T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

+3
poluca
piero7
stebat
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty costruzione amli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Mer 26 Mag 2010 - 7:48

Ciao a tutti,
in questo nuovo argomento vorrei illustrare la costruzione passo passo del kit di cui ho trattato nel argomento "come vi sembra questo kit".
Non sono un esperto e condividendo questa esperienza sul Forum certamente imparerò molto.
L'impressione generale sul kit è buona, lo stampato è spesso circa 2mm, la prima operazione che ho fatto è stata quella di saldare gli zoccoli e 2 grosse resistenze ceramiche:[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_15[/img]
I zoccoli hanno dei piedini dorati e vanno iinseriti in fori piuttosto grandi sulla scheda. al momento ho impiegato una quantità di stagno giusta a fissare il piedino sul bordo del foro. E' necessario secondo voi riempire di stagno tutta la cavità?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da piero7 Mer 26 Mag 2010 - 11:01

No se la saldatura è stata fatta bene...

Ottimo, continua Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Costruzione ampli SE 6L6GC in kit

Messaggio Da stebat Gio 3 Giu 2010 - 8:01

La costruzione procede senza intoppi, sul lato opposto della scheda ho saldato tutte le resistenze tranne quella da 100ohm 5W (R5 sullo schema allegato) perchè non va montata quando si utilizza l'induttanza da 10H, giusto?
Ho iniziato poi il montaggio dei condensatori poliestere ( v. foto).
[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit 6l620s11[/img]
[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_18[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da piero7 Gio 3 Giu 2010 - 12:25

Giusto! Se puoi usa l'induttanza, è molto più efficiente della resistenza per abbattere il ripple
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Sab 12 Giu 2010 - 0:36

piero7 ha scritto:Giusto! Se puoi usa l'induttanza, è molto più efficiente della resistenza per abbattere il ripple
ok, farò così, intanto ieri sera (o meglio notte) ho completato il montaggio della scheda e come spesso succede quando sei alla fine del lavoro ...et voilà!: gli ultimi elettrolitici non si montano perchè i forellini si trovano in corispondenza dei grossi resistori dall'altro lato della scheda! ...acc!.. Mad ...Santa Pazienza! Ho dissaldato uno dei due capi dei resistori in modo da sollevarlo per infilare i piedini dei condensatori suddetti. Ma non è finita, ieri sera non girava proprio: lo stagno fuso non voleva piu' saperne di aderire alle superfici da unire ma rimaneva attaccato alla punta del saldatore! Hai voglia a regolarne la temperatura: niente. Risultato: n tentativi per ogni saldatura con risultati appena passabili: mah! Speriamo che tengano! Hoping Comunque ho deciso di non installare le reti di controreazione, da quello che ho letto in giro il suono ne guadagna , che ne pensate? di seguito un paio di immagini della costruzione:[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_19[/img]
[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_20[/img] Ed ora bisogna cominciare a pensare ai trasformatori...

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da piero7 Sab 12 Giu 2010 - 0:52

se non hai strumenti per controllare l'ampli, mettici la controreazione prevista dal progetto, potrebbe oscillare ad esempio
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Dom 13 Giu 2010 - 23:49

piero7 ha scritto:se non hai strumenti per controllare l'ampli, mettici la controreazione prevista dal progetto, potrebbe oscillare ad esempio
...allora meglio non correre rischi, la rete di feedback viene indicata come opzionale e quindi pensavo di non installarla. Ma cosa succede quando l'amplificatore si mette ad oscillare? Si puo danneggiare l'impianto? Per quanto riguarda i trasformatori di uscita, il progetto richiede un valore di 5000 ohm ma leggendo un data sheet di una 6l6GC di un altra marca viene riportato un valore di 4200 ohm per un funzionamento a 350V con 10 w di potenza. Non ho trovato dati per le Shuguang ma secondo voi quanto è importante che l'impedenza del trasformatore sia precisamente del valore prescritto? E che potenza devono avere i traformatori di uscita se la potenza nominale dell'ampli sarà di 10w (suppongo superiore)?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da piero7 Lun 14 Giu 2010 - 0:32

forse chi ha progettato l'ampli ha privilegiato distorsione alla potenza, forse perciò un valore previsto di induttanza primaria più alto rispetto ai dati di targa...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da poluca Mer 16 Giu 2010 - 22:03

Francamente non amo apparati valvolari su circuito stampato......comunque mi sembra ad occhio non male!!
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Gio 24 Giu 2010 - 0:31

poluca ha scritto:Francamente non amo apparati valvolari su circuito stampato......comunque mi sembra ad occhio non male!!
.
Ho completato la costruzione dello stampato e ho ordinato i trasformatori da Novarria. Il tutto per circa 190€, come spesa totale dovrei rimanere intorno ai 300€. Speriamo suoni bene!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da poluca Sab 26 Giu 2010 - 20:36

Bene facci sapere come suona!! Clap
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Lun 5 Lug 2010 - 0:42

poluca ha scritto:Francamente non amo apparati valvolari su circuito stampato......comunque mi sembra ad occhio non male!!
[img][img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_14[/img]
Eccolo insieme ai trasformatori appena arrivati, adesso devo pensare a come posizionarli nel contenitore, ne userò uno in acciaio di cui già dispongo.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da poluca Lun 5 Lug 2010 - 21:53

Attenzione al verso dei flussi dei ferri....... Cool
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Gio 8 Lug 2010 - 7:42

Di seguito qualche foto del posizionamento nel contenitore. Ho pensato di fare delle basette in legno multistrato da 10mm avvitate al fondo del contenitore sulle quali poi fissare i vari componenti. So che i trasformatori non vanno montati tutti nello stesso verso per evitare interferenze, Ho cercato di trovare il giusto compromesso nello spazio disponibile. Sicuramente un lavoro non molto pulito ma come prima esperienza....
[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_17[/img]

[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_18[/img]
[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_20[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da roby2k Ven 9 Lug 2010 - 14:06

Oki
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Sab 10 Lug 2010 - 19:39

Una volta deciso la disposizione, ho fissato i trasformatori alle basette in legno[img]costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Photo_21[/img]....
e... che spettacolo con le valvole montate!
ed ora vi racconto come è andata una volta collegato all'impianto:
- prima prova - dopo aver controllato e ricontrollato i collegamenti alla scheda l'ho connesso all'impianto e l'ho acceso.. . qualche secondo di suspence e...ronzio!... per di più si accendevano solo le valvole del canale sx... acc!... Mmm
- seconda prova: il fatto che accendeva un solo canale mi ha fatto pensare all'alimentazione e infatti ho scoperto che sul canale spento i cavi non facevano contatto nella morsettiera, li avevo un pò accorciati ed essendo smaltati non c'era passaggio di corrente, quindi, ho rimosso lo strato di smalto ed ho ricollegato il tutto. Accendo l' ampli Hoping ...e...vedo che le valvole si accendono tutte Smile ancora qualche secondo e...sibilo assordante! Shocked spengo subito tutto! Ho ripetuto un paio di volte l'esperimento con lo stesso risultato. Ho anche provato a staccare i diffusori (l'ho capito dopo che non bisogna mai accendere un valvolare scollegato dagli altoparlanti) si sentiva il circuito sibilare..arghh..! ho spento immediatamente ! Per fortuna avevo letto l'articolo su Nuova Elettronica riguardante il kit del finale con EL34 e mi aveva colpito la raccommandazione di non invertire il collegamento dei secondari dei t.u. altrimenti l'ampli avrebbe autooscillato. Ho pensato che avevo sbagliato il collegamento. In effetti per un prfoano come me non era molto chiara l'indicazione sull'etichetta del trasformatore: avevo collegato a massa (GND) e all'altoparlante il cavo indicato come "zero" e quello "4ohm" all'altro polo (+) dell'altoparlante. Comunque ho deciso di invertire i cavi collegando a massa quello "4ohm" e vai con...
- la terza prova: collego l'ampli, lo accendo e attendo gli interminabili secondi ...con le orecchie tappate e invece ...silenzio! Very Happy allora metto il CD e SUONA! lol!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da piero7 Sab 10 Lug 2010 - 21:01

Regola n.1
si prova, senza valvole, che l'alimentatore anodico funzioni, e che le tensioni siano corrette, che la tensione dei filamenti arrivi ai piedini delle valvole (tutte)

Regola n.2
si fa scaricare i condensatori di HT con una resistenza di bleeder di 200K (se non l'hai messa aggiungicela) si stacca l'anodica, si montano le valvole e si controlla che si accendano correttamente (controllo che la tensione sia giusta sotto carico)

Regola n.3
si attacca l'alta tensione, il carico (altoparlanti o resistenze di carico meglio le seconde) e si alimenta il tutto. Si controllano le tensioni nei punti critici, si controllano che la corrente che scorre nelle valvole sia nei parametri, si controlla che la tensione catodo/filamento sia nei parametri.

Solo dopo questi controlli, si passa all'ascolto. Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da Silver Black Sab 10 Lug 2010 - 21:04

stebat ha scritto:e... che spettacolo con le valvole montate!

Proprio bello! Clap Clap Clap

ed ora vi racconto come è andata una volta collegato all'impianto:
- prima prova - dopo aver controllato e ricontrollato i collegamenti alla scheda l'ho connesso all'impianto e l'ho acceso.. . qualche secondo di suspence e...ronzio!... per di più si accendevano solo le valvole del canale sx... acc!... Mmm
- seconda prova: il fatto che accendeva un solo canale mi ha fatto pensare all'alimentazione e infatti ho scoperto che sul canale spento i cavi non facevano contatto nella morsettiera, li avevo un pò accorciati ed essendo smaltati non c'era passaggio di corrente, quindi, ho rimosso lo strato di smalto ed ho ricollegato il tutto. Accendo l' ampli Hoping ...e...vedo che le valvole si accendono tutte Smile ancora qualche secondo e...sibilo assordante! Shocked spengo subito tutto! Ho ripetuto un paio di volte l'esperimento con lo stesso risultato. Ho anche provato a staccare i diffusori (l'ho capito dopo che non bisogna mai accendere un valvolare scollegato dagli altoparlanti) si sentiva il circuito sibilare..arghh..! ho spento immediatamente ! Per fortuna avevo letto l'articolo su Nuova Elettronica riguardante il kit del finale con EL34 e mi aveva colpito la raccommandazione di non invertire il collegamento dei secondari dei t.u. altrimenti l'ampli avrebbe autooscillato. Ho pensato che avevo sbagliato il collegamento. In effetti per un prfoano come me non era molto chiara l'indicazione sull'etichetta del trasformatore: avevo collegato a massa (GND) e all'altoparlante il cavo indicato come "zero" e quello "4ohm" all'altro polo (+) dell'altoparlante. Comunque ho deciso di invertire i cavi collegando a massa quello "4ohm" e vai con...
- la terza prova: collego l'ampli, lo accendo e attendo gli interminabili secondi ...con le orecchie tappate e invece ...silenzio! Very Happy allora metto il CD e SUONA! lol!

WOW, che racconto emozionante e pure col lieto fine! Oki E' stato un piacere leggerti e grazie per aver condiviso il tuo bel lavoro con noi, sono sicuro che sentirlo suonare sarà stato davvero una soddisfazione, dopo tutta la tua fatica. Smile

Ma la domanda è... COME suona?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da poluca Sab 10 Lug 2010 - 22:15

piero7 ha scritto:Regola n.1
si prova, senza valvole, che l'alimentatore anodico funzioni, e che le tensioni siano corrette, che la tensione dei filamenti arrivi ai piedini delle valvole (tutte)

Regola n.2
si fa scaricare i condensatori di HT con una resistenza di bleeder di 200K (se non l'hai messa aggiungicela) si stacca l'anodica, si montano le valvole e si controlla che si accendano correttamente (controllo che la tensione sia giusta sotto carico)

Regola n.3
si attacca l'alta tensione, il carico (altoparlanti o resistenze di carico meglio le seconde) e si alimenta il tutto. Si controllano le tensioni nei punti critici, si controllano che la corrente che scorre nelle valvole sia nei parametri, si controlla che la tensione catodo/filamento sia nei parametri.

Solo dopo questi controlli, si passa all'ascolto. Smile

Quoto in pieno quanto detto da Piero...e aggiungo una volta ultimato il montaggio prima di eseguire i vari controlli di rito par passare minimo un paio d'ore in relax e non aver fretta........ una volta controllato allora si inizia l'ascolto.
Con quelle tensioni non si scherza!! Cool Ok
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Mer 14 Lug 2010 - 0:23


Quoto in pieno quanto detto da Piero...e aggiungo una volta ultimato il montaggio prima di eseguire i vari controlli di rito par passare minimo un paio d'ore in relax e non aver fretta........ una volta controllato allora si inizia l'ascolto.
Con quelle tensioni non si scherza!! Cool Ok [/quote]

Eh...lo so! data la mia ignoranza in materia di elettronica ho fatto il passo più lungo della gamba. Certo avrei potuto, prima del collaudo, chiedere consiglio a voi esperti ma mi sono fatto fregare dall' impazienza. Comunque sono stato fortunato perchè ora l'amplificatore funziona correttamente (almeno sembra) ho già fatto una decina di ore d'ascolto. Ancora qualche ora di ascolto e poi provo a scrivere impressioni e differenze rispetto al TA2024. Vorrei però sapere qualcosa in più sulla resistenza bleeder e come/dove si monta. Grazie.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da Tfan Mer 14 Lug 2010 - 1:45

la resistenza la metti tra i due poli dei condensatori di alimentazione, in modo che si scarichino velocemente dissipando l'energia immagazzinata

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da poluca Mer 14 Lug 2010 - 8:39

Una resistenza da 220k per condensatore tra positivo e negativo di ognuno .... Wink Mi raccomando prima di montarle non accendere l'ampli per una mezzora e misura le tensioni residue su di essi prima di metterci le mani!! Oki
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Sab 7 Ago 2010 - 1:40


Ma la domanda è... COME suona? [/quote].

Impressioni di ascolto.
ormai ho già trascorso una cinquantina doi ore a riascoltare la mia musica preferita e riporto alcune impressioni rispetto al T-Amp Sonic Impact che ho utilizzato per un paio di anni per quanto può avere senso fare un confronto tra due amplificatori di tecnologia molto differente.

-Alte frequenze
ho riscontrato un addolcimento della resa nel senso che le note appaiono meno metalliche e quindi meno stancanti ma senza limitazioni di estensione rispetto al T-AMP
-medie frequenze
anche qui si nota una maggiore definizione riuscendo a cogliere dettagli mai notati prima su dischi che conosco molto bene.
Come per le note alte, gli strumenti e le voci appaiono dal timbro più realistico.Questa è la zona dello spettro audio dove la superiorità rispetto al t-amp è più netta.
-Basse frequenze
Maggiore controllo e coerenza, essendo un valvolare mi aspettavo un'impostazione più "calda" ma sono rimasto un pò deluso sotto questo punto di vista.
Da considerare che al momento utilizzo diffusori monovia a dipolo con Ciare CH250 piuttosto avari in questa fascia di frequenze.
-Spazialità
Uno dei punti forti di questo amplificatore è la capacità di riprodurre una scena sonora sensibilmente più estesa rispetto a quella già notevole del t-amp ed è capace di una messa a fuoco migliore. la posizione dei musicisti è più chiara e netta
L'estensione della scena è maggiore in tutte le direzioni ma soprattutto in profondità.
-Dinamica e Potenza.
L'amplificatore valvolare, a parità di posizione della manopola del volume produce maggiore pressione sonora rispetto al t-amp.
Sembra anche essere più veloce e preciso negli attacchi.

-Conclusioni
Globalmente il suono risulta più arioso e definito, di grana più fine.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da piero7 Sab 7 Ago 2010 - 2:48

stebat ha scritto:
Ma la domanda è... COME suona?

Impressioni di ascolto.
ormai ho già trascorso una cinquantina doi ore a riascoltare la mia musica preferita e riporto alcune impressioni rispetto al T-Amp Sonic Impact che ho utilizzato per un paio di anni per quanto può avere senso fare un confronto tra due amplificatori di tecnologia molto differente.

-Alte frequenze
ho riscontrato un addolcimento della resa nel senso che le note appaiono meno metalliche e quindi meno stancanti ma senza limitazioni di estensione rispetto al T-AMP
-medie frequenze
anche qui si nota una maggiore definizione riuscendo a cogliere dettagli mai notati prima su dischi che conosco molto bene.
Come per le note alte, gli strumenti e le voci appaiono dal timbro più realistico.Questa è la zona dello spettro audio dove la superiorità rispetto al t-amp è più netta.
-Basse frequenze
Maggiore controllo e coerenza, essendo un valvolare mi aspettavo un'impostazione più "calda" ma sono rimasto un pò deluso sotto questo punto di vista.
Da considerare che al momento utilizzo diffusori monovia a dipolo con Ciare CH250 piuttosto avari in questa fascia di frequenze.
-Spazialità
Uno dei punti forti di questo amplificatore è la capacità di riprodurre una scena sonora sensibilmente più estesa rispetto a quella già notevole del t-amp ed è capace di una messa a fuoco migliore. la posizione dei musicisti è più chiara e netta
L'estensione della scena è maggiore in tutte le direzioni ma soprattutto in profondità.
-Dinamica e Potenza.
L'amplificatore valvolare, a parità di posizione della manopola del volume produce maggiore pressione sonora rispetto al t-amp.
Sembra anche essere più veloce e preciso negli attacchi.

-Conclusioni
Globalmente il suono risulta più arioso e definito, di grana più fine.

In poche parole: è mejo de quer coso in classe ZYX!

Sai che non mi sorprende la cosa? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da stebat Ven 1 Ott 2010 - 1:59

Unico neo: allo spegnimento l'ampli manda un sonoro "tac" agli altoparlanti: un consiglio per eliminarlo? Grazie

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

costruzione ampli SE 6L6GC in Kit Empty Re: costruzione ampli SE 6L6GC in Kit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.