T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

2 partecipanti

Andare in basso

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Empty rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

Messaggio Da Indiana.61 Mar 4 Gen 2011 - 21:07

Buonasera, ho appena finito di costruire un ampli per cuffia alimentato a 12 V con valvole JAN 6418 e adattatore di impedenza l'integrato NE 5532. appresso lo schema:rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Yaha_c11.
il risultato all'ascolto sarebbe ottimo se non fosse per il rumore di fondo che si ascolta una volta collegata la cuffia(AKG 141 studio).
IL rumore di fondo assomiglia aquello di una radio non sintonizzata su una stazione radio.
Lo schema è stato scopiazzato da uno trovato in rete basta cercare YAHA. La valvola usata per i microfoni professionali e per alcuni kit anchessi trovabili in rete. Si tratta di un tetrodo collegato a triodo microscopico, io lo già sentita su uno dei kit gia detti, avendone qualche una in più ho pensato di costruire per puro sfizio un ampli per cuffia per fare un po di scuola.
Il risultato è stato entusiasmante e deludente allo stesso tempo, poichè, il suono è migliore di quello che riscontrato sul kit in vendita in Internet ma completamente rovinato dal rumore di fondo.
Pertanto chiedo ai guru del forum una mano per cercare di eliminare il difetto è soprattutto capire il perchè lo fa.
Grazie.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Empty Re: rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

Messaggio Da florin Mar 4 Gen 2011 - 22:37

Metti in paralello con la resistenza R1 un condensatore da 100 pF(ceramico).Il 5532 non mi sembra ben polarizzato,si alimenta di solito con tensione doppia(+o-),ma in questo caso l'entrata non invertente deve avere un potenziale uguale con 1/2 della tensione d'alimentazione.Collega il piedino 3 verso la massa con una resistenza uguale con R2 .
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Empty Re: rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

Messaggio Da Indiana.61 Mar 4 Gen 2011 - 22:56

ci proverò e ti farò sapere.
Grazie.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Empty Re: rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

Messaggio Da Indiana.61 Gio 6 Gen 2011 - 12:03

Salve,
Ho fatto le prove da te consigliate, ma senza ottenere effetti positivi. comunque ho risolto usando una batteria da 12 volt. L' amplificatore è diventato silenzioso è ottimo all'ascolto.
Avevo dimenticato che essendo un tetrodo a riscaldamneto diretto è molto sensibile alle minime interferenze della corrente di alimentazione, sbbene gli alimentatori utilizzati fossero silenziosissimi è già provati su altre applicazioni.
attualmente ho un altro problema da risolvere: vorrei separare l'alimentazione dei filamenti dal resto, cosi da provare diverse tensioni di alimentazioni del circuito per individuare quella ottimale.
Grazie ai consigli di florin ho cambiatoo la resistenza catodica in modo che la caduta di tensione fosse circa la metà di quella di alimentazione, migliorando ancora l'audio.
Naturalmente se ci fossero interessati posso fornire tutti i valori dei componenti utilizzati, mi sono accorto che per la fretta di non averle specficate tutte.
Essendo un ampli largo 5 cm per circa 7 cm volevo realizzare qualcossa di veramente portatile.
Accetto consigli su come alimentarlo a tale scopo.
Dimenticavo, a chi fosse interessato lo schema con NE 5532 l'ho provato con SRPP di Costr. HIFI con valvole ECC86 e va come una bomba, in quanto si limita ad adattare l'impedenza, quindi per chi ha costruito il preampli vi può ottenere un ottima uscita per cuffia.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Empty Re: rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

Messaggio Da florin Gio 6 Gen 2011 - 12:27

Indiana.61 ha scritto:Salve,
Ho fatto le prove da te consigliate, ma senza ottenere effetti positivi. comunque ho risolto usando una batteria da 12 volt. L' amplificatore è diventato silenzioso è ottimo all'ascolto.
Avevo dimenticato che essendo un tetrodo a riscaldamneto diretto è molto sensibile alle minime interferenze della corrente di alimentazione, sbbene gli alimentatori utilizzati fossero silenziosissimi è già provati su altre applicazioni.
attualmente ho un altro problema da risolvere: vorrei separare l'alimentazione dei filamenti dal resto, cosi da provare diverse tensioni di alimentazioni del circuito per individuare quella ottimale.
Grazie ai consigli di florin ho cambiatoo la resistenza catodica in modo che la caduta di tensione fosse circa la metà di quella di alimentazione, migliorando ancora l'audio.
Naturalmente se ci fossero interessati posso fornire tutti i valori dei componenti utilizzati, mi sono accorto che per la fretta di non averle specficate tutte.
Essendo un ampli largo 5 cm per circa 7 cm volevo realizzare qualcossa di veramente portatile.
Accetto consigli su come alimentarlo a tale scopo.
Dimenticavo, a chi fosse interessato lo schema con NE 5532 l'ho provato con SRPP di Costr. HIFI con valvole ECC86 e va come una bomba, in quanto si limita ad adattare l'impedenza, quindi per chi ha costruito il preampli vi può ottenere un ottima uscita per cuffia.

Ottima l'idea di separare l'alimentazione del filamento,metti tra piedino 8 del 5532 e massa un condensatore da 100nF.In ingresso è meglio lasciare il condensatore da 100pF per tagliare le frequenze ultrasoniche.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia Empty Re: rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.