Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
ovviamente la controreazione, e' un fattore "negativi" per un ampli
Ditemi che è così, altrimenti mi tocca rifare scuola da Wasky
Molto meglio un ampli "senza controreazione" in quanto è praticamente un segnale che "ritorna" all'ampli dal diffusore, quindi meglio "no feedback"
.....giusto ????
Ditemi che è così, altrimenti mi tocca rifare scuola da Wasky
Molto meglio un ampli "senza controreazione" in quanto è praticamente un segnale che "ritorna" all'ampli dal diffusore, quindi meglio "no feedback"
.....giusto ????
LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Accidenti Laky... stai toccando uno degli argomenti più controversi dell'audio, vi sono diverse scuole di pensiero.. Controreazione no, controreazione si ma solo locale oppure locale + totale ecc... eccc.. Poi ci sono spiegazioni come quelle di Delle Curti che sostanzialmente trasferiscono il problema sul carico a valle e in special modo sui ritardi elettromeccanici che reiniettando un segnale sfasato che viene sommato nel polo di controreazione totale con il segnale in fase crea delle distorsioni ovviamente non misurabili su carico resistivo, in tal modo si spiegherebbe in parte il fatto che un ampli suona in modo differente a seconda dei diffusori che pilota. Sinceramente non credo esista il Verbo, io ricordo bene il Williamson a Valvole che aveva delle performaces eccezionali anche con i parametri di oggi, ma aveva la controreazione totale sul secondario, quindi in teoria soggetto a quanto scritto sopra. Io penso che sia una somma di cose, è difficile capire quanto sia vero e quanto sia operazione commerciale. Se hai ascoltato una volta un finale come quello di Penasa (Il Myref C)con configurazione Howland pump e quindi con uscita in corrente ma con una controreazione totale elevatissima puoi capire cosa intendo. Per me l'elemento più "ostico" continua ad essere il diffusore, poi si può cercare il modo migliore di pilotarlo. Sarebbe carino programmare un incontro per provare come varie soluzioni e configurazioni possano esprimere al meglio il carattere dei vari componenti, certo molto più microscopiche variazioni dovute ai collegamenti
lukyluke- Membro di riguardo
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
E facciamolo questo incontro
Ci sono almeno 3/4 persone più il sottoscritto, che sarebbero molto interessati...
Pierpabass, Ghiglie, Hesy-reader ( mi sa che non si scrive così )
In ogni caso non appena riesco ad organizzare l'incontro da me per ascoltare le XTZ99.38, ti contatto
Pont Canavese non è lontanissimo
Ci sono almeno 3/4 persone più il sottoscritto, che sarebbero molto interessati...
Pierpabass, Ghiglie, Hesy-reader ( mi sa che non si scrive così )
In ogni caso non appena riesco ad organizzare l'incontro da me per ascoltare le XTZ99.38, ti contatto
Pont Canavese non è lontanissimo
LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Un amplificatore sprovvisto di controreazione ha una distorsione crescente con l'ampiezza del segnale, ma costituita da armoniche pari, per questo ''suona meglio''. Se lo stesso ampliLakyV ha scritto: ovviamente la controreazione, e' un fattore "negativi" per un ampli
Ditemi che è così, altrimenti mi tocca rifare scuola da Wasky
Molto meglio un ampli "senza controreazione" in quanto è praticamente un segnale che "ritorna" all'ampli dal diffusore, quindi meglio "no feedback"
.....giusto ????
vienne controreazionato, ''perde'' non solo la distorsione ma anche le armoniche pari, perciò
''suona peggio''.
florin- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
divento pazzo....florin ha scritto:Un amplificatore sprovvisto di controreazione ha una distorsione crescente con l'ampiezza del segnale, ma costituita da armoniche pari, per questo ''suona meglio''. Se lo stesso ampliLakyV ha scritto: ovviamente la controreazione, e' un fattore "negativi" per un ampli
Ditemi che è così, altrimenti mi tocca rifare scuola da Wasky
Molto meglio un ampli "senza controreazione" in quanto è praticamente un segnale che "ritorna" all'ampli dal diffusore, quindi meglio "no feedback"
.....giusto ????
vienne controreazionato, ''perde'' non solo la distorsione ma anche le armoniche pari, perciò
''suona peggio''.
Quindi meglio se è presente la "controreazione"
E cosa mi dici delle distorsioni dell'ordine "dispari" ??
Quelle sono "negative" più di quelle dell'ordine "pari"
C'è un nesso tra questi due tipi di distorsioni e la controreazione ??
LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Quindi su questo pre, dove per ridurre effetti di distorsione ed ampliare la risposta in frequenza, sono stati implementati i circuiti di controreazione locale tra i vari stadi di amplificazione, e stata fatta una scelta giusta !!!
Chiedo perché mi intriga molto, mi sa che ci casco :
http://www.aaavt.it/sonus.html
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LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Un amplificatore si sente meglio quando è meglio.. e peggio quando è peggio!LakyV ha scritto:divento pazzo....florin ha scritto:Un amplificatore sprovvisto di controreazione ha una distorsione crescente con l'ampiezza del segnale, ma costituita da armoniche pari, per questo ''suona meglio''. Se lo stesso ampli
vienne controreazionato, ''perde'' non solo la distorsione ma anche le armoniche pari, perciò
''suona peggio''.
Quindi meglio se è presente la "controreazione"
E cosa mi dici delle distorsioni dell'ordine "dispari" ??
Quelle sono "negative" più di quelle dell'ordine "pari"
C'è un nesso tra questi due tipi di distorsioni e la controreazione ??
E' semplicissimo basta accenderlo e mettere su un bel cd...
Firace- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Non ho detto che è meglio con la contrareazione o senza, dipende dal progettista se sa come
dosarla, ci sono anche le controreazioni locali, il problema non è semplice.
Le armoniche dispari sono meno piaccevoli, comunque le distorsioni pari o dispari, sono
prodotti dai nostri apparecchi e non è una cosa buona.
florin- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Infatti la distorsione rimane sempre un'alterazione del segnale musicale, anche se di seconda armonica. Per quando riguarda i preamplificatori, anche solo la polarizzazione genera comunque una qual controreazione locale, nel pre a valvole che citava Laky basta immaginare la resistenza di catodo per polarizzare la griglia senza il condensatore di bypass et voilà.. la controreazione locale è fatta. Non credo che alla fine un pre con i dispositivi attuali abbia dei problemi con o senza controreazione, i finali invece per vari motivi sì.florin ha scritto:
Non ho detto che è meglio con la contrareazione o senza, dipende dal progettista se sa come
dosarla, ci sono anche le controreazioni locali, il problema non è semplice.
Le armoniche dispari sono meno piaccevoli, comunque le distorsioni pari o dispari, sono
prodotti dai nostri apparecchi e non è una cosa buona.
lukyluke- Membro di riguardo
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Grazie Florin...
Grazie Lukyluke...
Studiohifi... Stasera provo il tuo metodo
ma che cos'è un CD
Grazie Lukyluke...
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ma che cos'è un CD
LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
E' un metodo infallibile !!!LakyV ha scritto:
Studiohifi... Stasera provo il tuo metodo
ma che cos'è un CD
Però ricorda.. devi avere un impianto "rivelatore" altrimenti non funziona !
Firace- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
TOC TOC che prova èè ??
CURIOSO SONO
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blues 66- Membro classe bronzo
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Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Si parlava di "controreazione si" o "controreazione no"blues 66 ha scritto:TOC TOC che prova èè ??
CURIOSO SONO
e Studiohifi mi ha consigliato un ottimo metodo empirico....
"Un amplificatore si sente meglio quando è meglio.. e peggio quando è peggio!
E' semplicissimo basta accenderlo e mettere su un bel cd..."
Stasera provo
Per caso tu lo conosci già questo " metodo"
LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
io no chessono i cd io uso ancora quegli strani aggeggi nri che girano con sopra una strana cosa con la punta va bene lo stesso?LakyV ha scritto:Si parlava di "controreazione si" o "controreazione no"blues 66 ha scritto:TOC TOC che prova èè ??
CURIOSO SONO
e Studiohifi mi ha consigliato un ottimo metodo empirico....
"Un amplificatore si sente meglio quando è meglio.. e peggio quando è peggio!
E' semplicissimo basta accenderlo e mettere su un bel cd..."
Stasera provo
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Ma come fai ad ascoltarli.... Sono tutti pieni di righegaeo ha scritto:io no chessono i cd io uso ancora quegli strani aggeggi nri che girano con sopra una strana cosa con la punta va bene lo stesso?LakyV ha scritto:Si parlava di "controreazione si" o "controreazione no"
e Studiohifi mi ha consigliato un ottimo metodo empirico....
"Un amplificatore si sente meglio quando è meglio.. e peggio quando è peggio!
E' semplicissimo basta accenderlo e mettere su un bel cd..."
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LakyV- Membro classe argento
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Re: Puuuuutenza, sensibiltà, damping factor e chi più ne ha, più ne metta! :D
Ragazzi.. ricordate... cd o vinili non cambia... non potete mettere in atto il mio metodo se l'impianto non è rivelatore!LakyV ha scritto:Ma come fai ad ascoltarli.... Sono tutti pieni di righegaeo ha scritto:io no chessono i cd io uso ancora quegli strani aggeggi nri che girano con sopra una strana cosa con la punta va bene lo stesso?
CHIARO?
Firace- Membro classe argento
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