T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da 200/300€

+17
nd1967
K8
Tocci
daniele
diechirico
aldrock65
davidgilmour
Massimo
mgiombi
robertor
Ternil
Acidrain
Andrea Gianelli
Ivan
edobike
Silver Black
rattaman
21 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da pallapippo Ven Ott 31, 2008 8:50 pm

Andrea Gianelli ha scritto: Continueranno a migliorare, ora dopo ora, giorno dopo giorno e, infine, il tuo orecchio ci si abituerà per la cosiddetta "assuefazione timbrica". Wink
Quoto! Very Happy Wink Wink
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 12:48 am

rattaman ha scritto:ivan in che senso usare in patafix sul cestello mi sapresti spiegare meglio?
forse intendi questo? http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/massimiliano-monovia-nirvana/massimiliano-monovia.htm

Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il suono migliora specialmente i bassi? Mmm

Si esattamente, ho ricoperto il cestello di una specie di monovia che avevo -molto scadente - con la "pasta per lavelli". Il suono è migliorato nettamente, dettagli che prima non esistevano sono magicamente comparsi è migliorata la pressione sonora e quindi anche i bassi sono risultati più precisi. Non solo ma avevo ricoperto tutti gli scassi della cassa, con guarnizione morbida per infissi, rendendola completamente stagna. Non ho mai provato a mettere il panno dietro al magnete.
E' piccolo tweak da pochi soldi che nel mio caso fece un grande effetto e per quanto ne so è utile nella maggioranza dei diffusori commerciali.
Il miglioramento è dovuto prevalentemente ad un maggiore contenimento delle vibrazioni e quindi ad una migliore resa della membrana dell'altoparlante.
Se solo sapessi come si smontano i miei attuali diffusori a fine garanzia lo farei anche su questi.
Fai una prova dai delle schicchere sul cestello dell'altoparlante se senti parecchie vibrazioni è probabile che una bella passata di stucco per lavelli serva proprio.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 12:56 am

rattaman ha scritto:Ivan ma secondo te sono veramente superiori questi Fostex oppure è dilagata in rete un moda? Rolling Eyes .

Purtroppo non ho mai potuto fare dei raffronti diretti ma non credo che si tratti di moda se in tutto il mondo sono apprezzati i fostex un motivo deve pur esserci.
Differenze costruttive ci sono presumo anche a livello di prestazioni.
Comunque ho avuto modo di parlare con un'autocostruttore di Roma, presente anche sul sito di audiocostruzioni con un monovia Ciare. Lui ne ha realizzati diversi e a detta sua il migliore è risultato essere questo :
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/166e_enclrev.pdf
Ovviamente caricato a tromba.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Sab Nov 01, 2008 8:18 am

grazie Ivan per le info Stamane proverò con lo stucco per lavelli e il feltro sul magnete vederemo se ci sono differenze Oki Oki . Vi terrò informati ok?
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da MaurArte Sab Nov 01, 2008 8:23 am

Ho sentito molti diffusori monovia Fostex e posseggo un paio di casse a tromba con i Fostex 103 Sigma.
Hanno tutti un suono molto particolare e sono critici per il posizionamento in ambiente.
I full range sono ottimi se aiutati negli estremi banda da woofer e tweeter. Si crea un tre vie anomalo con una gamma media estesa da 100Hz sino a circa 10.000Hz che limita i problemi di incrocio in punti critici per la riproduzione audio.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 8:29 am

MaurArte ha scritto:
Hanno tutti un suono molto particolare e sono critici per il posizionamento in ambiente.

Che intedi? Distanza dalle pareti o direzionalità del diffusore?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da MaurArte Sab Nov 01, 2008 8:51 am

Che intedi? Distanza dalle pareti o direzionalità del diffusore?
Entrambe
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Sab Nov 01, 2008 9:41 am

ivan ma il magnete potrei rivestirlo con lo stesso stucco ke rivesto il cestello? o succede qlc?
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 9:59 am

rattaman ha scritto:ivan ma il magnete potrei rivestirlo con lo stesso stucco ke rivesto il cestello? o succede qlc?

Il magnete puoi anche lasciarlo così, secondo la mia -piccola- esperienza quel tweak non è così utile. E comunque se ci vuoi provare usa sempre il panno. Mi raccomando fai modifiche "reversibili". ciao
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Nov 01, 2008 10:26 am

MaurArte ha scritto:Ho sentito molti diffusori monovia Fostex e posseggo un paio di casse a tromba con i Fostex 103 Sigma.
Hanno tutti un suono molto particolare e sono critici per il posizionamento in ambiente.
I full range sono ottimi se aiutati negli estremi banda da woofer e tweeter. Si crea un tre vie anomalo con una gamma media estesa da 100Hz sino a circa 10.000Hz che limita i problemi di incrocio in punti critici per la riproduzione audio.
Ciao Maurizio, sono pienamente d'accordo con te. Oki
Tra l'altro un qualunque moderno minidiffusore a due vie di qualità almeno buona ha una maggiore estensione in gamma bassa rispetto ad un monovia: al riguardo vi sono ottimi esempi anche di "prezzo base", come Indiana Line HC-205 e, salendo di livello, Arbour 5.06. Se poi parliamo di torri, non c'è paragone: ottenere i 40 Hz a -3dB con un monovia è davvero molto ma molto difficile, anche trascurando ingombri e costi.
Dato l'ambiente e le esigenze del nostro amico rattaman, penso che i suoi diffusori siano comunque una valida soluzione: basterà ancora qualche decina di ore di rodaggio ed eventulamente qualche piccolo e semplice accorgimento. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Sab Nov 01, 2008 10:48 am

Ragazzi ho effettuato le modifiche ......

Prima:
Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Dscf1290pe8


Dopo:
Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Dscf1293tt1


Dai Primi ascolti trovo una netta differenza il suono sembra più ecquilibrato e pulito Shocked ...!!!! grazie per la dritta
ora proverò se ho recuperato un pò di bassi con la mia traccia Prova "Bachelorette di Biork" in questa traccia ce una sezione di bassi che io nn riesco quasi a sentire secondo me è una BUONA TRACCIA PROVA!!!!!!
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Sab Nov 01, 2008 11:12 am

Maurate se vorrei mettere un tweeter e un piccolo sub attivo dovrei sempre creare un crossover?
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 12:48 pm

Andrea Gianelli ha scritto:
Ciao Maurizio, sono pienamente d'accordo con te. Oki
Tra l'altro un qualunque moderno minidiffusore a due vie di qualità almeno buona ha una maggiore estensione in gamma bassa rispetto ad un monovia: al riguardo vi sono ottimi esempi anche di "prezzo base", come Indiana Line HC-205 e, salendo di livello, Arbour 5.06. Se poi parliamo di torri, non c'è paragone: ottenere i 40 Hz a -3dB con un monovia è davvero molto ma molto difficile, anche trascurando ingombri e costi.
Dato l'ambiente e le esigenze del nostro amico rattaman, penso che i suoi diffusori siano comunque una valida soluzione: basterà ancora qualche decina di ore di rodaggio ed eventulamente qualche piccolo e semplice accorgimento. Wink

Infatti, nel monovia non si deve ricercare una completezza nella risposta in frequenza. Chi approccia al monovia con questa ottica rischia di rimanere enormemente deluso. I pregi del monovia sono da ricercare nella pulizia della riproduzione (assenza di xover) e nella scena virtuale riprodotta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 12:51 pm

rattaman ha scritto:
Dai Primi ascolti trovo una netta differenza il suono sembra più ecquilibrato e pulito Shocked ...!!!! grazie per la dritta
ora proverò se ho recuperato un pò di bassi con la mia traccia Prova "Bachelorette di Biork" in questa traccia ce una sezione di bassi che io nn riesco quasi a sentire secondo me è una BUONA TRACCIA PROVA!!!!!!

Hai fatto un buon lavoro. Anche se a prima vista il cestello del Ciare mi sembra bello rigido anche in versione originale. Completamente diverso da quello che mi ero ritrovato io che risuonava come una campana.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Sab Nov 01, 2008 3:39 pm

Ivan il cestello un pò risuonava.....scusate ragazzi se vorrei mettere un supertweeter aplicandolo sopra al diffusore cmq devo realizzare un crossover?...non ne caspisco un tanto di queste cose... Very Happy
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Sab Nov 01, 2008 4:16 pm

rattaman ha scritto:Ivan il cestello un pò risuonava.....scusate ragazzi se vorrei mettere un supertweeter aplicandolo sopra al diffusore cmq devo realizzare un crossover?...non ne caspisco un tanto di queste cose... Very Happy

In genere si usa un filtro notch ma io non lo so calcolare mi dispiace. Cerca in rete qualche progetto analogo al tuo e vedi che soluzioni hanno applicato oppure chiedi a qualcuno che partendo dal tuo diffusore sappia fare questo filtro.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab Nov 01, 2008 4:24 pm

rattaman ha scritto:scusate ragazzi se vorrei mettere un supertweeter aplicandolo sopra al diffusore cmq devo realizzare un crossover?...non ne caspisco un tanto di queste cose... Very Happy
Direi proprio di sì: dal punto di vista elettrico non vedo altra soluzione e ciò, se da un lato estenderebbe la risposta in alto, dall'altro vanificherebbe una parte importante dei vantaggi legati al monovia stesso (l'assenza di filtri, appunto), per non parlare dell'aggiunta di un subwoofer. Scream
Hai già fatto un ottimo lavoro, sia dal punto di vista costruttivo che di upgrade (vedi ultimi accorgimenti). Dunque il consiglio (da amico prima ancora che da audiofilo) è di preservare le caratteristiche dei tuoi diffusori, ora ottimizzate dagli ultimi interventi effettuati. Oki
Per me l'alta fedeltà è, almeno nei suoi fondamenti tecnici, una scienza e come tale è fatta di inevitabili compromessi: non si può avere una cosa, l'altra e l'altra ancora, perchè tecnicamente impossibile. Pertanto, nel caso specifico, c'è un piccolo prezzo da pagare in termini di estensione, con il vantaggio di un'emissione pulita e naturale, senza aggiunta di componenti di difficile messa a punto (vedi cross-over).
Ciò detto, tanta buona musica: ricorda che occorre ancora qualche decina di ore per apprezzare sino in fondo le reali potenzialità sonore. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da pallapippo Sab Nov 01, 2008 4:49 pm

rattaman ha scritto:Ivan il cestello un pò risuonava.....scusate ragazzi se vorrei mettere un supertweeter aplicandolo sopra al diffusore cmq devo realizzare un crossover?...non ne caspisco un tanto di queste cose... Very Happy
Neanche io Embarassed ... ma sicuramente qualche guru del forum ti potrà aiutare.

Butto là un'idea, da ignorante (non mi Punishment , se dico un bischerata!) : trattandosi in questo caso di fare un filtro solo per il supertweeter, non funzionerebbe allo scopo anche un unico condensatore, di adeguato valore e di ottima qualità, in serie su questo altoparlante aggiuntivo? Massima semplicità, e dedurrei minori possibili effetti deteriori sul segnale...

Qualche vero esperto risponda!
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Sab Nov 01, 2008 5:19 pm

Ragazzi sul sito ciare mi hanno consigliato questa Cella per attenuare la risposta di frequenza tra i 5k-10k che ha un bel picco

cella RLC ( parallelo ) in serie al nostro hx100 con questi valori:



R=15Ohm

L=0.1 mH

C=5.6 uF



Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Schemahz3

che dite proviamo? Razz ma il problema come si fa? Embarassed
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da K8 Sab Nov 01, 2008 6:28 pm

rattaman ha scritto:Ragazzi sul sito ciare mi hanno consigliato questa Cella per attenuare la risposta di frequenza tra i 5k-10k che ha un bel picco cella RLC ( parallelo ) in serie al nostro hx100 con questi valori:
R=15Ohm
L=0.1 mH
C=5.6 uF
che dite proviamo? Razz ma il problema come si fa? Embarassed
Prima leggi questo pdf dal sito Ciare poi se c'è qualcosa che non comprendi siamo quì per questo: Wink
http://www.ciare.com/consumer/dispensepdf/Crossover.pdf
Eventualmente potresti recarti da Teleprodotti al Corso Arenaccia, lì troverai i componenti che ti servono.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun Nov 03, 2008 6:55 am

Ragazzi guardando un po in giro ho trovati questi altoparlanti fostex:

http://www.maclementhorn.it/immagini/pdf%20Fostex/file_pdf/pdf_originali_progetti/f200a.pdf

certo che sono fantastici!!!! Dribbling Dribbling ha una linearite nelle risposte di frequenza che va da 40hz-20k....veramente completo......peccato che costano 450€ cad....TROPPI!!!!! Crying or Very sad
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da K8 Lun Nov 03, 2008 11:23 am

rattaman ha scritto:Ragazzi guardando un po in giro ho trovati questi altoparlanti fostex:

http://www.maclementhorn.it/immagini/pdf%20Fostex/file_pdf/pdf_originali_progetti/f200a.pdf

certo che sono fantastici!!!! Dribbling Dribbling ha una linearite nelle risposte di frequenza che va da 40hz-20k....veramente completo......peccato che costano 450€ cad....TROPPI!!!!! Crying or Very sad
Rattaman la qualità si paga cara e amara, specialmente quando si nominano le "MARCHE"
c'est la vie....!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun Nov 03, 2008 1:07 pm

Perchè non collaboriamo alla realizzazione di una coppia di diffusori Very Happy ? ad un prezzo max di 150€, un bel due vie con un fullrange abbinato ad un woofer Mmm ..... lol! T-speakers lol!
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun Nov 03, 2008 2:24 pm

rattaman ha scritto:Perchè non collaboriamo alla realizzazione di una coppia di diffusori Very Happy ? ad un prezzo max di 150€, un bel due vie con un fullrange abbinato ad un woofer Mmm ..... lol! T-speakers lol!
Idea L'idea, che per molto tempo ha balenato anche nella mia testa, è indubbiamente interessante, ma c'è un problemino di costi: se un due vie di buona qualità prodotto in serie lo si trova anche a 150€ o poco più (vedi ad esempio Indiana Line HC-205), per avere la stessa qualità a livello artigianale occorre spendere molto di più, senza contare l'ulteriore crescita di quel "di più" qualora si volesse aumentare la qualità rispetto a validi prodotti finiti che si trovano in commercio.
Spesso progetti come quello da te descritto costituiscono diffusori di riferimento, da presentare in attesa di ottenerne la produzione in grande serie, unico modo per garantire omogeneità qualitativa e prezzo concorrenziale.
Ti porto un esempio concreto in merito: facendo la somma dei soli trasduttori Coral per la realizzazione di un buon due vie tradizionale (mid-woofer + tweeter) si raggiunge già il prezzo di una piccola torre finita (e calcolata al computer).
Ad ogni modo si potrebbe cercare qualcosa sul catalogo Monacor: forse esistono ancora woofer con elevato fattore di merito, in modo da creare un sistema a cassa chiusa che semplifichi la fase di progettazione e costruzione. Wink

PS: i T-Speakers già esistono (http://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers.html), così come delle belle torri in sospensione pneumatica e configurazione D'Appolito (http://www.tnt-audio.com/clinica/nues.html).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Acidrain Lun Nov 03, 2008 3:17 pm

Volendo avvicinarmi al mondo dell'autocostruzione di diffusori e dei monovia, è da un po' di tempo che mi è balenata l'idea di costruirmi due piccoli monovia fullrange a basso costo basati sui diffusori HIVI B3S o B3N.

Il link del progetto è questo http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia-francesco/monovia-francesco.htm e ho visto che anche Smanetton ha costruito dei cloni Spica utilizzando questi diffusori.

Piccolo Problema: i diffusori li avrei anche trovati, ma non sono disponibili da maggio di quest'anno e non si hanno notizie di quando arriveranno.
Nessuno sa dove potrei reperirli in italia ad un costo accettabile? (Io li ho trovati da Audioselection e da Maclementhorn ma non sono disponibili)

Comunque sembra un progettino in classe T nel senso che completi dovrebbero venire tipo sui 50-60 euro la coppia + il divertimento di costruirli.

I piccoli diffusori sono limitati però per il prezzo che hanno non sono malaccio (sono poco sensibili in ogni caso).

Ciao Davide
Acidrain
Acidrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.08
Numero di messaggi : 88
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Network Specialist

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 7 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.