T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifiche V-DAC

3 partecipanti

Andare in basso

Modifiche V-DAC  Empty Modifiche V-DAC

Messaggio Da meral964 Mer 26 Set 2012 - 16:48

Finalmente dopo parecchio tempo sono riuscito nell'implementare le modifiche del Musical Fidelity V-DAC che mi erano rimaste li accantonate, un po' per mancanza di tempo e un po' per scarsa voglia visto il periodo estivo.
Le modifiche implementate sono quelle famose presenti sul numero 136 di CHF.
Di seguito il V-DAC originale e la scheda del dac

Modifiche V-DAC  V-dac-orig_800

Modifiche V-DAC  V-dac-board_800

Le modifiche consistono in particolare nella sostituzione dei condensatori d'uscita e la sostituzione del bypass sugli operazionali.
Quelli d'uscita sono dei russi k75-24 mentre per il bypass ho utilizzato i classici wima rossi.
Ho rimosso anche l'operazionale l'ne5532 e ho inserito lo zoccolo per poter eventualmente cambiare l'operazionale.
Poi le alimentazioni sono state sdoppiate una per la parte analogica degli operazionali e l'altra per la parte digitale.
Per la parte digitale dei 12V ho seguito lo schema su CHF, un classico ponte fatto da 4 diodi più un elettrolitico da 10000uf bypassato da un wima, sulla scheda del v-dac ho eliminato i vari componenti che non servivano più e ho inserito il filtro schaffner, preceduto e seguito da dei Sanyo da 1000uf, il bypass di questi è stato fatto sotto la scheda.
Per l'alimentatore duale ho recuperato su ebay un classico alimentatore da +15/-15, chiaramente ho sostituito i vai componenti, operazionale e i 2 regolatori.
Ho rimesso anche il diodo presente sull'alimentazione della pcb.
Ho aggiunto poi una prese di rete con filtro per la 220.
Per il trasformatore ne ho trovato uno sul catalogo di Distrelec che faceva proprio al caso, con 2 uscite una a 9V e l'altra duale a 14.5v che erano proprio le tensioni da utilizzare.
Per il case ho utilizzato il classico case di hi-fi2000.
Di seguito un carrellata di foto:


Modifiche V-DAC  V-dac_interno_800

Modifiche V-DAC  V-dac-retro_800

Modifiche V-DAC  V-dac-front-interno_800

Ciao
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Modifiche V-DAC  Empty Re: Modifiche V-DAC

Messaggio Da yulian Mer 26 Set 2012 - 23:57

meral964 ha scritto:Finalmente dopo parecchio tempo sono riuscito nell'implementare le modifiche del Musical Fidelity V-DAC che mi erano rimaste li accantonate, un po' per mancanza di tempo e un po' per scarsa voglia visto il periodo estivo.
Le modifiche implementate sono quelle famose presenti sul numero 136 di CHF.
Di seguito il V-DAC originale e la scheda del dac

Modifiche V-DAC  V-dac-orig_800

Modifiche V-DAC  V-dac-board_800

Le modifiche consistono in particolare nella sostituzione dei condensatori d'uscita e la sostituzione del bypass sugli operazionali.
Quelli d'uscita sono dei russi k75-24 mentre per il bypass ho utilizzato i classici wima rossi.
Ho rimosso anche l'operazionale l'ne5532 e ho inserito lo zoccolo per poter eventualmente cambiare l'operazionale.
Poi le alimentazioni sono state sdoppiate una per la parte analogica degli operazionali e l'altra per la parte digitale.
Per la parte digitale dei 12V ho seguito lo schema su CHF, un classico ponte fatto da 4 diodi più un elettrolitico da 10000uf bypassato da un wima, sulla scheda del v-dac ho eliminato i vari componenti che non servivano più e ho inserito il filtro schaffner, preceduto e seguito da dei Sanyo da 1000uf, il bypass di questi è stato fatto sotto la scheda.
Per l'alimentatore duale ho recuperato su ebay un classico alimentatore da +15/-15, chiaramente ho sostituito i vai componenti, operazionale e i 2 regolatori.
Ho rimesso anche il diodo presente sull'alimentazione della pcb.
Ho aggiunto poi una prese di rete con filtro per la 220.
Per il trasformatore ne ho trovato uno sul catalogo di Distrelec che faceva proprio al caso, con 2 uscite una a 9V e l'altra duale a 14.5v che erano proprio le tensioni da utilizzare.
Per il case ho utilizzato il classico case di hi-fi2000.
Di seguito un carrellata di foto:


Modifiche V-DAC  V-dac_interno_800

Modifiche V-DAC  V-dac-retro_800

Modifiche V-DAC  V-dac-front-interno_800

Ciao

Ottimo lavoro ma... come ti sembra ora sonicamente parlando rispetto a prima?
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Modifiche V-DAC  Empty Re: Modifiche V-DAC

Messaggio Da Albert^ONE Mer 26 Set 2012 - 23:59

Infatti,come và?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Modifiche V-DAC  Empty Re: Modifiche V-DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.