KEF R3 META
+2
giucam61
AndreaCD
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
KEF R3 META
Ciao,
qualcuno le conosce?
https://eu.kef.com/products/r3-meta?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAx_GqBhBQEiwAlDNAZkpTfHqwVGWWv4CqgRVt9YVw5iZ_dsWZNo-9_Y6r1C8r89_GGr1gMRoCvdEQAvD_BwE
Arrivo già da esperienza con Diffusori che utilizzano la tecnologia UNI-Q ovvero il MIDRANGE in concentrico con il TWEETER in modo da avere un 3 vie reale su un bookshelf di questa dimensione.
Mi trovo bene, ma mi chiedevo se un upgrade con un diffusore di categoria superiore come le KEF R3 META con stessa tipologia di tecnologia (concentrico) possa ottenere dei miglioramenti sensibili
Ora ho una coppia di ELAC tre vie UNI-FI UB52 con questa tecnologia del concentrico e siamo su un range di prezzo di € 520 la coppia. Le KEF R3 META sono su un altro range appena sopra i € 2.000
qualcuno le conosce?
https://eu.kef.com/products/r3-meta?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAx_GqBhBQEiwAlDNAZkpTfHqwVGWWv4CqgRVt9YVw5iZ_dsWZNo-9_Y6r1C8r89_GGr1gMRoCvdEQAvD_BwE
Arrivo già da esperienza con Diffusori che utilizzano la tecnologia UNI-Q ovvero il MIDRANGE in concentrico con il TWEETER in modo da avere un 3 vie reale su un bookshelf di questa dimensione.
Mi trovo bene, ma mi chiedevo se un upgrade con un diffusore di categoria superiore come le KEF R3 META con stessa tipologia di tecnologia (concentrico) possa ottenere dei miglioramenti sensibili
Ora ho una coppia di ELAC tre vie UNI-FI UB52 con questa tecnologia del concentrico e siamo su un range di prezzo di € 520 la coppia. Le KEF R3 META sono su un altro range appena sopra i € 2.000
AndreaCD- Appassionato
Numero di messaggi : 296
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)
Re: KEF R3 META
Ciao, il suono è molto diverso, le Kef sono aperte e quelle Elac, al contrario di altri modelli più costosi della casa, sono più chiuse, forse perché, visto il range di prezzo, abbinate ad amplificatori entry level non raffinatissimi.
Un conoscente voleva cambiare le R3 con le meta, per lui troppo aperte per me no, differenza minima che non giustificava il cambio.
Anche io uso attualmente dei diffusori con il concentrico, Elac Navis attive, non lo reputo un parametro discriminante all'ascolto.
Quale ampli usi?
Un conoscente voleva cambiare le R3 con le meta, per lui troppo aperte per me no, differenza minima che non giustificava il cambio.
Anche io uso attualmente dei diffusori con il concentrico, Elac Navis attive, non lo reputo un parametro discriminante all'ascolto.
Quale ampli usi?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11716
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Ciao, il suono è molto diverso, le Kef sono aperte e quelle Elac, al contrario di altri modelli più costosi della casa, sono più chiuse, forse perché, visto il range di prezzo, abbinate ad amplificatori entry level non raffinatissimi.
Quale ampli usi?
Attualmente ho un MARANTZ PM8006 che ha 70 W su 8 ohm e 100 W su 4 ohm. Con le ELAC le pilota tranquillamente. Ti do ragione mi sembra di sentirle un pò chiuse ed era proprio per questo che volevo passare a KEF, ma rimanere sul concentrico perchè trovo la focalizzazione molto buona e anche per dimensioni e posizionamento che non cambierebbe molto da quello attuale
Mi chiedo se con le KEF R3 Meta sia sufficiente il Marantz. Leggo di un'impedenza nominale di 4 ohm e probabilmente poi scenderanno anche sotto
AndreaCD- Appassionato
le kef hanno un minimo di impedenza di 3.2 Ohm
un wooferino da 16cm e il punto a meno 3 dB è 58Hz
il tutto per la modica cifra di 2200E
resto perplesso
resto perplesso
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Visto il prezzo di tanti bookshelf, ls3/5a in primis, c'è poco da meravigliarsi.SubitoMauro ha scritto:le kef hanno un minimo di impedenza di 3.2 Ohm
resto perplesso
...che poi dichiarino 58Hz a -/+ 3Db è un merito, i concorrenti dichiarano valori inferiori ma senza specificare a quanti Db, spesso -10..
SubitoMauro ha scritto:le kef hanno un minimo di impedenza di 3.2 Ohm
resto perplesso
A me Kef, solo a guardarle, non mi hanno mai ispirato...
Darios8- Appassionato
Numero di messaggi : 495
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore Car--> Abola Envidia classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf--> Dali Oberon 1
lasciamo perdere le LS3/5A che giocano in un altro campionato
direi che se vuoi fare un tre vie (che poi sia concentrico mid e tweeter conta poco) il woofer dovrebbe essere almeno da 20/25cm
direi che se vuoi fare un tre vie (che poi sia concentrico mid e tweeter conta poco) il woofer dovrebbe essere almeno da 20/25cm
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Le mie Navis lo hanno da 133mm...SubitoMauro ha scritto:lasciamo perdere le LS3/5A che giocano in un altro campionato
Per me non è un problema di bassi (anche li un woofer da 130 mm). nel piccolo ambiente nel quale sono posizionate le ELAC 2.0 UNI UB 52 che ho adesso i bassi ci sono e scendono bene anche con il rock
Il suggerimento che mi hanno dato molti (non solo qui) di passare a dei diffusori da pavimento lo tengo in considerazione. Ma guardate la foto.
Massima distanza tra loro 1,60 metri (di più non posso).
Distanza del punto di ascolto circa 1,70
Attualmente non vado quasi mai con il volume di ascolto oltre le ore 09,30
Se metto dei diffusori da pavimento che posso trovare anche meno chiuse e più efficienti dei bookshelf che ho, poi in un contesto di questo tipo sono proporzionati alla stanza?
Prove non posso farne. Avevo pensato alle TRIANGLE BOREA BR08 che è un 3 vie da pavimento che si legge siano aperte e brillanti nella gamma media e alta. Ma poi riesco a farle suonare in un contesto del genere?
Il suggerimento che mi hanno dato molti (non solo qui) di passare a dei diffusori da pavimento lo tengo in considerazione. Ma guardate la foto.
Attualmente non vado quasi mai con il volume di ascolto oltre le ore 09,30
Se metto dei diffusori da pavimento che posso trovare anche meno chiuse e più efficienti dei bookshelf che ho, poi in un contesto di questo tipo sono proporzionati alla stanza?
Prove non posso farne. Avevo pensato alle TRIANGLE BOREA BR08 che è un 3 vie da pavimento che si legge siano aperte e brillanti nella gamma media e alta. Ma poi riesco a farle suonare in un contesto del genere?
AndreaCD- Appassionato
scusa la curiosità, perchè hai coperto le elettroniche?
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
AndreaCD ha scritto:
Io valuterei un 2 vie con mw da 13 e magari poi, se vuoi discesa, aggiungere un subbetto in chiusa da 20, max 25cm.
Darios8- Appassionato
Numero di messaggi : 495
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore Car--> Abola Envidia classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf--> Dali Oberon 1
SubitoMauro ha scritto:scusa la curiosità, perchè hai coperto le elettroniche?
Quando non lo uso metto quei copri-polvere. Quando lo utilizzzo tolgo quelle coperture e anche le griglie sui diffusori
La foto l'ho fatta prima di utilizzarlo
AndreaCD- Appassionato
Darios8 ha scritto:AndreaCD ha scritto:
Io valuterei un 2 vie con mw da 13 e magari poi, se vuoi discesa, aggiungere un subbetto in chiusa da 20, max 25cm.
Per mettere un 2 vie bookshelf + un sub mi tengo il 3 vie che ho attualmente.
Sui bassi non ho problemi, anzi in quell'ambiente sono ben riprodotti. Quello che manca è un pò di apertura di questi diffusori
AndreaCD- Appassionato
Io il sub lo trovo irrinunciabile, poi non ne farei una questione di 2 o 3 vie ma di progetto.AndreaCD ha scritto:Darios8 ha scritto:AndreaCD ha scritto:
Per mettere un 2 vie bookshelf + un sub mi tengo il 3 vie che ho attualmente.
Sui bassi non ho problemi, anzi in quell'ambiente sono ben riprodotti. Quello che manca è un pò di apertura di questi diffusori
Scusate se vado un pò fuori tema ma mi interessa sia in relazione alle ELAC UNI FI B52 2.0 che ho adesso che alle KEF.
Per l'adcolto sono seduto su una sedia tipo quelle da gaming/ufficio, comoda e regolabile in altezza (da 46 cm a 56).
E' corretta la regola che il Tweeter deve stare più o meno all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore?
Io ho fatto fare degli stand su misura alti 70 cm in modo che sulla base dell'altezza dei diffusori, dove sono seduto ho il tweeter a circa 102-103 cm da terra che è l'altezza in linea con le mie orecchie quando sono comodamente seduto
Perchè mi sembra che spesso l'altezza da terra degli stand dedicati dal costruttore per i diffusori siano pensati per una persona che sta seduta su un divano la cui seduta è più bassa e non su altro come ad esempio una sedia o poltrona da ufficio
Influisce in maniera determinante la posizione delle orecchie rispetto al tweeter oppure è una cosa marginale?
Per l'adcolto sono seduto su una sedia tipo quelle da gaming/ufficio, comoda e regolabile in altezza (da 46 cm a 56).
E' corretta la regola che il Tweeter deve stare più o meno all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore?
Io ho fatto fare degli stand su misura alti 70 cm in modo che sulla base dell'altezza dei diffusori, dove sono seduto ho il tweeter a circa 102-103 cm da terra che è l'altezza in linea con le mie orecchie quando sono comodamente seduto
Perchè mi sembra che spesso l'altezza da terra degli stand dedicati dal costruttore per i diffusori siano pensati per una persona che sta seduta su un divano la cui seduta è più bassa e non su altro come ad esempio una sedia o poltrona da ufficio
Influisce in maniera determinante la posizione delle orecchie rispetto al tweeter oppure è una cosa marginale?
AndreaCD- Appassionato
Ciao a tutti
Torno sull'argomento
Un rivenditore ha nel proprio magazzino la versione KEF R3 NON META Quella precedente all'attuale META
Tra le specifiche che mi sembrano tutte uguali, al di là di questo nuovo materiale META, noto che la versione precedente aveva una impedenza nominale decisamente migliore ovvero 8 ohm contro i 4 ohm della nuova META
Vendute ad un prezzo che è circa € 600 in meno rispetto al nuovo modello
Siccome a me piacciono questi diffusori voi che dite prendereste il modello NON META ?
Torno sull'argomento
Un rivenditore ha nel proprio magazzino la versione KEF R3 NON META Quella precedente all'attuale META
Tra le specifiche che mi sembrano tutte uguali, al di là di questo nuovo materiale META, noto che la versione precedente aveva una impedenza nominale decisamente migliore ovvero 8 ohm contro i 4 ohm della nuova META
Vendute ad un prezzo che è circa € 600 in meno rispetto al nuovo modello
Siccome a me piacciono questi diffusori voi che dite prendereste il modello NON META ?
AndreaCD- Appassionato
A 600€ in meno non ci penserei due volte, se fossi convinto fosse il diffusore giusto. Le hai mai ascoltate? A volte trovano il medio-alto un po' graffiante, certo dipende dal volume d'ascolto e, probabilmente, dall'accoppiamento.
Attorno i 2k, personalmente, prenderei una coppia di Scansonic HD mb1, parenti "povere" delle Raidho, una facile impedenza, banda passante estesa (45-40.000hz),bassissima la distorsione, ottima la ricostruzione scenica,specie da un punto d'ascolto ravvicinato come il tuo. Il tweeter a nastro sviluppa una notevole emissione in altezza e sminuisce problematiche legate all'altezza degli stands.
Le ho ascoltate qualche anno fa, fantastiche anche col mio piccolo MF b1.
Attorno i 2k, personalmente, prenderei una coppia di Scansonic HD mb1, parenti "povere" delle Raidho, una facile impedenza, banda passante estesa (45-40.000hz),bassissima la distorsione, ottima la ricostruzione scenica,specie da un punto d'ascolto ravvicinato come il tuo. Il tweeter a nastro sviluppa una notevole emissione in altezza e sminuisce problematiche legate all'altezza degli stands.
ste-65- Appassionato
Numero di messaggi : 280
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50
ste-65 ha scritto:A 600€ in meno non ci penserei due volte, se fossi convinto fosse il diffusore giusto. Le hai mai ascoltate? A volte trovano il medio-alto un po' graffiante, certo dipende dal volume d'ascolto e, probabilmente, dall'accoppiamento.
Ho ascoltato la versione R3 META e mi sono piaciute. Mi chiedevo se le R3 "NORMALI" suonano uguali
Grazie per il suggerimento delle SCANSONIC
AndreaCD- Appassionato
AndreaCD ha scritto:ste-65 ha scritto:A 600€ in meno non ci penserei due volte, se fossi convinto fosse il diffusore giusto. Le hai mai ascoltate? A volte trovano il medio-alto un po' graffiante, certo dipende dal volume d'ascolto e, probabilmente, dall'accoppiamento.
Ho ascoltato la versione R3 META e mi sono piaciute. Mi chiedevo se le R3 "NORMALI" suonano uguali
Non credo ci sia una differenza sostanziale tra le Meta e le "vecchie" R3. L'impedenza non ti tragga in inganno, anche le normali scendevano a 3,2ohm restando diffusori impegnativi nell'accoppiamento per i quali la casa consigliava ampli di un certo livello. Ciò detto il tuo Marantz ce la dovrebbe fare ma una prova è consigliabile.
ste-65- Appassionato
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50
ste-65 ha scritto:AndreaCD ha scritto:ste-65 ha scritto:A 600€ in meno non ci penserei due volte, se fossi convinto fosse il diffusore giusto. Le hai mai ascoltate? A volte trovano il medio-alto un po' graffiante, certo dipende dal volume d'ascolto e, probabilmente, dall'accoppiamento.
Non credo ci sia una differenza sostanziale tra le Meta e le "vecchie" R3. L'impedenza non ti tragga in inganno, anche le normali scendevano a 3,2ohm restando diffusori impegnativi nell'accoppiamento per i quali la casa consigliava ampli di un certo livello. Ciò detto il tuo Marantz ce la dovrebbe fare ma una prova è consigliabile.
Le SCANSONIC HD MB1 hanno un suono aperto dettagliato oppure più sul "rotondo"
AndreaCD- Appassionato
Scordati un qualsiasi aggettivo.
Quando il mio rivenditore di fiducia me le ha piazzate davanti ero molto scettico, non mi piaceva affatto il design, ma ho dovuto ammettere che più suonavano più mi piacevano.
Dettagliatissime ma prive di fatica d'ascolto, un basso stretto e articolato.Una ricostruzione scenica impressionante, riuscivo a mettere a fuoco il singolo strumento,anche di un ensemble affolato,con una naturalezza molto apprezzabile nonostante fossero collegate al mio "vecchietto" da 35watts e 35 anni d'età. Uno di quei rari casi in cui si ha la netta impressione impressione che più gli dai, in termini di amplificazione, e meglio possono suonare.
Ancora mi pento di non averle prese, le consiglierei vivamente a chiunque non abbia un vasto locale d'ascolto.
Quando il mio rivenditore di fiducia me le ha piazzate davanti ero molto scettico, non mi piaceva affatto il design, ma ho dovuto ammettere che più suonavano più mi piacevano.
Dettagliatissime ma prive di fatica d'ascolto, un basso stretto e articolato.Una ricostruzione scenica impressionante, riuscivo a mettere a fuoco il singolo strumento,anche di un ensemble affolato,con una naturalezza molto apprezzabile nonostante fossero collegate al mio "vecchietto" da 35watts e 35 anni d'età. Uno di quei rari casi in cui si ha la netta impressione impressione che più gli dai, in termini di amplificazione, e meglio possono suonare.
Ancora mi pento di non averle prese, le consiglierei vivamente a chiunque non abbia un vasto locale d'ascolto.
ste-65- Appassionato
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50
Interessanti queste Scansonic, non le conoscevo, caratteristiche tecniche ottimistiche, 45hz con un woofer da 11,5cm e un mobile piccolo... , non dichiarano a quanti +/- Db siano misurati i 45hz..
Io ho le R3 ma non META, con un Electrocompaniet ECI4, suonano un pò scure ma credo sia problema dell'ampli, infatti ho usato l'equalizzatore dello streamer Eversolo, ho ottenuto un risultato buono ma non buonissimo. Avevo chiesto in altro 3AD se valeva la pena cambiare ampli con un classe D (tipo Apollon Audio con Hypex), c'è chi me lo ha caldamente consigliato e chi categoricamente sconsigliato. Comunque le R3, secondo me, scendono abbastanza bene in basso, io ascolto, praticamente, tutti i generi musicali. L'organo di Ton Koopman nella Toccata and Fugue in D Minor scende abbastanza, almeno a me basta (perché lo sento nei cuscini del divano dove mi siedo quando ascolto musica), o anche il battito del cuore dei Pink Floyd non lascia indifferenti. Saranno 16 cm ma di sicuro sono accordati bene, oltre al fatto che hanno finiture molto ma moto benfatte. Io te le consiglio.
Chardonnay- Affezionato
Numero di messaggi : 126
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Argomenti simili
» metà aleph p1.7
» Ultima creatura: ampli Hi-Fi valvolare per cuffie