qualità e non fai cappelle grosse è probabile che non deludano.

Poi azz è chiaro che se vuoi di più ci sono le 845 di Mastersound... magari se cominciate con la colletta tra qualche anno arriviamo a 8.000 euro. Laughing

Comunque tutti i consigli sono ottimi, sto elaborando.... Sleep Sleep Sleep ... ho il processore in stanby. lol!
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Gio 6 Set 2012 - 22:14

Quello che intendo dire è che se vuoi sentire cosa possono fare le 300B (lo stesso discorso vale per le 845,211,2A3,45) devi avere del materiale di qualità elevata. Prendere un ampli economico con le 300B per me non ha senso.
PS i single end non sono affatto facili da progettare e realizzare, direi invece che un push pull di el34 o di kt88 crea molti meno problemi.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 22:24

MaurArte ha scritto:
PS i single end non sono affatto facili da progettare e realizzare, direi invece che un push pull di el34 o di kt88 crea molti meno problemi.

La saggezza non mi appartiene... se mi tenessi quello che ho adesso pagato 250 sacchi vivrei felice per un po ma l'ho già venduto. Crying or Very sad Very Happy

Direi che le decisioni le prendiamo dopo il Top"a" Audio, intanto continuiamo ad ipotizzare... si fa lavorare la fantasia, costa niente, ti fai una cultura e senti le opinioni degli altri... hai detto niente.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.