T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifiche Dac Ah

+6
MaurArte
iperv
sonic63
donluca
carlainz
Dan73
10 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Mer 7 Dic 2011 - 21:47

donluca ha scritto:Già, notavo or ora... nel frattempo oggi mi sono messo a fare un pò di buchi al case del dac e ho creato uno scompartimento dedicato solo al trasformatore così da allontanarlo e isolarlo dal circuito.

L'idea originale era quella di mettere tutta l'alimentazione in un altro case ma alla fine ho visto che tutto il materiale necessario mi veniva 30 euro e ho optato per una soluzione più economica e (spero) intelligente.

EDIT: senti ma ti dispiace se a 'sto punto abuso del tuo topic per parlare anche delle modifiche che sto facendo io? Laughing

EDIT 2: mò inizio con gli edit Lol eyes shut
Ma quindi a C38 e C39 posso fargli prendere il volo? Tanto io tutta la sezione degli opamp la bypasso e vado direttamente all'output con un condensatore da 2uF 200V in polypropylene (di quelli belli arroganti).
Se si a quel punto penso mi convenga prendere l'output da C38 e C39 per i due canali... o no?
Abusa tranquillamente il topic è di tutti, anche sullo schema elettrico c38 e c39 sono asteriscati per indicare che sono opzionali sulla loro utilità non so che dirti, devo indagare.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Mer 7 Dic 2011 - 21:59

Aspetta aspetta... mi stai dicendo che tutti i componenti asteriscati sullo schema sono opzionali?

Quindi tutte le resistenze dei TDA1543 possono essere silurate?
Mi pare strano...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Mer 7 Dic 2011 - 22:49

donluca ha scritto:Aspetta aspetta... mi stai dicendo che tutti i componenti asteriscati sullo schema sono opzionali?

Quindi tutte le resistenze dei TDA1543 possono essere silurate?
Mi pare strano...
Silurate non lo so, però, per esempio, nello schema usato in questo dac simile al nostro quelle resistenze non ci sono
http://www.tnt-audio.com/clinica/convertus3.html
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Mer 7 Dic 2011 - 22:57

Interessante... sarebbe da provare senza resistenze e sentire come suona.
Io per qualche oscuro motivo ho quelle resistenze senza marca, invece ho visto che in altri DAC-AH sono delle Vishay-Dale.

Per caso sai il valore di quelle resistenze lì? Io dalle striscette colorate non sono riuscito a capirlo... in teoria dovrebbero essercene 4, ma ce ne sono 5 Don't know
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Mer 7 Dic 2011 - 23:30

donluca ha scritto:Interessante... sarebbe da provare senza resistenze e sentire come suona.
Io per qualche oscuro motivo ho quelle resistenze senza marca, invece ho visto che in altri DAC-AH sono delle Vishay-Dale.

Per caso sai il valore di quelle resistenze lì? Io dalle striscette colorate non sono riuscito a capirlo... in teoria dovrebbero essercene 4, ma ce ne sono 5 Don't know

Non so non vedo bene i colori, io ne 3 per ogni chip come nello schema, in quello parte di circuito forse non vale pena di intervenire, io tutte le lamentele e le modifiche che ho letto hanno sempre riguardato lo stadio di uscita ad operazionali, il perchè lo hanno inserito rimane un mistero.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Mer 7 Dic 2011 - 23:40

Nessun mistero, il motivo è semplice.

I chip originariamente erano stati pensati per lavorare a 8V ma poi in fase di testing si sono resi conto che scaldavano troppo, avevano bisogno di dissipatori e in più temevano che la vita dei chip si accorciasse.

Quindi cosa hanno fatto 'sti geni del male? Hanno cambiato i regolatori di tensione per far funzionare i chip a 6V così che non necessitavano di dissipazione e sarebbero durati di più. Il problema è che gli imbecilli hanno lasciato il trimmer e le resistenze come se i chip lavorassero a 8V, quindi nei passaggi molti impegnativi il DAC va inesorabilmente in clipping.
Come se non bastasse, dato che facendo funzionare a 6V i chip tiravano fuori solo 0,9V, hanno deciso di mettere gli operazionali per aumentare l'output, che ovviamente hanno contribuito ad aumentare la distorsione.

Tutto questo, fondamentalmente, per risparmiare.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Gio 8 Dic 2011 - 11:12

donluca ha scritto:Nessun mistero, il motivo è semplice.

I chip originariamente erano stati pensati per lavorare a 8V ma poi in fase di testing si sono resi conto che scaldavano troppo, avevano bisogno di dissipatori e in più temevano che la vita dei chip si accorciasse.

Quindi cosa hanno fatto 'sti geni del male? Hanno cambiato i regolatori di tensione per far funzionare i chip a 6V così che non necessitavano di dissipazione e sarebbero durati di più. Il problema è che gli imbecilli hanno lasciato il trimmer e le resistenze come se i chip lavorassero a 8V, quindi nei passaggi molti impegnativi il DAC va inesorabilmente in clipping.
Come se non bastasse, dato che facendo funzionare a 6V i chip tiravano fuori solo 0,9V, hanno deciso di mettere gli operazionali per aumentare l'output, che ovviamente hanno contribuito ad aumentare la distorsione.

Tutto questo, fondamentalmente, per risparmiare.
Vista la storia del mio dac la cosa un po mi preoccupa, per ora scalda ma non troppo.
Non ho fatto stress test ma la mancanza degli OPA non la sento proprio.
Segali. Oki
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 11:59

donluca ha scritto:Nessun mistero, il motivo è semplice.
Tutto questo, fondamentalmente, per risparmiare.
E perchè credi che hanno usato i TDA1543, mettendone addirittura otto ?
Per la loro qualità ? Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Gio 8 Dic 2011 - 14:14

Guarda che in realtà l'idea, secondo me, era molto buona, ma è stata come al solito rovinata da scelte pessime in fase di progettazione.

Infatti sono proprio curioso mò che gli dò una bella "rinfrescata" di sentire come suona.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 14:59

donluca ha scritto:Guarda che in realtà l'idea, secondo me, era molto buona, ma è stata come al solito rovinata da scelte pessime in fase di progettazione.

Infatti sono proprio curioso mò che gli dò una bella "rinfrescata" di sentire come suona.
Io questa buona idea proprio non la vedo.
E non pensare che chi progetta questi apparecchi economici siano degli stupidi, sanno bene quello che vogliono ottenere in base al budget che hanno a disposizione e a quello che chiede questo tipo di mercato.
Il TDA1543 è un dac molto economico dalle prestazioni limitate.
Tant'è che ne hanno messi 8 in parallelo per avere prestazioni, forse, accettabili, con questa configurazione hanno potuto risparmiare sullo stadio d'uscita che effettivamente, come è fatto, fà più danni che altro.
Probabilmente l'unico motivo della scelta è che il TDA 1543, tra i dac in corrente, in grosse quantità si compra un tot al chilo ( ho dato un'occhiata veloce su ebay un venditore cinese ne dà 10 a 10 Euro, spedizione compresa, figurati a comprarne 1000).
Ti chiedo scusa se sono così cattivo Hehe , oggi mi sono svegliato male. Don't know
Credo, ma come al solito è solo la mia opinione, che paradossalmente un solo tda1543, magari due, messi in condizione di funzionare come si deve (soprattutto come interfaccia verso il mondo esterno, ovvero con uno stadio d'uscita serio) dal punto di vista del risultato sonoro potrebbero essere superiori agli otto chip in parallelo (perchè anche se i dac escono in corrente fare un parallelo di 8 chip in quelle condizioni non è il massimo).
Ho avuto occasione di sentire un dac come il tuo, sinceramente è un apparecchio davvero scarso, può darsi che abbia un eccellente rapporto qualità/prezzo, ma questo è un parametro che non so valutare, non avendo ascoltato altri dac di costo simile.
Probabilmente senza stadio d'uscita migliorerà un poco.
Non sò quali modifiche hai intenzione di fare, ma non sarà il cambio di qualche condensatore d'alimentazione a fargli fare grossi passi avanti, dovresti intervenire un poco più profondamente e non è detto che il gioco valga la candela, comunque seguo il tuo lavoro con interesse. Very Happy
Sicuramente servira a farti fare esperienza. Very Happy
Cosa pensi di cambiare per farlo suonare meglio?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Gio 8 Dic 2011 - 15:27

Fondamentalmente gli cambio tutto Lol eyes shut

La prima cosa che ho fatto è modificare la struttura del case: lo switch frontale occupava veramente troppo spazio, l'ho rimosso e sostituito con uno più piccolino che ho messo a lato, ho preso un separatore e l'ho piazzato in mezzo al case così da avere due ambienti separati: uno per il trasformatore e l'altro per il circuito.
Avrei voluto mettere tutta l'alimentazione (trasformatore + ponti + condensatori) in un altro case ma mi veniva 30 euro e non valeva la pena IMHO.

Le altre modifiche comprendono il fiondare fuori dalla finestra i pessimi ponti raddrizzatori e sostituirli usando 4 diodi ultrafast/soft recovery facendo così un ponte di Graetz (grazie florin! Very Happy ).
Successivamente passo a rimpiazzare i condensatori dell'alimentazione: gli elettrolitici con degli ottimi Panasonic FM e i due polyester (scrausi) con dei Vishay ERO 1%.
Finalmente cambio i regolatori di tensione mettendo quelli corretti a 8V della National Semiconductor che, leggendo i datasheet, mi sembrano migliori rispetto agli ST che ci sono.

Sistemata l'alimentazione passo a sostituire (questo l'ho già fatto) gli elettrolitici del chip ricevente con degli Elna Silmic II e i polyester con dei polypropylene Wima (avrei preferito i Roederstein ma non sono riuscito a trovarli come servivano a me Sad ).

Successivamente vado a rimpiazzare tutti i polyester dei chip DAC con dei polypropylene wima e siluro il pessimo trimmer sostituendolo con un ottimo Bourns.

Ho deciso anche di far saltare lo switch per la scelta COAX/OPT perchè allungava il circuito e sinceramente non uso l'entrata ottica (che per altro ho anche rotto per sbaglio Lol eyes shut ).

Sul fronte connessioni cambio l'orrendo connettore COAX per un BNC a 75Ω della Radiall (la neutrik se lo faceva pagare troppo e quello ha caratteristiche pressappoco identiche), i due RCA con dei Neutrik, faccio volare via la presa IEC e metto direttamente il cavo di alimentazione fatto da un buon Pirelli Screenflex S2 3x2,5mm^2 e terminato con presa Schuko Mennkes (che dicono sia buona).

Passo poi alla classica modifica passiva dove aro tutto il circuito degli opamp e ci metto due condensatori veramente seri (alla faccia degli auricap che tutti usano), i ReliableCapacitors Audiocap PPT Theta da 2,0uF 200V.
Cambio anche i due condensatori che vanno dagli RCA a massa con due bei polypropylene della Roederstein.

Per concludere, giusto per star sicuri, metto dei dissipatori sopra ai TDA1543, calibro il Vref a 3,85V e, se non ho scordato nulla, ho finito Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da iperv Gio 8 Dic 2011 - 16:41

La vaschetta IEC è importante, quantomeno il filtro di rete che dovrebbe incorporare.
Io la prevederei.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Gio 8 Dic 2011 - 20:33

Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo! Very Happy

Non sapevo che la vaschetta IEC contiene un filtro di rete!

Quindi tipo questa:

http://it.farnell.com/multicomp/spc4629/power-entry-receptacle-w-pins-15a/dp/1386543

ha un filtro di rete?

EDIT: quello mi sa di no, ma questo si:

http://it.farnell.com/schurter/5110-0143-3/power-entry-module-plug-1a/dp/4589385

il problema è che costa 15 euro Don't know


Ultima modifica di donluca il Gio 8 Dic 2011 - 20:41 - modificato 1 volta.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Gio 8 Dic 2011 - 20:39

donluca ha scritto:Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo! Very Happy

Non sapevo che la vaschetta IEC contiene un filtro di rete!

Quindi tipo questa:

http://it.farnell.com/multicomp/spc4629/power-entry-receptacle-w-pins-15a/dp/1386543

ha un filtro di rete?
Tipo questi
http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&searchTerm=schaffner&x=0&y=0
Io l'ho fatto esterno con uno schaffner, anche qui i parei sono discordanti.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 20:57

donluca ha scritto:Fondamentalmente gli cambio tutto Lol eyes shut

La prima cosa che ho fatto è modificare la struttura del case: lo switch frontale occupava veramente troppo spazio, l'ho rimosso e sostituito con uno più piccolino che ho messo a lato, ho preso un separatore e l'ho piazzato in mezzo al case così da avere due ambienti separati: uno per il trasformatore e l'altro per il circuito.
Avrei voluto mettere tutta l'alimentazione (trasformatore + ponti + condensatori) in un altro case ma mi veniva 30 euro e non valeva la pena IMHO.

Le altre modifiche comprendono il fiondare fuori dalla finestra i pessimi ponti raddrizzatori e sostituirli usando 4 diodi ultrafast/soft recovery facendo così un ponte di Graetz (grazie florin! Very Happy ).
Successivamente passo a rimpiazzare i condensatori dell'alimentazione: gli elettrolitici con degli ottimi Panasonic FM e i due polyester (scrausi) con dei Vishay ERO 1%.
Finalmente cambio i regolatori di tensione mettendo quelli corretti a 8V della National Semiconductor che, leggendo i datasheet, mi sembrano migliori rispetto agli ST che ci sono.

Sistemata l'alimentazione passo a sostituire (questo l'ho già fatto) gli elettrolitici del chip ricevente con degli Elna Silmic II e i polyester con dei polypropylene Wima (avrei preferito i Roederstein ma non sono riuscito a trovarli come servivano a me Sad ).

Successivamente vado a rimpiazzare tutti i polyester dei chip DAC con dei polypropylene wima e siluro il pessimo trimmer sostituendolo con un ottimo Bourns.

Ho deciso anche di far saltare lo switch per la scelta COAX/OPT perchè allungava il circuito e sinceramente non uso l'entrata ottica (che per altro ho anche rotto per sbaglio Lol eyes shut ).

Sul fronte connessioni cambio l'orrendo connettore COAX per un BNC a 75Ω della Radiall (la neutrik se lo faceva pagare troppo e quello ha caratteristiche pressappoco identiche), i due RCA con dei Neutrik, faccio volare via la presa IEC e metto direttamente il cavo di alimentazione fatto da un buon Pirelli Screenflex S2 3x2,5mm^2 e terminato con presa Schuko Mennkes (che dicono sia buona).

Passo poi alla classica modifica passiva dove aro tutto il circuito degli opamp e ci metto due condensatori veramente seri (alla faccia degli auricap che tutti usano), i ReliableCapacitors Audiocap PPT Theta da 2,0uF 200V.
Cambio anche i due condensatori che vanno dagli RCA a massa con due bei polypropylene della Roederstein.

Per concludere, giusto per star sicuri, metto dei dissipatori sopra ai TDA1543, calibro il Vref a 3,85V e, se non ho scordato nulla, ho finito Lol eyes shut
Beh, non è che fai modifiche importanti, cambi qualche condensatore e qualche componente !! Smile , insomma non credo che chissà cosa cambierà nel suono.
Hai dato un'occhiata al datasheet del CS8414 ?
Le alimentazioni le lasci così come sono?
Hai ragionato un poco sul circuito ?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Gio 8 Dic 2011 - 21:11

Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
L'alimentazione, volendo fare una cosa proprio fatta per bene, dovrei modificarla mettendo un filtro di rete con questo:
http://www.ebay.it/itm/Hammond-193L-choke-enclosed-5H-300mA-1pc-/260799851020

ma sò soldi e sinceramente non ne vale la pena.

Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.

Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.

Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.

Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato Lol eyes shut

Dan73 ha scritto:Tipo questi
http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&searchTerm=schaffner&x=0&y=0
Io l'ho fatto esterno con uno schaffner, anche qui i parei sono discordanti.

Moar info! Very Happy
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori? Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 22:17

donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
L'alimentazione, volendo fare una cosa proprio fatta per bene, dovrei modificarla mettendo un filtro di rete con questo:
http://www.ebay.it/itm/Hammond-193L-choke-enclosed-5H-300mA-1pc-/260799851020
Che centra quell'induttanza con un filtro di rete ?
Il filtro di rete è un'altra cosa, e non sono così costosi, su ebay ne trovi di ottimi nel surplus, a prezzi modici.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Gio 8 Dic 2011 - 22:22

donluca ha scritto:
Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.
Sai se è sempre stato a 6V o l'hanno modificato negli ultimi anni?
donluca ha scritto:
Dan73 ha scritto:Tipo questi
http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&searchTerm=schaffner&x=0&y=0
Io l'ho fatto esterno con uno schaffner, anche qui i parei sono discordanti.

Moar info! Very Happy
cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori? Laughing
Dipende da quale si prende ci sono quelli in formato iec e quelli da pannello, lo puoi montare dove ti è più comodo, io l'ho fatto esterno perchè volevo eliminare i disturbi della mia rete elettrica ma ho sbagliato collegandolo all'ampli, insomma esterno fai tutte le prove che vuoi.
Sul forum dovrebbe esserci un 3d dove Maurarte ne consigliava uno buono e non troppo costoso.Da quello che ricordo si diceva che i filtri non vanno bene sull'amplificatore.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 22:26

donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
.......
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.

Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.

Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.

Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato Lol eyes shut

cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori? Laughing
Mi fido delle tue opinioni, e non fatico a credere che il web è stracolmo di modifiche con effetti mirabolanti sul suono. Smile
Schaffner è un'azienda che produce filtri per RFI/EMI i cosiddetti " filtri di rete".
Altri produttori sono Belling Lee, Murata, e altri, tutti validi.
Sugli apparecchi digitali ha un senso il suo utilizzo e può dare dei miglioramenti, filtrando i disturbi che l'apparecchio produce e immette sulla rete. guarda un pò su ebay o su RS component, ti conviene metterlo nel case, prendilo da 3Amperè (sovradimensionato è meglio).
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Gio 8 Dic 2011 - 22:27

sonic63 ha scritto:Che centra quell'induttanza con un filtro di rete ?
Il filtro di rete è un'altra cosa, e non sono così costosi, su ebay ne trovi di ottimi nel surplus, a prezzi modici.

http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/82300-193l-modded-dac-ah.html

Power conditioner vuol dire filtro di rete... giusto? Embarassed
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Dan73 Gio 8 Dic 2011 - 22:32

sonic63 ha scritto:
donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
.......
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.

Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.

Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.

Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato Lol eyes shut

cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori? Laughing
Mi fido delle tue opinioni, e non fatico a credere che il web è stracolmo di modifiche con effetti mirabolanti sul suono. Smile
Schaffner è un'azienda che produce filtri per RFI/EMI i cosiddetti " filtri di rete".
Altri produttori sono Belling Lee, Murata, e altri, tutti validi.
Sugli apparecchi digitali ha un senso il suo utilizzo e può dare dei miglioramenti, filtrando i disturbi che l'apparecchio produce e immette sulla rete. guarda un pò su ebay o su RS component, ti conviene metterlo nel case, prendilo da 3Amperè (sovradimensionato è meglio).
Hello
Ma sono bidirezionali?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 22:39

donluca ha scritto:
sonic63 ha scritto:Che centra quell'induttanza con un filtro di rete ?
Il filtro di rete è un'altra cosa, e non sono così costosi, su ebay ne trovi di ottimi nel surplus, a prezzi modici.

http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/82300-193l-modded-dac-ah.html

Power conditioner vuol dire filtro di rete... giusto? Embarassed
Scusami ma mi sembra che tu parli l'inglese benissimo Smile
Se "power" è rete(intesa come rete elettrica) allora significa condizionatore di rete, che è un'apparecchio diverso da un filtro di rete.
Quell'induttanza è per il filtraggio della tensione continua (e i continua presenta una resistenza di 57Ohm), aumentando la frequenza aumenta la sua resistenza.
Ma da sola filtra ben poco. E' una spesa inutile, si potrebbe anche usare e metterla sulla 220V, ma con una cifra molto inferiore, comprando un filtro fatto apposta per questo uso ottieni un risultato migliore. Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 22:43

Dan73 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
donluca ha scritto:Come dicevo prima (mi sa in un altro thread o forse questo stesso), il cs8414 e in generale i tda1543 mi sembrano implementati bene.
.......
Cioè, alla base io dico che per avere miglioramenti sensibili basta fare "poche" modifiche mirate ai componenti critici.
Ad esempio un componente che tutti snobbano in questo circuito è il trimmer, ma è importantissimo IMHO perchè grazie a quello la tensione è più stabile e ha meno fluttuazioni, soprattutto con i cambi di temperatura all'interno del case.

Mò, è una cavolata, ma per dirti, già levando lo switch di selezione tra connessione ottica e coassiale, il suono è diventato un pò più coeso, te ne accorgi soprattutto quando la scena inizia a diventare più "affollata".
Sono tutti piccoli cambiamenti che però alla fine, andandoli a mettere insieme, migliorano sostanzialmente il suono.

Poi vabbè, la modifica 6V a 8V è immensa, soprattutto perchè va via il clipping e con lui le distorsioni nei momenti più concitati.
Stesso dicasi per il bypass di tutto il circuito intorno agli opamp e l'uscita passiva.

Se non mi credi basta che fai una ricerca sul web, l'internet è stracolmo di gente che ha modificato il suo Lite con sostanziali cambi nel suono... altrimenti basta che aspetti un pò, che flovato sta morendo disidratato a forza di sbavare sul mio Lite quando sarà modificato Lol eyes shut

cos'è uno schaffner? Come funziona? Devo per forza metterlo con una vaschetta IEC (non penso)? meglio dentro al case o fuori? Laughing
Mi fido delle tue opinioni, e non fatico a credere che il web è stracolmo di modifiche con effetti mirabolanti sul suono. Smile
Schaffner è un'azienda che produce filtri per RFI/EMI i cosiddetti " filtri di rete".
Altri produttori sono Belling Lee, Murata, e altri, tutti validi.
Sugli apparecchi digitali ha un senso il suo utilizzo e può dare dei miglioramenti, filtrando i disturbi che l'apparecchio produce e immette sulla rete. guarda un pò su ebay o su RS component, ti conviene metterlo nel case, prendilo da 3Amperè (sovradimensionato è meglio).
Hello
Ma sono bidirezionali?
Certo,
anzi, vengono usate soprattutto per filtrare in uscita.
Cioè attenuano i disturbi che le apparecchiature digitali o che comunque funzionano a frequenze elevate (tipo alimentatori switching) immettono sulla rete.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da donluca Gio 8 Dic 2011 - 22:46

sonic63 ha scritto:Scusami ma mi sembra che tu parli l'inglese benissimo Smile
Se "power" è rete(intesa come rete elettrica) allora significa condizionatore di rete, che è un'apparecchio diverso da un filtro di rete.
Quell'induttanza è per il filtraggio della tensione continua (e i continua presenta una resistenza di 57Ohm), aumentando la frequenza aumenta la sua resistenza.
Ma da sola filtra ben poco. E' una spesa inutile, si potrebbe anche usare e metterla sulla 220V, ma con una cifra molto inferiore, comprando un filtro fatto apposta per questo uso ottieni un risultato migliore. Hello

purtroppo la conoscenza dell'inglese non mi salva dalla mia ignoranza in materia Laughing
Quando ti ritrovi a dover tradurre cose che non conosci finisci sempre per fare qualche macello Razz
Comunque grazie mille, ora ho capito a cosa serve Smile

Il problema è che vedo (da farnell che è dove mi rifornisco io) che comunque stanno sopra i 15 euri questi filtri... o forse sono io che cerco male? Crying or Very sad
Non è che qualche anima pia mi troverebbe nel catalogo di farnell un filtro adatto? Embarassed

http://it.farnell.com/

Vi giuro io mi ci perdo in quel sito Don't know
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da sonic63 Gio 8 Dic 2011 - 22:51

http://it.farnell.com/te-connectivity-corcom/3emc1/filtro-3-a-1-fase/dp/9586458
questo andrebbe bene


oppure questo
http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-60-A-COGEMA-822-060-1S-/260903978845?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item3cbf16c75d#ht_1123wt_952

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Dac Ah - Pagina 2 Empty Re: Modifiche Dac Ah

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.