T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

+23
lollipopo
Charli48
Tfan
piero7
schwantz34
porfido
Echo73
SaNdMaN
Albert^ONE
Andrea Zani
sonic63
Biagio De Simone
homesick
pilovis
francoiacc
Stentor
mau749
MaurArte
alluce
adriano gaddari
jankovic
cavicchi
flovato
27 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da francoiacc Gio 6 Set 2012 - 22:48

Posso solo riportare la mia personale esperienza. I primi finali valvolari che mi sono autocostruito sono proprio una coppia di 300B monofonici. Sono partito forse un pò sparato ma alla fine dopo qualche anno di tuning, rifiniture miglioramenti e litigi con i percori di massa sono giunto ad un traguardo più che soddisfacente (ma non definitivo Wink ). Suona in maniera assolutamente godibile,e non lo dico io ma orde di fior fiore di musicisti (giannelli docet Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe )... scherzi a parte qualcuno che ne capisce qualcosa ha decisamente apprezzato (ma soprattutto piace a me!).
Spesa totale circa 1200 eurozzi, trasformatori e induttanze di alimentazione Novarria, TU Hammond 1627SEA, 300B JJ, condensatori di segnale mundorf silver oil e componentistica curata. Il resto del valvolame è tutto NOS derviante da surplus militare, schema classico SUN rivisto da JE Labs con delle 6J5 pilota, insomma assoltamente niente di nuovo ma circuitazioni collaudate.
Considerazioni, se ti compri il TP hai meno sbattimenti e un buon risultato garantito te la cavi con un migliai di euro e vivi felice. Ma alla fine cosa ci spinge all'autocostruzione ? Be i fattori sono diversi, innanzitutto il desiderio di non farsi spennare ma, soprattutto, il gusto di farselo e di vedere un qualcosa fatto da te e ben suonante, il poter selzionare la resistenza e fare delle scelte progettuali, semmai cambiare in itinere e notare i piccoli cambianti che si ottengono spostando un cavo di massa o cambiando il valore di un componente.
Se non è questo quello che cerchi: il desisderio dell'autocostruzione, allora sarebbe solo uno stress ed un vivere di ansia per un risultato finale che inizialmente potrebbe non aggradarti.
Comunque io i potenziometri del volume li ho tolti e ho preferito un bel pre passivo con un unico potenziometro stereo ALPS serie blu.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 22:57

francoiacc ha scritto:Posso solo riportare la mia personale esperienza. I primi finali valvolari che mi sono autocostruito sono proprio una coppia di 300B monofonici. Sono partito forse un pò sparato ma alla fine dopo qualche anno di tuning, rifiniture miglioramenti e litigi con i percori di massa sono giunto ad un traguardo più che soddisfacente (ma non definitivo Wink ). Suona in maniera assolutamente godibile,e non lo dico io ma orde di fior fiore di musicisti (giannelli docet Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe )... scherzi a parte qualcuno che ne capisce qualcosa ha decisamente apprezzato (ma soprattutto piace a me!).
Spesa totale circa 1200 eurozzi, trasformatori e induttanze di alimentazione Novarria, TU Hammond 1627SEA, 300B JJ, condensatori di segnale mundorf silver oil e componentistica curata. Il resto del valvolame è tutto NOS derviante da surplus militare, schema classico SUN rivisto da JE Labs con delle 6J5 pilota, insomma assoltamente niente di nuovo ma circuitazioni collaudate.
Considerazioni, se ti compri il TP hai meno sbattimenti e un buon risultato garantito te la cavi con un migliai di euro e vivi felice. Ma alla fine cosa ci spinge all'autocostruzione ? Be i fattori sono diversi, innanzitutto il desiderio di non farsi spennare ma, soprattutto, il gusto di farselo e di vedere un qualcosa fatto da te e ben suonante, il poter selzionare la resistenza e fare delle scelte progettuali, semmai cambiare in itinere e notare i piccoli cambianti che si ottengono spostando un cavo di massa o cambiando il valore di un componente.
Se non è questo quello che cerchi: il desisderio dell'autocostruzione, allora sarebbe solo uno stress ed un vivere di ansia per un risultato finale che inizialmente potrebbe non aggradarti.
Comunque io i potenziometri del volume li ho tolti e ho preferito un bel pre passivo con un unico potenziometro stereo ALPS serie blu.

Grazie del contributo. Oki

Costruirli io non ci penso lontanamente... non ho nessuna esperienza.
Costruirlo assieme af tforum questo si, oramai ci conosciamo più o meno tutti e ci sono molti esperti di cui mi fido.

Il problema è sempre lo stesso per tutti... i soldi. Mad

Per carità non stiamo parlando di cifre impossibili ma se compri elettroniche blasonate poi le rivendi sempre bene (vedi Conrad Johnson, Marantz etc.), se autocostruisci non lo vendi più o a limite lo svendi.

Ecco che allora 1.400 euro cominciano a diventare un problema e le scelte si restringono.

Ho fatto bene ad aprire questo 3D e a sentire le vostre esperienze... aiutano molto nella scelta.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da francoiacc Gio 6 Set 2012 - 23:10

Giusto per completezza, considera che siccome, specialmente quando ho iniziato a maturare l'idea dei 300B, non navigavo assolutamente nell'oro compravo qualche componente alla volta: ho impiegato qusi due anni per acquistare tutto.
Comunque io, al tuo pari ascolto normalemnte la musica a volumi bassi e il 300B sono i pezzi potenti. Normalmente ascolto un finale con 2A3... un paio di watt di pura goduria.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Gio 6 Set 2012 - 23:57

francoiacc ha scritto:pezzi potenti. Normalmente ascolto un finale con 2A3... un paio di watt di pura goduria.

Ostia ste 2A3 non le consco proprio... mai sentite. Sad

Sono molto meglio rispetto alle 6L6 ?

Parliamo anche di sto fiale con le 2A3. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da mau749 Ven 7 Set 2012 - 0:11

Siamo in assoluta sintonia con Francoiacc soprattutto quando dice "...dopo qualche anno di tuning..."

Alla fine non si è mai arrivati alla fine...

I miei 300B attuali sono frutto di scelte abbastanza sofferte che sono anche per me cominciate con il classico schema Sound Lab, subito abbandonato perché mal si integrava sonicamente, a mio parere, con il resto dell'impianto, passando per un similTriodino con driver in mu follower di 6SN7 che è rimasto a suonare con vari aggiustamenti per più di un anno.

Dopo ho cominciato a pensare a qualcosa di diverso e la penultima soluzione (per ora) è stata quella del driver con una EL84 a triodo e carico induttivo e CVS (zener) sul catodo della finale, per arrivare alla versione attuale che utilizza come driver una 6C45P sempre con carico induttivo ma con l'anodica stabilizzata a 175V con un tubo a catodo freddo SG4S (150V) ed uno zener da 24V.

Trasformatori ed induttanze anche per me di Novarria e TU artigianali della mai abbastanza rimpianta Hampton di Firenze, raddrizzamento con una 5U4G con primo condensatore di filtro in polipropilene Solen (33uF/630V)

La poca componentistica comprende resistenze rigorosamente a impasto di carbone, condensatori di accoppiamento carta/olio russi della serie K75-10.

Le valvole finali si alternano fra una coppia di EH Gold e quelle a mio parere migliori, economicissime, Guiguang di cui ho già detto.

Ne sono al momento abbastanza soddisfatto ma...

Ho accennato precedentemente alla possibilità di pensare ad un PP perché ho nel cassetto da più di un anno due coppie di 6B4G Svetlana (le 2A3 con filamenti a 6.3V) e già pronto il progetto per un finalino da 7-8W in classe A ma non sono ancora riuscito a metterci mano...magari potrebbe essere questa un'idea decisamente più economica per un progetto comune.

Se le 2A3 sono migliori delle 6L6...?... faresti un paragone di prestazioni fra una Panda ed una Lamborghini...?

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da pilovis Ven 7 Set 2012 - 0:39

Io ti posso consigliare il mio progetto S.E. ultralineare con 6L6.

Sono circa 6+6W, semplice, relativamente economico, ma con una resa e fedelta' all'ascolto ottima Smile

Puoi fare due canali separati ovviamente (2x 6N2p + 2x 6L6), in questo caso puoi usare il triodo che ti avanza aggiungendo un "cathode follower" tra il primo triodo preamplificatore e la finale 6L6.

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Comple25

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Ven 7 Set 2012 - 7:38

mau749 ha scritto:

Se le 2A3 sono migliori delle 6L6...?... faresti un paragone di prestazioni fra una Panda ed una Lamborghini...?

Le Panda sono le 6L6 ovviamente ?




pilovis ha scritto:Io ti posso consigliare il mio progetto S.E. ultralineare con 6L6.

Sono circa 6+6W, semplice, relativamente economico, ma con una resa e fedelta' all'ascolto ottima Smile

Puoi fare due canali separati ovviamente (2x 6N2p + 2x 6L6), in questo caso puoi usare il triodo che ti avanza aggiungendo un "cathode follower" tra il primo triodo preamplificatore e la finale 6L6.

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Comple25

Dai, dai che forse faccio la pazzia. Very Happy

Tirate fuori uno schema classico, facile per due mono con le 300b... vediamo cosa esce.

Questo con le 6L6 secondo te cosa viene costare di componenti... potrebbe essere una bella palestra, un inizio.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da homesick Ven 7 Set 2012 - 7:48

cmq fabio la cosa belle da vedere è che alla fine hai fatto il giro , sei partito da un valvolare da 54 kg,
ti sei ripassato tutti i chip in salsa T difendendoli a spada tratta , dai tripath alle new sensations Hypex et similia , sei diventato il paladino del vintage "accattatevillo" e ora sei di nuovo fell in love con le valvole Very Happy
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Ven 7 Set 2012 - 8:53

homesick ha scritto:cmq fabio la cosa belle da vedere è che alla fine hai fatto il giro , sei partito da un valvolare da 54 kg,
ti sei ripassato tutti i chip in salsa T difendendoli a spada tratta , dai tripath alle new sensations Hypex et similia , sei diventato il paladino del vintage "accattatevillo" e ora sei di nuovo fell in love con le valvole Very Happy

Hai ragione... hai perfettamente ragione ma viaggiare per poi tornare a casa è sempre affascinante. Oki

Forse ripartirò per nuove avventure e nuove scoperte dove il tforum giocherà sempre un ruolo fondamentale.
Ieri sera mi ha riservato un'altra sorpresa da brividi.

Janis Joplin
https://www.youtube.com/watch?v=_USgi5eEB1c&list=AL94UKMTqg-9ABvdTGeN__R0sI0vnr_fu9&index=2&feature=plcp

Che meraviglia... siete forti ragazzi, grazie. Kiss
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 7 Set 2012 - 9:49

flovato ha scritto:
homesick ha scritto:cmq fabio la cosa belle da vedere è che alla fine hai fatto il giro , sei partito da un valvolare da 54 kg,
ti sei ripassato tutti i chip in salsa T difendendoli a spada tratta , dai tripath alle new sensations Hypex et similia , sei diventato il paladino del vintage "accattatevillo" e ora sei di nuovo fell in love con le valvole Very Happy

Hai ragione... hai perfettamente ragione ma viaggiare per poi tornare a casa è sempre affascinante. Oki

Forse ripartirò per nuove avventure e nuove scoperte dove il tforum giocherà sempre un ruolo fondamentale.
Ieri sera mi ha riservato un'altra sorpresa da brividi.

Janis Joplin
https://www.youtube.com/watch?v=_USgi5eEB1c&list=AL94UKMTqg-9ABvdTGeN__R0sI0vnr_fu9&index=2&feature=plcp

Che meraviglia... siete forti ragazzi, grazie. Kiss
Wink
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da pilovis Ven 7 Set 2012 - 10:29

flovato ha scritto:
mau749 ha scritto:

Se le 2A3 sono migliori delle 6L6...?... faresti un paragone di prestazioni fra una Panda ed una Lamborghini...?

Le Panda sono le 6L6 ovviamente ?




pilovis ha scritto:Io ti posso consigliare il mio progetto S.E. ultralineare con 6L6.

Sono circa 6+6W, semplice, relativamente economico, ma con una resa e fedelta' all'ascolto ottima Smile

Puoi fare due canali separati ovviamente (2x 6N2p + 2x 6L6), in questo caso puoi usare il triodo che ti avanza aggiungendo un "cathode follower" tra il primo triodo preamplificatore e la finale 6L6.

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Comple25

Dai, dai che forse faccio la pazzia. Very Happy

Tirate fuori uno schema classico, facile per due mono con le 300b... vediamo cosa esce.

Questo con le 6L6 secondo te cosa viene costare di componenti... potrebbe essere una bella palestra, un inizio.

Le 6L6GT NOS le trovi su Ebay a circa 17/20 Euro la coppia
la 6N2P NOS la trovi sui 5/7 Euro
Il trafo di alimentazione l'ho preso da un artigiano, nuovo e avvolto su misura per 35 Euro, ma si possono usare anche un trafo di isolamento 1:1 (220:220) e un trafo da 6V 3A per i filamenti
I due trafo di uscita li trovi a 40/45 Euro l'uno
La componentiostica varia costa una decina di Euro.

Per quello che rende vale veramente la spesa Wink

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Ven 7 Set 2012 - 10:38

pilovis ha scritto:Per quello che rende vale veramente la spesa Wink

Porca paletta che voglia Dribbling , se avessi tempo proverei a pasticciare.

L'idea sarebbe sempre quella di dar vita ad un progetto sul tforum... la condivisione è molto più divertente.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da pilovis Ven 7 Set 2012 - 10:52

Puoi comperare il kit da Lesa Hi-Fi, ci sono minori modifiche da fare (sulla controreazione che ha un errore) ma e' un buon inizio.

http://www.lesahifi.it/index.php?url=home/foto.php&id=2

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Ven 7 Set 2012 - 10:56

Fabio vuole un progetto collettivo così sul forum si fa cagnara tutti insieme per un bel pò.
Se acquista un kit non si diverte... Very Happy
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da pilovis Ven 7 Set 2012 - 11:55

Allora un bel progetto semplice ma tutto a valvole "vecchio stile", bannati i componenti a semiconduttore Very Happy

Due belle valvole imponenti come le 807 collegate a pseudo-triodo SE con due 6N7GT per canale che fanno preamplificazione e cathode follower.

Alimentazione con raddrizzatori a valvole PY82.

Che ne dici?

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da sonic63 Ven 7 Set 2012 - 13:25

pilovis ha scritto:Allora un bel progetto semplice ma tutto a valvole "vecchio stile", bannati i componenti a semiconduttore Very Happy

Due belle valvole imponenti come le 807 collegate a pseudo-triodo SE con due 6N7GT per canale che fanno preamplificazione e cathode follower.

Alimentazione con raddrizzatori a valvole PY82.

Che ne dici?

Le 807 sono davvero belle :
[img]I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 807_0010[/img]

Queste sono le americane 5933 WA :
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=517293054963112&set=a.501936196498798.132766.140946709264417&type=3&theater

Perfettamente equivalenti alle 807 ...ma esteticamente davvero scarse !
Della serie : anche l'occhio vuole la sua parte Smile
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Andrea Zani Ven 7 Set 2012 - 13:50

MaurArte ha scritto:Fabio vuole un progetto collettivo così sul forum si fa cagnara tutti insieme per un bel pò.
Se acquista un kit non si diverte... Very Happy
Hehe Hehe Hehe
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Andrea Zani Ven 7 Set 2012 - 13:55

300B ,progetto consolidato...:

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Conquest
I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Quest
non li ho costruiti,ma sembrano buoni ampli Very Happy solo i trafo sono impegnativi come costi
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Albert^ONE Ven 7 Set 2012 - 15:37

Ho un TP AUDIO con le 807 da 5+5 W e va benissimo,chiedi a Piero se può aumentare la potenza in SE oppure in PP,qualcosa tipo questi:


http://jalbum.co.kr/INF_CIR/entry/document_srl/7265/page/3/npage/7

http://amps.abraxasaudio.net/projects/h807t-pp1/


Calcola che con 10-12 Watt con le 807 ne hai di potenza Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da mau749 Ven 7 Set 2012 - 16:26

Scusate, siamo partiti da una coppia di finali mono "quasi definitivi" con le 300B, abbiamo visto gli schemi dell'Audionote Quest e Conquest, il Klimo Beltaine ed ora ci troviamo a parlare di 6L6 e di 807 a pseudotriodo o, peggio, in ultralineare: c'è qualcosa che non mi quadra.

Se si vuol tirar fuori "un coso che si senta" va tutto bene ma per qualcosa che "suoni anche" la strada è un po' più ardua e tortuosa che non scopiazzare qua e la schemi trovati in rete.

Perdonatemi la franchezza.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Ven 7 Set 2012 - 16:58

mau749 ha scritto:
Perdonatemi la franchezza.

Definitivo con tanti soldi a disposizione è facile, bensuonante con un budget minimo è già più difficile.

Volendo credo che questo gruppo, ovvero i forumers del tforum, abbiano competenze ed esperienza in abbondanza, il problema è il tempo che è sempre tiranno.

Se tutto questo si affronta giocosamente ci scappa pure il divertimento, se si prende troppo seriamente diventa uno stress per tutti.

Per il momento stiamo ipotizzando e in questo caso la "franchezza" è benvenuta. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da mau749 Ven 7 Set 2012 - 19:15

flovato ha scritto:
mau749 ha scritto:
Perdonatemi la franchezza.

Definitivo con tanti soldi a disposizione è facile, bensuonante con un budget minimo è già più difficile.

Volendo credo che questo gruppo, ovvero i forumers del tforum, abbiano competenze ed esperienza in abbondanza, il problema è il tempo che è sempre tiranno.

Se tutto questo si affronta giocosamente ci scappa pure il divertimento, se si prende troppo seriamente diventa uno stress per tutti.

Per il momento stiamo ipotizzando e in questo caso la "franchezza" è benvenuta. Ok

Perfetto... allora però diamoci delle specifiche almeno indicative sul budget disponibile, sulla tipologia da adottare (SE, PP, OTL, ibrido, ecc.) e sulla potenza che si vuol tirare fuori.

E poi non è vero che "Definitivo con tanti soldi a disposizione è facile, bensuonante con un budget minimo è già più difficile." nel senso che anche con tanti soldi non è detto che si possa fare sempre un apparecchio davvero bensuonante, ne ho sentiti troppi in vita mia che costavano un occhio della testa e suonavano da schifo.

D'altra parte è anche vero che non è facilissimo "avere la botte piena, la moglie ubriaca... e non pagare nemmeno il vino all'oste..."

Per questo motivo ritengo opportuno darci un minimo di specifiche.



_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da MaurArte Ven 7 Set 2012 - 20:08

budget 350 Euro... Very Happy esprimetevi.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da SaNdMaN Ven 7 Set 2012 - 20:19

D'altra parte è anche vero che non è facilissimo "avere la botte piena, la moglie ubriaca... e non pagare nemmeno il vino all'oste..."

Basta prendere la moglie, metterla nella botte e avrai la botte piena e la moglie ubriaca Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da flovato Ven 7 Set 2012 - 21:56

SaNdMaN ha scritto:

Basta prendere la moglie, metterla nella botte e avrai la botte piena e la moglie ubriaca Laughing

Nel mio caso é impossibile... mia moglie beve, avró la botte vuota e la moglie piena.

Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli. - Pagina 2 Empty Re: I miei (prossimi) nuovi finali mono a valvole... accetto consigli.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.