T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

+38
schwantz34
gizmo1900
Alessandro Asborno
emmeci
MaurArte
florin
porfido
Albers
Roberto Demattè
gabriele
alessandro1
alex79roma
HistoireDuSoldat
Ivan
MODEGAB
Fernando Micelli
roby2k
Josto
francossido
pici53
Alessandro LXIV
dankan73
fenriz
maxanton
Silver Black
danibizzar
grunter
fritznet
sonic63
Metallar0
Jourawsky
rattaman
alessi89
Biagio De Simone
nicommush
gecnicolson
Switters
sasachess
42 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Switters Dom 5 Feb 2012 - 0:05

sasachess ha scritto:
Switters ha scritto:Ah però... la misura della distorsione degli altoparlanti non l'avevo ancora vista, ce n'è sempre una da imparare Smile
Immagino che la distorsione dipenda anche dalla SPL, sbaglio ?

Sì. Purtroppo il calibratore per il microfono non mi è ancora arrivato, quindi, non ho potuto effettuare la misura ad un SPL preciso. Per questo vi ho detto di prenderla con le molle.

A orecchio, l'hai presa a volume alto? A quale distanza dall'altoparlante è meglio posizionare il microfono per la misura di distorsione?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 5 Feb 2012 - 0:27

In pratica, incrociando UN solo altoparlante middle ed un tweeter, già montandoli a contatto di
flangia fra loro avremo minimizzato più che bene i nostri problemi di DISPERSIONE VERTICALE,
perchè di questo, in fine, si tratta!

I lobi di radiazione ci saranno sempre, inevitabilmente. Essi saranno influenzati nel NUMERO dalla
distanza reciproca delle due vie e nella CONFORMAZIONE e DIREZIONE dalla scelta della frequenza
di incrocio ma, soprattutto, dal tipo, dall'ordine e dallo smorzamento dei due filtri coinvolti.

Si può giochicchiare e gingillarsi con "l'offset" orizzontale (l'allineamento in verticale delle bobbine
dei due driver)
ricercando un aleatorio "allineamento fisico delle fasi" ( Hehe ) arrivando, come
ha fatto Sasachess, a mettere a filo il solo Tw e, magari, infilarlo anche sotto al cestello del W
ma il peso sul risultato finale che imporranno le celle di filtro sarà assolutamente preponderante su
tutti i parametri acustici ed elettrici!

Una cella di filtro, per sua conformazione e ordine, arriva a ruotare la FASE ASSOLUTA di un AP anche
di 80° (gradi), ben oltre, in termini di FASE RELATIVA rispetto all'altro AP coinvolto nell'incrocio, dei
risibili e poco significanti millimitri recuperati col montaggio "a filo".

Detto modo di montaggio è assolutamente consigliabile, quasi imprescindibile con alcuni Tw, per
l'ottimizzazione delle diffrazioni ai bordi ed, in questo senso, è stato ottimo lo studio e la soluzione,
per altro classica, adottata da Sasa.

Bravo.






Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Switters Dom 5 Feb 2012 - 0:44

Fernando Micelli ha scritto:In pratica, incrociando UN solo altoparlante middle ed un tweeter, già montandoli a contatto di flangia fra loro avremo minimizzato più che bene i nostri problemi di DISPERSIONE VERTICALE,
perchè di questo, in fine, si tratta!

E se i due altoparlanti fossero dei fullrange, senza crossover, come ci si dovrebbe regolare ?
E se invece di due fossero tre o più per diffusore ?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 5 Feb 2012 - 0:53

Se si montano due o più fullrange senza crossover semplicemente... non ci si può regolare! Sad

Subiremo tutte le cancellazioni e le esaltazioni che le diversi distanze fra i centri di emissione
imprimeranno sul segnale e che saranno pure diverse per ogni punto dello spazio che si vorrà
considerare.

Cosa si può, allora, fare?

Logico:
progettarsi ed installare un intelligente crossover che, coadiuvato da una furba disposizione
dei trasduttori sul pannelo di montaggio, realizzi un diffusore ben funzionante e gradevole da
ascoltare.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Switters Dom 5 Feb 2012 - 1:54

Fernando Micelli ha scritto:Se si montano due o più fullrange senza crossover semplicemente... non ci si può regolare! Sad

Subiremo tutte le cancellazioni e le esaltazioni che le diversi distanze fra i centri di emissione
imprimeranno sul segnale e che saranno pure diverse per ogni punto dello spazio che si vorrà
considerare.

Mmm... qui devo meditarci sopra...
Secondo quanto dici i line array dovrebbero suonare in maniera piuttosto "complicata", con cancellazioni ed esaltazioni multiple, a macchia di leopardo, a seconda della distanza di ogni altoparlante dagli altri.
Chissà se esiste un software che permette di fare una simulazione.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 5 Feb 2012 - 9:09

Per dare una risposta esauriente ai legittimi dubbi e quesiti che poni occorrerebbe ben altro che lo spazio
di un post, tanto più che qui è già molto OT e stiamo insozzando il thread di Sasa. Scusaci.

Nei "Line Array" che si rispetti le due dispersioni, vert. e oriz., si impostano in fase di progetto analizzando
le interferenze fra i vari drive impiegati ed ottimizzandone le sovrapposizioni.

Tale ottimizzazione la si può ricercare in vari modi, con il crossover passivo o attivo, con la disposizione
fisica degli altoparlanti, con l'impiego di DSP dedicati, con la dispersione controllata da guide d'onda, con
l'adozione di trombe a direttività controllata, etc...

L'evoluzione più sofisticata dei Line Array sono gli "J" Array che si vedono spesso nei mega-concerti da
stadio e che portano alla massima conseguenza il concetto di "spettro acustico distribuito" applicando
tecniche miste di ritardo digitale ma, soprattutto, di direttività controllata delle trombe.

Vi sono poi i sistemi ad emissione cilindrica dove si accetta che le interferenze distruttive di due drive
posti in verticale e a notevole distanza fra di loro vengano compensate dalle emissioni di tutti gli altri
che sono in mezzo.

Attenzione:
i piccoli array tipo D'Appolito ottimizzano principalmente la dispersione ORIZZONTALE non contrariamente
a quanto comunemente si crede quella verticale! Surprised

Tali sistemi realizzano facilmente delle ottime "scene acustiche" proprio in virtù della diversa emissione
vert. vs Oriz.

In verticale essi offrono in modo "nativo" il "tilting" perpendicolare (90°) rispetto al pannello degli AP ma
anch'essi soffrono di lobing e, purtroppo, a più frequenze ed è un grossolano errore porre l'asse del Tw
troppo basso rispetto alla normale posizione di ascolto.





Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 5 Feb 2012 - 9:18

I soft naturalmente esistono ed uno dei più seri ed abbordabili è naturalmente Audio For Windows
in cui puoi studiare a tavolino "array" di cinque altoparlanti a qualunque distanza e punto nello spazio
anteriore ad essi.

Il verificarsi di cancellazioni e rinforzi, comunque, non si verifica a macchia di leopardo ma seguendo
precise leggi fisiche ormai ben individuate e ragionevolmente implementate nei simulatori acustici.

Quelli più seri, of course! Smile

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Dom 5 Feb 2012 - 21:13

Josto ha scritto:
E' che mi è sembrato leggere cose contrastanti - ma forse (cosa non improbabile) non ho capito bene io Razz .

Ho riportato due formule molto simili:
D = 344/F oppure meglio ancora se D = 344/2F

Non mi sembrano discordanti, in Loudspeaker Design Cookbook Vance Dickanson cita la prima. Io ho citato la seconda perchè a sua volta mi è stata consigliata ed ho utilizzato quella.

Ora vediamo come utilizzarle e il risultato di alcune simulazioni con Audio For Windows.

Supponiamo di avere un due vie su un baffle di 26x50 cm. Fissiamo la frequenza di incrocio a 2 KHz.

Ora usiamo la prima formula, ottengo che l'offset verticale tra gli altoparlanti non deve essere superiore a 17 cm ( D = 344/2000 = 0,17 m ).
Fisso gli ap a 17 cm, e simulo il diagramma polare verticale per le frequenze 1800, 2000 e 2200 Hz:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Polareverticale17cm

Vediamo, invece, cosa succede se non rispettiamo l'offset massimo e posizioniamo gli altoparlanti ad una distanza di 30cm:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Polareverticale30cm

Otteniamo un palese degrado della dispersione polare verticale e la formazione di più lobi.

Facciamo un altro piccolo sforzo e posizioniamo gli altoparlanti ad una distanza di 8,5 cm, soddisfando così la seconda formula ( D = 344/2F ), simuliamo ed otteniamo:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Polareverticale8cm

Meglio no? Wink



Josto ha scritto:
Io nel mio due vie ho una distanza dei centri di emissione si circa 120 mm che è la lunghezza d'onda di 2872 Hz.
.....
ho scelto una frequenza di incrocio di 1800 Hz circa

Quando ho letto che la lunghezza d'onda pari alla distanza dei centri di emissione era la soglia minima della frequenza di incrocio, ho capito che non bisognava incrociare sotto questa e quindi ho sbagliato tutto....o semplicemente ho capito male. Embarassed

Con la formula della mezza lunghezza d'onda la frequenza minima di incrocio mi risulta 1436 Hz e in questo caso ci rientrerei tranquillamente.
Ho sbagliato qualche cosa? Very Happy

Nel tuo caso, fissata la frequenza a 1,8 KHz abbiamo che utilizzando la prima formula
D = 344/1800 = 19 cm

Avendo 12 cm di offset verticale, non dovresti avere particolari problemi. Quindi, non hai sbagliato. Very Happy
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Switters Lun 6 Feb 2012 - 10:10

Fernando Micelli ha scritto:Per dare una risposta esauriente ai legittimi dubbi e quesiti che poni occorrerebbe ben altro che lo spazio di un post, tanto più che qui è già molto OT e stiamo insozzando il thread di Sasa. Scusaci.

Ti ringrazio per le risposte e mi scuso anch'io per l'OT Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Lun 6 Feb 2012 - 14:14

Fernando Micelli ha scritto:Ho visto solo adesso questo thread, bello e stimolante.

Scontatissimi, prima di tutto, i complimenti a Sasachess per la bella iniziativa e la divulgazione mentre
si nota una grande confusione sulle "regole" della distanza fra i centri (nota bene!) di due AP e la
loro "frequenza di incrocio". Sad

Premesso che sia lodevole l'interesse alla comprensione di ogni fenomeno al fine di poterne evitare i
potenziali problemi credo che questo sia proprio, a tutti gli effetti, un "non problema" soprattutto ai
fini della costruzione di diffusori della tipologia di quello in oggetto.


Ciao Ferdinando,
grazie per il tuo interesse e intervento. La tua partecipazione al 3D è molto gradita. Ok

Ho cercato nei limiti di tempo e di risorse di rispondere alle molteplici domande.
Gli argomenti sono complessi e vari, ed io non sono infallibile. Se ho commesso qualche errore oppure ho scritto qualche imprecisione, ti prego di correggermi. Oki

In questi giorni ho giocato con lspCAD, a breve pubblico una prima bozza di crossover. Party
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Lun 6 Feb 2012 - 14:37

Josto ha scritto:
Quando ho letto che la lunghezza d'onda pari alla distanza dei centri di emissione era la soglia minima della frequenza di incrocio, ho capito che non bisognava incrociare sotto questa e quindi ho sbagliato tutto....o semplicemente ho capito male. Embarassed

Josto, ho letto il post velocemente e non mi sono soffermato su questo concetto.

Hai ragione! Surprised

Sono io ad aver invertito il segno della dissequazione inavvertitamente.

Se D <= 344/F => F <= 344/F. E' questo quello che hai cercato più volte di dirmi?!?! Laughing Laughing Laughing

Chiedo venia per l'errore... sto facendo troppe cose contemporaneamente in questo periodo e questi sono i risultati. Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 6 Feb 2012 - 16:40

Consolati però, questa è la meno pesante che ti aspetta. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Lun 6 Feb 2012 - 16:55

De simone Biagio ha scritto:Consolati però, questa è la meno pesante che ti aspetta. Laughing

Very Happy
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Josto Lun 6 Feb 2012 - 19:25

sasachess ha scritto:
Josto ha scritto:
Quando ho letto che la lunghezza d'onda pari alla distanza dei centri di emissione era la soglia minima della frequenza di incrocio, ho capito che non bisognava incrociare sotto questa e quindi ho sbagliato tutto....o semplicemente ho capito male. Embarassed

Josto, ho letto il post velocemente e non mi sono soffermato su questo concetto.

Hai ragione! Surprised

Sono io ad aver invertito il segno della dissequazione inavvertitamente.

Se D <= 344/F => F <= 344/F. E' questo quello che hai cercato più volte di dirmi?!?! Laughing Laughing Laughing

Chiedo venia per l'errore... sto facendo troppe cose contemporaneamente in questo periodo e questi sono i risultati. Smile

Penso di si....anche perchè la lunga disequazione quà sopra non è che la abbia capita molto bene Hehe

sasachess ha scritto:
[cut]
Per cui nel nostro caso, avendo D = 0,1 m = 10cm avremo che
F = 344/2D = 344/(2*0,1) = 1720 Hz

Il margine di sicurezza è dato da questa frequenza. Scegliendo la frequenza di incrocio al di sopra siamo al sicuro da sorprese ed otterremo un'ottima emissione polare verticale. Come se ad emettere i suoni ci fosse un solo altoparlante...

In estrema sintesi, io ho sempre capito il contrario della parte sottolineata, cioè che andavan bene nel caso specifico tutti gli incroci al di sotto di 1720 Hz (o con la formula della lunghezza d'onda intera 3440 Hz), ossia 0<Ft<1720.
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Lun 6 Feb 2012 - 19:30

Josto ha scritto:

sasachess ha scritto:
Il margine di sicurezza è dato da questa frequenza. Scegliendo la frequenza di incrocio al di sopra siamo al sicuro da sorprese ed otterremo un'ottima emissione polare verticale. Come se ad emettere i suoni ci fosse un solo altoparlante...

In estrema sintesi, io ho sempre capito il contrario della parte sottolineata, cioè che andavan bene nel caso specifico tutti gli incroci al di sotto di 1720 Hz (o con la formula della lunghezza d'onda intera 3440 Hz), ossia 0<Ft<1720.

Esatto! Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Lun 6 Feb 2012 - 20:52

OK, archiviato e corretto il tema offset verticale/frequenza di incrocio... che ne dite di passare alla progettazione del crossover?


Sono partito dal semplice e classico filtro di II ordine simmetrico. Risultato: una schifezza! Sick

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Hatttbsfiltroiiordine

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Hatttbsfiltroiiordine45

Il picco di risonanza del woofer non viene attenuato abbastanza e risulta in piena gamma audio.
Non possiamo scendere troppo con la frequenza di taglio, altrimenti le distorsioni del tweeter salgono. D'altro canto non possiamo neppure alzarla troppo, perchè la risposta del woofer a 45° comincia a scendere sopra i 3 KHz.


Questo ragionamento mi ha portato a scegliere una frequenza di incrocio a circa 2,5 Khz con pendenze elevate. Ho tentato un incrocio del IV ordine acustico. Con l'aggiunta di una cella RLC centrata a 9 KHz per smorzare il picco di risonanza e di una Zobel per linearizzare l'impedenza del woofer, allo scopo anche di appiattire la gobba tra gli 800 Hz e i 2 KHz.

Dopo varie prove, ottengo questo schema:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xoverivordineacustico25

Risposta in asse:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xoverivordineacustico25

Risposta a 45°:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xoverivordineacustico25

Ho curato particolarmente le fasi nell'intorno della frequenza di crossover:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xoverivordineacustico25


Per verificare con esattezza la frequenza di incrocio, nonché il corretto rapporto di fase tra passa alto e passa basso, è sufficiente invertire la polarità del tweeter... si dovrebbe ottenere un bel cratere. Più è simmetrico e profondo, migliore sarà il risultato acustico:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xoverivordineacustico25

A volte è possibile ottenere una risposta apparentemente piatta, ma con problemi di messa in fase. Ciò si traduce in una cattiva dispersione polare e immagine.


Il risultato ottenuto in simulazione mi sembra già di buonissimo livello. Naturalmente, appena mi procurerò i componenti del crossover seguirà una prima prova d'ascolto. So in love So in love So in love

Note: Il metodo utlizzato per il dimensionamento dei componenti è il "trial and error". In poche parole, si parte da una curva target e si variano i componenti fino ad ottenerla, cercando di ottimizzare nel contempo risposta in frequenza e allineamento di fase.

lspCAD ci viene incontro con il tool "Optimizer", le curve target sono del IV ordine Linkwitz:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Optimizerpassabassoivac

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Optimizerpassaaltoivacu

Il filtro abbozzato ha un difetto: ha troppi componenti e sarà relativamente costoso! Very Happy

L'optimum sarebbe raggiungere la curva prefissata con il minor numero di componenti.
Sto continuando a giocare con il simulatore, ma non è detto che si riesca!

Staremo a vedere. Hoping

P.S. Scusate la lunghezza del post. Rolling Eyes
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 7 Feb 2012 - 13:26

Sasachess,
potresti inviarmi i file delle misure dei due AP?

Li vorrei simulare in AFW e provare una ideuzza che mi è spuntata nel cervelletto per il
crossover.

Non uso lspCAD e non sò, quindi, se lì è possibile simulare gli effetti dei bordi del baffle
ed altri vari parametri

L'indirizzo mio è fernandomicelli@gmail.com

Ciao.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Mar 7 Feb 2012 - 13:29

Fernando Micelli ha scritto:Sasachess,
potresti inviarmi i file delle misure dei due AP?

Li vorrei simulare in AFW e provare una ideuzza che mi è spuntata nel cervelletto per il
crossover.

Non uso lspCAD e non sò, quindi, se lì è possibile simulare gli effetti dei bordi del baffle
ed altri vari parametri

L'indirizzo mio è fernandomicelli@gmail.com

Ciao.

Certo ti invio i file stasera, ora sono in ufficio.. Wink

Non c'è bisogno di simulare gli effetti del baffle, perchè la misura è presa con gli ap montati in cassa, quindi, sono misurati anche gli effetti del baffle.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 7 Feb 2012 - 14:51

Si, si, questo lo sò.

Cercavo di capere quanto è sofisticato lspCAD.

In AFW ciò che tu hai fatto con The Edge puoi farlo sempre, in qualunque
momento dello sviluppo del progetto quindi anche dopo aver impostato i filtri.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Mar 7 Feb 2012 - 14:55

Fernando Micelli ha scritto:Si, si, questo lo sò.

Cercavo di capere quanto è sofisticato lspCAD.

In AFW ciò che tu hai fatto con The Edge puoi farlo sempre, in qualunque
momento dello sviluppo del progetto quindi anche dopo aver impostato i filtri.

Sì, conosco AFW. Ma non mi piace molto l'interazione utente. Anche se molto potente, lo trovo alquanto macchinoso.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Mar 7 Feb 2012 - 22:32

Nuova simulazione, questa volta incrocio a 2KHz. IV ordine acustico ottenuto con passa basso e passa alto del III ordine elettrico.

Sembra sia possibile eliminare la rete di Zobel utilizzando una bella induttanza da 2.2 mH.
Anche la rete RLC viene meno, abbassando la frequenza di taglio il picco a 9 KHz diviene inoffensivo (forse). Da valutare all'ascolto.

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xover2000hzasse

Anche in questo caso la fase mi sembra ok...

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Xover2000hzassefaseinve


Sono curioso dell'ideuzza di Fernando! Attendo fiducioso. Ok
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 7 Feb 2012 - 23:40

Ci ho messo una cifra per importare i dati in AFW, non erano propriamente in formati standard.

Ora sto cercando una prima soluzione. Fra poco posto qualcosina.

Anzi, visto il taglio "propedeutico" dato al thread dal nostro bravo Sasa, mi adatto volentieri alla
cosa cercando di mostrare per tappe come, di solito, procedo per giungere ad un qualche cosa
di valido.

Segue...

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da sasachess Mar 7 Feb 2012 - 23:53

Fernando Micelli ha scritto:Ci ho messo una cifra per importare i dati in AFW, non erano propriamente in formati standard.

Azz, se me lo chiedevi prima ti inviavo anche questo:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Afwartafrd


Comunque, è AFW che dovrebbe aggiornarsi ai nuovi formati! Very Happy
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 8 Feb 2012 - 0:02

Cattivone, m'hai fatto sudare sette camicie e di quelle senza i baffi! Very Happy
Oddio... mica tanto poi.

Và bè, ti perdono.
Alle cose serie, adesso. Aspetta.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 8 Feb 2012 - 0:12

Ecco i nostri due eroi senza filtri:

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Componenthatt

Poco da dire. Il Tw è più efficiente ed il Mid Bass ha quel bruttissimo picco a 9kHz mentre dal basso
fino ai 200 credo che la curva non sia proprio esatta. Nella realtà credo sia un po' meglio.




Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie - Pagina 7 Empty Re: Discussione su T-Project 5: Hatt TBS - progetto mini diffusori 2 vie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.