T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio ampli o casse?o

+8
Stentor
LEPORELLO
osservatore
Alessandro LXIV
andzoff
Rocat
pierpabass
EasyRider_02
12 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 14:55

LEPORELLO ha scritto:

fateli gli ascolti alla cieca insieme ai vostri amici e poi mi dite i risultati,sono proprio curioso -sembra quasi abbiate "paura" di qualcosa non so Laughing

Li faccio sempre anche alla cieca e le differenze sono facilmente riconoscibili Laughing ....poi se tu non le senti che ci posso fare? Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da LEPORELLO Lun 18 Giu 2012 - 15:02

Io non le sento ? Laughing attenzione ragazzi a non farvi bendare pure le orecchie per sbaglio eh Hehe la benda deve coprire solo gli occhi Laughing

ci crederò solo quando e se mi darete le prove di queste "differenze" sentite pure alla cieca -e senza sapere nemmeno di che cavi si tratta - fino ad allora mi permetto di dubitare fortemente per usare un eufemismo Laughing

ciao Wink

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Prinzmetal Lun 18 Giu 2012 - 15:06

dude ha scritto:
direi che la coerenza ti imponga di usare cavi assolutamente a caso, altrimenti qualunque differenza costruttiva fra cavi farebbe supporre una tua possibilità di percepire differenze nel suono
Leporello come fai a non cogliere la contraddizione?
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da pierpabass Lun 18 Giu 2012 - 15:09

LEPORELLO ha scritto:Io non le sento ? Laughing attenzione ragazzi a non farvi bendare pure le orecchie per sbaglio eh Hehe la benda deve coprire solo gli occhi Laughing

ci crederò solo quando e se mi darete le prove di queste "differenze" sentite pure alla cieca -e senza sapere nemmeno di che cavi si tratta - fino ad allora mi permetto di dubitare fortemente per usare un eufemismo Laughing

ciao Wink
La questione è più semplice di quanto sembri: è sufficiente bendare la Mariangela di turno e fare rilevare a lei le differenze.
Finora ha sempre funzionato, nel senso che le "differenze" sono state percepite, perlomeno nella mia personale esperienza.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da LEPORELLO Lun 18 Giu 2012 - 15:10

Credi davvero ? Wink e se la "Mariangela" di turno te l' ha detto per farti contento ? Hehe

poi se si è alla John Holmes o dei grandi amanti ovviamente non fa testo mi spiace Hehe la metafora riguardava altro, e cioè la grossa influenza che l' impatto visivo ha sul nostro cervello


Ultima modifica di LEPORELLO il Lun 18 Giu 2012 - 15:14 - modificato 2 volte.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da LEPORELLO Lun 18 Giu 2012 - 15:11

Prinzmetal ha scritto:
Leporello come fai a non cogliere la contraddizione?

Ciao.

Ho imparato a convivere con le contraddizioni sai... Wink a parte che non c' è nessuna contraddizione se leggi bene - un qualunque coassiale è di buona qualità costruttiva per me - quello intendevo e forse mi sono spiegato male Wink

prezzo ? pochi euro,più qualcosina per i connettori e sono a posto.


LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da dude Lun 18 Giu 2012 - 15:14

Prinzmetal ha scritto:
dude ha scritto:
direi che la coerenza ti imponga di usare cavi assolutamente a caso, altrimenti qualunque differenza costruttiva fra cavi farebbe supporre una tua possibilità di percepire differenze nel suono
Leporello come fai a non cogliere la contraddizione?
Più di una volta mi è capitato di sentire questa cosa, non sento la differenza fra cavi, ma uso cavi schermati, o di adeguata sezione, etc. Se le differenze non le senti dovresti indifferentemente usare i cavi standard, purché siano a norma e non ti diano fuoco alla casa, o no? Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da dude Lun 18 Giu 2012 - 15:18

LEPORELLO ha scritto:
Prinzmetal ha scritto:
Leporello come fai a non cogliere la contraddizione?

Ciao.

Ho imparato a convivere con le contraddizioni sai
Si ma non puoi pretendere che le tue contraddizioni ce le sorbiamo anche noi Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da LEPORELLO Lun 18 Giu 2012 - 15:18

Non hai capito il mio discorso mi spiace Wink dico che le differenze macroscopiche all' ascolto non dovrebbero esserci - non ho mai detto di non sentire differenze attenzione - e che sopratutto a un ascolto alla cieca il tutto può venire ridimensionato e messo in discussione -il ragionamento come ho detto a pierpabass riguardava la forte influenza che ha l' impatto visivo sul nostro cervello.

p. .se non fosse chiaro la schermatura e la sezione adeguata riguardano il discorso di cui sopra delle "interferenze" Hehe Laughing e di tutto quello che un buon cavo dovrebbe limitarsi a fare - non mi sembra di aver accennato nulla riguardo a "palcoscenico ampio" "scena che si apriva" e altre "perle" del genere Hehe

domanda da un milione di dollari: che differenza "macroscopica" ci può mai essere a livelo di suono tra il mio coassiale autocostruito e un altro cavo simile ma con il "marchione" stampato sopra,contatti dorati,argento e platino venduto a peso d' oro ? Laughing





Ultima modifica di LEPORELLO il Lun 18 Giu 2012 - 15:24 - modificato 1 volta.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da dude Lun 18 Giu 2012 - 15:23

LEPORELLO ha scritto:Non hai capito il mio discorso mi spiace Wink dico che le differenze macroscopiche all' ascolto non dovrebbero esserci - non ho mai detto di non sentire differenze attenzione - e che sopratutto a un ascolto alla cieca il tutto può venire ridimensionato e messo in discussione -il ragionamento come ho detto a pierpabass riguardava la forte influenza che ha l' impatto visivo sul nostro cervello.

p. .se non fosse chiaro la schermatura e la sezione adeguata riguardano il discorso di cui sopra delle "interferenze" Hehe Laughing e di tutto quello che un buon cavo dovrebbe limitarsi a fare - non mi sembra di aver accennato nulla riguardo a "palcoscenico ampio" "scena che si apriva" e altre "perle" del genere Hehe

Un sordastro non dovrebbe avere come hobby l'hifi, diventa frustrante a lungo andare Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da LEPORELLO Lun 18 Giu 2012 - 15:25

Puoi sorridere quanto vuoi Hehe il mio dottore mi dice che ho l' udito perfetto e anzi sento fin troppo bene,mi inizia a venire un sospetto Hehe ognuno si merita le orecchie che ha Laughing

p.s. "sordastro" per me è un complimento se viene detto da una persona che crede alla favola che esistano cavi "bensuonanti" Hehe Laughing

il cavo audio è un collegamento elettrico,non può "suonare" - sulle interferenze e simili argomenti sono completamente d' accordo poichè sono cose provate scientificamente e che ho potuto verificare in prima persona,ma anche difficilmente evitabili del tutto in base alla mia esperienza -a meno di non avere un impianto elettrico "perfetto" e nessun altro elettrodomestico è inutile scervellarsi o spendere capitali - le interferenze saranno sempre in agguato

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Prinzmetal Lun 18 Giu 2012 - 15:42

Forse non ho capito bene la tua posizione.
Comunque non mi interessa fare una polemica né mi interessa un discorso di chi da una parte dice che l'altro è sordo e il secondo, di rimando, dice che sono questioni per cui servirebbe lo psicologo.
Ciao Hello
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da dude Lun 18 Giu 2012 - 15:57

Ma tu riesci a sentire differenza nel suono di due diversi amplificatori? Sei sicuro al 100% di riuscire a riconoscerli bendato? Se non ci riuscissi diresti che tutti gli ampli suonano allo stesso modo? Se tu mi dicessi che non hai mai visto una bella figa da vicino ti crederei immediatamente, ma questo non dimostrerebbe che non esistono Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 16:01

dude ha scritto:Ma tu riesci a sentire differenza nel suono di due diversi amplificatori? Sei sicuro al 100% di riuscire a riconoscerli bendato? Se non ci riuscissi diresti che tutti gli ampli suonano allo stesso modo? Se tu mi dicessi che non hai mai visto una bella figa da vicino ti crederei immediatamente, ma questo non dimostrerebbe che non esistono Laughing Laughing Laughing

Hehe Hehe Laughing

Leporello ....magari è il tuo impianto che suonando così così non ti da differenze apprezzabili fra i vari cavi ..... oppure il dottore si è sbagliato Laughing Hehe Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Giu 2012 - 16:02

LEPORELLO ha scritto:Le differenze te le fa sentire più che altro inconsciamente il tuo cervello,è una cosa provata scientificamente Alessandro Wink
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Troppo evidenti, te li farei sentire, più elegante il suono dei QED ma nella mia catena che necessita di bassi meglio quelli di Yulian, ci vorrebbe un mix tra i 2. Very Happy


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mar 19 Giu 2012 - 16:05 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da LEPORELLO Lun 18 Giu 2012 - 16:03

Prinzmetal

La mia posizione è che credo non esistano cavi "bensuonanti" -nessuna polemica - le differenze più o meno "evidenti" che qualcuno percepisce sono dovute semplicemente ad altro - cioè all' intervento di "filtro" che questi cavi hanno più o meno evidenziato nel trasferire il segnale elettrico che fa credere che "suonino" -se si conosce un pò l' argomento "elettricità" si potranno comprendere alcune mie posizioni al riguardo Wink

Bisognerebbe pensare prima di tutto che forse c'è qualcosa che non va a monte nella catena audio se si sente il bisogno impellente di cambiare cavi per "influenzarne" il suono

dude

sai è troppo facile scrivere dietro a una tastiera di "belle fighe" e altro Hehe e prima bisognerebbe azionare innanzitutto il cervello poichè esistono anche gay che semmai la "bella figa" la evitano come la peste Laughing Hehe Hehe

stentor

sai,a un certo punto del nostro cammino non si sente più bene come una volta -è provato anche questo scientificamente,senza offesa - e il miglior impianto potrebbe essere l' "amplifon" forse Hehe Laughing

continuerei a "divertirmi" con voi ragazzi sull' argomento ma ho anche altro da fare nella vita che parlare di "cavi che suonano" senza offesa Hehe

tanto a parte gli scherzi ognuno rimarrà sulle proprie posizioni come al solito,quindi perchè "lottare" alla Don Chisciotte contro i mulini a vento ? Smile


Ultima modifica di LEPORELLO il Lun 18 Giu 2012 - 16:07 - modificato 1 volta.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Tonyartemide Lun 18 Giu 2012 - 16:06

EasyRider_02 ha scritto:Da quando ho inserito il nuovo DAC nella catena audio ho ottenuto dei netti miglioramenti in termini di definizione e spazialità, ma ho anche creato degli squilibri che portano ad un suono meno, umhhh, come dire... "naturale". Cerco di spiegarmi meglio. E' indubbio che in termini di dettaglio si senta meglio, ma mi pare che il suono ora si estenda verso l'infinito e oltre nella gamma alta, mentre, probabilmente per riflesso, la gamma bassa sembra contratta. Sostanzialmente ottimo l'ascolto della musica classica, discreto con il jazz, ma appena sufficiente con il rock, dove le chitarre emergono prepotentemente spesso sovrastando la base ritmica. Il risultato era in qualche modo atteso, in quanto in DAC non ha fatto altro che esaltare quelle che sono le caratteristiche dell'impianto, esasperandole.
Ora vorrei porre rimedio alla situazione cercando di ricreare un certo equilibrio nella catena audio, ma onestamente non so se concentrarmi sull'amplificazione, sui diffusori o su entrambi (spero di no Shocked ). Cosa mi consigliate, da dove inizio?

Grazie
Il sonus faber quid non è un mostro sui bassi, io lo cambierei imho
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Prinzmetal Lun 18 Giu 2012 - 16:16

LEPORELLO ha scritto:Prinzmetal

La mia posizione è che credo non esistano cavi "bensuonanti" -nessuna polemica - le differenze più o meno "evidenti" che qualcuno percepisce sono dovute semplicemente ad altro - cioè all' intervento di "filtro" che questi cavi hanno più o meno evidenziato nel trasferire il segnale elettrico che fa credere che "suonino" -se si conosce un pò l' argomento "elettricità" si potranno comprendere alcune mie posizioni al riguardo Wink

Bisognerebbe pensare prima di tutto che forse c'è qualcosa che non va a monte nella catena audio se si sente il bisogno impellente di cambiare cavi per "influenzarne" il suono
Guarda sono d'accordo sul fatto che il cavo non può "suonare" nel senso che non può produrre suono a meno che uno non lo sbatte per terra Laughing , il cavo è solo un trasduttore PASSIVO, quindi non può aggiungere nulla per definizione! Certo però può sottrarre, proprio come un filtro. D'altronde, sarebbe logico sostenere che sia impossibile che il cavo eserciti un'azione di filtro? Non mi sembra logico, sei d'accordo?
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da dude Lun 18 Giu 2012 - 16:19

E da dove dovrei scrivere se non da dietro una tastiera Laughing Laughing Laughing
Sai che sei polemico, ma assolutamente inconsistente ed astioso, ho comprato il VDAC qualche giorno fa e fatico a sentire differenze nella commutazione rapida col mio cd player Rotel 865,
l'unica cosa che mi sento di dire è che io fatico a sentire le differenze, ma non mi sognerei mai di dire che siccome non le sento io non esistano, e tantomeno mi sentirei di fare una crociata contro chi compra convertitori. L'hifi è un hobby molto più piacevole se si avvertono differenze fra i vari componenti altrimenti si perde parte del divertimento e si diventa moralisti come è capitato a te Very Happy
PS il discorso che hai fatto sui Gay non l'ho capito, ma sospetto che sottenda qualcosa di culturalmente molto distante da me e preferirei non approfondire.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da dude Lun 18 Giu 2012 - 16:38

Adoro quelli che ti mollano come uno stronzo dicendo che hanno troppo altro da fare piuttosto che parlare con te, poi scopri che in un mese hanno scritto 180 post. Davvero impegnatissimo Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da EasyRider_02 Lun 18 Giu 2012 - 16:42

LEPORELLO ha scritto:Te lo chiedo da super-scettico al riguardo -e senza alcuna vena "polemica" sia chiaro Laughing - hai fatto ascolti alla cieca per trarre le impressioni dettagliate di sopra ? fai così la prossima volta che andrai dai tuoi amici audiofili Wink


Eh, eh da super-super scettico quale sono (ero) ho preso due ascoltatori al di sopra di ogni sospetto: mia moglie, che non distingue il suono di una radiolina a transistor anni 70 da quella di un impianto HiFi e mio figlio che invece sa distinguere il suono dei differenti ampli da chitarra ad occhi chiusi.
Risultato: per mia moglie non c'è differenza (responso ampiamente atteso, in caso contrario avremmo assistito ad un miracolo Laughing ) mentre mio figlio ha sempre individuato il suono migliore al cambio di cavo in sintonia con quanto ho scritto. Stesso risultato nella prova fatta con un amico, abituato a ben altri impianti.
Posso garantirti che con il rock la differenza è udibile anche ad un ascolto più che distratto. Con gli altri generi, invece, l'ascoltatore disattento potrebbe non cogliere le differenze, pur non trattandosi esattamente di sfumature.

La suggestione è pericolosissima, ma ti assicuro che in questo caso la differenza c'è e si sente tutta. Potremmo poi discutere se i cavi che avevo (semibilanciati) fossero resistenze più che conduttori, ma questa sarebbe una storia tutta da verificare. Very Happy
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Giu 2012 - 16:55

LEPORELLO ha scritto:
Bisognerebbe pensare prima di tutto che forse c'è qualcosa che non va a monte nella catena audio se si sente il bisogno impellente di cambiare cavi per "influenzarne" il suono
Cambiare da cosa? Esiste il cavo "d'ordinanza" ed il cavo "alternativo" e chi dice qual'è quello giusto?
Ogni componenete della catena ha un suo carattere (e l'ambiente pure ci mette del suo) i cavi non fanno eccezione....

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty 181esimo messaggio

Messaggio Da LEPORELLO Mar 19 Giu 2012 - 12:44

dude ha scritto:E da dove dovrei scrivere se non da dietro una tastiera Laughing Laughing Laughing
Sai che sei polemico, ma assolutamente inconsistente ed astioso, ho comprato il VDAC qualche giorno fa e fatico a sentire differenze nella commutazione rapida col mio cd player Rotel 865,
l'unica cosa che mi sento di dire è che io fatico a sentire le differenze, ma non mi sognerei mai di dire che siccome non le sento io non esistano, e tantomeno mi sentirei di fare una crociata contro chi compra convertitori. L'hifi è un hobby molto più piacevole se si avvertono differenze fra i vari componenti altrimenti si perde parte del divertimento e si diventa moralisti come è capitato a te Very Happy
PS il discorso che hai fatto sui Gay non l'ho capito, ma sospetto che sottenda qualcosa di culturalmente molto distante da me e preferirei non approfondire.

Secondo me non è la sola cosa che non hai capito Laughing

procediamo con ordine:

-mai stato polemico nè "astioso";ho espresso semplicemente il mio punto di vista -condivisibile o meno

-per "scrivere da dietro una tastiera" intendo dire che tutto ciò che si scrive qui o altrove potrebbe essere benissimo "aria fritta" -così come si potrebbero benissimo trovare dei punti d' accordo su qualcosa di concreto e non frutto di convinzione personale, fantasia o di suggestione psicologica,chissà

-senti a malapena le differenze tra un cd player e un dac diversi ma poi sostieni di sentire molta più differenza nei confronti tra cavi -ed è questo il punto -questi cavi sono componenti passivi e non fanno altro che da "filtro" come ti hanno già detto - la cosa più preoccupante è che la loro utilità risulta appunto nulla se così fosse -e qui rispondo pure ad Alessandro - in quanto ciò che fanno a conti fatti questi cavi stando a quanto dite si può tranquillamente ottenere tramite un' equalizzazione - o no ? Hehe

-l' "hi-fi" per me è poco più che una presa in giro -e ti spiego pure perchè,e secondo una "logica" coerente: ascolta dal vivo - intendo proprio da vicino -una batteria o un altro strumento acustico non amplificato - ecco,ciò che fa l' hi -fi o qualsivoglia amplificazione è snaturare quel suono completamente falsandolo quasi del tutto -per cui si possono spendere pure miliardi di euro in cavi,elettroniche,diffusori... alla fine la vera "fedeltà" non ci sarà mai

e questo lo dico da persona che ha lavorato per un bel pò nell' ambiente musicale e non ha mai sentito il suono che voleva dal suo strumento, sia in studio che su un palco Wink

-l' unico modo che hai -tu ed altri - di smentirmi eventualmente è quello di sottoporvi a una prova oggettiva e documentata di "ascolto alla cieca" -qualora su dieci confronti le sensazioni riportate corrisponderanno a quanto riportato in precedenza sotto effetto suggestione psicologico-visiva Laughing allora ammetterò di avere torto

Ultima cosa: l' essere umano è per propria natura portato a pensare che il suo punto di vista sia quello "giusto" -da qui l' inutilità totale di alcuni social network (e parziale) di questi forum che non sono altro che uno "sfogo" o un modo per sentirsi "notati" per qualcuno; o - ancora più preoccupante -per colmare "mancanze" e insicurezze di altra natura che trovano facile sfogo nella "mania-fissazione" per qualcosa - in questo caso l' ascolto musicale e la ricerca ossessiva di una chimera chiamata "alta fedeltà"


p.s. per scrivere 181 messaggi di qualche riga basta qualche minuto/ora al massimo,non è certo La Divina Commedia Laughing

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 19 Giu 2012 - 14:47

LEPORELLO ha scritto:
Secondo me ....
Semplicemente il suono, usando cavi diversi (quelli da me citati) vien fuori diverso, molto diverso, senza possibilità di confondersi. sul resto si è già ampiamente discusso qui ed in altri forum...

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da EasyRider_02 Mar 19 Giu 2012 - 16:00

Mah, poiché ritengo che quella sui cavi sia una polemica sterile che si trascina da anni tra fazioni opposte, mi limito a riportare la mia esperienza, che è quella di un ascoltatore scettico.
Sono d'accordo con Leporello sul fatto che i cavi non "suonino" e che il miglior cavo è quello neutro, ma esiste? Sono altrettanto d'accordo che spesso le suggestioni possano prendere il sopravvento, sopratutto quando si parla di passioni. Condivido pienamente l'idea che spendere cifre folli per i cavi sia una forma di edonismo più che ricerca del suono migliore. Detto questo, però, è innegabile che a volte cambiando cavi le differenze di suono si percepiscano. La si può considerare, a seconda dei punti di vista, la ricerca del meno peggio, oppure del meglio, ma la sostanza non cambia.
A fronte di quanto premesso ritengo che l'autocostruzione possa rappresentare il giusto equilibrio tra la ricerca del "proprio" suono ed il costo dei cavi.
Nel caso specifico i cavi che mi ha passato Pierpabass rispondono pienamente a questi requisiti e mi pare ingeneroso, senza averli provati, catalogarli come inutili: non lo sono e pur da scettico (nell'accezione di cui sopra) devo riconoscerne i benefici che hanno portato all'ascolto. Ovviamente non parliamo della rivoluzione copernicana del suono, semplicemente di miglioramenti ben udibili a prescindere da qualunque altra suggestione. Per intenderci non si tratta di star lì con l'orecchio teso a cogliere quella nota che si estende più in alto o più in basso, o ad immaginare chissà quale diafana sfumatura di colore. No, si tratta di ascoltare la musica con la testa dentro ad uno scatolone oppure no, almeno con il rock l'effetto è tale.

EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli o casse?o - Pagina 3 Empty Re: Cambio ampli o casse?o

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.