T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti

+11
wincenzo
edobike
Andrea Gianelli
Prisma_
rattaman
diechirico
nd1967
Silver Black
Ivan
K8
Kiara
15 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 21 Ott 2008 - 15:38

Silver Black ha scritto:Kiara, tornando a te segui quanto dettoti dai due Andrea e mettili insieme e magari fai la cosa giustissima consigliatati da Ivan quando ha chiesto che tipo di musica intendi ascoltare. In pratica, risponditi a quella domanda, dopodichè orientati verso il PopPulse che è più potente del Trends (anche se meno raffinato) e ha il telecomando, ovviamente poi le casse Indiana Line che ti ha suggerito Andrea e l'immancabile lettore CD (con telecomando!).
A questo punto, anzichè le Arbour 5.06, è meglio scegliere le HC 206, per sfruttare appieno la capacità dinamica del PopPulse e, cosa ancor più importante, creare un sistema qualitativamente equilibrato.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Silver Black Mar 21 Ott 2008 - 15:47

edobike ha scritto:dal tuo discorso sembra che ci siano alcuni assi pigliatutto adatti sempre e comunque a tutti e tutto il resto non sia degno di nota. eh no, invece ci son numerosi prodotti, diversi l'uno dall'altro, e la bravura, il consiglio migliore che si possa dare è scegliere quello goiusto.

L'asso pigliatutto quale sarebbe, il T-Amp? Il Trends? Ok, ma non di sicuro il PopPulse, anzi, è infatti la prima volta che lo consiglio, non credo sia di qualità eccelsta, ma raccoglierebbe le necessità di avere un telecomando e di ascoltare generi che necessitano di una certa potenza. Il mio consiglio, che per altro aveva avanzato già Andrea e qualcun altro prima di lui che ora non ricordo, è dettato quindi da un'analisi della richiesta iniziale e non ho buttato il jolly.

invece per te consigliare qualcosa che sia al di fuori della cerchia dell'eccellenza è come trattar qualcuno con sufficienza. ma scherziamo?

Trattare qualcuno con sufficienza... no, è questa frase "Non vorrei che si ritrovi il TA pagato 150e e si inizi a domandare perchè ho pagato questa scatoletta senza CD, senza telecomando senza lucine che nemmeno fa boom boom tutti questi soldi. E magari ci inizi a prendere tutti per matti." che implica il trattare qualcuno con sufficienza.

chiariamo subito, qua di audiofili non ce ne sono, e se ci sono certo non lo siamo ne io ne te. qua ci sono appassionati di riproduttori musicali, con esperienza limitata fatta sulle proprie spalle (tranne forse alcuni casi).

Essere audiofili non è nè un insulto nè un complimento. E' un fatto.

l'atteggiamento da "vecchi audiofilo" col paraocchi è proprio il tuo qua Sergio, c'è un mondo di prodotti tra i quali scegliere in base alle proprie esigenze , non esiste l'asso pigliatutto. e per carità, il consigliare prodotti in senso assoluto meno raffinati non significa insultare qualcuno!
partire a spada tratta scandalizzandosi per aver consigliato un compatto, permettimi , è un approccio decisamente poco intelligente.

Io non consiglio più compatti. Se guardo il mio JVC (che uso per ascoltare la radio e gli MP3), penso che avrei potuto fare un impianto di pari prezzo assemblato attorno al T-Amp e spendendo anche un po' meno. Adesso e dall'avvento del T-Amp consiglio il Trends, in linea generale è lui il jolly e a parità di prezzo del Trends credo sia IMPOSSIBILE o comunque MOLTO DIFFICILE fare di meglio. Questa volta ho appoggiavo chi consigliava il PopPulse, guarda un po'!

chiara trarrà le sue conclusioni, ma per piacere non vediamo solo il bianco ed il nero, le sfumature sono infinite

E infatti mi sembra che tu abbai confuso una cosa importante: il problema di Kiara per cui le si consigliava Trends e PopPulse era relativo all'ascoltare musica in camera, non all'insonorizzare la casa per una festa.

P.S.: la mia gavetta, per la cronaca, è stata: compattone, compattone "evoluto", T-Amp, Trends (non mio) e infine Gainclone.

Ivan ha scritto:Forse c'è stato un malinteso io non intendevo assolutamente snobbare kiara ma dal suo ultimo messaggio mi era SEMBRATO che lei non avesse compreso bene cosa stava per acqustare tutto qui. In fine le ho consigliato il compatto Philips, non nel senso prenditi sto' pezzo di plastica che è meglio ma perchè Andrea G. l'ha ascoltato e l'ha definito un prodotto valido per giunta in classe D!! E della sua opinione mi fido ciecamente.
Come vedi il mio processo mentale e sussidiario è completamente opposto a come ti è sembrato o da come si evince dai miei post.

Ok Ivan, chiarito il malinteso! Mi scuso se ho frainteso le tue parole, ma quella frase finale che ho riportato in questi ultimi due interventi mi aveva davvero fatto alzare un sopracciglio quando l'ho letta... Suspect Forse ho peccato anch'io di malizia nel pensare subito male, probabilmente sono stato ingannato dalle parole "compatto" e dall'inequivocabile fatto che Kiara non sia proprio il soggetto audiofilo per eccellenza, per cui poteva essere facilmente snobbata. La tua frase ha poi condito il tutto... Ripeto, scusami se ho pensato qualcosa che non rispecchiava le tue reali intenzioni e scusa anche agli altri sempre per lo stesso motivo.

FleX ha scritto:Esistono delle casse della Microsoft che hanno una qualita' superiore al T-Amp. Quale modello ?

Secondo me stiamo paragonando un "amplificatore" con delle "casse amplificate", quindi come minimo sarebbe da dire con quali diffusori passivi è stato associato il T-Amp per la prova comparativa... Rolling Eyes E scusate ancora se sono pignolo! (oggi è la giornata delle scuse, ho capito! Wink )

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da FleX Mar 21 Ott 2008 - 15:49

pincellone ha scritto:Esistevano, molti anni fa...

Si tratta del primo modello di casse in classe D con dac USB, Microsoft Sound System. Sono uscite nel 1998. Si sentono decisamente meglio del T-Amp quando sono connesse via usb ad un pc. Ovviamente hanno anche un ingresso analogico.

Le acquistai appena uscirono e rivoluzionarono il mio modo di ascoltare la musica. In dieci anni non hanno mai perso un colpo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Sound_System_80

Ciao

P.


non le conoscevo proprio, grazie per la info
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Ivan Mar 21 Ott 2008 - 15:56

Silver Black ha scritto:
Ok Ivan, chiarito il malinteso! Mi scuso se ho frainteso le tue parole, ma quella frase finale che ho riportato in questi ultimi due interventi mi aveva davvero fatto alzare un sopracciglio quando l'ho letta... Suspect Forse ho peccato anch'io di malizia nel pensare subito male, probabilmente sono stato ingannato dalle parole "compatto" e dall'inequivocabile fatto che Kiara non sia proprio il soggetto audiofilo per eccellenza, per cui poteva essere facilmente snobbata. La tua frase ha poi condito il tutto... Ripeto, scusami se ho pensato qualcosa che non rispecchiava le tue reali intenzioni e scusa anche agli altri sempre per lo stesso motivo.


Non ti devi assolutamente scusare in quanto c'è stato un semplice malinteso - che in un forum ci può anche sare - e non un'offesa personale, l'importante è capirci.
Si forse hai peccato in malizia e io in scarsa chiarezza.
Ma quando kiara ha parlato di lettori CD nel TA avevo pensato che forse non aveva capito bene di che oggetto si tratttasse. Tutto qui.
E poi non è vero che compatto significa per forsa schifezza visto che marchi come Tangent e Audio Analogue li realizzano e li vendono.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da pincellone Mar 21 Ott 2008 - 16:06

[quote=Secondo me stiamo paragonando un "amplificatore" con delle "casse amplificate", quindi come minimo sarebbe da dire con quali diffusori passivi è stato associato il T-Amp per la prova comparativa... Rolling Eyes E scusate ancora se sono pignolo! [/quote]

Capisco benissimo il tuo punto. Il mio ovviamente non e' stato un test approfondito, ma ti assicuro che l'ampli + DAC dentro le casse Microsoft e' molto ben fatto e potrebbe tranquillamente essere standalone. Non stiamo parlando di casse amplificate qualsiasi dopotutto.

Ovviamente non ho potuto fare confronti se non utilizzando speaker diversi, anche se la fonte era identica. Non e' un confronto obiettivo, lo riconosco.
In teoria pero' il T-Amp avrebbe dovuto semmai trarre vantaggio dal fatto che stavo usando degli speaker passivi di una certa qualità e un dac dedicato. E cosi' non e' stato.

Questo mi e' bastato per trarre le mie conclusioni. Comunque stiamo parlando di due prodotti che praticamente non sono piu' in commercio, quindi chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, io me le tengo Laughing .

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 21 Ott 2008 - 16:17

Silver Black ha scritto:Essere audiofili non è nè un insulto nè un complimento. E' un fatto.
Che dovrebbe sempre derivare dall'amore per la musica, altrimenti si finisce per cadere nella "trappola" di alcuni "audiofili" che spendono decine o centinaia di migliaia di euro per ascoltare peggio di come ascoltiamo noi e tutto perchè sbagliano gli abbinamenti: solo apprezzando la musica vera si possono trovare le giuste combinanzioni tra ampli, casse e fonti. Questo è possibile in qualunque fascia di prezzo: un esempio?
Giovedì mattina sono stato da Fugagnollo e ho ascoltato il suo impianto personale: lettore CEC TL 51 XR (2520 euro), amplificatore integrato CEC AMP 5300R (2760 euro), diffusori Heil AMT Syrinx (3890 euro), poi c'era un bel giradischi e un migliaio di euro di cavi (tra tutto: segnale, potenza e alimentazione). Un impianto da favola, semplicemente fantastico e ovviamente migliore del mio sistemino, ma con una grandissima analogia: l'impostazione timbrica!
In altre parole, il suono del mio impianto è equilibrato e corretto. Smile
Questo è l'obiettivo dell'alta fedeltà, a qualsiasi livello e capacità di spesa!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 21 Ott 2008 - 16:27

pincellone ha scritto:Comunque stiamo parlando di due prodotti che praticamente non sono piu' in commercio, quindi chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, io me le tengo Laughing .
Hello La stessa cosa che, come ben sai, è accaduta a mio zio (altro appassionato esperto e competente) con il primo Cambridge Soundwork, che suonava e suona tuttora molto ma molto bene: nulla a che vedere con i successivi Crying or Very sad
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da mgiombi Mar 21 Ott 2008 - 16:43

Ragazzi ma vi siete accorti cosa è diventato questo thread? Mettetevi nei panni di chi ha fatto la richiesta...io sarei fuggito! Orrified
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Mar 21 Ott 2008 - 18:36

CIAO A TUTTI !! non litigate per me ragazzi non ne vale la pena.....
Ho quasi deciso , credo proprio che prendero il poppulse ( mi piace anche il nome ! ) con le casse di Andrea hc206 che credo di aver acpito sono sempre indiana line.cosi ho il telecomando che epr me e esenziale..poi ovvio ci metto anche il cd sempre su consiglio di Andrea. E poi ho il mio stero!!!!!!!!!!! Smile non vedo l ora!!!! Smile

Michele non preoccuparti non scappo via di qua non ora che sto completando uno dei miei sogni.....e poi magari vi chiedero' un po di consilgi su quali cd comperare..ma si dai ancora per un po dovrete sopportarmi ! prometto di fare la brava !!!!! Please
Aproposito o ricevuto un messaggio in privato da qualquno che mi diceva di provare anche delle casse klips.forse pero' mi sembra di capire che sono piu'grandi delle indiana forse troppo per le mensole.,ma forse non ho visto bene io. Ho ancora un po di confusione in testa............,ma mi state chiarendo tnatissimi dubbi che avevo prima !!!! grazie a tutti nessuno escluso !!!!!!!
Kiara
Kiara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 23
Località : Italia
Provincia : se o tanti "amici" ma mi sento sola che umore è?
Occupazione/Hobby : moda discoteca musica
Impianto : ...lo sto costruendo!

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 22 Ott 2008 - 16:30

Ciao Kiara!
Kiara ha scritto:Ho quasi deciso , credo proprio che prendero il poppulse ( mi piace anche il nome ! ) con le casse di Andrea hc206 che credo di aver acpito sono sempre indiana line.
Esattamente Ok
Kiara ha scritto:cosi ho il telecomando che epr me e esenziale..poi ovvio ci metto anche il cd sempre su consiglio di Andrea. E poi ho il mio stero!!!!!!!!!!! Smile non vedo l ora!!!! Smile
Wow: in bocca al lupo e...buon ascolto!!!
Laughing
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Mer 22 Ott 2008 - 20:58

Andrea Gianelli ha scritto:Wow: in bocca al lupo e...buon ascolto!!!Laughing

Grazie sei un tesoro !!!!!ora provo a controllare tutti i pezzi sul sito che mi hai detto......poi ovviamente prima di comprare mi rifaccio viva ! Smile
Kiara
Kiara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 23
Località : Italia
Provincia : se o tanti "amici" ma mi sento sola che umore è?
Occupazione/Hobby : moda discoteca musica
Impianto : ...lo sto costruendo!

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Ivan Mer 22 Ott 2008 - 22:56

Kiara ha scritto:

Grazie sei un tesoro !!!!!ora provo a controllare tutti i pezzi sul sito che mi hai detto......poi ovviamente prima di comprare mi rifaccio viva ! Smile

A questo punto non sottovaluterei l'opportunità di prendere dei cavi adeguati.
Dal momento che stai realizzando uno stereo di buon livello sarebbe un peccato mortificarlo con un paio di cavi qualsiasi.

Sempre sul sito playstereo ci sono questi che assolvono al meglio il loro compito :
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_25&products_id=300
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da K8 Gio 23 Ott 2008 - 2:32

Ivan ha scritto:
A questo punto non sottovaluterei l'opportunità di prendere dei cavi adeguati.
Dal momento che stai realizzando uno stereo di buon livello sarebbe un peccato mortificarlo con un paio di cavi qualsiasi.

Sempre sul sito playstereo ci sono questi che assolvono al meglio il loro compito :
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_25&products_id=300

Good Oki........Ivan e i cavi potenza......!?

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da nd1967 Gio 23 Ott 2008 - 7:06

K8 ha scritto: e i cavi potenza......!?
Prenderei 5-6 metri di questi
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Accessori-Audio-Video__CAVI-DI-POTENZA-MONSTER-CABLE-DIFFUSORI

Oppure questa bobina
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Accessori-Audio-Video__CAVO-DI-POTENZA-MONSTER-CABLE-XP-PERDIFFUSORI-BOBINA-9M

O 5-6 metri di questi
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Accessori-Audio-Video__PROEL-Cavo-a-metro-Potenza

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Ivan Gio 23 Ott 2008 - 9:06

K8 ha scritto:

Good Oki........Ivan e i cavi potenza......!?

Per quanto riguarda i cavi di potenza ho preferito lasciare a voi il suggerimento.
Comunque anche i vari mediaword ecc. a volte hanno cavi validi.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Kiara Ven 24 Ott 2008 - 4:09

ANCHE I CAVI?!!!!!!!!ODDIO!!!! ma non sono gia insieme nell'amplificatore ?! Surprised
e va bene facciamo anche questa fatica! Wink ma adesso non ho le forze......e' già tanto se riesco a fare il bagno senza addoermentarmi e annegare....se non mi vedete domani mettete su una marcia funebre per me nei vostri stereo...... Sleep
Kiara
Kiara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 23
Località : Italia
Provincia : se o tanti "amici" ma mi sento sola che umore è?
Occupazione/Hobby : moda discoteca musica
Impianto : ...lo sto costruendo!

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da edobike Ven 24 Ott 2008 - 17:04

ho provato un paoi d'ore un tprogress unit3 non ancora rodato a casa di un amico, collegandolo alle mosscade.
i cavi son + importanti di quanto tu possa credere. sistemi di qualità richiedono anche cavi di qualità, generalmente di sezione grossa. i più incalliti spendono anche migliaia di euro in cavi d'argento.

cmq per il tuo utilizzo poche decine di euro son sufficienti, seguendo i consigli che ti han già dato nelle pagine precedenti.....
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty tprogress unit3, minirecensione

Messaggio Da edobike Ven 24 Ott 2008 - 17:07

visto che l'ho nominato nelle pagine precedenti come possibile soluzione, epochi giorni fa un mio amico l'ha acquistato, posto qua le mie impressioni.

provato un paio d'ore a casa dell'amico, mi son portato le mosscade, i miei cavi ed il sub che talvolta utilizzo.

mi ha favorevolmente colpito per:
- suono nitido e piacevole, con bassi ben corposi, potenza non eccezionale ma sufficiente per sonorizzare con alto volume una stanza di medie dimensioni
- completezza delle funzioni e compattezza del sistema: ha tutto quanto serve ed una gamma di supporti supportabili completa
- buon feeling di utilizzo, piacevole la manopola del volume
- bel display, colore riposante e di facile lettura
- telecomando completo

non mi è piaciuto:
- diverse funzioni disponibili solo da telecomando
- risposta non immediata ai comandi, prima di eseguire deve finire le sue operazioni (lo stop durante il caricamento di un cd per esempio...)
- rip cd lento, velocità 1x a 192 di bitrate (provato per sfizio)

altre note:
- la gamma sonora mi pare spostata leggermente in basso, è un bene per casse come le mosscade, ma penalizza un po' gli alti. l'ascolto è comunque molto piacevole e a mio giudizio di ottimo livello per la tipologia di prodotto
- 2 mp3 su sd non li ha letti..... strano, il trevi non ha avuto tali problemi.
- collegando il sub il basso era gonfio ed incontrollabile, non so però se per via dell'ambiente o dell'uscita sub che peggiora il tutto. in ogni caso, pur utilizzando le mosscade, non ne ho assolutamente sentito la necessità e l'ho spento in 10 minuti. ben presente quindi sul basso, al pari dell'aeron a2 ma allo stesso tempo meno confuso sulle medie frequenze. oserei dere globalmente meno affaticante dell'a2.

giudizio globale positivo, per via della completezza e compattezza.
non lo disdegnerei per utilizzi similari a quello qua richiesto.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 24 Ott 2008 - 22:01

Kiara ha scritto:ANCHE I CAVI?!!!!!!!!ODDIO!!!! ma non sono gia insieme nell'amplificatore ?! Surprised
e va bene facciamo anche questa fatica! Wink ma adesso non ho le forze......e' già tanto se riesco a fare il bagno senza addoermentarmi e annegare....se non mi vedete domani mettete su una marcia funebre per me nei vostri stereo...... Sleep
Hello Tranquilla e pensa al meritato riposo Sleep, ma non mentre fai il bagno... Tieni presente che un buon impianto deve suonare bene anche con cavi da due soldi e, se non lo dovesse fare, il problema va ricercato nei componenti stessi o negli abbinamenti.
La cosa davvero importante è usare cavi di segnale almeno decenti (quasi tutti) e cavi di potenza di sezione adeguata. Vedo che di validi consigli ne hai già ricevuti. Smile
Vedrai che questo tuo iniziale "stress" (che tutti quanti stiamo contribuendo ad alimentare Punishment) sarà ripagato dal piacere d'ascolto. Wink
Il mio augurio di cuore è proprio che tu riesca a comporre un impianto bensuonante e pienamente adatto ai tuoi gusti musicali. E per questo puoi sempre contare sull'aiuto e il supporto di tutti noi!
Laughing
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da edobike Gio 13 Nov 2008 - 9:23

edobike ha scritto:

guarda, farò una prova sul campo l'8 novembre: farò una festa in ul locale di circa 100mq e molto alto ed utilizzerò tutto ciò di cui dispongo: l'aeron A2, le mosscade , le IL ed il sub. certamente è tutto sottodimensionato, ma non ho altro, se non l'HK per raddoppiare l'amplificazione. vedrò sul campo quanto è sottodimensionato. farò lquesta prova e poi ti dirò.

riesumo il vecchio post quotandomi, in quanto ho potuto testare sul campo quanto detto sopra...

sala 10x12 circa, tetto a capanna in cemento, punto più alto circa 6-6.5 metri.

casse disposte in un angolo, le IL a 3m dallo spigolo , le Mosscade a 50cm su una mensola ad altezza testa. tutte le casse dirette con emissione lungo la parete per un effetto simil S.Paul.

beh, la pressione sonora, con le 4 casse collegate ed il volume dell' aeron a ore 14 era sufficiente e per dover parlarsi nelle orecchie per comunicare, in qualunque punto della stanza.

ciò che mi ha stupito è che comunque , pur in questa situazione estrema, la nitidezza sonora era notevole e tutto molto piacevole all'ascolto. mi aspettavo peggio, sia a livello di qualità che di pressione sonora. la festa era a tema anni 70, e quindi la musica era la disco di quegli anni.

ho temuto per l'ampli, 5 ore in queste condizioni, dopo 2 tutto friggeva, non si poteva toccare la parte superiore, dove c'è la parte forata. non è un'esagerazione, ma veramente sarebbe fritto un uovo!

cmq risultato ampiamente positivo, per una tale festa non serve altro. la collocazione consentiva bassi adeguati per la IL e medi ben in vista e nitidi per le mosscade.

questo è quanto.
per tornare al tema principale, 4 torri di qualunque tipo a questo punto penso siano idonee, l'ampli è la parte debole del sistema. l'aeron si è comportato bene, ma penso serva qualcosa con più muscoli.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Fabio Dom 16 Nov 2008 - 9:54

Se il discrimine sono l'efficienza e una buona tenuta, qualcuno ha valutato diffusori Klipsh?
Non so come suonino ma le RB-61 hanno teoricamente 3db in più di sensibilita delle hc206 e costano sotto i 400 euro.
C'è poi la serie RF che si aggira dai 95 ai 98db ma sforiamocol badget complessivo.
Con 1000 euro complessivi, trovare un compromesso tra qualità e decibel credo sia cosa ardua.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 16 Nov 2008 - 11:27

Fabio ha scritto:Se il discrimine sono l'efficienza e una buona tenuta, qualcuno ha valutato diffusori Klipsh?
Non so come suonino ma le RB-61 hanno teoricamente 3db in più di sensibilita delle hc206 e costano sotto i 400 euro.
C'è poi la serie RF che si aggira dai 95 ai 98db ma sforiamocol badget complessivo.
Con 1000 euro complessivi, trovare un compromesso tra qualità e decibel credo sia cosa ardua.
Per il mio orecchio (abituato ad ascoltare parecchia musica dal vivo, non alterata dall'elettronica) non c'è parogone, a tutto vantaggio delle Indiana Line, che anche nei modelli più economici riesce a regalare una morbidezza, fluidità, dolcezza e ricchezza armonica che non ho mai riscontrato nelle Klipsch, a mio avviso più adatte all'ascolto di musica rock per chi ama un timbro asciutto e aggressivo.
De gustibus...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Fabio Dom 16 Nov 2008 - 16:38

Andrea Gianelli ha scritto:
Fabio ha scritto:Se il discrimine sono l'efficienza e una buona tenuta, qualcuno ha valutato diffusori Klipsh?
Non so come suonino ma le RB-61 hanno teoricamente 3db in più di sensibilita delle hc206 e costano sotto i 400 euro.
C'è poi la serie RF che si aggira dai 95 ai 98db ma sforiamocol badget complessivo.
Con 1000 euro complessivi, trovare un compromesso tra qualità e decibel credo sia cosa ardua.
Per il mio orecchio (abituato ad ascoltare parecchia musica dal vivo, non alterata dall'elettronica) non c'è parogone, a tutto vantaggio delle Indiana Line, che anche nei modelli più economici riesce a regalare una morbidezza, fluidità, dolcezza e ricchezza armonica che non ho mai riscontrato nelle Klipsch, a mio avviso più adatte all'ascolto di musica rock per chi ama un timbro asciutto e aggressivo.
De gustibus...


Non è questione di gustibus è questione di 70 m2 da sonorizzare. Figurati, convengo con te, a me il tweeter metallici manco mi piacciono. Ma 98db significa che con 1/4 della potenza hai la stessa pressione acustica ( con 95 1/2 in teoria). Forse in quel modo basterebbe un Ampli integrato nel range di quelli per ascolto domestico intorno agli 80-120W (forse). Un NAD c370 o c350 ce la potrebbe fare... ipotizzo.
Qui il problema è il compromesso tra la discoteca e l'ascoltabile... con soli 1000 Euro
Ovvio che per i miei 20 m2 prenderei gli indiana line, magari gli arbour.
Comunque neanche li ho mai ascoltati sti klipsh. Razz
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 16 Nov 2008 - 16:50

Fabio ha scritto:Non è questione di gustibus è questione di 70 m2 da sonorizzare. Figurati, convengo con te, a me il tweeter metallici manco mi piacciono. Ma 98db significa che con 1/4 della potenza hai la stessa pressione acustica ( con 95 1/2 in teoria). Forse in quel modo basterebbe un Ampli integrato nel range di quelli per ascolto domestico intorno agli 80-120W (forse). Un NAD c370 o c350 ce la potrebbe fare... ipotizzo.
Qui il problema è il compromesso tra la discoteca e l'ascoltabile... con soli 1000 Euro
Ovvio che per i miei 20 m2 prenderei gli indiana line, magari gli arbour.
Comunque neanche li ho mai ascoltati sti klipsh. Razz
Beh, si possono sempre prendere dei generosi Arbour 5.02 e pilotarli con questo: http://www.newclassd.com/index.php?page=10
Senza ovviamente esagerare col volume, ma non è necesssario: anche in ambienti tanto grandi è molto difficile riuscire ad arrivare a 10-15 watt (al di là dei watt "commerciali").
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti - Pagina 4 Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.