T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

5 partecipanti

Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da zwan Mar 2 Nov 2010 - 18:53

Salve a tutti,
dovrei collegare il pc ad un dac esterno, il problema è che la distanza tra i due componenti è di circa 15 metri !
A questo punto mi chiedevo, per evitare spiacevoli perdite di segnale, è meglio utilizzare un cavo coassiale o ottico?
Ero intenzionato ad autocostruirmi un cavo coassiale prendendo un cavo rg6 da 75 ohm e attaccarci due connettori rca agli estremi.
Oppure ci sarebbero le varie alternative di cavo già pronto, disponibile nei vari store on-line tipo questo:
http://cgi.ebay.it/CABLE-COAXIAL-NUMERIQUE-DIGITAL-15-m-RCA-SPDIF-75-Ohms-/380282819829?pt=FR_LC_Informatique_Connectiques&hash=item588a9f54f5

Cosa ne dite?
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.05.10
Numero di messaggi : 135
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da madqwerty Mar 2 Nov 2010 - 20:17

che sulle lunghe distanze un ottico di buona qualità (niente di stratosferico) dovrebbe essere meglio Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Vincenzo Mar 2 Nov 2010 - 22:47

Ottico.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da zwan Mer 3 Nov 2010 - 7:55

Avevo pensato di usare il coassiale, perché ho letto da qualche parte che non era consigliabile usare l'ottico oltre 10 metri...

Comunque, secondo voi può andar bene questo ?
http://cgi.ebay.it/LINDY-Cavo-TosLink-SPDIF-Premium-Gold-15m-/260679659788

Inoltre, dato che nel pc ho un uscita coassiale, posso convertirla in ottica con questo?
http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-COASSIALE-OTTICO-ALIMENTATORE-NUOVO_W0QQitemZ150406842130QQihZ005QQcategoryZ64594QQcmdZViewItem

Grazie
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.05.10
Numero di messaggi : 135
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Vincenzo Mer 3 Nov 2010 - 8:41

zwan ha scritto:Avevo pensato di usare il coassiale, perché ho letto da qualche parte che non era consigliabile usare l'ottico oltre 10 metri...

Comunque, secondo voi può andar bene questo ?
http://cgi.ebay.it/LINDY-Cavo-TosLink-SPDIF-Premium-Gold-15m-/260679659788

Inoltre, dato che nel pc ho un uscita coassiale, posso convertirla in ottica con questo?
http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-COASSIALE-OTTICO-ALIMENTATORE-NUOVO_W0QQitemZ150406842130QQihZ005QQcategoryZ64594QQcmdZViewItem

Grazie
Sì, l'ideale sarebbe non superare i 10 metri con l'ottico, ma è meglio non superare i due metri col coassiale! Very Happy Un po' caro il cavo. E' semplicissimo passare da coassiale a toslink: sono pochissimi componenti, puoi costruirlo anche tu su una basetta millefori.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da LSR Mer 3 Nov 2010 - 9:11

Se vuoi fare le cose secondo specifica allora AES/EBU e solo quello.
Ma visto gli apparecchi in gioco che ne sono sprovvisti... potrebbe andarti di fortuna col toslink, di fortuna perche' potresti avere sempre il segnale agganciato, male ma aggangiato.

In teoria e solo secondo la specifica, il cavo ottico toslink arriva a 10m.
Ma nella pratica ci arriva un cavo con un'ottima fibra, perche' alcune cose scadenti che vendono (in ebay, visto che le hai linkate) hanno un' elevata attenuazione ottica e sono gia' pessime ad 1m.
Quando vedo la digitura "gold" su di un cavo toslink mi viene da piangere.

Il vantaggio che potresti avere nel tuo caso usando il toslink e' l'isolamento se il tuo DAC non ha un trasformatore in ingresso sul coax.

Ti consiglio un buon cavo coax, tipo Belden, autocostruito.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Vincenzo Mer 3 Nov 2010 - 9:47

LSR ha scritto:

Ti consiglio un buon cavo coax, tipo Belden, autocostruito.
Sono d'accordissimo sull'AES-EBU ma non sul coassiale: in 15 metri l'attenuazione si comincia a fare sentire, per non parlare dell'eventuale esposizione a EMI/RFI.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da LSR Mer 3 Nov 2010 - 9:59

I disturbi sono un capitolo a parte. Ognuno ha la sua applicazione ed i casi possono essere infiniti.
Ma poniamo un appartamento con utilizzatori classici, con percorso non critico, e' molto difficile incorrere in disturbi importanti.

Il coassiale CTF100, dovrebbe avere attenuazione 1dB e qualcosa a 5MHz alla lunghezza di... 100 metri.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da zwan Mer 3 Nov 2010 - 13:28

Avevo sentito parlare di Belden, so che fa cavi d'avvero ottimi.
Sapresti indicarmi (anche in mp) qualche negozio dove acquistarli ? In giro per la rete ho trovato soltanto bobine da 100 metri ! Very Happy
Inoltre per i connettori RCA hai qualche consiglio?
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.05.10
Numero di messaggi : 135
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da LSR Mer 3 Nov 2010 - 13:56

Trovare il Belden CTF-100 che non sia la bobina da 100m e' difficile.
Potresti provare con altro cavo meno blasonato dalle caratteristiche simili.
Come connettori il meglio sarebbe utilizzare i BNC a crimpare, ma non penso sia il tuo caso. Utilizza quello che puoi (RCA normali).

Non c'era un gruppo d'acquisto del CTF100?
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Stentor Mer 3 Nov 2010 - 15:15

Vincenzo ha scritto:
LSR ha scritto:

Ti consiglio un buon cavo coax, tipo Belden, autocostruito.
Sono d'accordissimo sull'AES-EBU ma non sul coassiale: in 15 metri l'attenuazione si comincia a fare sentire, per non parlare dell'eventuale esposizione a EMI/RFI.

Io ho provato un cavo coassiale da 15 Mt ma il degrado di prestazioni era veramente sensibile. Molto meglio l'ottico, se aggancia correttamente, oppure il classico AES/EBU con il quale non si hanno problemi anche con distanze maggiori.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da zwan Ven 5 Nov 2010 - 18:13

mmh credo che a questo punto passerò ad un altra soluzione, avvicinando ogni volta il portatile al resto dell'impianto; soluzione che credo sia innanzitutto più economica e poi migliore in termini di resa audio dato che mi consentirà di applicare un cavo più corto.
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.05.10
Numero di messaggi : 135
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Vincenzo Ven 5 Nov 2010 - 18:59

zwan ha scritto:mmh credo che a questo punto passerò ad un altra soluzione, avvicinando ogni volta il portatile al resto dell'impianto; soluzione che credo sia innanzitutto più economica e poi migliore in termini di resa audio dato che mi consentirà di applicare un cavo più corto.
Magari di 5 metri: col Toslink da 10 non ho mai avuto problemi

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da zwan Ven 5 Nov 2010 - 21:16

Posso chiederti che marca di cavo usi ?
zwan
zwan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.05.10
Numero di messaggi : 135
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Vincenzo Sab 6 Nov 2010 - 1:39

zwan ha scritto:Posso chiederti che marca di cavo usi ?
Usavo quelli che ora ho nel mercatino perché sono passato a Xtreamer e lascio il pc in pace. Prima avevo il 10 e poi sono passato al 5 con vari spostamenti. Sono quelli che vende Melchioni.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac? Empty Re: Coassiale o ottico per 15 metri da pc a dac?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.