T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da 200/300€

+17
nd1967
K8
Tocci
daniele
diechirico
aldrock65
davidgilmour
Massimo
mgiombi
robertor
Ternil
Acidrain
Andrea Gianelli
Ivan
edobike
Silver Black
rattaman
21 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun 27 Ott 2008 - 15:08

ragazzi visto ke nn sono un esperto,Volevo sapere qual è la risposta
dei bassi dei mie diffusori in base al grafico?perchè nn si capisce
bene:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h11.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Ott 2008 - 15:25

rattaman ha scritto:ragazzi visto ke nn sono un esperto,Volevo sapere qual è la risposta
dei bassi dei mie diffusori in base al grafico?perchè nn si capisce
bene:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h11.pdf

circa 50 Hz ... 15000 Hz.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun 27 Ott 2008 - 18:11

Barone Grazie Oki
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun 27 Ott 2008 - 18:17

Ragazzi altro colpo di fulmine.....ho visto e sentito per un po la b&w 685 stupende!!!!! si per il suono per quel poco ke ho sentito sia per la costruzione erano stupendi da vedere!!!!!! Dribbling Dribbling ....

MI innamoro troppo facilmente!!!!!!!
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da mgiombi Lun 27 Ott 2008 - 18:26

rattaman ha scritto:Ragazzi altro colpo di fulmine.....ho visto e sentito per un po la b&w 685 stupende!!!!! si per il suono per quel poco ke ho sentito sia per la costruzione erano stupendi da vedere!!!!!! Dribbling Dribbling ....

MI innamoro troppo facilmente!!!!!!!
Vuoi vedere che alla fine ti tieni quelli che hai costruito o te ne costruisci un'altro paio con driver migliori? Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun 27 Ott 2008 - 18:28

noo!!! basta autocostruzione non vale la pena molto lavoro e i soldi spesi sono molti....
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun 27 Ott 2008 - 18:35

Cerano anche la Wharfedale diamond che erano veramnte ma veramnte belle!!! e costavano anke poco ma nn ho vuto modo di sentirle Dribbling...

se qlc ha pareri su questi diffusori mi faccio sapere erano se nn mi sbaglio diamond 9.2 0 9.3....confronto alle indiana line hc 205-206....
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Ott 2008 - 22:09

rattaman ha scritto:Ragazzi altro colpo di fulmine.....ho visto e sentito per un po la b&w 685 stupende!!!!!
Una sola domanda: le hai ascoltate col tuo amplificatore?
rattaman ha scritto:se qlc ha pareri su questi diffusori mi faccio sapere erano se nn mi sbaglio diamond 9.2 0 9.3....confronto alle indiana line hc 205-206....
Le Wharfedale Diamond 9.2 suonano bene, con un impostazione timbrica abbastanza simile a quella delle Indiana Line HC 205, che da un confronto diretto risultavano però sensibilmente superiori e sicuramente ancor meno critiche negli abbinamenti e nel posizionamento. La completezza e ricchezza armonica delle Indiana Line è dote rara anche in casse molto ma molto più costose: l'importante è scegliere l'amplificazione adatta...e la classe T è non solo tra queste, ma addirittura quella più idonea!
Non resta dunque che provarle col tuo ampli. Wink

PS: anche secondo me alla fine terrai i tuoi diffusori autocostruiti, che a quanto pare non sono male nemmeno come risposta.
In caso contrario, il modello più adatto al tuo ambiente rimane HC 504.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Lun 27 Ott 2008 - 22:37

Andrea e cosa mi dici delle diamond 9.3 a 230€ CONTRO LE INDIANA LINE indiana line Arbour 5.06 A 230€ Very Happy Very Happy

Andrea lo so sono un rompi pall.........
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Ott 2008 - 22:51

rattaman ha scritto:Andrea e cosa mi dici delle diamond 9.3 a 230€ CONTRO LE INDIANA LINE indiana line Arbour 5.06 A 230€ Very Happy Very Happy

Andrea lo so sono un rompi pall.........
Sull'ultima considerazione mi trovo in totale disaccordo Smile: ti stai solo creando tanta e troppa confusione...
Veniamo al punto: ripeto, considero le Indiana Line tra i migliori diffusori presenti sul mercato ed i migliori in assoluto per rapporto qualità/prezzo. Ovviamente esistono altri prodotti degni di attenta considerazione. Tuttavia è impossibile rispondere alla tua domanda: come più volte sottolineato, è indispensabile fare un confronto diretto usando perlomeno lo stesso amplificatore, per non dire lo stesso ambiente.
Altra questione: perchè continui a considerare diffusori da stand quando tutti noi ti stiamo indirizzando verso piccole torri, unica soluzione valida per il tuo ambiente e per i presunti miglioramenti che vorresti ottenere?
Se devo darti un consiglio a scatola chiusa, il suggerimento è e rimane (se proprio decidi di cambiare casse) Indiana Line HC 504.
Tienimi aggiornato sull'esito di eventuali ascolti in abbinamento al tuo ampli. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Gio 30 Ott 2008 - 22:34

rattaman ha scritto:noo!!! basta autocostruzione non vale la pena molto lavoro e i soldi spesi sono molti....

L'autocostruzione nel campo dei diffusori acustici non serve tanto per risparmiare quattrini quanto per ottenere un prodotto finale dal migliore rapporto qualità/prezzo, estremamente migliore. E' un vero peccato leggere le tue parole, soprattutto conoscendo le tue possibilità tecniche e l'ottimo risultato - almeno esteriore - della tua realizzazione. Sicuramente hai sbagliato progetto, i monovia Ciare non sono i migliori esistenti.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Ven 31 Ott 2008 - 8:05

Ivan hai ragione forse ho esagerato... Very Happy ..ma secondo me se uno vuole una nuova coppia di diffusori ,forse all'inizio meglio prendere diffusori gia belli e fatti ...perchè come tu ben saprai sono sempre un punto interrogativo gli autocostruiti... Mmm .Se invece sei uno come me che ha la smania di realizzare sempre nuovi progetti,ci sono molte soddisfazioni Glasses Glasses .In questa settimana per sfortuna nn ho lavorato moltissimo (la crisi economica si fa sentire) e quindi ho avuto la fortuna di dedicare un pò di tempo hai miei diffusori.Ho cercato di trovare una posizione migliore ...e allo stesso tempo ho ascoltato tantissima musica!!! ...e sembrerà strano ma ora sono soddisfatto Dribbling , ora ho capito quando è importante il posizionamento dei diffusori molto più critico per i fullrange. Un altro aspetto che non ho considerato a dovere è il "rodaggio" perchè sul forum Ciare consigliano almeno 80/90 ore di rodaggio ed io al max sto a 50 ore.... Crazy Crazy . Aveva ragione Andrea Very Happy che mi martellava dicendomi di provare a posizionare al meglio i diffusori e di dargli il tempo dovuto per un buon rodaggio Very Happy Very Happy Very Happy , quando verrà a saperlo mi Punishment
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da nd1967 Ven 31 Ott 2008 - 9:23

rattaman ha scritto:Ivan hai ragione forse ho esagerato... Very Happy ..ma secondo me se uno vuole una nuova coppia di diffusori ,forse all'inizio meglio prendere diffusori gia belli e fatti ...perchè come tu ben saprai sono sempre un punto interrogativo gli autocostruiti... Mmm
Concordo, ma ci sono progetti piuttosto "rodati".
Il problema è sempre "saper fare bene le cose"

Per esempio mi ha sempre affascinato il progetto delle ProAc Response 2.5 chiamate "ProAc Clone".
Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Proacp10

Diffusori che a comprarli usati adesso li vendono sui 3000 euro (da nuovi non so quanto costassero)
vedi per esempio qui
http://www.duehifi.it/index.php?act=userDettaglioAnnuncio&annuncio_id=586

e che invece con il DIY costano almeno 1/3 di quella cifra con infomrazioni molto dettagliate... vedi qui
http://www.geocities.com/diyproac25/

Anzi qui un autocostruttore dice di aver speso circa 444 euro
http://www.skip.informatik.gu.se/~kmg/diyaudio/projects/proac2.5/

Insomma... magari non suoneranno esattamente come le originali... ma sicuramente comprare qualcosa di nuovo con la stessa cifra dell'autocostruzione fa "volare molto piu' bassi" Wink
sunny

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Ven 31 Ott 2008 - 9:26

rattaman ha scritto:Un altro aspetto che non ho considerato a dovere è il "rodaggio" perchè sul forum Ciare consigliano almeno 80/90 ore di rodaggio ed io al max sto a 50 ore.... Crazy Crazy . Aveva ragione Andrea Very Happy che mi martellava dicendomi di provare a posizionare al meglio i diffusori e di dargli il tempo dovuto per un buon rodaggio Very Happy Very Happy Very Happy , quando verrà a saperlo mi Punishment

Allora ancora hai da pedalare!! Finchè non tocchi le ore 100 con il FR non hai fatto nulla. Ancora li devi assaggiare questi diffusori e già li vuoi cambiare? Dai retta ad Andrea credimi. Il cestello dell'altoparlante come lo hai lasciato? Puoi provare a rivestirlo con pasta per lavelli o pata-fix potresti avere delle gradite sorprese.
Ribadisco, peccato!! Potevi realizzare dei buoni monovia con i fostex.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Ven 31 Ott 2008 - 9:29

é un progetto molto semplice Oki
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 31 Ott 2008 - 9:49

rattaman ha scritto:é un progetto molto semplice Oki
Caro Gennaro, persevera con il rodaggio dei tuoi diffusori ascoltando tanta ma tanta buona musica e seguendo i suggerimenti in termini di up-grade e accorgimenti vari sempre relativi alle attuali casse.
Le ProAc sono interessanti ma non per il tuo ambiente, che non gradirebbe certo sistemi tanto generosi e per di più con reflex posteriore...
L'autocostruzione conviene ma solo nei rari casi in cui si dispone di tanto spazio e non si accettano compromessi (che quasi sempre riguardano l'ambiente prima che i diffusori). In tali situazioni anzichè spendere migliaia di euro per un prodotto finito, con poche centinaia si ripiega felicemente su un clone autocostruito o qualche altro progetto interessante, come ad esempio le TNT-Nues (http://www.tnt-audio.com/clinica/nues.html) in sopensione pneumatica.
Nel tuo caso ritengo che i diffusori che hai realizzato siano adatti al tuo ambiente e al resto dell'impianto: anche il driver Ciare a mio avviso è all'altezza della situazione. Ovviamente si può sempre migliorare, ma il rischio di entrare in pericolosi circoli viziosi/virtuosi (in ogni caso "infiniti") è sempre in agguato e costituisce il primo tra i rischi del "mestiere dell'audiofilo".
Ciò detto, tanta buona musica, spero senza preoccupazioni almeno per le prossime 50 ore d'ascolto! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Capi762000 Ven 31 Ott 2008 - 11:00

nd1967 ha scritto:Diffusori che a comprarli usati adesso li vendono sui 3000 euro (da nuovi non so quanto costassero)
vedi per esempio qui
http://www.duehifi.it/index.php?act=userDettaglioAnnuncio&annuncio_id=586

Certo che se ci sono folli che provano a vendere a certe quotazioni significa che ci sono anche polli disposti a comprare... Evil or Very Mad

Btw ad esser buoni il valore commerciale sull'usato di una Response 2.5 è la metà di quanto chiesto dal tizio, il mercato italiano non fa molto testo proprio per colpa di tutti questi furbetti.

Con l'autocostruzione non pensare di riuscire a replicare certi risultati solo perchè segui il progetto originale... Materiali e fine tuning (tramite clio o altro) sono strettamente necessari per raggiungere risultati di livello paragonabile.
E qualche piccolo "fallimento" va messo in conto... il bello è che puoi sempre e comunque intervenire sul progetto per migliorarlo, ma servono strumentazione ed esperienza!

Io fossi in te cercherei di capire il progetto che hai già realizzato con molta calma e tranquillità, pregi e difetti, dandogli il tempo di entrare a pieno regime!

Capi762000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 50
Provincia : PG
Impianto : Fantastico!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 31 Ott 2008 - 11:17

Concordo: la precisione costruttiva richiesta è tale per cui l'abilità non basta ma occorrono macchinari da falegnamerie industriali. Pertanto non credo che oggigiorno l'autocostruzione permetta di risparmiare a pari qualità, ma la percezione del valore aggiunto deriva prevalentemente dalla soddisfazione personale.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da K8 Ven 31 Ott 2008 - 11:24

Andrea Gianelli ha scritto:
Concordo: la precisione costruttiva richiesta è tale per cui l'abilità non basta ma occorrono macchinari da falegnamerie industriali. Pertanto non credo che oggigiorno l'autocostruzione permetta di risparmiare a pari qualità, ma la percezione del valore aggiunto deriva prevalentemente dalla soddisfazione personale.
Sante parole......centrato in pieno!!!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Ivan Ven 31 Ott 2008 - 11:36

Andrea Gianelli ha scritto:
Concordo: la precisione costruttiva richiesta è tale per cui l'abilità non basta ma occorrono macchinari da falegnamerie industriali. Pertanto non credo che oggigiorno l'autocostruzione permetta di risparmiare a pari qualità, ma la percezione del valore aggiunto deriva prevalentemente dalla soddisfazione personale.

Sono d'accordo, un'attrezzatura di base è necessaria, mi sembra di intuire che Rattaman sia falegname o abbia una falegnameria.
L'approccio all'autocostruzione in campo diffusori non deve essere improntato sull'ottica del risparmio. Realizzare diffusori deve essere un percorso di esperienze e passione.
Oppure ci si deve avvalere del fai da te per realizzare diffusori che difficilmente si trovano in commercio come i monovia.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Capi762000 Ven 31 Ott 2008 - 12:57

Io non parlavo delle difficolta nel realizzare il mobile secondo specifiche, ma del fine tunig necessario ad esempio con il materiale fonoassorbente/antirombo interno al cabinet e con il crossover, nonchè mi riferivo alla differente resa sonora dell'essenza stessa utilizzata per il cabinet.
Per tutto ciò non serve la falegnameria ma orecchio e strumenti di misura!
Il fine tuning serve ad ottimizzare la risposta del diffusore.
Altro vantaggo indotto dall'autocostruzione è che questa ottimizzazione, se fatta direttamente nell'ambiente di utilizzo, è enormemente più efficace di una fatta in camera anecoica (finchè non cambi ambiente Very Happy )

Capi762000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 50
Provincia : PG
Impianto : Fantastico!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Ven 31 Ott 2008 - 14:11

Sicuramente quando ho iniziato cercare il progetto da realizzare avevo gia messo in programma che con gli stessi soldi avrei potuto comprare diffusori del tipo Indian Line,ma poichè amo realizzare ho proseguito nella mia prima relizzazione Audio!!! Il bello è proprio quello, cercare di modificarlo in base hai propri gusti infatti nn sapete che prima di ultimare l'incollagio sono entrato nel tunnel del fonoassorbente.;mettevo ,toglievo ,rimettevo ,ritoglievo.....fino alla nausea Sick .Poi ho incominciato ad odiarli come molti sapranno....non riuscivo ha capire cos'era Scream .Ho stressato andrea per molto tempo ,volevo cambiare diffusori....lui mi diceva di aspettare il dovuto rodaggio e di curare molto il posizionamento visto la mia stanza e visto che i fullrange sono molto direttivi!!!...ora trovato finalmente la posizione giusta e ascoltato in questa settimana quasi 4-5 ore di musica al giorno sto ricominciando ad amarli di nuovo So in love ....spero che continuino il loro miglioramento ......devono conquistarmi e farmi cambiare idea nel acquistare nuovi diffusori Oki ...
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Ven 31 Ott 2008 - 18:56

ivan in che senso usare in patafix sul cestello mi sapresti spiegare meglio?
forse intendi questo? http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/massimiliano-monovia-nirvana/massimiliano-monovia.htm

Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il suono migliora specialmente i bassi? Mmm
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da rattaman Ven 31 Ott 2008 - 19:40

Ivan ma secondo te sono veramente superiori questi Fostex oppure è dilagata in rete un moda? Rolling Eyes .

Confronto schede tecniche:

CIARE HX100 :http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HX100.pdf (75€ coppia)
Fostex fe103e :http://www.maclementhorn.it/immagini/pdf%20Fostex/file_pdf/pdf_originali_progetti/FE103ERE.PDF (110€coppia).


Ultima modifica di rattaman il Ven 31 Ott 2008 - 23:35 - modificato 1 volta.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 31 Ott 2008 - 21:06

rattaman ha scritto:ora trovato finalmente la posizione giusta e ascoltato in questa settimana quasi 4-5 ore di musica al giorno sto ricominciando ad amarli di nuovo So in love ....spero che continuino il loro miglioramento ......devono conquistarmi e farmi cambiare idea nel acquistare nuovi diffusori Oki ...
Laughing Continueranno a migliorare, ora dopo ora, giorno dopo giorno e, infine, il tuo orecchio ci si abituerà per la cosiddetta "assuefazione timbrica". Wink

“Godersi la Musica che viene riprodotta dal proprio impianto deve essere la meta da raggiungere. Una volta arrivati, prima che il tarlo ricominci a rodere (perchè lo farà, prima o poi), meglio investire in tanti dischi, sedersi ed aprire la propria anima alle emozioni.
Davanti a noi non più un ammasso di circuiti elettrici e cavi ma solo la Musica che prende forma e ci parla”. (Lucio Cadeddu)
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da 200/300€ - Pagina 6 Empty Re: Diffusori da 200/300€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.