T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

+2
pilovis
vindel3a
6 partecipanti

Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da vindel3a Sab 13 Ott 2012 - 19:09

Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo dei valvolari, ma sono veramente incompetente ( e mi scuso in anticipo se diro delle cavolate)

allora quello che vorrei fare io è ascoltare dei dischi in vinile , quindi l'impianto sarebbe composto da un Phono, un ampli e delle casse.

per adesso ho un piatto della techincs poi ho delle casse che devo rimettere in funzione ( magari con qualche aiutino da parte vostra su come personalizzarle) però vorrei andare sui valvolari, ma ho visto di tutti i tipi di tutte le specie e di tutti i costi..

dovendo partire adesso e non potendomi permettere di spendere molto vorrei un aiutino su come indirizzarmi per avere quanto meno un buon compromesso per ascoltare dell'ottima musica senza strafare.
io provo a mettere alcuni valvolari che ho visto in giro se magari mi consigliate su questi o su altri che vuoi preferite.

dared SL-2000
EURO 340
PREAMPLIFICATORE WITH PHONO INPUT (CLASS A)
RISPOSTA IN FREQUENZA: 10-30KHz (±0.5dB)
DISTORTIONE: =0.05%
SIGNAL TO NOISE RATIO: =86dB
MISURE: L225 X W120 X H195 MM
PESO: 4.5Kgs
VALVOLE: 6Z4x1,12AX7x2,12AT7x1



Yaqin ms-22b pre phono
euro 230
Specifiche tecniche
Tubes: 12AX7B × 2 (Voltage preamplifier)
Output Voltages: 0.5V (400Hz input/500mv)
Output Jacks: One group of gold plated RCA jacks
Input Sensitivity: =4.0mV (400Hz, 0.5V output)
Input Jacks: One group of gold plated RCA jacks plus a grounding terminal
Signal-to-Noise Ratio: >85dB (A weight)
Distortion of Harmonic Wave: =0.11%(400Hz input)
Cartridge Suitability: MM (Moving Megnet) cartridge
Supply Voltage: AC115V 60Hz
Dimension:17cm(W) x 20cm(D) x12cm(H) (7” x 8” x 5”)
Net Weight: 2.3kg (5.1lb)
Shipping Dimension: 27cm x 23cm x 21cm
Gross Weight: 3.0kg



PRO-JECT TUBE BOX S NERO PRE-PHONO
euro 310
MM & MC support
Precise RIAA equalisation
Double mono triode output stage
Impedance 10/100/1k/ 47k ohms adjustment
Capacitive 100/200pF adjustment
Gain 41/51/61dB adjustment
Subsonic filter
Metal casing protects against vibration and interference
Available in silver or black
Dimensions 103 x 74 x 103mm



audioromy AR FU29 CLASSA
euro (sterline 250)
Output Power : 30watts x 2 Class A
Ohm : 4 ohms 8 ohms
Output Tube : FU29 x 2
Input/Driver Tube : 6N2 x 2 , 6N1 x 2
Frequency : 20Hz-30KHz +/-1 dB
Distortion : Less than 0.5% at full power
Signal/Noise Ratio : 90dB
Audio Input : 2 groups
Input Consumption : 160w
Weight : 18kg
Size Dimension : Width 270mm, Height 190mm, Depth 410mm



YAQIN New 10L MC-10T EL34
euro 350
Input Power 110V-240V AVAILABLE
Output Power 52W x 2 "8 ohm"
Valve / Tubes 4 x EL34B
Frequency 20Hz-60kHz "±1.5dB 10W"
Lose true degree 2% "40W"
Signal/Noise Ratio 85dB "A Weight"
Load impedance 8ohm or 4ohm
Signal Inputs Level 300mv
Input Consumption 250w



YAQIN MS-6V6 Class A
euro sterline 270
Output Power 12.5W X 2 (at 8 ohm)
Valve / Tube 6V6 X 4, 12AU7 X 2, 12AT7 X 2
S/N Ratio <=80dB (A)
Frequency 5Hz to 75KHz(-2dB) 0.2V (1KHz) during integrated input
Distortion =2% @ Rated Output



Oumeidanji AC EL34 classe A
euro 330
KT88 x2 , 6J8P X 2
Output Impedance : 8 ohm
Output Power :2 x 8 W (Class A)
Earphone Output Impedance 300-600 ohm
Frequency Response:5HZ-200KHZ
T.H.D. < 0. 2% 20Hz - 20KHz
Length 160mmx Height 170mmx Depth 320mm
Weight: 9kg




jj EL34-101
euro280
Specifiche tecniche:
Potenza d'uscita: 12 W × 2
Impedenza d'uscita: 4 - 8 ohm
Distrorsione armonica: <= 1% (a 1 kHz)
Rapporto segnale/rumore: 88 dB
Valvole di amplificazione: 6N2J x 2
Valvola rettificatrice: 5Z4PJ
Risposta in frequenza: 20 Hz - 28 kHz
Impedenza in ingresso: 100 kOhm
Sensibilità in ingresso: 750 mV
Dimensioni: 310x268x165 mm
Valvola di potenza: Shuguang EL34B x2
Pontenziometri: Alps



vindel3a
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : NY
Impianto : Da sistemare

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da pilovis Dom 14 Ott 2012 - 21:31

io opterei per il audioromy AR FU29 CLASSA

un bel mostro in Classe A Smile

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Photo_04_resize

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da vindel3a Dom 14 Ott 2012 - 23:52

ciao pilovis, ho visto questo amplificatore , dietro porta solo un ingresso DVD e un ingresso CD, il giradischi che a me interessa molto dove lo collego???
grazie

vindel3a
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : NY
Impianto : Da sistemare

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da Charli48 Lun 15 Ott 2012 - 0:10

vindel3a ha scritto:ciao pilovis, ho visto questo amplificatore , dietro porta solo un ingresso DVD e un ingresso CD, il giradischi che a me interessa molto dove lo collego???
grazie

Della lista che hai fatto i primi 3 sono prephono cioe servono per il giradichi ma poi vanno collegati
agli ampli veri e propri che sono i successivi da te indicati.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da pilovis Lun 15 Ott 2012 - 13:11

vindel3a ha scritto:ciao pilovis, ho visto questo amplificatore , dietro porta solo un ingresso DVD e un ingresso CD, il giradischi che a me interessa molto dove lo collego???
grazie

Devi prenderti un piccolo preampli con equalizzazione RIAA per il giradischi da mettere tra il guradischi e l'ampli.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da vindel3a Lun 15 Ott 2012 - 13:48

ragazzi i componenti che ho messo sono alcuni che ho trovato ad un costo basso,
magari se mi daate dei consigli anche su che tipo di materile prendere, che marca o altro, io ci devo collegare il giradischi (fondamentale) io di mio come amplificatore ho questi due ampli (sono molto commerciali) PIONEER A-Z370 (100+100W) e un ancora più vecchio TECHINCS SU-Z400 classe A (55+55W)
ho anche letto tutto il posto che parla bene dello YAQUIN MS-12B (modificandolo)
solo che non sono esperto e vorrei un consiglio per un impianto valvolare (purtroppo che costo poco Very Happy ) per ascoltare sopratutto Vinili.
Grazie
un abbraccio

@ pilovis, hai qualche marca o modello di pre equalizzato RIAA.......

vindel3a
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : NY
Impianto : Da sistemare

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da Charli48 Lun 15 Ott 2012 - 14:03

vindel3a ha scritto:ragazzi i componenti che ho messo sono alcuni che ho trovato ad un costo basso,
magari se mi daate dei consigli anche su che tipo di materile prendere, che marca o altro, io ci devo collegare il giradischi (fondamentale) io di mio come amplificatore ho questi due ampli (sono molto commerciali) PIONEER A-Z370 (100+100W) e un ancora più vecchio TECHINCS SU-Z400 classe A (55+55W)
ho anche letto tutto il posto che parla bene dello YAQUIN MS-12B (modificandolo)
solo che non sono esperto e vorrei un consiglio per un impianto valvolare (purtroppo che costo poco Very Happy ) per ascoltare sopratutto Vinili.
Grazie
un abbraccio

@ pilovis, hai qualche marca o modello di pre equalizzato RIAA.......

Lo YAQUN MS-12B è un pre RIAA ma va poi collegato ad un successivo ampli come ti ha detto anche
pilovis:la catena sarebbe Giradischi+Yaqin Ms-12b +Amplificatore.Amplificatori con gia integrato
l'ingresso per il giradichi ce ne sono ma il prezzo sale.Qualcosa di economico lo trovi da TPAudio (http://www.tpaudio.it)
da esempio l'ampli con ingresso per giradischi IEL3
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da mau749 Lun 15 Ott 2012 - 14:25

Vogliamo fare un po' d'ordine?

Partiamo innanzitutto dalla sorgente; giradischi analogico d'accordo ma che tipo di testina monta?

La domanda non è peregrina perché di testine fonografiche, a prescindere dalla marca e dal prezzo ne esistono essenzialmente di due tipi che differiscono per la tecnologia costruttiva adottata: quelle a Magnete Mobile (MM) e quelle a Bobina Mobile (MC).

Quello che le differenzia, al di la del suono, è la tensione d'uscita, assolutamente diversa per le due tipologie: intorno ai 4 mV per le MM ed un più tragico 0.2-0.4 mV per le MC.

Questo significa che con queste ultime il segnale dovrà essere ulteriormente amplificato di 10-12 volte per essere profiquamente accettato da un normale preamplificatore equalizzato RIAA adatto alle testine MM; questa ulteriore amplificazione può essere interna all'apparecchio che sarà quindi dotato di uno specifico ingresso per testine MC o anche esterno interponendo fra giradischi e pre un ulteriore stadio di amplificazione (attiva o passiva con trasformatore elevatore dedicato) normalmente denominato PRE-PRE.

Un preamplificatore phono ha il compito di equalizzare il segnale che è inciso sui dischi con una particolare codifica standard (RIAA appunto) ed elevare la tensione d'uscita delle testine per portarla a valori comparabili con quella delle sorgenti così dette di "alto livello" e quindi CD Player, registratori, iPod, computer, ecc.

Ne consegue quindi che oltre al pre phono si ha bisogno ANCHE di un preamplificatore prima di arrivare a pilotare il finale di potenza.

Questo preamplificatore può essere "integrato" nello stesso apparecchio che costituisce l'amplificatore ed in questo caso si parla appunto di "amplificatore integrato" oppure separato che andrà a pilotare un semplice "finale di potenza".

La catena sarà quindi:

Giradischi (piatto+braccio+testina)---Preampli RIAA---Amplificatore integrato---Diffusori

oppure

Giradischi (piatto+braccio+testina)---Preampli RIAA---Preamplificatore---Finale di potenza---Diffusori

Fra gli apparecchi citati (che non conosco e sui quali quindi non posso esprimere alcun giudizio) ne dovrai acquistare almeno due.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da piero7 Lun 15 Ott 2012 - 16:02

pilovis ha scritto:io opterei per il audioromy AR FU29 CLASSA

un bel mostro in Classe A Smile

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Photo_04_resize

questo ce l'ho io, e modificato pure, c'è un post a questo riguardo, ma è un pushpull nn un SE in classe a, infatti tira fuori quasi 30 watt
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da vindel3a Lun 15 Ott 2012 - 17:22

la catena che vorrei crearmi è questa:

Giradischi (completo) + preamplificatore + amplificatore integrato + diffusori.

non ho un budget elevato da spendere lo so, quindi a questo punto sareste così gentili da aiutarmi a scegliere un impiantino che mi consenta di ascoltare nella buona musica da un giradischi.

io attualmente posseggo questi due impianti:

PIONEER
amplificatore A-Z370 (100+100w)
Equalizzatore GR-Z370
Giradischi PL - Z470
casse S-Z370 (120w 8 ohm)

e poi un ancora più vecchio TECHINCS
Amplificatore SU-Z400 (classe A) 55+ 55w
Giradischi SL-D210
casse 100w

Ora di questi due impianti secondo voi posso sfruttare qualcosa ??

esempio : uno dei due giradischi + un pre a valvole + uno dei due aplificatori + una delle due coppie di casse.

questo è quello che io volevo fare.

ora se vuoi mi dite che cosi facendo rovino tutto nell'ascolto della musica, butto via tutto quello che ho e mi oriento direttamente su qualcosa che mi potreste consigliare (senza spendere molto eh ...ihihi)

eventuali catene possibili

giradischi (uno dei due ...quale è meglio?) + Yaquin 12B + Audioromy AR FU29 + casse ( quale delle due?)

giradischi+ yaquin+T2025+casse

siete già stati molto gentili , vi chiedo ancora un aiuto per potermi orientare.
grazie
un abbraccio

vindel3a
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.10.12
Numero di messaggi : 49
Località : NY
Impianto : Da sistemare

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da quatermass Ven 2 Nov 2012 - 19:40

pilovis ha scritto:io opterei per il audioromy AR FU29 CLASSA

un bel mostro in Classe A Smile

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Photo_04_resize


un buon prodotto questo, l'ho sentito da un amico
quatermass
quatermass
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.10
Numero di messaggi : 115
Località : udine
Provincia : Udine
Impianto : Amplificatore AERON A4 . Sorgente COCKTAIL AUDIO X10 . Giradischi NOIZ LOG5000 . Diffusori INDIANA LINE TESI 260

Torna in alto Andare in basso

Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono Empty Re: Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.