T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

+45
ideafolle
sontero
ghiglie
luigigi
homesick
sickshotshow
valvolas
direttore
bartman
lsdmaster
Biagio De Simone
Giobax
robertor
x84andrea
Fabio
Switters
sonic63
luca_85
H. Finn
Mantis-89
wasky
toti
Toni
andreac
acvtre
superluca71
jankovic
Tfan
sondav
tonimxp
traspar
microsoul
Vincenzo
sid-b
florin
nicommush
diechirico
icsnerdics
K8
MaurArte
Telstar
madqwerty
piero7
Barone Rosso
porfido
49 partecipanti

Pagina 15 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21  Successivo

Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 3 Dic 2011 - 12:44

Ciao, che piacere rileggerti. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Sab 3 Dic 2011 - 16:18

porfido ha scritto:
Fabio ha scritto:


Voglio aggiungere che in questo buffer non si sfrutta un'altra peculiarità di questa tipologia di circuito, con Fet ben matchati, o ancora meglio con un dual monolitic, e una alimentazione duale si può realizzare un buffer senza capacità di accoppiamento.

Eccallà Smile :
http://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/145201-building-symmetrical-psu-b1-buffer-2.html#post1854512

Grazie Fabio!
Porfido, hai mai provato a togliere i cap in uscita e\o entrata?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Sab 3 Dic 2011 - 16:54

@traspar: quando troverai i 246 o i 389 fammi un fischio. io dalle mie parti non li trovo e mi servirebbero per il pre di borbely
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Sab 3 Dic 2011 - 17:02

robertor ha scritto:@traspar: quando troverai i 246 o i 389 fammi un fischio. io dalle mie parti non li trovo e mi servirebbero per il pre di borbely
la sigla completa qual'è?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Sab 3 Dic 2011 - 18:22

traspar ha scritto:
Porfido, hai mai provato a togliere i cap in uscita e\o entrata?

Occhiio che li tra massa e uscita di sono 9V.
Per provare ad elimare i condensatori o lo alimenti in duale e mandi le resistrenze di polarizzazione di Gate a GND o con lo stesso metodo provi a sfruttare la massa virtuale.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Sab 3 Dic 2011 - 18:34

robertor ha scritto:@traspar: quando troverai i 246 o i 389 fammi un fischio. io dalle mie parti non li trovo e mi servirebbero per il pre di borbely

I 2sk246 li ha anche RS, ma purtroppo non specifica la classe.
Per i 389 ti avevao segnalato un sito inglese in questo post:
http://t-class.niceboard.org/t14473p15-lsk389#328309

Hai provato a contattarli, certo li costano un botto.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da robertor Dom 4 Dic 2011 - 8:55

esatto, costano un botto.

di 2sk389 ne ho trovati un paio dalle mie parti estrapolati da uno Yamaha.
vedro'.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Dom 4 Dic 2011 - 10:40

robertor ha scritto:esatto, costano un botto.

di 2sk389 ne ho trovati un paio dalle mie parti estrapolati da uno Yamaha.
vedro'.

OK ma fai attenzione alla serie, cambia la Idss e di molto.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Dom 4 Dic 2011 - 11:20

traspar ha scritto:
porfido ha scritto:
Fabio ha scritto:


Voglio aggiungere che in questo buffer non si sfrutta un'altra peculiarità di questa tipologia di circuito, con Fet ben matchati, o ancora meglio con un dual monolitic, e una alimentazione duale si può realizzare un buffer senza capacità di accoppiamento.

Eccallà Smile :
http://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/145201-building-symmetrical-psu-b1-buffer-2.html#post1854512

Grazie Fabio!
Porfido, hai mai provato a togliere i cap in uscita e\o entrata?

No, non con questo schema....
In realtà mi è appena arrivato un altro Lightspeed attenuator per realizzare un DC B1 che, come dice Fabio, con alimentazione duale e vari ammenicoli, è già predisposto all'eliminazione dei cap!
La pcb la trovi sul Diyaudio Store!

P.S. In realtà, avevo almeno provato a togliere i cap di ingresso (tra l'altro 10uf, come quelli in uscita dal B1) sull'ampli che uso ora:
http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/199021-symasym-rf-noise-ehm-need-help.html
facendo la solita minchiata.... Embarassed
Ehm, meglio se non tocco più niente, và.... Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Dom 4 Dic 2011 - 11:20

De simone Biagio ha scritto:Ciao, che piacere rileggerti. Smile

Ciao Biagio! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Dom 4 Dic 2011 - 11:23

Fabio ha scritto:
porfido ha scritto:Ciao Fabio! Smile
Che ne dici, è il caso di implementare la semplice modifica suggerita da Andrew.T qui:
http://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/124889-b1-buffer-preamp-319.html#post2794256
per avere due uscite alla stessa impendenza o non ne vale la pena?
Grazie!

INtendi uno sdoppiatore a Y con due resistenze da 1KHom?
Il fatto è che io non ne vedo l'utilità di quella resistenza da 1K, si fa tanto per abbassare l'impedenza e poi si mette in serie una resistenza da 1K...boh...anche per quello, come per le capacità da 15.000uF, Nelson Pass avra le sue ragioni, ma io sinceramente non ne vedo i vantaggi, se non per limitare la corrente in caso di corto.
Si, nel caso lasci la resistenza da 1k va bene sdoppiare con un'altra resistenza, ma se la porti a qualche decina di Ohm, come secondo me dovrebbe essere, allora ha un senso duplicare lo stadio.
Voglio aggiungere che in questo buffer non si sfrutta un'altra peculiarità di questa tipologia di circuito, con Fet ben matchati, o ancora meglio con un dual monolitic, e una alimentazione duale si può realizzare un buffer senza capacità di accoppiamento.
In caso di match non perfetto, qualche problema di instabilità nell'offset potrebbe verificarsi, ma con una protezione AP è il caso di fare un tentativo, i migliori condesatori sono quelli che non ci sono e abbassi il costo sensibilmente.
Io la sto tenendo sotto test dei 2SK246 che avevo, polarizzati con resitenza di source, e ad ora non ho avuto spiacevoli sorprese, l'offset di uscita del finale resta stabile a qualche millivolt.
Quando mi deciderò a ordinare dei 2SK170, 370, o meglio dei sample LSK389, vediamo se la cosa rimane fattibile, anche senza resistenza di source che comunque stabilizza ma aumenta il rumore, a naso dovrebbe andare.

In effetti, Fabio, molti di coloro che l'hanno realizzato riferiscono di aver avuto qualche miglioria semplicemente sostituendo le res da 1k sul segnale con delle r330 o r220....
D'altra parte, Pass, in diversi post du Diyaudio, sconsiglia la loro sostituzione con altri valori, pena problemi di instabilità....
scratch Boh....
Ci capisco mica niente io....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Dom 4 Dic 2011 - 12:38

può essere, ma io fenomenni di instabilità non ne ho incontrati, anche se non ho mai provato con un cavo di linea lungo, ma solo un collegamento corto vicino ai finali, poi ho sempre usato la configurazione ad alimentazione duale, filtrata con uno p più celle RC ed elettrolitici terminali, eventaulmente con bypass, vicino ai FET.
Con condesatori di quella stazza e alimentazione singola non ho esperienze.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da lsdmaster Mer 14 Dic 2011 - 0:50

Ho intenzione di realizzare il B1 su millefori. Grossomodo ho scelto i componenti e mi sono procurato i fet accoppiati. L'unico dubbio che ho al riguardo è relativo all'alimentazione (che in un progetto del genere è fondamentale). Premesso che per il momento non ho intenzione di dedicarmi alla versione modificata da Salas ma preferirei realizzare un B1 "canonico", avrei deciso di buttarmi su uno stabilizzato (corrisponde al "regulated supply", giusto?) basato su un lm317. Avevo pensato ad una cosa del genere (non rabbrividite Smile ):

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Alim10

La resistenza da 250 ohm (valore indicativo) l'ho messa dopo aver letto quest'articolo. Il suo scopo è quello di aumentare l'assorbimento di corrente per far funzionare il regolatore in condizioni ottimali.
E' una cosa sensata o non serve a niente? O, peggio ancora, fa danni?
E sopratutto... la domanda delle domande... una cosa del genere funziona?

P.S.: per la cronaca il circuito di pass verrà privato dei mostruosi elettrolitici e della resistenza da 1ohm (se non ricordo male ha detto di aver messo quella roba per "ripulire la corrente" o una cosa del genere...)
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 14 Dic 2011 - 8:37

lsdmaster ha scritto:Ho intenzione di realizzare il B1 su millefori. Grossomodo ho scelto i componenti e mi sono procurato i fet accoppiati. L'unico dubbio che ho al riguardo è relativo all'alimentazione (che in un progetto del genere è fondamentale). Premesso che per il momento non ho intenzione di dedicarmi alla versione modificata da Salas ma preferirei realizzare un B1 "canonico", avrei deciso di buttarmi su uno stabilizzato (corrisponde al "regulated supply", giusto?) basato su un lm317. Avevo pensato ad una cosa del genere (non rabbrividite Smile ):

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Alim10

La resistenza da 250 ohm (valore indicativo) l'ho messa dopo aver letto quest'articolo. Il suo scopo è quello di aumentare l'assorbimento di corrente per far funzionare il regolatore in condizioni ottimali.
E' una cosa sensata o non serve a niente? O, peggio ancora, fa danni?
E sopratutto... la domanda delle domande... una cosa del genere funziona?

P.S.: per la cronaca il circuito di pass verrà privato dei mostruosi elettrolitici e della resistenza da 1ohm (se non ricordo male ha detto di aver messo quella roba per "ripulire la corrente" o una cosa del genere...)

Con un 317 potresti implementare su millefori un JLH Ripple Eater! Sarebbe la morte sua! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mer 14 Dic 2011 - 12:19

Io non starei a fissarmi troppo su come alimentare un buffer di questo genere, la sesibilita del rumore di alimentazione e paragonabile ad un source follower, dalle simulazioni allo spice con questi FET si aggira sui -60 dB.
Questo a dimostrazione che non è vero l'assioma che i condensatori di alimentazione è sempre come se stessero in serie al segnale, dipende dalla tipologia circuitale.
Basterebbe sfruttare il fatto che lavora in classe A, quindi ha un assorbimento costante e permette di adottare uno o più filtri RC sull'alimentazione, facendo attenzione a mettere i condensatori terminali vicino ai FET, in modo che il circuito si chiuda per il segnale senza fare giri pindarici nell'alimentazione.
L'unica variabile è la Idss dei FET, che può variare di molto da FET a FET e quindi la caduta di tensione sulle celle è molto variabile, ma se l'alimentazione non è bassissima, le variazioni sono di pochi volt e non cambia granchè.
Io ho preso addirittura la tensione dall'alimentazione del finale, con tutta la sporcizia potenzialmente presente, e l'ho filtrata con celle RC, stabilizzata con degli zener, e rifiltrata.
Poi è ovvio che se si parte da un'alimentazione già pulita non guasta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da lsdmaster Mer 14 Dic 2011 - 12:31

Fabio ha scritto:Io non starei a fissarmi troppo su come alimentare un buffer di questo genere, la sesibilita del rumore di alimentazione e paragonabile ad un source follower, dalle simulazioni allo spice con questi FET si aggira sui -60 dB.
Basta sfruttare il fatto che lavora in classe A, quindi ha un assorbimento costante e permette di adottare uno o più filtri RC sull'alimentazione, facendo attenzione a mettere i condensatori terminali vicino ai FET, in modo che il circuito si chiuda per il segnale senza fare giri pindarici nell'alimentazione.
L'unica variabile è la Idss dei FET, che può variare di molto da FET a FET e quindi la caduta di tensione sulle celle è molto variabile, ma se l'alimentazione non è bassissima, le variazioni sono di pochi volt e non cambia granchè.
Io ho preso addirittura la tensione dall'alimentazione del finale, con tutta la sporcizia potenzialmente presente, e l'ho filtrata con celle RC, stabilizzata con degli zener, e rifiltrata.
Poi è ovvio che se si parte da un'alimentazione già pulita non guasta.

Allora faccio un tentativo con l'accrocchio che ho fatto... male che va lo alimento con due pile da 9v Very Happy
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 14 Dic 2011 - 12:35

Fabio ha scritto:Io non starei a fissarmi troppo su come alimentare un buffer di questo genere, la sesibilita del rumore di alimentazione e paragonabile ad un source follower, dalle simulazioni allo spice con questi FET si aggira sui -60 dB.
Questo a dimostrazione che non è vero l'assioma che i condensatori di alimentazione è sempre come se stessero in serie al segnale, dipende dalla tipologia circuitale.
Basterebbe sfruttare il fatto che lavora in classe A, quindi ha un assorbimento costante e permette di adottare uno o più filtri RC sull'alimentazione, facendo attenzione a mettere i condensatori terminali vicino ai FET, in modo che il circuito si chiuda per il segnale senza fare giri pindarici nell'alimentazione.
L'unica variabile è la Idss dei FET, che può variare di molto da FET a FET e quindi la caduta di tensione sulle celle è molto variabile, ma se l'alimentazione non è bassissima, le variazioni sono di pochi volt e non cambia granchè.
Io ho preso addirittura la tensione dall'alimentazione del finale, con tutta la sporcizia potenzialmente presente, e l'ho filtrata con celle RC, stabilizzata con degli zener, e rifiltrata.
Poi è ovvio che se si parte da un'alimentazione già pulita non guasta.

Grandissimo Fabio! Oki
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mer 14 Dic 2011 - 12:37

lsdmaster ha scritto:Allora faccio un tentativo con l'accrocchio che ho fatto... male che va lo alimento con due pile da 9v Very Happy

L'idea delle pile non è affatto campata in aria, anche io volevo procedere in questa direzione, ma poi ci sono tutte le problematiche per la ricarica ecc.
Può rimanere valida l'idea del regolatore, ma io una cella rc a valle, per canale e dimensionata in base all'assorbimento, ce la metterei comunque, per il motivo di cui sopra e perche aumenti la separazione stereo.
Una cosa da tenere d'occhio se mai è il fattore temperatura che sposta l'assorbimento a riposo, in quel caso può aiutare mettere delle resistenze sui source, che abbassano anche la corrente ma aumentano il potenziale rumore.
L'alternativa che ho riscontratio in diversi circuiti a FET è mettere uno zener alla fine, ma se si riesce a far vedere solo un buon condensatore al circuito forse è meglio.


Ultima modifica di Fabio il Mer 14 Dic 2011 - 19:29 - modificato 3 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 14 Dic 2011 - 12:42

Fabio ha scritto:
lsdmaster ha scritto:Allora faccio un tentativo con l'accrocchio che ho fatto... male che va lo alimento con due pile da 9v Very Happy

L'idea delle pile non è affatto campata in aria, anche io volevo procedere in questa direzione, ma poi ci sono tutte le problematiche per la ricarica ecc.
Può rimanere valida l'idea del regolatore, ma io una cella rc a valle, per canale e dimesionata in base all'assorbimento, ce la metterei comunque, per i motivo di cui sopra e perche aumenti la separazione stereo.

Il mio è alimentato da tre batterie piombo da 6v ed un semplice caricabatterie su millefori... Nessun problema di praticità a patto di inserire un deviatore che allo spegnimento dell'apparecchio unisca l'inizio della ricarica e mantenimento...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da lsdmaster Mer 14 Dic 2011 - 12:56

Fabio ha scritto:
L'idea delle pile non è affatto campata in aria, anche io volevo procedere in questa direzione, ma poi ci sono tutte le problematiche per la ricarica ecc.
Può rimanere valida l'idea del regolatore, ma io una cella rc a valle, per canale e dimensionata in base all'assorbimento, ce la metterei comunque, per i motivo di cui sopra e perche aumenti la separazione stereo.
Una cosa da tenere d'occhio se mai è il fattore temperatura che sposta l'assorbimento a riposo, in quel caso può aiutare mettere delle resistenze sui source, che abbassano anche la corrente ma aumentano il potenziale rumore.
L'alternativa che ho riscontratio in diversi circuiti a FET è mettere uno zener alla fine, ma se si riesce a far vedere solo un buon condensatore al circuito forse è meglio.

Perdona l'ignoranza ma sono ancora alle prime armi... per cella rc a valle intendi dopo il regolatore, giusto? In tal caso, sapresti consigliarmi un metodo per dimensionarle?
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Fabio Mer 14 Dic 2011 - 14:44

lsdmaster ha scritto:
Fabio ha scritto:
L'idea delle pile non è affatto campata in aria, anche io volevo procedere in questa direzione, ma poi ci sono tutte le problematiche per la ricarica ecc.
Può rimanere valida l'idea del regolatore, ma io una cella rc a valle, per canale e dimensionata in base all'assorbimento, ce la metterei comunque, per i motivo di cui sopra e perche aumenti la separazione stereo.
Una cosa da tenere d'occhio se mai è il fattore temperatura che sposta l'assorbimento a riposo, in quel caso può aiutare mettere delle resistenze sui source, che abbassano anche la corrente ma aumentano il potenziale rumore.
L'alternativa che ho riscontratio in diversi circuiti a FET è mettere uno zener alla fine, ma se si riesce a far vedere solo un buon condensatore al circuito forse è meglio.

Perdona l'ignoranza ma sono ancora alle prime armi... per cella rc a valle intendi dopo il regolatore, giusto? In tal caso, sapresti consigliarmi un metodo per dimensionarle?

Alimentazione singola con partitore di massa virtuale così come nel B1?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mer 14 Dic 2011 - 16:14

Porfido, i tuoi 4 B1 sono tutti realizzati sulla PCB di Jims audio?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 14 Dic 2011 - 17:04

traspar ha scritto:Porfido, i tuoi 4 B1 sono tutti realizzati sulla PCB di Jims audio?

No, solo tre!
Uno lo stavo facendo "miniaturizzato" su millefori!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da traspar Mer 14 Dic 2011 - 17:18

porfido ha scritto:
traspar ha scritto:Porfido, i tuoi 4 B1 sono tutti realizzati sulla PCB di Jims audio?

No, solo tre!
Uno lo stavo facendo "miniaturizzato" su millefori!
Io vorrei costruirmi quello deluxe, ma ho deciso non quello di salas senza cap, ma uno con lo schema classico con condensatori jantzen superior Z, resistenze DALE (a proposito se ne hai da vendere sono a disposizione Very Happy ) e potenziometro ladder. Non ho ancora deciso quale pcb usare, quella di jims è ben fatta ma vorrei qualcosa di simmetrico.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da porfido Mer 14 Dic 2011 - 17:23

traspar ha scritto:
porfido ha scritto:
traspar ha scritto:Porfido, i tuoi 4 B1 sono tutti realizzati sulla PCB di Jims audio?

No, solo tre!
Uno lo stavo facendo "miniaturizzato" su millefori!
Io vorrei costruirmi quello deluxe, ma ho deciso non quello di salas senza cap, ma uno con lo schema classico con condensatori jantzen superior Z, resistenze DALE (a proposito se ne hai da vendere sono a disposizione Very Happy ) e potenziometro ladder. Non ho ancora deciso quale pcb usare, quella di jims è ben fatta ma vorrei qualcosa di simmetrico.

Cacchio! Dribbling
Ma come mai non la deluxe?
La blue edition ha anche il relè di ritardo per evitare i rischi che Fabio giustamente elencava!
Purtroppo di Dale mi sono rimaste alcune, ma nessuna dei valori richiesti nel B1....
E la pcb di Pass come ti sembra?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....) - Pagina 15 Empty Re: Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.