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Revox B77 sostituzione TRIAC

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Messaggio Da macgiver Lun 10 Mag 2021 - 11:04

Un saluto a tutti i forumers. Mi hanno consegnato un Revox B77 (dovrebbe essere la versione MKII) con il difetto che non parte il trascinamento del nastro.
Il proprietario ha già sentenziato che devono essere sostituiti i 4 triac della scheda tape drive in quanto risulta un difetto abbastanza conosciuto su queste macchine.
Per carità, prima di fare sostituzioni a casaccio li controllerò e sono facili da reperire: dal service manual risultano i 2N6073BG da trovare sia da RS components che da TME.
Dato che non sono un esperto di Revox, il difetto dei triac che saltano è così diffuso su questi B77?

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Messaggio Da Roberto Riv Lun 10 Mag 2021 - 11:27

Ciao.
Questo accadde anche a me pochi giorni dopo l'acquisto del mio B77 (MK I).
Sostituiti i triac della scheda logica tutto tornò a funzionare e da allora (molti anni fa) tutto va bene.
Non so se sia un difetto tipico, comunque l'operazione di sostituzione non è complicata, se sei pratico di elettronica puoi risolvere da solo, con la dovuta attenzione.. Maggiori delucidazioni e supporto potrà fornirtele Valterneri, molto esperto di queste macchine.
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Messaggio Da valterneri Lun 10 Mag 2021 - 11:48

@macgiver ha scritto:Dato che non sono un esperto di Revox,
il difetto dei triac che saltano è così diffuso su questi B77?
No! E' solo diffusa la voglia di sostituirli!
Io tra B77 e PR99 ne ho avuti 15, e li ho massacrati perché li usavo per lavoro,
e nessuno di loro mai per decenni ha avuto un triac guasto.
Ora ne ho 3 per gioco, e alcuni miei amici ne hanno altri, mai nessun triac guasto!

I guasti più frequenti in un Revox sono tutti derivati da chi ci ha messo le mani anziché tagliarsele.

Devi descrivere meglio il problema,
il "non parte il trascinamento del nastro" è un po' sommario

il motore centrale, gira?
i due motori laterali, se azioni <<->>, girano?
azionando PLAY, i due freni, sganciano?
azionando PLAY, il rullo pressore, sale?
la luce dei VU, è accesa?
attivando i due commutatori di registrazione, e premendo PLAY/REC, le due luci rosse, si accendono?
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Messaggio Da macgiver Lun 10 Mag 2021 - 13:25

Il Revox me lo hanno portato ieri sera e non ho ancora modo di verificarne il funzionamento: ho riferito solo quanto detto dal proprietario. Nel pomeriggio sarò più preciso.

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Messaggio Da macgiver Lun 10 Mag 2021 - 17:22

In pratica gira soltanto il capstan ma non accetta alcun comando dalla testiera....
Magari valterneri mi può dare una mano. Very Happy

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Messaggio Da macgiver Lun 10 Mag 2021 - 17:41

Prima analisi: fusibile F1 da 1,6A ritardato sulla scheda di alimentazione saltato...
Iniziamo da quasta scheda...

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Messaggio Da macgiver Lun 10 Mag 2021 - 18:34

Problema individuato: condensatore assiale Elko da 2.200 uF 40V a valle del raddrizzatore dei 24V completamente in corto. Ha fatto saltare anche il ponte raddrizzatore.... Shocked

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Messaggio Da macgiver Ven 14 Mag 2021 - 10:37

Sostituiti i componenti elettronici guasti: ora la tastiera ha ripreso a funzionare.
Ma ci sono dei problemi....
- i due motori laterali, se aziono <<->> girano girano bene
- azionando PLAY, il rullo pressore, sale ma sembra non riesca a trascinare il nastro che resta fermo.

il motore di dx si attiva per avvolgere il nastro ma quello di sx sembra che non sganci il freno....

Penso che ci voglia l'intervento di valterneri! Very Happy

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Messaggio Da valterneri Ven 14 Mag 2021 - 12:26

il meccanismo dei freni è uno solo e sgancia entrambi i freni,
ma le distanze che determinano le ripartizioni e le forze potrebbero essere asimmetriche
perché qualcuno li ha smontati e rimontati senza saperlo fare

togli il nastro e metti su due bobine vuote grandi e uguali

premi e tieni premuto <<
la bobina di sinistra deve essere potente
la bobina di destra deve essere debole
i freni devono sembrare liberi

premi e tieni premuto >>
la bobina di destra deve essere potente
la bobina di sinistra deve essere debole
i freni devono sembrare liberi

premi e tieni premuto PLAY
la bobina di sinistra deve essere molto debole
la bobina di destra deve essere debole
i freni devono sembrare liberi

Sempre con due bobine vuote grandi e uguali tra loro
(se non le hai uguali mettine su una sola per volta)

premi e mantieni << e fai girare a vuoto la bobina di sinistra,
quando dopo qualche secondo è arrivata al massimo dei giri stacca <<
e nota quanto tempo gli occorre a fermarsi
ripeti con >> e la bobina messa a destra,
per fermarsi deve impiegare più o meno lo stesso tempo

se tutto questo va bene ci sono altre due possibili cause abbastanza banali,
ma lo vedremo dopo (io ho un concerto da amplificare e rientrerò a mezzanotte)


PS: dell'esito delle prove non darmi un tuo giudizio, ma descrivimi il comportamento del registratore.
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Messaggio Da macgiver Ven 14 Mag 2021 - 14:08

Grazie valter! Oki

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Messaggio Da macgiver Ven 14 Mag 2021 - 19:22

premi e tieni premuto <<
la bobina di sinistra deve essere potente
la bobina di destra deve essere debole
i freni devono sembrare liberi
TUTTO OK!

premi e tieni premuto >>
la bobina di destra deve essere potente
la bobina di sinistra deve essere debole
i freni devono sembrare liberi
TUTTO OK!

premi e tieni premuto PLAY
la bobina di sinistra deve essere molto debole
la bobina di destra deve essere debole
i freni devono sembrare liberi
QUI CI SONO PROBLEMI!
La bobina di destra avvolge in modo debole (gira in senso antiorario)
La bobina di sinistra gira in senso orario ad una velocità superiore a quella di destra (che gira in senso antiorario): Mio giudizio: con una forza eccessiva.
I freni sono liberi.


Sempre con due bobine vuote grandi e uguali tra loro
(se non le hai uguali mettine su una sola per volta)

premi e mantieni << e fai girare a vuoto la bobina di sinistra,
quando dopo qualche secondo è arrivata al massimo dei giri stacca <<
e nota quanto tempo gli occorre a fermarsi
LA BOBINA DI SINISTRA SI FERMA IN 8 SECONDI E MEZZO E FA UN RUMORINO 3 SECONDI PRIMA DI ARRESTARSI

ripeti con >> e la bobina messa a destra,
per fermarsi deve impiegare più o meno lo stesso tempo
LA BOBINA DI DESTRA SI FERMA IN 8 SECONDI E MEZZO (NESSUN RUMORE)

se tutto questo va bene ci sono altre due possibili cause abbastanza banali,
ma lo vedremo dopo (io ho un concerto da amplificare e rientrerò a mezzanotte)

Il nastro in ogni caso è da sostituire: lascia troppi residui, soprattutto sul tendinastro... Rolling Eyes

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Messaggio Da macgiver Ven 14 Mag 2021 - 20:07

Ultima domanda...
Il guidanastro di sx è un cuscinetto abbracciato da due rondelle e gira libero.
Il guidanastro di dx è un semplice anello di alluiminio BLOCCATO tra due rondelle.
Domanda: E' giusto che quello di dx sia bloccato (non ruota)?
Sul service manual non c'è un esploso che faccia capire...
Sempre grazie.

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Messaggio Da macgiver Ven 14 Mag 2021 - 21:08

Ultime domande...
Il Revox sembra funzionare correttamente: mi resta solo il dubbio che A MIO PARERE in play il motore di sx "tiri" un pò troppo...
Ho ripulito tutto il percorso del nastro con isopropilico puro ad eccezione del rullo pressore: non mi fido a mettere un solvente sulla gomma.
Il rullo pressore, però, sembra abbstanza nuovo ma per 1/4 della circonferenza è molto più liscio della restante parte che presenta ancora delle striature della gomma nuova.
Domande:
- conviene pulire con isopropilico anche la gomma del rullo pressore?  
- se il rullo pressore non è perfetto sulla circonferenza conviene sostituirlo d'ufficio?

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Messaggio Da valterneri Ven 14 Mag 2021 - 23:25

"la bobina di sinistra gira ad una velocità superiore e a mio giudizio con una forza eccessiva"
qui occorre indagare sia con un dinamometro,
sia misurando i valori di alimentazione del motore,
ma ancora non fare nulla.

"la bobina di sinistra fa un rumorino di 3 secondi prima di fermarsi"
non è un gran problema,
sia la lamina d'acciaio che il nucleo rosa sono semplicemente sporchi,
ma non fare ancora nulla.

"il nastro è da sostituire, lascia troppi residui"
nessuna prova, elettrica, elettronica o meccanica che sia, è valida usando un nastro vecchio,
la prima cosa da fare è comprare nastri nuovi, ma ne riparliamo.

"il guidanastro di destra è un semplice anello di alluminio bloccato tra due rondelle,
è giusto che sia bloccato? (non ruota)"

si, il guidanastro di destra è un semplice rondellone di alluminio, e non deve ruotare,
ma non è corretto che stia tra due rondelle, le rondelle non dovrebbero esserci,
probabilmente è la modifica alquanto stupida di qualcuno che ci ha messo le mani,
però ora non toglierle e lascia tutto così.
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Messaggio Da macgiver Sab 15 Mag 2021 - 10:02

@valterneri ha scritto:"la bobina di sinistra gira ad una velocità superiore e a mio giudizio con una forza eccessiva"
qui occorre indagare sia con un dinamometro,
sia misurando i valori di alimentazione del motore,
ma ancora non fare nulla.
OK

"la bobina di sinistra fa un rumorino di 3 secondi prima di fermarsi"
non è un gran problema,
sia la lamina d'acciaio che il nucleo rosa sono semplicemente sporchi,
ma non fare ancora nulla.
OK

"il nastro è da sostituire, lascia troppi residui"
nessuna prova, elettrica, elettronica o meccanica che sia, è valida usando un nastro vecchio,
la prima cosa da fare è comprare nastri nuovi, ma ne riparliamo.
IL PROPRIETARIO MI HA DETTO CHE HA LASCIATO IL NASTRO VECCHIO PER LE PROVE. NE HA DI NUOVI

"il guidanastro di destra è un semplice anello di alluminio bloccato tra due rondelle,
è giusto che sia bloccato? (non ruota)"

si, il guidanastro di destra è un semplice rondellone di alluminio, e non deve ruotare,
ma non è corretto che stia tra due rondelle, le rondelle non dovrebbero esserci,
probabilmente è la modifica alquanto stupida di qualcuno che ci ha messo le mani,
però ora non toglierle e lascia tutto così.
SONO ORIGINALI: SUL SERVICE MANUAL INDICATE COME "TAPE GUIDE CUP"
sono rondelloni con i bordi stondati.

Non so come ringraziarti valterneri Oki

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Messaggio Da macgiver Sab 15 Mag 2021 - 10:03

Intanto lo rimonto e lo provo.
Mi resta il dubbio del motore di sx che (sempore a MIO parere) in play ha una forza eccessiva per tendere il nastro.

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Messaggio Da valterneri Sab 15 Mag 2021 - 21:09

@macgiver ha scritto:SONO ORIGINALI: SUL SERVICE MANUAL INDICATE COME "TAPE GUIDE CUP"
No, non sono quelle le "rondelle" di cui parlavo.

A parte il motore di sinistra che forse tira troppo
le due altre banali cause che possono frenare lo scorrimento del nastro sono:

1) il percorso del nastro sporco e il nastro vecchio che lascia residui appiccicosi:
il percorso deve essere sempre pulito a specchio
e il nastro non deve lasciare residui neppure dopo ore di scorrimento,
a volte questi residui sono polverosi, ma volte sono appiccicosi e appiccicano il nastro ai metalli

2) potrebbero mancare le due (o tre) rondelle di spessore tra il cuscinetto e le borchie

a sinistra deve essere così:
(le due rondelle di spessore vanno una sopra e una sotto al cuscinetto)

Revox B77 sostituzione TRIAC 1x11

a destra deve essere così:
la rondellona d'alluminio non deve avere rondelle di spessore)

Revox B77 sostituzione TRIAC 2x14

le due rondelle devono avere uno spessore di 0,16 mm, se sono di 0,12 mm devono essere 3

Fai attenzione nell'impilare cuscinetto, borchie e rondelle,
capita ai maldestri di addentare con le viti le rondelle di spessore e danneggiarle.
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Messaggio Da macgiver Dom 16 Mag 2021 - 12:22

Grazie valter!
Mi hanno appena portato un nastro nuovo. Il vecchio pur avendo girato al max 10 min ha imbrattato di residui gommosi tutto il percoso del nastro....
Ho provato a registrare con un nastro nuovo dopo una bella pulizia delle testine e percorso nastro:
volume in input su entrambi i canali correttamente visualizzato da entrambi i VU meters.
- registra solo il canale sx ad un volume molto basso
- il canale di dx non registra e si sente a volume molto basso la precedente registrazione

In riproduzione si sente bene la precedente registrazione ma a volume basso.

Penso che ci impazzirò...

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Messaggio Da valterneri Dom 16 Mag 2021 - 13:06

@macgiver ha scritto:- volume in input correttamente visualizzato da entrambi i VU meters
- registra solo il canale sx ad un volume molto basso
- il canale di dx non registra e si sente a volume molto basso la precedente registrazione
- in riproduzione si sente bene la precedente registrazione ma a volume basso

Non toccare assolutamente le viti delle testine e aspetta istruzioni!

Che versione è? cioè, quali velocità ha e quante tracce ha?
il numero delle tracce è scritto dietro accanto al cambiatensioni,
ma, per sicurezza, perché moltissimi Revox hanno subito modifiche,
occorrerebbe una foto delle testine dove si veda bene la superficie toccata dal nastro.


PS:
questa scorsa estate sono stato, per una registrazione, 15 giorni in provincia di Lecce,
Lecce è bellissima e nel centro storico è pulitissima. Roba da farci vergognare qua in Toscana.
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Messaggio Da macgiver Lun 17 Mag 2021 - 11:58

Le velocità di registrazione sono 7e1/2" e 15"/sec.
Dovrebbe essere solo 2 tracce.
Adesso sono al lavoro e non ho sottomano il Revox.

PS:
Anche la Toscana è bellissima. Ci sono stato 2 anni addietro!  Very Happy

PS2:
Fai un lavoro meraviglioso se ho capito bene: il fonico!
Il lo sono ma solo per diletto.

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Messaggio Da macgiver Lun 17 Mag 2021 - 18:13

Revox B77 sostituzione TRIAC Revox_12

Quindi è un 2 tracce
Le velocità di registrazione sono 7e1/2" e 15"/sec.

Guida rullo di sx (quello con cuscinetto) dall'interno all'esterno troviamo:
- rondella in ottone sottile
- borchia
- cuscinetto
- rondella in ottone sottile
- borchia
- bullone

Guida rullo di dx (quello con anello in alluminio) dall'interno all'esterno troviamo:
- rondella in ottone sottile
- borchia
- anello di alluminio
- borchia
- bullone


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Messaggio Da valterneri Lun 17 Mag 2021 - 19:15

@macgiver ha scritto:Guida rullo di sx, dall'interno all'esterno troviamo:
- rondella in ottone sottile
- borchia
- cuscinetto
- rondella in ottone sottile
- borchia
- bullone

Guida rullo di dx, dall'interno all'esterno troviamo:
- rondella in ottone sottile
- borchia
- anello di alluminio
- borchia
- bullone

è sbagliato! ne manca una
Riesci a misurare con un calibro di precisione lo spessore delle rondelle sottili?
Fai attenzione a non perderle e a non deformarle,
se hai un calibro elettronico assicurati che sia tarato a zero.

sono di due spessori differenti
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Messaggio Da macgiver Mar 18 Mag 2021 - 9:09

@valterneri ha scritto:
è sbagliato! ne manca una
Riesci a misurare con un calibro di precisione lo spessore delle rondelle sottili?
Fai attenzione a non perderle e a non deformarle,
se hai un calibro elettronico assicurati che sia tarato a zero.

sono di due spessori differenti
Provvedo nel tardo pomeriggio a misurare con calibro di precisione.
Mi chiedo sempre se sia tanto difficile smontare una meccanica e rimontarla nello stesso modo... A meno a che non sia stato cannibalizzato...
In ogni caso è evidente che questo Revox è stato smontato più volte: si nota dalle viti del coperchio e di altre schede che sono usurate da qualche sedicente tecnico che ha usato giraviti acquistati al Lidl.
Per non parlare della vite del rullo pressore... Sad

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Messaggio Da macgiver Mar 18 Mag 2021 - 16:56

Guida rullo di sx (quello con cuscinetto) dall'interno all'esterno ADESSO troviamo:
- rondella in ottone sottile spessore 0,08 mm (inserita ORA recuperata da vecchio materiale ricilato)
- borchia
- rondella in ottone sottile (spessore 0,16 mm)
- cuscinetto
- rondella in ottone sottile (spessore 0,16 mm)
- borchia
- bullone

Guida rullo di dx (quello con anello in alluminio) dall'interno all'esterno troviamo:
- rondella in ottone sottile (spessore 0,16 mm)
- borchia
- anello di alluminio
- borchia
- bullone

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Messaggio Da macgiver Mar 18 Mag 2021 - 17:20

ORA IN REGISTRAZIONE:
Input sugli ingressi frontali selezionando "MIC HI" su entrambi i canali regolati gli input level in modo da vere un segnale intorno allo 0 dB visualizzato sui VU meters e regolarmente ascoltato in cuffia (selettore MONITOR su INPUT):
- registra a basso volume solo il canale di sx, su quello di dx si sente a basso volume una precedente registrazione fatta su un altro registratore e va al contrario...)
- ascoltando l'uscita dagli RCA sul pannello posteriore stesse identiche conclusioni

SECONDA PROVA IMPORTANTE
ingresso segnale da registrare sugli RCA aux posteriori del pannello:
- registra a basso volume solo il canale di sx, su quello di dx si sente a basso volume una precedente registrazione fatta su un altro registratore e va al contrario...)
- ascoltando l'uscita dagli RCA sul pannello posteriore stesse identiche conclusioni

Spero di averti dato delle importati informazione valter, anche con l'ultima prova.
Perdonami se non potrò risponderti stasera ma sono in radio.
E sempre grazie

macgiver
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