T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro Casse Heco: cambio coni

5 partecipanti

Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da mudhoney Mer 4 Mar 2015 - 23:03

Ciao a tutti gli amici del forum!
Ho ritrovato in cantina l'impianto stereo di mio padre risalente al periodo fine '70 primi '80. Si tratta di un amplificatore integrato Siemens e di due diffusori Heco SK 225. Dopo un'adeguata pulita con lo spray pulisci contatti l'amplificatore sembra funzionare ancora a meraviglia (mi piace veramente come suona).
I diffusori invece sono nella seguente condizione. I tweeter funzionano e sembrano ok mentre i coni principali sono da buttare in quanto il materiale di cui erano fatti si è completamente sgretolato.
So benissimo che queste Heco non sono casse da chissà che valore, ma hanno un bel case in legno e in qualche modo non vorrei buttarle in quanto ci sono affezionato (mi ricordano la mia infanzia ecc ecc).

Mi chiedevo: Posso lasciare i tweeter e l'elettronica funzionante al loro posto e cambiare solo i coni principali? magari potrei instalalrci qualcosa anche migliore dell'originale! Cosa mi consigliate di metterci (immaginiamo diverse opzioni di prezzo)? Il diametro dell'altoparlante è di circa 17 cm ma vorrei capire se i coni di ricambio, anche della stessa misura possono essere agevolmente inseriti al posto degli altri nelle loro 4 viti. Dato che, come si suol dire,  un'immagine vale più di mille parole allego un pò di foto che renderanno tutto più chiaro.
Rimango in attesa dei vostri consigli Wink

Restauro Casse Heco: cambio coni 11041311

Restauro Casse Heco: cambio coni 11050910

Restauro Casse Heco: cambio coni 11042110

Restauro Casse Heco: cambio coni 11026410
mudhoney
mudhoney
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.05.12
Numero di messaggi : 17
Località : Terni
Impianto : TCC TC-754 + Fenice MKII + ?

Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da fritznet Gio 5 Mar 2015 - 1:04

Come forse saprai già, non è solo una questione di misure esterne o quantità dei fori per le viti, ogni altoparlante ha le sue proprie caratteristiche elettromeccaniche, in base alle quali viene sviluppato il progetto intero, l'accoppiamento con gli altri AP, il filtro ed anche la cassa vera e propria.

Alterare uno di questi insiemi di variabili (AP, filtro, "cassa") comporta un totale stravolgimento dell'insieme, perlomeno di come è stato concepito, è chiaro che se l'intento è quello di avere i diffusori funzionanti e basta, si può anche tralasciare tutto il resto e cercare due mediobassi che "vestano" giusti, almeno l'impedenza nominale dovrebbe essere la stessa però.

Sul migliorare poi, è un salto nel buio, nel senso che un AP teoricamente migliore potrebbe suonare male in un vestito non taglaito per lui.

A volte si trovano anche vecchi AP NOS (new old stock, in pratica avanzi di magazzino) a prezzi onesti, chi lo sa, magari ci sono da qualche parte nel mondo i mediobassi che usavano queste casse.

Sul retro dell'AP non c'è scritto niente? Sigle, codici, numeri...

Mi pare di ricordare che la Heco producesse AP in proprio, ma potrei sbagliarmi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da mudhoney Gio 5 Mar 2015 - 3:22

Il produttore stando alla scritta dietro è: DEW Magnetfabrik Dortmund. Non c'è un seriale scritto direttamente da qualche parte ma un adesivo (spero sia quello l'identificativo del modello: 1140/28 F. Ho dato un occhiata su Google ma non ne ho ricavato informazioni utili. Sad
mudhoney
mudhoney
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.05.12
Numero di messaggi : 17
Località : Terni
Impianto : TCC TC-754 + Fenice MKII + ?

Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 5 Mar 2015 - 12:20

A me i coni non sembrano distrutti.. Sembra essersi solo sgretolato il foam.. Secondo me, foam nuovo, una passata di lacca sul centratore e son come nuovi Wink

Risparmi e ti eviti la fatica di rovinare un AP vintage con nuovi coni stratecnologici che suonano male in un cambinet a cassa chiusa (molti ormai sonnfatti per lavorare in reflex)
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da mudhoney Mar 10 Mar 2015 - 17:47

Da quanti pollici è il mio cono ? 7 ?
mudhoney
mudhoney
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.05.12
Numero di messaggi : 17
Località : Terni
Impianto : TCC TC-754 + Fenice MKII + ?

Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da natale55 Mar 10 Mar 2015 - 20:17

anche a me sembrano ancora in buono stato , falli riconare , non dovresti spendere troppo , poi visto che ha tutto aperto cambia i cavi e magari prova a mettere un po' di assorbente , facendo delle prove finche il suono non ti aggrada
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da valvolas Mar 10 Mar 2015 - 20:34

Se vuoi sistemare ti conviene fargli rifare i foam, ammesso che le bobine interne siano ancora buone,la parte elettronica vedi cross over andrebbe rivisto solo il condensatore da sostituire con un plastico pari valore, quello montato adesso mi pare un elettrolitico non polarizzato probabilmente compreso tra 3.3 micro e 6.8 micro.Cmq se leggi sta scritto sul condensatore le bobine di filtro le lascerei come sono perché non deteriorabili.La sostituzione di tutto il woofer mi pare difficile centrando esattamente le caratteristiche di quello originale, una volta fatto tutto questo come ti é stato detto puoi passare alla fase filtro da cappe da cucina per imbottire l interno del diffusore in modo graduale
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da valvolas Mar 10 Mar 2015 - 20:47

Naturalmente se sei capace compri il materiale e la ribordatura te la puoi fare da solo, poi verifica che nei punti di incontro dei lati non ci siano fessure ed eventualmente devi stuccarli o cmq riempirli naturalmente dall interno, trattandosi di legni di 40 anni é probabile sia cosi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Restauro Casse Heco: cambio coni Empty Re: Restauro Casse Heco: cambio coni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.