T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

5 partecipanti

Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da Gumbo Mer 13 Lug 2022 - 12:39

Essendo in procinto di sostituire la sospensione ad alcuni woofer, vorrei con l'occasione fare una revisione generale, e dare una "ripassata" con quella sostanza nera gommosa/appiccicosa di cui sono completamente ricoperti i woofer (e anche i mid in verità).
Se riuscissi a venirne in possesso potrei anche dare una "rinfrescata" alla sospensione in tela di altri woofer che seppur perfettamente funzionanti, la sospensione non e più appiccicosa come da nuova e mi piacerebbe mantenerli al top della condizione (se non altro per mia fisima mentale).
Ho letto da qualche parte di passare con acqua e ammoniaca per ripristinare la gommosita'.
Questo funziona in parte ma penso che una passatina con la sua sostanza sarebbe molto meglio (probabilmente più per me che per gli altoparlanti).

Ho anche comprato il liquido nero della Ciare e sebbene mantenga un minimo di elasticità da asciutto, non e la sostanza che sto cercando.

Se qualcuno sa a chi posso rivolgermi per acquistare questa "sostanza" (o come fabbricarla in casa) gliene sarei molto grato.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da lello64 Mer 13 Lug 2022 - 13:00

se parliamo di qualcosa di appiccicoso io l'ho sempre vista solo sulle cupole di midrange e tweeter
mai sui woofer
ma magari mi sbaglio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da Gumbo Mer 13 Lug 2022 - 13:14

Vero, ma sulle Allison è spalmato anche su tutto il woofer, sia il cono che il parapolvere. In compenso non lo mettono sui tweeter.Comunque sicuramente parliamo della stessa sostanza.

Sui woofer con sospensioni in tela invece va solo sulla sospensione.
Non che le mie sospensioni siano indurite, ma se riuscissi a renderle nuovamente "appiccicose" sarei un uomo più felice Laughing

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da root Mer 13 Lug 2022 - 13:56

Gumbo ha scritto:Essendo in procinto di sostituire la sospensione ad alcuni woofer, vorrei con l'occasione fare una revisione generale, e dare una "ripassata" con quella sostanza nera gommosa/appiccicosa di cui sono completamente ricoperti i woofer (e anche i mid in verità).
Se riuscissi a venirne in possesso potrei anche dare una "rinfrescata" alla sospensione in tela di altri woofer che seppur perfettamente funzionanti, la sospensione non e più appiccicosa come da nuova e mi piacerebbe mantenerli al top della condizione (se non altro per mia fisima mentale).
Ho letto da qualche parte di passare con acqua e ammoniaca per ripristinare la gommosita'.
Questo funziona in parte ma penso che una passatina con la sua sostanza sarebbe molto meglio (probabilmente più per me che per gli altoparlanti).

Ho anche comprato il liquido nero della Ciare e sebbene mantenga un minimo di elasticità da asciutto, non e la sostanza che sto cercando.

Se qualcuno sa a chi posso rivolgermi per acquistare questa "sostanza" (o come fabbricarla in casa) gliene sarei molto grato.

Io posso solo dirti che in tanti anni ho sempre detto di fare attenzione a questi prodotti, passati su altoparlanti anzianotti dopo tanti anni in maniera "randomica" su coni, cupole, sospensioni...si cambiano i parametri meccanici dell'altoparlante, si appesantisce l'equipaggio mobile quindi si modifica la resa

Se ci vai "leggerissimo" sul woofer, tipo a spruzzo, puoi arrivare a cambiare poco...ma su mid e TW c'è il rischio che poi dovrai gettare tutto...uomo avvisato... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da Gumbo Mer 13 Lug 2022 - 14:29

Sul tweeter il problema non si pone perché la sostanza non c'è e certo non c'è la metto io.
Il mid direi idem, perché non e nemmeno tanto impolverato, quindi una passatina con lo straccio in microfibra imbevuto con la soluzione di ammoniaca e più che sufficiente.
Il woofer invece, sia perché sta praticamente a terra sia per la forma fa un po' schifo, e la polvere e appiccicata sopra per via di questa sostanza con cui il Sig. Allison decise di impiastricciarli.
Sarà pure stato un genio dell'acustica ma decisamente carente di senso pratico !
Come xxxxx li pulisco ???  Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti 1f605

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da GUERRIERO Mer 13 Lug 2022 - 14:50

Ciao,io ho molti woofer in giro per la soffitta,e molti di quelli con bortdatura in carta /tela hanno tale sostanza.
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da root Mer 13 Lug 2022 - 17:33

Gumbo ha scritto:Sul tweeter il problema non si pone perché la sostanza non c'è e certo non c'è la metto io.
Il mid direi idem, perché non e nemmeno tanto impolverato, quindi una passatina con lo straccio in microfibra imbevuto con la soluzione di ammoniaca e più che sufficiente.
Il woofer invece, sia perché sta praticamente a terra sia per la forma fa un po' schifo, e la polvere e appiccicata sopra per via di questa sostanza con cui il Sig. Allison decise di impiastricciarli.
Sarà pure stato un genio dell'acustica ma decisamente carente di senso pratico !
Come xxxxx li pulisco ???  Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti 1f605

Sul bordo pieghettato dei woofer rigidi il materiale nero appiccicoso purtroppo è stato sempre un ricettacolo di polvere, immondizia, insetti...il problema è che se ci metti sopra altro materiale nero appiccicoso si va a creare uno strudel azzeccoso con ripieno di monnezza varia, io eviterei

Purtroppo non si pulisce, qualsiasi intervento sarebbe distruttivo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da Gumbo Gio 14 Lug 2022 - 11:16

root ha scritto:

Sul bordo pieghettato dei woofer rigidi il materiale nero appiccicoso purtroppo è stato sempre un ricettacolo di polvere, immondizia, insetti...il problema è che se ci metti sopra altro materiale nero appiccicoso si va a creare uno strudel azzeccoso con ripieno di monnezza varia, io eviterei

Purtroppo non si pulisce, qualsiasi intervento sarebbe distruttivo

Il bordo si pulisce benone con la soluzione di ammoniaca. La soluzione consigliata (per pulire le AR che pare abbiano/avessero lo stesso problema) è 20-25% di ammoniaca e il resto acqua. Effettivamente l'ammoniaca scioglie la gomma, fin quando evapora, infatti è usata come solvente nelle vernici di finitura tixotropica (che sarebbe quella specie di gel trasparente che si da sopra l'impregnante per legno e che resta abbastanza elastico da non screpolarsi).
Io per una prima prova, ho usato del detergente per vetri contenente ammoniaca, sia perche' sicuramente ne contiene molto meno del 20%, sia perché in casa non avevo ammoniaca.
Dato che funziona continuo a usare quello. Lo spruzzo su uno spazzolino da denti e poi strofino delicatamente la sospensione, per staccare le schifezze, quindi passo subito con un panno in microfibra (che non lascia peli) per assorbire l'umidità residua e asportare le schifezze.
Devo dire che funziona bene, e la sospensione riprende anche un po' di "appicicosita'," ma credo sia dovuto più al fatto che sia stata pulita che ad un effetto "ravvivante" del trattamento.
Va detto che le sospensioni su cui ho fatto questo trattamento non erano molto sporche perché normalmente tengo su le coperture in telo acustico che essendo a trama molto fine (tipo calze da donna) di polvere ne lasciano passare ben poca.

Sulle Allison è diverso, in primis perché il woofer e tutto ricoperto, secondo perché questa sostanza rimane appiccicosa in eterno (a differenza dell'altra che tende ad asciugarsi) e infine perché le pregiate quanto delicate griglie sono fatte in maniera tale che attraverso i fori ci passa anche un gatto con la coda dritta.

Comunque ieri ho dato una passatina a degli altri altoparlanti della Ciare montati su altri diffusori (che non so che farne perché non mi piace come suonano) con il loro liquido apposito per ravvivare le sospensioni (Ciare YAC 903).
Onestamente è meglio di quanto mi era sembrato a un primo test su un foglio di carta. Ne va applicato uno strato sottile con un pennello  (dopo aver pulito la sospensione se sporca).
Rimane LEGGERMENTE appicicoso, e anche un pochino lucido e di certo se la sospensione e un po' asciutta e è meglio di niente, però non è assolutamente lo stesso prodotto di cui si parla in questo thread.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da GUERRIERO Gio 14 Lug 2022 - 15:35

Comunque, ho notato che con il tempo gli altoparlanti esposti (cioè fuori scatola) sono molto meno appiccicosi ,comunque nonho trovato mai insettie altre creature intrappolate...
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da root Gio 14 Lug 2022 - 16:14

GUERRIERO ha scritto:Comunque, ho notato che con il tempo gli altoparlanti esposti (cioè fuori scatola) sono molto meno appiccicosi ,comunque nonho trovato mai insettie altre creature intrappolate...

Purtroppo nelle unità medio/alti e sub dei sistemi Pro capita...perchè stanno per ore all'esterno, nelle ore serali poi i moscerini... Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da Gumbo Gio 14 Lug 2022 - 18:22

"creature intrappolate"Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti 1f604

Uhm....quasi quasi ci metto la colla per i topi sui woofer...

Scherzi a parte proverò a pulirli come finora ho fatto per le sospensioni in tela e vediamo cosa succede. Se funziona per le AR magari funziona anche per queste...
Magari rimuovendo la polvere si ripristina la natura della sostanza, perché nella parte superiore del woofer dove di polvere non se ne e attaccata sono ancora belli appicicosi...vi terrò aggiornati.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da THC Mer 24 Apr 2024 - 18:44

Gumbo ha scritto:
root ha scritto:

Sul bordo pieghettato dei woofer rigidi il materiale nero appiccicoso purtroppo è stato sempre un ricettacolo di polvere, immondizia, insetti...il problema è che se ci metti sopra altro materiale nero appiccicoso si va a creare uno strudel azzeccoso con ripieno di monnezza varia, io eviterei

Purtroppo non si pulisce, qualsiasi intervento sarebbe distruttivo

Il bordo si pulisce benone con la soluzione di ammoniaca. La soluzione consigliata (per pulire le AR che pare abbiano/avessero lo stesso problema) è 20-25% di ammoniaca e il resto acqua. Effettivamente l'ammoniaca scioglie la gomma, fin quando evapora, infatti è usata come solvente nelle vernici di finitura tixotropica (che sarebbe quella specie di gel trasparente che si da sopra l'impregnante per legno e che resta abbastanza elastico da non screpolarsi).
Io per una prima prova, ho usato del detergente per vetri contenente ammoniaca, sia perche' sicuramente ne contiene molto meno del 20%, sia perché in casa non avevo ammoniaca.
Dato che funziona continuo a usare quello. Lo spruzzo su uno spazzolino da denti e poi strofino delicatamente la sospensione, per staccare le schifezze, quindi passo subito con un panno in microfibra (che non lascia peli) per assorbire l'umidità residua e asportare le schifezze.
Devo dire che funziona bene, e la sospensione riprende anche un po' di "appicicosita'," ma credo sia dovuto più al fatto che sia stata pulita che ad un effetto "ravvivante" del trattamento.
Va detto che le sospensioni su cui ho fatto questo trattamento non erano molto sporche perché normalmente tengo su le coperture in telo acustico che essendo a trama molto fine (tipo calze da donna) di polvere ne lasciano passare ben poca.

Sulle Allison è diverso, in primis perché il woofer e tutto ricoperto, secondo perché questa sostanza rimane appiccicosa in eterno (a differenza dell'altra che tende ad asciugarsi) e infine perché le pregiate quanto delicate griglie sono fatte in maniera tale che attraverso i fori ci passa anche un gatto con la coda dritta.

Comunque ieri ho dato una passatina a degli altri altoparlanti della Ciare montati su altri diffusori (che non so che farne perché non mi piace come suonano) con il loro liquido apposito per ravvivare le sospensioni (Ciare YAC 903).
Onestamente è meglio di quanto mi era sembrato a un primo test su un foglio di carta. Ne va applicato uno strato sottile con un pennello  (dopo aver pulito la sospensione se sporca).
Rimane LEGGERMENTE appicicoso, e anche un pochino lucido e di certo se la sospensione e un po' asciutta e è meglio di niente, però non è assolutamente lo stesso prodotto di cui si parla in questo thread.

Ringrazio  @Gumbo  perché non avrei mai pensato di usare del Vetril con ammoniaca per ripulire la sospensione in tela di due Ciare CW337 fermi da molti anni a prender (proprio il caso di dirlo) polvere.
La sospensione è molto secca e rigida ma la pulizia ha leggermente ridato elasticità, di certo ci vorrà il liquido Ciare apposito per ammorbidirle. Ok
Si apprezza dalla foto di confronto la sospensione ben pulita da Vetril e pennello a setole morbide.
Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Ciare_10

THC
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.14
Numero di messaggi : 13
Provincia : AP
Impianto : ALOIA GY50 - TEAC CD5 - DIY DAC TDA1541 - AR310HO / M-Audio24.96 - Topping TP60 - Ciare HO 3.21

Torna in alto Andare in basso

Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti Empty Re: Sostanza appiccicosa/gommosa x altoparlanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.