T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

4 partecipanti

Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da LakyV Ven 25 Gen 2013 - 14:41

Vado subito al dunque...

Dopo aver riscontrato che uno dei due finali mono ASL AV25 suona leggermente più forte dell'altro, ho notato che all'accensione di quest'ultimo sento un rumore,piuttosto energico, come un colpo di tensione seguito da un costante ronzio che arriva dai trasformatori,non sono sicuro quale dei due trafo sia, quello più grande o quello più piccolino.

Il tutto si trasforma in una risonanza che avvolge tutto lo schassis del finale, la sensazione e che il suddetto finale sia attraversato da una tensione un po' anomala,il canale associato al finale suona un po' più forte e quando alzò il volume la sensazione e quella che il diffusore si riempia e arrivi al suo limite premia dell'altro I see I see

Ho pensato che potrebbe essere dato da un bias tarato in modo diverso rispetto all'altro canale, che al contrario e' silenzioso in maniera imbarazzante.

Anche poggiando la mano sopra,si avverte una forte risonanza unita a una velocissima vibrazione.
Può il bias portare tale differenza di tensione?
Possono essere le valvole (6L6) che lavorano con percentuali differenti?

Tra l'altro,a parte questa differenza, i finali suonano davvero bene, senza nessuno strano rumore.
Ho anche pensato ad un condensatore, cosa ne dite???? Hello Hello Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Re: Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da Charli48 Ven 25 Gen 2013 - 15:59

LakyV ha scritto: Vado subito al dunque...

Dopo aver riscontrato che uno dei due finali mono ASL AV25 suona leggermente più forte dell'altro, ho notato che all'accensione di quest'ultimo sento un rumore,piuttosto energico, come un colpo di tensione seguito da un costante ronzio che arriva dai trasformatori,non sono sicuro quale dei due trafo sia, quello più grande o quello più piccolino.

Il tutto si trasforma in una risonanza che avvolge tutto lo schassis del finale, la sensazione e che il suddetto finale sia attraversato da una tensione un po' anomala,il canale associato al finale suona un po' più forte e quando alzò il volume la sensazione e quella che il diffusore si riempia e arrivi al suo limite premia dell'altro I see I see

Ho pensato che potrebbe essere dato da un bias tarato in modo diverso rispetto all'altro canale, che al contrario e' silenzioso in maniera imbarazzante.

Anche poggiando la mano sopra,si avverte una forte risonanza unita a una velocissima vibrazione.
Può il bias portare tale differenza di tensione?
Possono essere le valvole (6L6) che lavorano con percentuali differenti?

Tra l'altro,a parte questa differenza, i finali suonano davvero bene, senza nessuno strano rumore.
Ho anche pensato ad un condensatore, cosa ne dite???? Hello Hello Hello

Per provare inverti le 6L6 con l'altro canale,contrassegandole prima per ritrovare l'esatta
posizione dopo la prova.Potrebbero anche essere i lamirini di un trasormatore non bene impaccati.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Re: Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da LakyV Ven 25 Gen 2013 - 16:54

Proverò....oggi ho notato che spegnendo il tasto di accensione della TV, il finale non ronzava Mmm Mmm
Non ha più ronzato, e a all'accensione non ho sentito il colpo di tensione.
C'è da dire che dietro il mobile e' presente una centrale elettrica di cavi cavetti e quant'altro, mi sa che dovrò fare un po' di pulizia, penso che ci siano un mare di interferenze!!!!

Tra l'altro mi sono accorto che dai diffusori, tutti e due, esce un leggero fruscio, anche con il lettore spento.
Presumo che vista la sensibilità dei valvolari sia una cosa abbastanza normale, comunque chiedo conferma.... study study study
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Re: Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da Charli48 Ven 25 Gen 2013 - 17:05

LakyV ha scritto:Proverò....oggi ho notato che spegnendo il tasto di accensione della TV, il finale non ronzava Mmm Mmm
Non ha più ronzato, e a all'accensione non ho sentito il colpo di tensione.
C'è da dire che dietro il mobile e' presente una centrale elettrica di cavi cavetti e quant'altro, mi sa che dovrò fare un po' di pulizia, penso che ci siano un mare di interferenze!!!!

Tra l'altro mi sono accorto che dai diffusori, tutti e due, esce un leggero fruscio, anche con il lettore spento.
Presumo che vista la sensibilità dei valvolari sia una cosa abbastanza normale, comunque chiedo conferma.... study study study

Si il fruscio è normale per le valvole:per il ronzare potrebbe anche un disturbo sulla rete indotto da
qualche alimentatore switching di altri apparecchi.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Tensione e risonanza su un finale mono a valvole

Messaggio Da marco stentella Ven 25 Gen 2013 - 17:24

Ciao, anche io sono attratto da quei finali, con quale pre li usi? Io ho uno xiang sheng 728a, anche lui a basso volume suona un pò piu forte su un canale, tu hai risolto il problema?
Per l'alimentazione potresti costruirti i cavi schermati (vedi tnt audio), io l'ho fatto.
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Re: Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da LakyV Ven 25 Gen 2013 - 19:04

marco stentella ha scritto:Ciao, anche io sono attratto da quei finali, con quale pre li usi? Io ho uno xiang sheng 728a, anche lui a basso volume suona un pò piu forte su un canale, tu hai risolto il problema?
Per l'alimentazione potresti costruirti i cavi schermati (vedi tnt audio), io l'ho fatto.
È fai bene ad esserne attratto, suonano molto bene, io come pre ho un Ming-Da MC7.
Va bene ma trovo che abbia un guadagno troppo esagerato, praticamente già ad ore 9/10 del Pot sono al limette Shocked Shocked , oltre il quale il diffusore che suona più forte va in distorsione. Crying or Very sad Crying or Very sad

I volumi sono parecchio alti, ma quella lieve distorsione sul canale destro mi manda in fissa Mad Mad

Come posso ovviare al problema?
Sono sicuro che la regolazione del bias e' completamente sfasata,anche i woofer del diffusore destro lavorano molto di più di quelli del sinistro che sono quasi fermi..!!!!!
study study study

LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Tensione e risonanza su un finale mono a valvole

Messaggio Da marco stentella Ven 25 Gen 2013 - 20:00

La differenza sui finali potrebbe essere dovuta al bias, non sono esperto.
Accidenti! Anche il mio pre ha un guadagno esagerato, col volume a ore 9 il livello è molto alto...mal comune mezzo gaudio Don't know
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Re: Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da Tfan Ven 25 Gen 2013 - 21:58

Charli48 ha scritto:
LakyV ha scritto:Proverò....oggi ho notato che spegnendo il tasto di accensione della TV, il finale non ronzava Mmm Mmm
Non ha più ronzato, e a all'accensione non ho sentito il colpo di tensione.
C'è da dire che dietro il mobile e' presente una centrale elettrica di cavi cavetti e quant'altro, mi sa che dovrò fare un po' di pulizia, penso che ci siano un mare di interferenze!!!!

Tra l'altro mi sono accorto che dai diffusori, tutti e due, esce un leggero fruscio, anche con il lettore spento.
Presumo che vista la sensibilità dei valvolari sia una cosa abbastanza normale, comunque chiedo conferma.... study study study

Si il fruscio è normale per le valvole:per il ronzare potrebbe anche un disturbo sulla rete indotto da
qualche alimentatore switching di altri apparecchi.
il fruscio non è per nulla normale per le valvole, se non in apparecchi male progettati o dovuto a valvole difettose

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?) Empty Re: Tensione e risonanza su un finale mono a valvole...(consigli?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.