T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

+11
diechirico
ITACA
madqwerty
tino84
wincenzo
Vincenzo
sondav
vicarious
spocry
wasky
vastx
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da vastx Mer 24 Mar 2010 - 0:19

Mi prendo un po' di tempo per parlare di un argomento molto importante nella qualità dell’audio della musica liquida, i transcode.
Come molte cose che iniziano per “trans”, il transcode è una cosa che può celare una spiacevole sorpresa se viene scoperto… Hehe
Per fugare ogni dubbio, non stiamo parlando di questo:

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 10e311j

…. ma di file musicali! Laughing

Tornando alla questione….

Il transcode viene definito pressapoco come il risultato della conversione digitale di un file da un codec (di solito lossy) ad un altro.

Piccola premessa sulla compressione. Sapete che esistono 2 tipi di compressione per i file digitali:

LOSSY – “Con perdita” ossia una compressione che riduce la qualità del file, attraverso la perdita di informazioni “meno” necessarie. È un tipo di compressione usata per i file audio e video, dove la perdita di informazioni non ha effetti drammatici come in altri tipi di file (database e testo in generale). Nei file audio la perdita di informazioni riguarda principalmente le frequenze alte dello spettro sonoro, verso cui l’orecchio medio ha una sensibilità minore.
Se la traccia digitale lossless standard (CD 44,1 khz 16 bit stereo) ha un range di 22,05 Khz, se la convertite in mp3 128 kbps CBR (constant bit rate) di solito le frequenze sopra i 16 khz vengono “tagliate” per risparmiare spazio, confidando che il vostro orecchio non soffrirà troppo.
È il c.d. filtro “passabasso” (Low pass filter). In un mp3 192 kbps CBR di solito si toccano ai 18 khz, su un mp3 320 kbps CBR si toccano i 20khz.
La cosa non è così schematica e dipende da tanti fattori, ma c’è sempre una perdita di informazioni, più o meno grave.
Principali codec lossy: MP3 (lame, FhG), OGG Vorbis, AAC, WMA, MPC.
Il caro Mp3 è tra i più vecchi e quindi uno dei meno efficienti. Molti fanno meglio di lui, tra cui l’ottimo (e completamente libero) OGG Vorbis.


LOSSLESS – “Senza perdita” ossia nella compressione non viene persa nessuna informazione. Questo avviene (in parole misere) perché nella lunghissima sequenza di 0 e 1 che è il file digitale, esistono delle notevoli ridondanze che vengono così ridotte attraverso algoritmi.
Lo sanno anche i sassi, ma giova ribadire che è lo stesso principio degli archivi compressi (zip,rar, 7z, etc…) in cui il dato compresso resta uguale al non compresso.
Principali codec lossless: Flac, Ape. (Ce ne sono decine di altri poco diffusi o conosciuti).
L’ape è tecnicamente migliore perché occupa meno spazio, ma è meno diffuso del Flac.

Convertire il file da Wav a formati lossless diverse volte NON causa perdita di qualità!
Esempio:
Wav0->Ape0->flac0->Ape1->Wav1
Wav1 è uguale a Wav0.

Ma se io converto in un formato lossy la perdita di informazioni avviene a ogni passaggio.
Esempio:
Wav->mp3 320 kbps->mp3 192 kbps
da un risultato peggiore (più perdita di informazioni) rispetto al passaggio diretto:
Wav->mp3 192 kbps
Le informazioni sono perdute PERMANENTEMENTE, quindi se convertite:
Wav->mp3 192 kbps->mp3 320Kbps
L'mp3 320kbps sarà addirittura inferiore al primo mp3 192kbps che abbiamo creato.


Il problema dei transcode si pone per quei dischi che non abbiamo rippato noi e la cui fonte è sconosciuta o insicura.
Immaginate che un amico vi passi (a scopo dimostrativo poiché voi volete e DOVETE comprare il CD ORIGINALE) un album in flac (lossless) ma al vostro orecchio suona cupo e plasticoso come un mp3 128 Kbps… Come fate a sapere se in un eccesso di informatica creativa il vostro amico abbia voluto riportare allo splendore del lossless un MP3 riconvertendolo in flac? Laughing
Oppure la fonte del file è inaffidabile e l’album scaricato è semplicemente un fake in malafede fatto da un idiota qualunque? Ci sono molti MP3 320 Kbps in giro che non vanno oltre la qualità di un 192 Kbps Wink

L’estensione risulterà sempre .flac (.mp3) e le dimensioni quelle di un normale file flac (mp3). Come fare a scoprire la vera qualità del file al di là di dimensioni e estensione (che abbiamo visto non contare nulla) ?

Ricorreremo allora ad un software di editing audio con analizzatore di spettro. Ci sono quelli free più conosciuti (Cool Edit, Audacity), ma io utilizzo Adobe Audition.

Per aprire i flac e gli ape con Audition è necessario scaricare i filtri (.flt) ape e flac. In alternativa va bene anche prendere le dll dei codec (ape.dll e flac.dll) e rinominarle in .flt (ape.flt e flac.flt) e poi metterle nella cartella del programma assieme agli altri filtri.

Il brano che ho scelto è “Bring me to life” degli Evanescence, per un particolare motivo… Essendo praticamente “sparato” come dinamica (nel senso che non ce n’è) risulterà all’analisi spettrale molto “colorato” e quindi renderà ben visibili i tagli di frequenza, sicuramente meglio di un notturno di Chopin Smile

La forma d’onda. (Notare la gran dinamica Laughing )

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Otkfa0_th

Di seguito alcuni screenshot con i seguenti formati:
Flac LOSSLESS [28,8 MB]
Mp3 VBR V0 (240 Kbps) [7,74 MB]
Mp3 CBR 320 Kbps Lame [9,05 MB]
Mp3 CBR 256 Kbps Lame [7,24 MB]
Mp3 CBR 192 Kbps Lame [5,43 MB]
Mp3 CBR 128 Kbps Lame [3,62 MB]
OGG Vorbis VBR Q 1,0 (500 kbps) [13,6 MB]
OGG Vorbis VBR Q 0,8 (256 kbps) [7,64 MB]


Tutte le conversioni effettuate con dBpowerAMP 12 e le seguenti versioni dei codec:
- Flac 1.1.14
- Mp3 Lame 3.97
- OGG Vorbis 1.2.0

Flac LOSSLESS [28,8 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 2s1mbtd_th

Mp3 VBR V0 (240 Kbps) [7,74 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? W1cqxh_th

Mp3 CBR 320 Kbps Lame [9,05 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 2a6r2uo_th

Mp3 CBR 256 Kbps Lame [7,24 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 3501hdk_th

Mp3 CBR 192 Kbps Lame [5,43 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 678lxf_th
Mp3 CBR 128 Kbps Lame [3,62 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 3524znd_th

OGG Vorbis VBR Q 1,0 (500 kbps) [13,6 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? 16ab2ti_th

OGG Vorbis VBR Q 0,8 (256 kbps) [7,64 MB]

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Sllcok_th


Ecco fatto… Potete trarre le vostre conclusioni … e magari fare I vostri esperimenti su quel flac che vi hanno passatonel pc ma che “nel lettore cd col cd originale suona meglio” Hehe
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da wasky Mer 24 Mar 2010 - 11:58

E meno male che hanno messo in giro la voce che, gli informatici non essendo audiofili non capiscono Smile


Ottimo lavoro da Audiofilo Informatico

Oki


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da vastx Mer 24 Mar 2010 - 12:33

Grazie Roberto, onorato Embarassed

Dimenticavo di far vedere lo spettro di un pezzo "meno colorato":
Gleen Gould suona Bach, BWV 846 - Prélude

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Nd5rwo_th

Questo non è un transcode, Suona semplivemente più piano Smile
Guardate il viola sin dove si estende sullo spettro.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da spocry Mer 24 Mar 2010 - 12:53

gran bel lavoro
complimenti
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da vicarious Mer 24 Mar 2010 - 13:22

Utilissimo... Clap Clap
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da sondav Mer 24 Mar 2010 - 13:47

vicarious ha scritto:Utilissimo... Clap Clap

Vero!!!
La parte sull'analisi spettrale mi mancava

Veramente grazie Smile
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da Vincenzo Mer 24 Mar 2010 - 13:57

Grande Seb! Oki ottimo articolo!!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da wincenzo Mer 24 Mar 2010 - 14:11

grande!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da tino84 Mer 24 Mar 2010 - 14:49

bravissimo vastx Ok Laughing Laughing

io segnalo l'ottimo audacity per gli utenti gnu/linux.
ad esempio,questo è un estratto di una traccia metal (nell'ordine, flac,ogg da flac,e infine dall'ogg appena ottenuto a flac nuovamente)

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/malfla11.png

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/malogg10.png

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/malogg11.png

qui invece come si presentano due tracce (space oddity,prima in flac,sotto ogg)

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/ozzy10.png

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da madqwerty Mer 24 Mar 2010 - 14:51

bene,
solo io che non c'ho capito una beata fava di quei grafichetti tutti colorati,
che peraltro mi sembrano anche tutti uguali? Laughing

io cmq ai tempi, quando dovevo scegliere quale mp3 tenere e quale buttare,
facevo una FFT su tutto file (come Timo84 qui sopra) e tenevo quello che arrivava più in alto, oppure (se pari merito) quello che ci arrivava più "regolare",
ma non ho mai capito se questo metodo fosse sufficientemente bomb-proof (e me sa de no)
far scegliere alle mie orecchie, faccio prima a lanciare la monetina, e sicuramente ho più garanzie Hehe

p.s. il problema è stato archiviato nel tempo tenendo tutto, mp3 grandi e mp3 piccoli, ma se riuscissi a trovare la quadra.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da ITACA Mer 24 Mar 2010 - 15:15

Bella spiegazione , la ritengo molto utile .
Smile Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da vastx Mer 24 Mar 2010 - 15:34

Grazie a tutti Embarassed

madqwerty ha scritto:bene,
solo io che non c'ho capito una beata fava di quei grafichetti tutti colorati,
che peraltro mi sembrano anche tutti uguali? Laughing
Se guardi bene NON sono uguali, metti affianco lo screen del fla e quello dell'MP3 128kbps e te ne accorgi del "taglio" di frequenze. Devi guardare l'asse verticale dei Khz.
madqwerty ha scritto:
io cmq ai tempi, quando dovevo scegliere quale mp3 tenere e quale buttare,
facevo una FFT su tutto file (come Timo84 qui sopra) e tenevo quello che arrivava più in alto, oppure (se pari merito) quello che ci arrivava più "regolare",
ma non ho mai capito se questo metodo fosse sufficientemente bomb-proof (e me sa de no)
far scegliere alle mie orecchie, faccio prima a lanciare la monetina, e sicuramente ho più garanzie Hehe

È lo stesso principio (sopra ho scritto che anche audacity va benissimo). Il metodo è sicuro, non l'ho certo inventato io Wink
Le orecchie sono insicure, bisognerebbe misurare la tolleranza dello strumento (http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html).
Ma i codec della compressione audio sono sviluppati apposta per prendere in giro le tue orecchie (psicoacustica) coprendo ad esempio i suoni "deboli" di una frequenza con altri "forti" della stessa frequenza.
Se hai un metodo scientifico, non vedo perchè affidarsi alle orecchie Hehe
madqwerty ha scritto:
p.s. il problema è stato archiviato nel tempo tenendo tutto, mp3 grandi e mp3 piccoli, ma se riuscissi a trovare la quadra.. Wink

Ecco la squadra, ora comincia a liberare spazio! Very Happy
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da diechirico Mer 24 Mar 2010 - 15:35

Ottimo!!

Spostiamo in area tutorial?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da jankovic Mer 24 Mar 2010 - 15:59

grande Sebastiano... Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da madqwerty Mer 24 Mar 2010 - 16:50

vastx ha scritto:
È lo stesso principio (sopra ho scritto che anche audacity va benissimo). Il metodo è sicuro, non l'ho certo inventato io Wink
Le orecchie sono insicure, bisognerebbe misurare la tolleranza dello strumento (http://www.phys.unsw.edu.au/jw/hearing.html).
Ma i codec della compressione audio sono sviluppati apposta per prendere in giro le tue orecchie (psicoacustica) coprendo ad esempio i suoni "deboli" di una frequenza con altri "forti" della stessa frequenza.
Se hai un metodo scientifico, non vedo perchè affidarsi alle orecchie Hehe
dritti al punto.. se capitano questi "giochetti" all'interno della banda audio,
in modo pressochè impredicibile,
il mio metodo di valutazione della sola estensione in frequenza (al limite della sua "linearità") fa un po' acqua non trovi?
come fai a renderti conto di questo, senza usare le orecchie, ma guardando soltanto FFT e densità spettrali?

madqwerty ha scritto:
p.s. il problema è stato archiviato nel tempo tenendo tutto, mp3 grandi e mp3 piccoli, ma se riuscissi a trovare la quadra.. Wink

Ecco la squadra, ora comincia a liberare spazio! Very Happy
non c'era la s davanti a "quadra" .. Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da tino84 Mer 24 Mar 2010 - 17:12

madqwerty ha scritto:(come Timo84 qui sopra)
non c'era la s davanti a "quadra" .. Hehe

se per questo,manco la m di Tino84 c era Hehe Hehe

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da thema2000ie Mer 24 Mar 2010 - 17:18

tino84 ha scritto:
madqwerty ha scritto:(come Timo84 qui sopra)
non c'era la s davanti a "quadra" .. Hehe

se per questo,manco la m di Tino84 c era Hehe Hehe
Però c'era l'apostrofo!! Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da vastx Mer 24 Mar 2010 - 17:26

Se ho capito la tua obiezione... (e non ne sono sicuro Smile )
Questi "giochetti", come dici tu, che coprono i suoni avvengono a parità di frequenza, ma il limite della estensione in frequenza è sempre quello concesso al bitrate del codec. In ogni caso non supererà quella frequenza.
Poi "impredicibile" lo è fino a un certo punto, in un VBR puoi vedere tra i battiti un vuoto di spettro diverso (più "assente") rispetto al lossless chiaramente.

Ci vuole anche una certa pratica, nei casi più dubbi bisogna anche zoommare e approfondire l'analisi dello spettro. Con un po' di esperienza però si riesce anche a distinguere se un mp3 è compresso con lame oppure fhg Smile

Per la "S", pensavo intendessi squadra come mezzo certo di misurazione! Laughing

Spero di averti risposto.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da madqwerty Mer 24 Mar 2010 - 18:21

Spero di averti risposto.
all'incirca (però ti sei impegnato assai, bisogna ammetterlo Smile )
cosa mi manca è un metodo sistematico di analisi di questi dati, o eventuali altri dati "certi",
al di là dell'esperienza e del tatto personali..

vastx ha scritto:Per la "S", pensavo intendessi squadra come mezzo certo di misurazione! Laughing
hehe! Smile nu Cool
http://www.google.it/search?q=trovare+la+quadra&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla🇮🇹official&client=firefox-a

tino84 ha scritto:
madqwerty ha scritto:(come Timo84 qui sopra)
non c'era la s davanti a "quadra" .. Hehe
se per questo,manco la m di Tino84 c era Hehe Hehe
Shocked Hehe
giusto che se non me lo facevi presente, avrei continuato a usare la "m" nel tuo nick,
fino a quando non me l'avessi fatto notare.. aòh sò strabico, e le zampette delle minuscole mi mettono in crisi Embarassed Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da tino84 Mer 24 Mar 2010 - 18:47

madqwerty ha scritto:
Shocked Hehe
giusto che se non me lo facevi presente, avrei continuato a usare la "m" nel tuo nick,
fino a quando non me l'avessi fatto notare.. aòh sò strabico, e le zampette delle minuscole mi mettono in crisi Embarassed Hehe

(fine OT)

tranquillo,sai quanti per distrazione/errori di battitura/letti male,ne sbaglio io? Hehe
non ultimo,theLma2000 Hehe Hehe Hehe

thema2000ie ha scritto:
Però c'era l'apostrofo!! Laughing

Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 24 Mar 2010 - 19:23

Questo è quello che combina un compressore mp3 sulle frequenze, taglia tutto sopra i 16 KHz
I due grafici rappresentano la FFT di un brano musicale uno in wav e l'altro in mp3.

Sull'asse delle ascisse (orizzontale) c'è la frequenza e sulle orinate il guadagno che non ho calcolato (lo rifarò meglio .... )

E non penso che serva un genio per capire quale è l'mp3 ......

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Clarin11


Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Clarin10

Un altro discorso è capire se la cosa si sente davvero Wink
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da vastx Mer 24 Mar 2010 - 20:12

madqwerty ha scritto:
all'incirca (però ti sei impegnato assai, bisogna ammetterlo Smile )
cosa mi manca è un metodo sistematico di analisi di questi dati, o eventuali altri dati "certi",
al di là dell'esperienza e del tatto personali..

Non capisco... dici che manca un metodo sistematico di analisi di questi dati che non sia l'esperienza e il tatto (?) personale ? Shocked
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da robertor Mer 24 Mar 2010 - 20:24

anvedi cosa è capace di fare audacity.

io neanche lo sapevo.

sarei anche un utente Mac.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da thema2000ie Mer 24 Mar 2010 - 20:40

tino84 ha scritto:non ultimo,theLma2000 Hehe Hehe Hehe

Giusto, me ne ero dimenticato, caro tiMo! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da robertor Mer 24 Mar 2010 - 22:50

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Xxxxxx10

flac sopra mp3 sotto.

sembra quasi che sia stato "toccato" un solo canale.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE? Empty Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.