T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

+3
saltonm73
dinamanu
SubitoMauro
7 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Lun 27 Nov 2023 - 17:03

I Picchi sulle medio alte sono presenti anche sulle mie casse in sospensione pneumatica se vedi le lisurazioni ho due picchi di circa 10 db a 3600 e 7000 Hz . Se lo confronto con il grafico della risposta del driver è ancora più accentuata.
Quei picchi non dovrebbero essere dovuti a onde riflesse giusto?
Per quanto riguarda la mie casse mi sembra che il fenomeno sia più acentuato a volumi alti,
Mi è venuto il dubbio che il cestello non sia sufficientemente robusto per il tipo di potenza applicata (ma non ho verificato direttamente se vibra, il mobile comunque non vibra. Ho provato comunque a mettere del materiale antivibrante sul magnete (sigillante per lvandini) ma l'effetto è stato minimo ( sulle mark audio aveva funzionato bene). Se riesci a verificare questa ipotesi si potrebbe mettere un rinforzo / sostegno specifico .

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Mar 28 Nov 2023 - 13:55

Pr sapere se il box crea delle stazionarie (picchi sulla risposta in frequenza) è sufficiente questo semplice calcolo: Velocità del suono (m/s) / distanza interna delle pareti parallele (m)

Es. per un box con le seguenti dimensioni interne: L 0.23 m, A 0.5 m e P 0.3 m
Stazionarie sulla larghezza 343/0.23 = 1491 Hz + multipli e sottomultipli : 1491/2, 1491x2 ecc
Stazionarie sull'altezza 343/0.5 = 686 Hz + multipli e sottomultipli : 686/2, 686x2 ecc
Stazionarie sulla profondità 343/0.3 = 1143 Hz + multipli e sottomultipli : 1143/2, 1143x2 ecc

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Cattur10

Il grafico della risposta in frequenza che hai pubblicato ha dei picchi alle seguenti frequenze: 350Hz, 450Hz, 750Hz, 3500Hz, varie fino a 7000/7500Hz.
La formula inversa per ricavare la lunghezza d'onda, quindi la distanza fra le pareti che la innescano, è la seguente: L (metri) = velocità/frequenza
Per 350Hz risulta 343/350 = 0.98m o sottomultiplo 0.49m, 0.245m ecc
Per 450Hz risulta 343/450 = 0.76m o sottomultiplo 0.38m, 0.19m ecc.
Per 750Hz risulta 343/750 = 0.45m o sottomultiplo 0.22m, ecc
Se il tuo box ha una di queste misure interne, potrebbe essere questa la causa dei picchi in risposta in frequenza.
Per quelle a 3500Hz ,7000Hz fino a 7500Hz, penso che siano dipendenti dall'altoparlante.
Idem per la stanza, soprattutto se poco arredata. Ad esempio pareti di 4m innescano risonanze a queste frequenze: 85.75Hz, (85.75x2) 171.5Hz ecc


Tieni in considerazione che le stazionarie si presentano sulle medie e sulle basse, le frequenze alte hanno poca energia e si dissipano più velocemente.
Le pareti parallele funzionano come una specie di filtro delle onde acustiche. Fra tutte le infinite frequenze emesse dall'altoparlante, quelle che tendono a rimbalzare (stazionare) fra una parete e l'altra, hanno la lunghezza (periodo) uguale alla distanza fra le pareti. Immagina di inserire 2 pareti sulla superficie del mare, le onde con il periodo uguale alla distanza delle pareti tenderanno a rimbalzare fino al loro esaurimento. Le altre si infrangeranno disperdendo la loro energia.
Questo fenomeno si presenta quando l'onda rimbalza nel punto più alto ma anche nel punto più basso (1/2 lunghezza). Aggiungo inoltre che il fenomeno si ripete se le pareti sono poste al doppio della lunghezza del periodo e via di seguito.
Per questo motivo si tende a non realizzare diffusori a base quadrata perchè si verrebbero a creare 2 stazionarie con la stessa frequenza.
Spero di non aver scritto castronerie.
In merito al materiale antivibrante sul magnete non saprei risponderti, l'avevo fatto anche io su un progetto Fostex 166, ma non ricordo risultati degni di nota. Ho visto che alcuni bloccano il magnete con delle traverse collegate al telaio.
Altri invece aggiungono un magnete in serie, presumo che sia per aumentare il campo magnetico. Una modifica bizzarra che ho visto fare su questo ap, e su altri, è stata quella di ricoprire la membrana interna ed esterna dei coni con la pellicola in alluminio da alimenti.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da SubitoMauro Mar 28 Nov 2023 - 15:45

non manca un diviso 2 ?

Io sapevo Frequenza = 343 / 2 / H (in metri)

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Mer 29 Nov 2023 - 11:07

Per il calcolo della Lunghezza d'onda la formula dovrebbe essere giusta (Velocità / Frequenza) poi non so se per valutare l'effetto di una onda stazionaria dentro una cassa si debba dividere per 2 .

Ho controllato le misure del cabinet e quelle che ho postato inizialmente ( H 49 , L 30 , P 25 ) non sono sufficientemente accurate avevo tolto 1 cm dalle misure esterne ma le misure interne sono leggermete ridotte.
c'e una H di 48 cm L 29 cm P 22,5 ( ho messo un rinforzo sul pannello frontale)

Per cui dovrei avere i seguenti picchi
Profondità 343/0,22 = 1560 Hz , 780 Hz 390 Hz
Larghezza 343 / 0.29 = 1180 Hz , 590 Hz , 295 Hz
Altezza 343/ 0.48 = 714 hz , 357 Hz, 178 Hz

In pratica il picco che combacia con le misure è quello dell'altezza a 350 Hz , perchè quello che hai indicato come picco dei 750 in realtà nel grafico risulta a 850 Hz e quindi non avrei altri riscontri ma le mie scarse conoscenze in materia non mi permettono di tirare conclusioni approfondite.

Per le considerazioni sugli effetti del cestello in questo specifico altoparlante la mia era una considerazione visiva di quando l'ho installato ( mi è sembrato un po leggero) per cui ho avuto il dubbio che potesse in qualche modo non essere sufficientemente solido , proverò a verificare in modo empirico quando faro le nuove casse se in qualche modo vibra durante il funzionamento.
Il dubbio mi si è insinuato anche perchè all'ascolto non riesco ad avere una rappresentazione con sufficiente tridimensionalità, hanno una eccellente estensione laterale ma la profondità e ridotta.
Le casse che sto usando in configurazione originale sono delle 3 vie vintage che da questo punto di vista risultavano addirttura migliori, per non parlare delle Lowter; per cui ho avuto il dubbio che mancasse in qualche modo una stabilità , ma chiaramente le cause possono essere anche altre .
Riguardo alle altre modifche non mi azzardo a mettere mano a nessuna parte mobile dell'altoparlante e nemmeno ho conoscenze su come "migliorare un campo magnetico" penso che di miglioramenti possibili ce ne sono non ultimo l'equilibrio con il resto della catena e visto che utilizzi un amplificatore a valvole sai di cosa parliamo.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Mer 6 Dic 2023 - 13:58

Ho comprato del materiale bitumisono smorzante, per il momento preferisco non verniciare l'interno a causa delle forti esalazioni.
Mi sono anche arrivati i pezzi per assemblare il piedistallo.

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Whatsa12

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Whatsa13
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Lun 11 Dic 2023 - 13:50

Buongiorno,
ho terminato il piedistallo.
Fino ad oggi le avevo ascoltate con il reflex verso l'alto e mi piacevano molto.
Con il reflex verso il basso, deviato dal deflettore a 45°, sento delle impurità uscire dal tubo di accordo, cosa che prima non sentivo.
Ho l'impressione che il reflex verso il soffitto abbia la funzione di filtro, le frequenze basse si diffondono e le sporcizia si disperde.
La prossima attività sarà quella di applicare l'antirombo biadesivo sulle pareti.

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Img_2023

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Img_2025
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Mar 26 Dic 2023 - 11:04

Salve Bru.b grazie per l'aggiornamento
le tue osservazioni confermano quello che l'esperienza ci insegna: "serve sempre una fase di messa a punto con grande pazienza" ma siccome prima suonava bene sei già avvantaggiato . Faccio una considerazione sullo sbocco del reflex e la distanza dal pavimento prima di fare delle modifiche proverei ad alzare tutta la struttura da terra per vedere se questa distanza è adeguata.
Per quanto riguarda la mia ralizzazione tutto fermo il lavoro assorbe quasi tutte le risorse e quindi me le sto ancora godendo in cassa chiusa, con tutti i limiti che ha questa configurazione mi piace ascoltarle .

Potresti indicare dove hai acquistrato l'antirombo biadesivo che intendo applicare anche nel mio progetto
Ancora complimenti per la realizzazione e tienici aggiornati
Grazie e Buone Feste

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Mer 27 Dic 2023 - 13:40

Ho applicato il materiale smorzante bituminoso (adesivo) sul 90% circa della superficie interna del diffusore, il risultato è ottimo.
https://www.amazon.it/dp/B09733VYGV?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Il suono che si crea bussando sulle pareti è piu sordo, senza code. Da tenere in considerazione che il pannello top non è ancora stato incollato.
In un secondo temo ho acquistato un foglio 70cm x140cm di feltro biadesivo, anch'esso applicato sulle pareti interne. Ne dovrò acquistare un altro foglio per completare il rivestimento.
https://www.amazon.it/gp/product/B01AKA5FT0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Al momento le sto ascoltando senza fonoassorbente.
Il fatto di utilizzare temporaneamente un ampli a stato solido, non valvolare, mi ha dato la possibilità di ascoltare film e concerti su youtube (KEXP, BBC ecc).
Il parlato è ottimo ed il basso sembra che esca da un sub. Sono ancora presenti alcune frequenze sulle medie che vorrei eliminare ma ci sto lavorando.
Rispetto ai monovia che ho costruito in passato, sembra che questo abbia un'ottima resa sonora anche con ampli non valvolari.
Sto infatti valutando di acquistare un ampli multifunzione per semplificare la catena audio a dare la possibilità alla family di accedere autonomamente all' "aifai "..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Mer 27 Dic 2023 - 17:57

Grazie per il riferimento

Questi fogli di antirombo sono più economici quindi li prenderò anche io , ho ancora del feltro senza adesivo pensi che funzionerà se lo applico direttamente sul foglio biadesivo degli antirombo oppure richiede un ulteriore applicazione di colla.

Per le frequenze medie in evidenza non riscontro lo stesso problema nella mia situazione si presenta un po sulle alte frequenze (con le valvole driver più dettagliate non con le cinesi o le russe). Ho posizionato le casse leggermente fuori asse ( più aperte) rispetto al canonico triangolo di ascolto e i bassi nella mia configurazione attuale sono più leggeri .

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Mar 9 Gen 2024 - 14:09

Buongiorno,
ho letto su una discussione in questo forum che questo progetto si è arenato a causa di anomalie sulla risposta in frequenza.
Ho costruito 6 diffusori di cui 4 con monovia, vedi spoiler sotto. Non voglio e non posso realizzare un xover per equalizzare la risposta in frequenza, almeno per il momento. L'unico modo che ho per smussare/normalizzare la risp. in frequenza è lavorare sulla geometria del box e "giocare" con il fonoassorbente. In passato mi è capitato di sigillare definitivamente un diffusore senza aver fatto prove sufficienti in ambiente.
Questi diffusori li sto ascoltando ogni giorno, ho iniziato senza fonoassorbente per testare la bontà delle geometrie, risultato pessimo. La geometria a diamante non è sufficiente ad eliminare le stazionarie!
Ho ottenuto un risultato simile con la sola applicazione dell'ovatta, medie fuori controllo. Ho rimosso l'ovatta e sono passato all'antirombo su tutte le pareti, i miglioramenti sono stati notevoli. Il diffusore ha iniziato ad essere neutro.
Dopo l'antirombo ho applicato il feltro biadesivo prima sulle pareti laterali e poi sul top, ottimo improvement, quasi al pari dell'antirombo. Manca il bottom perchè ho di nuovo finito il materiale...
Tutti i passaggi sono stati intervallati da ascolti di film/concerti con lo stato solido e di musica con il valvolare. Ho cercato di fare attenzione alle più piccole differenze fra una applicazione e l'altra.
La fase successiva è stata quella di applicare il dracon (ovatta) sulle pareti laterali facendo attenzione a non penalizzare le frequenze basse. Le medie si sono ulteriormente asciugate.
In passato è capitato di esagerare con l'ovatta tentando di pulire le frequenze della voce, per questo motivo procedo a piccoli passi.
Lo scopo è quello di tenerle per molto tempo, non voglio commettere errori. Ho una buona riserva di basse frequenze , procederò ad aggiungere materiale fino al raggiungimento dell'equilibrio desiderato.
Provengo da un kit SB Acoustic Satori ( Satorique 3), il top di gamma al tempo. Oggi, nel 2024, lo vendono a 3000 la coppia da montare.  Nel 2018 l'avevo pagato 1.900 € con i tw Satori non in berillio.

Tweeter TW29RN-B-8
Medio MW16P-8
Woofer MW19P-8

Stiamo a circa 180/ 200 € al pezzo contro un altoparlante da 50€. Ebbene.. dinamica, immagine, voci e musicalità li ritengo superiori. Forse sarà l'effetto scarafone, come qualcuno ha scritto, o forse la mia è una perversione per i monovia ma questi ap suonano molto bene.
La voce di Lisa Hannigam è tornata ad essere soave e focalizzata come con le mie vecchie fostex 166 ma con i bassi di un sub. I suoni sembrano vivi, reali.
E' sicuramente un compromesso, al momento sono presenti dei picchi che non permettono l'ascolto diretto ma con una leggera divergenza si attenuano. Anche le basse devono essere migliorate, dalla grancassa in giù il suono è fantastico, il medio basso invece sembra un po' leggero.
La strada è quella descritta sopra, aggiungere fonoassorbente poco alla volta e godermele nel quotidiano.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da dinamanu Mer 10 Gen 2024 - 10:54

bru.b ha scritto:Buongiorno,
ho letto su una discussione in questo forum che questo progetto si è arenato a causa di anomalie sulla risposta in frequenza.
Provengo da un kit SB Acoustic Satori ( Satorique 3), il top di gamma al tempo. Oggi, nel 2024, lo vendono a 3000 la coppia da montare.  Nel 2018 l'avevo pagato 1.900 € con i tw Satori non in berillio.

Tweeter TW29RN-B-8
Medio MW16P-8
Woofer MW19P-8

Stiamo a circa 180/ 200 € al pezzo contro un altoparlante da 50€. Ebbene.. dinamica, immagine, voci e musicalità li ritengo superiori. Forse sarà l'effetto scarafone, come qualcuno ha scritto, o forse la mia è una perversione per i monovia ma questi ap suonano molto bene.
La voce di Lisa Hannigam è tornata ad essere soave e focalizzata come con le mie vecchie fostex 166 ma con i bassi di un sub. I suoni sembrano vivi, reali.
E' sicuramente un compromesso, al momento sono presenti dei picchi che non permettono l'ascolto diretto ma con una leggera divergenza si attenuano. Anche le basse devono essere migliorate, dalla grancassa in giù il suono è fantastico, il medio basso invece sembra un po' leggero.
La strada è quella descritta sopra, aggiungere fonoassorbente poco alla volta e godermele nel quotidiano.

Mi fa' piacere che proceda bene ,
L'ascolto diretto difficilmente sarà' possibile tutti i Fr di una certa dimensione vanno ascoltati a 15* per rimediare  le irregolarita date dal grosse diametro , fortunatamente le sue sono migliori di molti ,anche di costosi fr in commercio
sicuramente con il tuo metodico approccio riuscirai ad ottenere un ottimo compromesso, ricordati la pallina una smussatina la dava sopra  
Tentano di strumentalizzarti per attaccare la mia persona , ignora la faccenda ci pernso mi a quei poveracci ...
magari con piu buchi, esiste un pressato leggero gia forato ,nel fondo o sopra da provare
T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Perf_a10
Già l'ovatta uccide le medie ,nà cosa incredibile !!
Ps nel 90 andavano i sub+sat ,feci il satellite da 13cm con il minimo del volume per ottenere un incrocio  acustico cosi da evitere il grosso caps che all'epoca facevano veramente ribrezzo, soluzione che tra l'altro la B&W usa tuttora a conferma dell nostra intuzione , be' quel minimo di ovatta uccideva completamente quel mediobasso  che roba
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Mer 10 Gen 2024 - 16:10

Non frequento molto il forum in generale, guardo sopratutto gli argomenti che mi interessano e poco altro , ma posso confermare la bontà degli altoparlanti utilizzati nel progetto.
Sono tanto interessanti che  dopo averle provate in cassa chiusa (anche in questa soluzione la quantità e il tipo di fonoassorbente sono stati molto importanti ) le ho tenute sull'impianto dove ascolto musica per oltre 4 mesi (non una settimana o due) in sostituzione delle Lowter Acousta, ho provato alcune soluzioni di fonoassorbente e cavi, sicuramente non dico che le eguagliano in definizione ed eleganza/finezza ma sono ad un buonissimo livello complessivo, sono gradevoli , corrette e non sfigurano assolutamente in dinamica e morso anche in cassa chiusa (con i limiti che si possono immaginare per questo tipo di carico) e non stò parlando di un rapporto qualità prezzo ma di quello che considero come qualità audio complessiva.
Anche se non ho tutta l'aesperienza di altri utenti del forum ho una discreta mano sulle monovia alcune autocostruite altre installate su cabinet già esistenti.  Sicuramente come penso tutte le realizzazioni da progetti originali, hanno bisogno di una grande pazienza per la messa a punto però sono una vera gioia per un ascolto attento( Per le Mark Audio le avrò aperte almeno una decina di volte nell'arco di un mese e mezzo prima di trovare la sistemazione interna  con Guaina bituminosa  Feltro e due tipi di dracon che hanno portato a un suono equilibrato, e   partivo da un progetto consolidato in cui dicevano di mettere un po di fonoassorbente.
Ritengo questi altoparlanti tanto interessanti da dedicargli altro tempo in una mia realizzazione più semplice e alla mia portata rispetto a quella Realizzata da da "bru.b" ma derivata dalle considerazioni fatte in questa discussione (nella fattispecie le simulazioni fatte con il software e esperienze dirette che hanno fatto riconsiderare alcune convinzioni). Volevo anche apprezzare chi ha contribuito e condivide le proprie esperienze che aiutano altri appassionati a migliorare.

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Pannel10

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Mer 10 Gen 2024 - 17:23

Grazie a te che mi hai suggerito di utilizzare il feltro e l'antirombo. Che dimensioni hai calcolato per il nuovo progetto? Vedo che anche tu hai posizionato l'ap verso il centro.
Gli farai un piedistallo?
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Mer 10 Gen 2024 - 18:37

Anche io sono rimasto stupito dalla risposta che hai avuto sulla tua realizzazione  sinceramente pensavo che la forma riducesse la maggior parte degli efetti di risonanza.
Per quanto riguarda le casse che sto preparando ( con i tempi dilatati che mi accompagnano)  pratica sono partito da una delle tue simulazioni e siccome volevo utilizzare del legno lamellare di spesore  18 mm (altezza cm 100 x 30 larghezza ) che potevo recuperare a buon prezzo ho cercato di cucire un mobile che si avvicinasse ai migliori risultati ricavati dal software.
In pratica la larghezza interna è rimasta di 23 cm come nella tua simulazione ( larghezze maggiori non portavano grossi benefici) mentre lunghezza e altezza sono quelle del pannello ( 30 cm e cm 100 )
La posizione del centro Altoparlante è a  ( 39,6 + 1,8 = 41.4 ) lo sbocco della linea è anteriore, perchè considero piu adatta al mio ambiente piuttosto basso (mansarda) con un piccolo condotto rettangolare 23 larghezza 12,5 cm di lunghezza e 7 di altezza  e dovrò dotare il mobile di piedi ma deciderò piu avanti.

Internamente risulterà così disposto (mi scuso per il disegno scarno) con due deflettori inclinati per creare un tubo di uscita.

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Cattur10


Domani se ho un po di tempo organizzo le immagini della simulazione ma è molto simile come risultati a quella di minori dimensioni ,che avevi ipotizzato prima della soluzione a diamante

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da bru.b Gio 11 Gen 2024 - 13:07

Ti suggerisco di rispettare la sezione (area) e la lunghezza del condotto di uscita, esso fa parte della linea di trasmissione e funge come una sorta equalizzatore per le frequenze in uscita.
E' anche importante la superficie del bottom, secondo me dovresti renderla piana eliminando le pareti inclinate. Da quello che ho letto è fondamentale nella linea di trasmissione.
La forma della sezione non è importante, es a diamante come la mia, ma è importante la dimensione, la planarità e la distanza fra le varie sezioni.

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Cattur11
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da gubos Gio 11 Gen 2024 - 18:41

Avevo provato a simulare la soluzione che avevi inserito nel tuo schema con le dimensioni dei pannelli che possiedo e
che ho indicato ma non mi piaceva molto il risultato ( del software) per cui ho provato a modificare la parte bassa con i deflettori che ho indicato e relativo condotto di uscita , la risposta del software non mi sembrava male per cui ho iniziato a "Tagliare"
Questo è lo schema simulato
T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Immagi10

e questa è la risposta in frequenza ( in rosso dopo aver inserito il fonoassorbente)
T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Immagi11

Proverò a mantenere la sezione fino al condotto di uscita e a ricalibrare la parte bassa (per quanto possibile) con le modifiche che mi hai suggerito e vediamo come risponde poi deciderò il da farsi comunque grazie per le osservazioni.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie. - Pagina 4 Empty Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.