Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?
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Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?
ni, o forse non riesco a vederlo io..vastx ha scritto:Non capisco... dici che manca un metodo sistematico di analisi di questi dati che non sia l'esperienza e il tatto (?) personale ?madqwerty ha scritto:
all'incirca (però ti sei impegnato assai, bisogna ammetterlo )
cosa mi manca è un metodo sistematico di analisi di questi dati, o eventuali altri dati "certi",
al di là dell'esperienza e del tatto personali..
si confrontano le densità spettrali e si sceglie delle due quella più "densa" ovvero più chiara?
io per l'appunto mi son sempre basato sulle FFT per esaminare la sola estensione in frequenza,
ma i famosi "giochetti" in banda audio (cancellare i segnali deboli/inudibili, ecc.ecc.) come e quanto li vedi ?
portano sempre e cmq ad un "impoverimento" della sua FFT, quindi ad uno "scurimento" della densità spettrale? la più chiara vince sempre?
spero di aver capito quel poco che basta quantomeno per porre correttamente la domanda,
ma non ne sono così sicuro
madqwerty- Moderatore
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Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?
madqwerty ha scritto:ni, o forse non riesco a vederlo io..vastx ha scritto:Non capisco... dici che manca un metodo sistematico di analisi di questi dati che non sia l'esperienza e il tatto (?) personale ?madqwerty ha scritto:
all'incirca (però ti sei impegnato assai, bisogna ammetterlo )
cosa mi manca è un metodo sistematico di analisi di questi dati, o eventuali altri dati "certi",
al di là dell'esperienza e del tatto personali..
si confrontano le densità spettrali e si sceglie delle due quella più "densa" ovvero più chiara?
io per l'appunto mi son sempre basato sulle FFT per esaminare la sola estensione in frequenza,
ma i famosi "giochetti" in banda audio (cancellare i segnali deboli/inudibili, ecc.ecc.) come e quanto li vedi ?
portano sempre e cmq ad un "impoverimento" della sua FFT, quindi ad uno "scurimento" della densità spettrale? la più chiara vince sempre?
Una figura molto chiara, o meglio un contenuto spettrale saturo, è anche un sintomo della famosa compressione dinamica, quindi non è certo considerabile come fattore di qualità.
Ad esempio il pezzo per pianoforte molto scuro ha probabilmente una dinamica superiore al brano usato nell'esempio. E non è detto che suoni meno forte.
Per valutare un metodo di compressione l'unico metodo ragionevole è calcolare la 'distanza' (o differenza) fra l'originale e il brano compresso e vedere chi si allontana di meno.
Nei grafici riportati la si può osservare ad occhio. Matematicamente parlando si potrebbe usare una normalissima distanza euclidea.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?
Perfetto, almeno ho capito cosa non hai capito!madqwerty ha scritto:
ni, o forse non riesco a vederlo io..
si confrontano le densità spettrali e si sceglie delle due quella più "densa" ovvero più chiara?
Assolutamente LASCIA STARE I COLORI, non c'entrano nulla con la "qualità" (= minor sacrificio in fase di compressione). Il colore attiene alla DINAMICA del pezzo.
Ho scelto un pezzo "sparato" a bassa dinamica solo a scopo didattico perchè è meglio visibile il "CUT" delle frequenze.
L'estensione in frequenza lungo lo spettro 0-22,05 KHZ dell'asse verticale di Audition è il punto.
Vai sugli screenshot al 1° post. Ti apri in 2 finestre il flac e l'mp3 128kbps e vedrai che il primo arriva a 22,05 khz, il secondo a 16khz. Gli altri screen postati stanno in mezzo.
NO, a parità di brano originario i colori sono gli stessi. I colori indicano i dB a quella frequenza. Nun c'entra.madqwerty ha scritto:
io per l'appunto mi son sempre basato sulle FFT per esaminare la sola estensione in frequenza,
ma i famosi "giochetti" in banda audio (cancellare i segnali deboli/inudibili, ecc.ecc.) come e quanto li vedi ?
portano sempre e cmq ad un "impoverimento" della sua FFT, quindi ad uno "scurimento" della densità spettrale? la più chiara vince sempre?
spero di aver capito quel poco che basta quantomeno per porre correttamente la domanda,
ma non ne sono così sicuro
"Vince" quello più esteso lungo lo spettro nelle diverse compressioni. Quello ha la qualità migliore.
Barone Rosso ha scritto:
Una figura molto chiara, o meglio un contenuto spettrale saturo, è anche un sintomo della famosa compressione dinamica, quindi non è certo considerabile come fattore di qualità.
Ad esempio il pezzo per pianoforte molto scuro ha probabilmente una dinamica superiore al brano usato nell'esempio. E non è detto che suoni meno forte.
Proprio così
Cmq il pezzo al piano suona più... "piano"
Mad, apriti gli screenshot e confronta i valori sull'asse verticale e spero finalmente che tu possa vedere le differenze tra i brani
vastx- Membro classe argento
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Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Re: Musica Liquida 4 Dummies: Sai cosa sono i TRANSCODE?
fatica
ok, avevo già guardato i tuoi screenshot, e la loro diversa estensione sull'asse Y,
analoga all'estensione sull'asse X delle FFT postate da BaroneRosso (confermi?)
che anch'io ho usato in passato (ma senza certezza di essere pienamente nel "giusto" )
Rimane a questo punto in piedi il mio dubbio atavico (quote rimescolati per evitare fraintendimenti..)
..proverò a produrre qualche esempio, se je la fò
ok, avevo già guardato i tuoi screenshot, e la loro diversa estensione sull'asse Y,
analoga all'estensione sull'asse X delle FFT postate da BaroneRosso (confermi?)
che anch'io ho usato in passato (ma senza certezza di essere pienamente nel "giusto" )
Rimane a questo punto in piedi il mio dubbio atavico (quote rimescolati per evitare fraintendimenti..)
madqwerty ha scritto:bene,
io cmq ai tempi, quando dovevo scegliere quale mp3 tenere e quale buttare,
facevo una FFT su tutto file (come Tino84 qui sopra) e tenevo quello che arrivava alla frequenza maggiore,
oppure (se pari merito) quello che ci arrivava più "regolare",
ma non ho mai capito se questo metodo fosse sufficientemente bomb-proof
madqwerty ha scritto:dritti al punto.. se capitano questi "giochetti" all'interno della banda audio,vastx ha scritto:
...i codec della compressione audio sono sviluppati apposta per prendere in giro le tue orecchie (psicoacustica) coprendo ad esempio i suoni "deboli" di una frequenza con altri "forti" della stessa frequenza....
in modo pressochè impredicibile e variabile tra i diversi encoder
(mentre a parità di encoder e bitrate impostato, varia con le sue impostazioni di qualità di enconding),
il mio metodo di valutazione della sola estensione in frequenza (max frequenza raggiunta) fa un po' acqua non trovi?
come fai a renderti conto di questo, senza usare le orecchie, ma guardando soltanto FFT e densità spettrali?
..proverò a produrre qualche esempio, se je la fò
madqwerty- Moderatore
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