T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio acquisto diffusori

+3
Zio
PiLuxNiEn
Pietro 43
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da Pietro 43 Lun 8 Apr 2024 - 12:12

Salve, vorrei un consiglio su quali diffusori professionali acquistare. Mi hanno suggerito alcuni marchi, Electro Voice elx 215 ma sono fuori produzione ed è difficile trovarli, Behringer vp 2520 non mi sembrano potenti abbastanza e le Yamaha Concert Club C215V ma non conosco bene il prodotto. Cosa mi consigliereste. Vi ringrazio

Pietro 43

Data d'iscrizione : 03.04.24
Numero di messaggi : 1
Provincia : Messina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da PiLuxNiEn Lun 15 Apr 2024 - 21:42

Mah, la scelta dipende da tanti fattori. Come è composta la catena di ascolto? Dove suoneranno i diffusori? Possibilità di posizionamento libero o necessità di adattarsi agli spazi? Preferiti diffusori bookshelf o a torre?

PiLuxNiEn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 65
Provincia : BT
Impianto : Arcam Alpha 8 - Arcam Alpha 7se - Diffusori Canton Karat 200 - Giradischi Audio Technica ATLP60SXUSB - Cavi di potenza Nakamichi Excel - RCA by Sbisá

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da Zio Lun 15 Apr 2024 - 22:43

Concordo con PiLuxNiEn.
Che tipo di utilizzo ne faresti?

Poi per curiosità ho guardato per le ELX215, ma non mi sembrano fuori produzione.
E' vero che su thomann non si trovano, ma in altri siti sì.

Per stare su questa tipologia si parla bene di queste: https://www.thomann.de/it/the_box_pro_achat_215.htm
Ma non le ho mai sentite.

Io ho le Cerwin Vega XLS215, ma le utilizzo per Home, non per pro...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3967
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da AndreaCD Mar 9 Lug 2024 - 11:01

A me piacerebbero dei diffusori che quando suona il pianoforte di Lyle Mays in September Fifhteen dell'album Whichita so falls Whichita Falls è come suonasse a fianco a me nella stanza...oppure che il riff della chitarra elettrica di Mark Knopfler in Brothers in arms ha quella particolare elettricità che emoziona nel brano Money for Nothing....oppure che la voce di Norah Jones in Don't know why, si sente che si espande dalle labbra e sussurra le parole....

....quale abbinata diffusori amplificazione devo combinare per avere sensazioni di questo tipo?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 287
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da arthur dent Mar 9 Lug 2024 - 11:39

Pietro 43 ha scritto:Salve, vorrei un consiglio su quali diffusori professionali acquistare. Mi hanno suggerito alcuni marchi, Electro Voice elx 215 ma sono fuori produzione ed è difficile trovarli, Behringer vp 2520 non mi sembrano potenti abbastanza e le Yamaha Concert Club C215V ma non conosco bene il prodotto. Cosa mi consigliereste. Vi ringrazio
Se parli di diffusori per uso pro, da' un'occhiata anche in casa Whafedale, ne avevo sentito un paio (vecchie) che mi sembravano belle robuste.
Sempre sul lato pro a prezzi convenienti guarderei pure a Proel ed Eko.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 983
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da arthur dent Mar 9 Lug 2024 - 11:49

AndreaCD ha scritto:A me piacerebbero dei diffusori che quando suona il pianoforte di Lyle Mays in September Fifhteen dell'album Whichita so falls Whichita Falls è come suonasse a fianco a me nella stanza...oppure che il riff della chitarra elettrica di Mark Knopfler in Brothers in arms ha quella particolare elettricità che emoziona nel brano Money for Nothing....oppure che la voce di Norah Jones in Don't know why, si sente che si espande dalle labbra e sussurra le parole....

....quale abbinata diffusori amplificazione devo combinare per avere sensazioni di questo tipo?

Purtroppo Mays è morto...

Al di là della facile ironia, credo che il post sia per diffusori uso pro, non HiFi.

Per risponderti: trova dei diffusori HiFi corretti per il tuo spazio (se no spendi, ma non hai la resa attesa), poi amplificarli con un amplificatore adeguato (che abbia watt sufficienti).

Siamo in un periodo per certi aspetti fortunato perché ci sono molti prodotti a prezzi ragionevoli.

Il respiro della Jones, come il biascicare di Lou Reed (che veniva usato per mostrare la bontà dell'impianto) li senti con qualsiasi impianto ben pensato.

Il pianoforte vicino, invece, non so perché prevede forse spazio abbondante.

Se invece cerchi l'esoterico aspetta altre risposte.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 983
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da ste-65 Mar 9 Lug 2024 - 18:32

AndreaCD ha scritto:A me piacerebbero dei diffusori che quando suona il pianoforte di Lyle Mays in September Fifhteen dell'album Whichita so falls Whichita Falls è come suonasse a fianco a me nella stanza...oppure che il riff della chitarra elettrica di Mark Knopfler in Brothers in arms ha quella particolare elettricità che emoziona nel brano Money for Nothing....oppure che la voce di Norah Jones in Don't know why, si sente che si espande dalle labbra e sussurra le parole....

....quale abbinata diffusori amplificazione devo combinare per avere sensazioni di questo tipo?

Ciao Andrea.
Ritengo che il Marantz in tuo possesso sia già all'altezza di poter pilotare diffusori di buon livello. Già mi pare di averti consigliato qualcosa riguardo le casse.
Potrei aggiungere una recensione TNT audio di queste,che mi pare facciano al caso tuo:

https://www.tnt-audio.com/casse/russell_k_red50.html
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 246
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da AndreaCD Mer 10 Lug 2024 - 13:07

ste-65 ha scritto:
AndreaCD ha scritto:A me piacerebbero dei diffusori che quando suona il pianoforte di Lyle Mays in September Fifhteen dell'album Whichita so falls Whichita Falls è come suonasse a fianco a me nella stanza...oppure che il riff della chitarra elettrica di Mark Knopfler in Brothers in arms ha quella particolare elettricità che emoziona nel brano Money for Nothing....oppure che la voce di Norah Jones in Don't know why, si sente che si espande dalle labbra e sussurra le parole....

....quale abbinata diffusori amplificazione devo combinare per avere sensazioni di questo tipo?

Ciao Andrea.
Ritengo che il Marantz in tuo possesso sia già all'altezza di poter pilotare diffusori di buon livello. Già mi pare di averti consigliato qualcosa riguardo le casse.
Potrei aggiungere una recensione TNT audio di queste,che mi pare facciano al caso tuo:

https://www.tnt-audio.com/casse/russell_k_red50.html

Il tuo consiglio lo ho ben presente e lo ho al primo posto. Anzi leggendo molto sul marchio RUSSELL sarei ancora più interessato alle RED-100.

Il problema sai quale è che nessuno le tiene almeno i rivenditori che ho contattato io. E succede che quando non le tengono ti propongono qualcosa di alternativo, similare ti dicono, che più o meno incontrano i tuoi gusti.

Questi diffusori RUSSELL venivano fino a poco tempo fa assemblati in Polonia, in quanto il legno proveniva da un'azienda che lo produceva li. Poi quest'azienda dalle informazioni che ho avuto è fallita e quindi oggi producono anche il legno solo in Inghilterra. Il risultato è che il costo è diventato tre volte quello che era. la RED-100 si attesta intorno alle £ 3.200 sterline mentre prima si parlava di un diffusore sotto i € 2.000.
Al cambio della sterlina + le spese di spedizione è semplice e si arriva per la finitura che piace a me (nero laccato) a € 3.700 circa.

Non metto in dubbio la bonta e sono quasi certo che sicuramente incontreranno i miei gusti questi diffusori. Ma è ragionevole che se devo spendere quella cifra le possa prima sentire? Questo ultimo passaggio è alquanto complicato, almeno ad oggi non ci sono riuscito

L'importatore le ha e mi ha detto che è disponibile a fare una sessione di ascolto. Sta a Roma per carità io sono a Torino se voglio si fa, ma per dire quanto è complicato con questi marchi "toccare" con mano se il prodotto ti piace oppure no e non stiamo parlando di pochi euro

Sono un pò scoraggiato, ma a Settembre vado a Roma ad ascoltarle. Ho letto commenti e recensioni molto molto buone su questo marchio

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 287
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da arthur dent Mer 10 Lug 2024 - 13:44

Ciao.
@Andrea CD
Come dici, i rivenditori non hanno alcuni modelli e ti dicono: questo modello si avvicina.
In realtà questo è un falso problema: chiedi ai rivenditori di ascoltare delle casse, magari col tuo amplificatore.
Le casse ascoltate che ti piacciono sicuramente andranno bene per i tuoi gusti e le tue esigenze.
Puoi fare questo anche con casse di seconda mano.
Quando ho comprato le casse, sono andato a casa del venditore, le ho ascoltate e mi sono piaciute.
Avevo in mente proprio quel modello? No. Avevo però idea del tipo di casse (a torre, tre vie, non vintage, non esuberanti in basso...) e un budget.
L'idea del tipo di casse te la fai sapendo dove le devi mettere (spazio, acustica) e dopo un po' di prove in giro: ascolti a casa d'altri, in negozio (i negozi che fanno ascoltare danno un servizio prezioso), ascolti delle casse di chi vende di seconda mano...
Quando hai un' idea, se ne senti una che ti piace, prendila, è quella giusta!
Se chiedi agli altri ti daranno sempre ottimi consigli, ma ti consiglieranno quello che a loro piace.
Ultimo consiglio: vedi le casse, ascoltale, poi s non ne sai nulla informati con Google, o chiedi, per farti un'idea del prezzo di mercato e di eventuali gravi problemi.
30 anni fa, senza internet, avevamo meno offerta, ma potevamo comunque scegliere e sceglievano il meglio che ci potevamo permettere. Oggi sembra che siccome un tizio a NY ha ascoltato una cassa qui introvabile giudicandola eccellente il resto non vale più.
Ti consiglio di ascoltare, altrimenti giri a vuoto.

arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 983
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da ste-65 Gio 11 Lug 2024 - 17:37

AndreaCD ha scritto:
ste-65 ha scritto:
AndreaCD ha scritto:A me piacerebbero dei diffusori che quando suona il pianoforte di Lyle Mays in September Fifhteen dell'album Whichita so falls Whichita Falls è come suonasse a fianco a me nella stanza...oppure che il riff della chitarra elettrica di Mark Knopfler in Brothers in arms ha quella particolare elettricità che emoziona nel brano Money for Nothing....oppure che la voce di Norah Jones in Don't know why, si sente che si espande dalle labbra e sussurra le parole....

....quale abbinata diffusori amplificazione devo combinare per avere sensazioni di questo tipo?

Ciao Andrea.
Ritengo che il Marantz in tuo possesso sia già all'altezza di poter pilotare diffusori di buon livello. Già mi pare di averti consigliato qualcosa riguardo le casse.
Potrei aggiungere una recensione TNT audio di queste,che mi pare facciano al caso tuo:

https://www.tnt-audio.com/casse/russell_k_red50.html

Il tuo consiglio lo ho ben presente e lo ho al primo posto. Anzi leggendo molto sul marchio RUSSELL sarei ancora più interessato alle RED-100.

Il problema sai quale è che nessuno le tiene almeno i rivenditori che ho contattato io. E succede che quando non le tengono ti propongono qualcosa di alternativo, similare ti dicono, che più o meno incontrano i tuoi gusti.

Questi diffusori RUSSELL venivano fino a poco tempo fa assemblati in Polonia, in quanto il legno proveniva da un'azienda che lo produceva li. Poi quest'azienda dalle informazioni che ho avuto è fallita e quindi oggi producono anche il legno solo in Inghilterra. Il risultato è che il costo è diventato tre volte quello che era. la RED-100 si attesta intorno alle £ 3.200 sterline mentre prima si parlava di un diffusore sotto i € 2.000.
Al cambio della sterlina + le spese di spedizione è semplice e si arriva per la finitura che piace a me (nero laccato) a € 3.700 circa.

Non metto in dubbio la bonta e sono quasi certo che sicuramente incontreranno i miei gusti questi diffusori. Ma è ragionevole che se devo spendere quella cifra le possa prima sentire? Questo ultimo passaggio è alquanto complicato, almeno ad oggi non ci sono riuscito

L'importatore le ha e mi ha detto che è disponibile a fare una sessione di ascolto. Sta a Roma per carità io sono a Torino se voglio si fa, ma per dire quanto è complicato con questi marchi "toccare" con mano se il prodotto ti piace oppure no e non stiamo parlando di pochi euro

Sono un pò scoraggiato, ma a Settembre vado a Roma ad ascoltarle. Ho letto commenti e recensioni molto molto buone su questo marchio

Che sia così difficile trovare un rivenditore Russell K. non lo credevo possibile avendole  trovate, praticamente, sotto casa. La bottega, purtroppo, ha chiuso l'anno scorso. Ho fatto una veloce ricerca e pare che Mondo audio, a Bergamo, non le tenga più.
Non voglio rubare spazio su questo tread che tratta altro. Ti scriverò in privato (sperando non ti spiaccia) 👋
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 246
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da root Ven 12 Lug 2024 - 7:17

AndreaCD ha scritto:
Questi diffusori RUSSELL venivano fino a poco tempo fa assemblati in Polonia, in quanto il legno proveniva da un'azienda che lo produceva li. Poi quest'azienda dalle informazioni che ho avuto è fallita e quindi oggi producono anche il legno solo in Inghilterra. Il risultato è che il costo è diventato tre volte quello che era. la RED-100 si attesta intorno alle £ 3.200 sterline mentre prima si parlava di un diffusore sotto i € 2.000.
Al cambio della sterlina + le spese di spedizione è semplice e si arriva per la finitura che piace a me (nero laccato) a € 3.700 circa.

Non metto in dubbio la bonta e sono quasi certo che sicuramente incontreranno i miei gusti questi diffusori. Ma è ragionevole che se devo spendere quella cifra le possa prima sentire? Questo ultimo passaggio è alquanto complicato, almeno ad oggi non ci sono riuscito

L'importatore le ha e mi ha detto che è disponibile a fare una sessione di ascolto. Sta a Roma per carità io sono a Torino se voglio si fa, ma per dire quanto è complicato con questi marchi "toccare" con mano se il prodotto ti piace oppure no e non stiamo parlando di pochi euro

Sono un pò scoraggiato, ma a Settembre vado a Roma ad ascoltarle. Ho letto commenti e recensioni molto molto buone su questo marchio

Solo per lanciare un cosniglio di esperienza...un diffusore del valore commerciale sotto i 2K euro che ora, per motivi che esulano dalla reale aumento di qualità e/o valore, arriva a costare quasi il doppio...un 2 vie con woofer da 16 e tw da 1"...attenzione a non farsi "ammaliare" dal condizionamento, con quella cifra ci si prendono ottimi diffusori al pari di questo ma che riescono a restituire tutta la gamma bassa...non conosco questi diffusori ma ormai sono lustri che esistono diffusori a due vie siffatti
Da diffusori piccoli esce suono "piccolo", non è una novità
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da root Ven 12 Lug 2024 - 7:34

ste-65 ha scritto:
Che sia così difficile trovare un rivenditore Russell K. non lo credevo possibile avendole  trovate, praticamente, sotto casa. La bottega, purtroppo, ha chiuso l'anno scorso. Ho fatto una veloce ricerca e pare che Mondo audio, a Bergamo, non le tenga più.
Non voglio rubare spazio su questo tread che tratta altro. Ti scriverò in privato (sperando non ti spiaccia) 👋

Evidentemente la tua è stata una bòtta di fortuna, diciamo...per un rivenditore locale mettersi in casa (quindi pagare) dei diffusori del genere, sconosciuti o quasi sul mercato, per farli vedere ed ascoltare a clienti che poi magari se li vanno a comprare sui siti e-commerce ci vuole gran coraggio, politiche commerciali particolari, motivi che possano far fronte a queste problematiche che tutti conosciamo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da ste-65 Ven 12 Lug 2024 - 9:09

root ha scritto:
ste-65 ha scritto:
Che sia così difficile trovare un rivenditore Russell K. non lo credevo possibile avendole  trovate, praticamente, sotto casa. La bottega, purtroppo, ha chiuso l'anno scorso. Ho fatto una veloce ricerca e pare che Mondo audio, a Bergamo, non le tenga più.
Non voglio rubare spazio su questo tread che tratta altro. Ti scriverò in privato (sperando non ti spiaccia) 👋

Evidentemente la tua è stata una bòtta di fortuna, diciamo...per un rivenditore locale mettersi in casa (quindi pagare) dei diffusori del genere, sconosciuti o quasi sul mercato, per farli vedere ed ascoltare a clienti che poi magari se li vanno a comprare sui siti e-commerce ci vuole gran coraggio, politiche commerciali particolari, motivi che possano far fronte a queste problematiche che tutti conosciamo

Concordo. Spesso rivenditori hi-fi tengono in casa marchi più blasonati come fossero assegni circolari sui quali hanno ampi margini di guadagno (vedendoli anche on-line) e rari sono quelli che offrono competenza, affidabilità unitamente al coraggio di liberare spazio sullo scaffale per un diffusore, o un'elettronica, nuova, meno conosciuta, che a loro giudizio suona meglio condividendone le qualità con clienti affezionati. Siamo in molti a rimpiangere la chiusura di questo negoziante.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 246
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto diffusori Empty Re: Consiglio acquisto diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.